io te lo sconsiglio perché la spesa non é proprio poca poi ti spiego perché.
Pensa prima di tutto a cosa ti serve realmente...andare più veloce in piano o avere dei rapporti più agili in salita adesso é proprio necessario? Dietro monti una cassetta da 14-28 (7v) se sei agli inizi é ottima per farti la gamba, forse tutti abbiamo cominciato cosi io personalmente avevo una 18V che mi regalarono per andare a scuola, é quella con cui mi appassionai. Quando cominciai e senza conoscere bene la tecnica spesso mi mettevo la bici in spalla e anche quello é uno studio, impari a osservare il terreno per quando ci andrai con le
ruote. Un cambio troppo agile in salita se non si é ancora padroni del mezzo e non si ha un muscolo ben allenato per la MTB non ti sarà d'aiuto anzi ti farà solo perdere l'equilibrio o slittare sul fango. Stessa cosa in piano, se ti serve per andare più veloce le MTB non sono studiate per correre e ci saranno molti fattori che influiranno in primis il battistrada e l'aderenza.
Passare ad un 11-34 (8-9-10v) non farà tutta questa differenza per adesso.
Ma se vuoi provare la spesa come ti dicevo non é poca e non puoi ammortizzarla in vari tempi perché va fatto tutto insieme, dovrai cambiare la cassetta dei pignoni per intero perché suppongo che sia avvitata su quel modello e quindi cambiare anche il mozzo, poi i comandi e su questo non sono sicuro ma anche il deragliatore dovrebbe essere sostiuito. Ti troveresti una spesa intorno ai 150/200 euro escluso il lavoro del meccanico.
edit:
per la guarnitura hai un 42-34-24 anche se montassi una
XT avresti una 42-32-22 sicuramente cambia tantissimo in fatto di prestazioni ma sarebbe come montare il cambio di una F1 su una berlina.
Personalmente ti consiglio di divertirti e appassionarti con questo mezzo poi in seguito di venderlo e passare a qualcosa di più performante.
Buone pedalate.