Attacco FSA SLK 20 gradi

Davidello

Biker serius
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Ferrara
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Ciao a tutti.
Qualcuno utilizza lo steam con 20 gradi di inclinazione ?
Io volevo sostituire il mio che è da 120 con i 6 gradi di inclinazione e montare questo da 100 con 20 gradi di inclinazione ...

Che dite ?

Sono alto 1.78 e ho un cavallo da 86 il telaio è un 19" ma il biomeccanico mi ha sparato sto steam da 120 x essere ok.
Tuttavia io mi sento molto più insicuro e vado in difficoltà in discesa, per questo motivo lo volevo sostituire con qualcosa che non stravolgesse tutto ma mi facesse tornare il sorriso in discesa...


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emig72

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Con le tue misure e taglia bici 100 o 90 di attacco.Forse era meglio una 17 come bici e li ci stava un 110.Sei nel mezzo come me che ho quasi le tue misure antropometriche.Io ho scelta la 17 con attacco 110 -20.
 

emig72

Biker superis
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Niner Air9
Io essendo nel mezzo come misure ho optato per il più piccolo,che è al limite come misura per me.Più reattivo e maneggevole nei single track.
 

pavlinko80

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Ciao a tutti.
Qualcuno utilizza lo steam con 20 gradi di inclinazione ?
Io volevo sostituire il mio che è da 120 con i 6 gradi di inclinazione e montare questo da 100 con 20 gradi di inclinazione ...

Che dite ?

Sono alto 1.78 e ho un cavallo da 86 il telaio è un 19" ma il biomeccanico mi ha sparato sto steam da 120 x essere ok.
Tuttavia io mi sento molto più insicuro e vado in difficoltà in discesa, per questo motivo lo volevo sostituire con qualcosa che non stravolgesse tutto ma mi facesse tornare il sorriso in discesa...


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io c è l ho da un paio di mesi questo slk -20° , ma non pensare che sia molto gestibile in discesa, la bike diventa molto nervosa nei cambi di direzione e nelle discese ripide, e nel veloce perdi un po di stabilità, il guadagno c è l hai solo in salite attorno al 18 -20° dove l ant non si allegerisce più
 

Davidello

Biker serius
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Ecco pronta la risposta. In effetti quel che cerco io e il feeling in discesa.
Allora provo un 100 normale e il biomeccanico si fa friggere ! Va bene esser precisi ma in questo modo io non riesco ad andare


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BOBZASKAR

Biker novus
20/1/12
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Dopo visita da biomeccanico ho montato questo FSA -20 80mm sulla bici dove prima avevo un 70 dritto (0 gradi)......ebbene dopo un uscita di assestamento ho capito che avevo ottenuto vantaggi in salita, ma il guadagno maggiore era in discesa!
La ruota anteriore mi pare sia più controllata che prima, e questo perchè spingi più dall'alto sul manubrio.
Posso dire che vado più forte adesso in discesa, sopratutto quando la discesa è tecnica e guidata.....strano ma vero :nunsacci:
 

pavlinko80

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Dopo visita da biomeccanico ho montato questo FSA -20 80mm sulla bici dove prima avevo un 70 dritto (0 gradi)......ebbene dopo un uscita di assestamento ho capito che avevo ottenuto vantaggi in salita, ma il guadagno maggiore era in discesa!
La ruota anteriore mi pare sia più controllata che prima, e questo perchè spingi più dall'alto sul manubrio.
Posso dire che vado più forte adesso in discesa, sopratutto quando la discesa è tecnica e guidata.....strano ma vero :nunsacci:
scusa ma se avevi un 70mm dritto passare a un 80mm con -20 piu un offset di circa altri 20mm che ha questo attacco, vuol dire che col 70mm eri cortissimo, ora sei molto piu allungato nella guida!!!!!!! forse eri messo malissimo prima con l attacco da 70mm, e ora sei posizionato bene, ma e' invevitabile in discesa con un attacco cosi negativo si soffre sempre eccessevo nervosismo dell anteriore e minor stabilita' alle altre velocita', io c ho fatto 1000km ormai l ho provato bene questi mesi e nel veloce e nello sconnesso mi crea maggior difficolta nel controllo rispetto a prima che avevo un attacco da 8 gradi 10mm piu lungo, solitamente questo attacco slk va preso un 10mm piu corto rispetto ad uno classico da 6-8 gradi proprio perche abbassa di molto il manubrio e quindi ti allunghi di piu
 

BOBZASKAR

Biker novus
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scusa ma se avevi un 70mm dritto passare a un 80mm con -20 piu un offset di circa altri 20mm che ha questo attacco, vuol dire che col 70mm eri cortissimo, ora sei molto piu allungato nella guida!!!!!!! forse eri messo malissimo prima con l attacco da 70mm, e ora sei posizionato bene, ma e' invevitabile in discesa con un attacco cosi negativo si soffre sempre eccessevo nervosismo dell anteriore e minor stabilita' alle altre velocita', io c ho fatto 1000km ormai l ho provato bene questi mesi e nel veloce e nello sconnesso mi crea maggior difficolta nel controllo rispetto a prima che avevo un attacco da 8 gradi 10mm piu lungo, solitamente questo attacco slk va preso un 10mm piu corto rispetto ad uno classico da 6-8 gradi proprio perche abbassa di molto il manubrio e quindi ti allunghi di piu

Guarda io ero convinto di montare per provare e poi smontare.......
Ma mi sono trovato talmente meglio in discesa che ho dovuto rivedere le mie convinzioni.
Adesso lo consiglio agli amici :spetteguless:
Rimango comunque dell'idea che il "cockpit" sia una cosa personalissima alla stregua dello stile di guida; oltre lo steam va visto anche che manubrio metti o come setti il rebound forca che va regolata di conseguenza :il-saggi:
Io uso manubrio Ritchey Trail piatto 710mm.....
 

pavlinko80

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Guarda io ero convinto di montare per provare e poi smontare.......
Ma mi sono trovato talmente meglio in discesa che ho dovuto rivedere le mie convinzioni.
Adesso lo consiglio agli amici :spetteguless:
Rimango comunque dell'idea che il "cockpit" sia una cosa personalissima alla stregua dello stile di guida; oltre lo steam va visto anche che manubrio metti o come setti il rebound forca che va regolata di conseguenza :il-saggi:
Io uso manubrio Ritchey Trail piatto 710mm.....
nessuno lo mette in dubbio che è una cosa personalissima, io infatti sulla mia front xc,con lo stesso manubrio flat da 720mm cambindo solo l attacco da un semplice 8° a questo slk-20 , ho notato questa differenza in discesa, però in salita va decisamente meglio ora, io sono dovuto arrivare ad un compromesso e mi ci trovo bene nel complesso ho perso un pochino in discesa ma ho guadagnato in salita
 

Davidello

Biker serius
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Ho sentito anche che con questo attacco non dovremmo avere manubri più larghi di 680mm vi torna ?? Io ora ho un 720 che mi sa porterò a 700.....


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adriano1979

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io guido con un 100 -25°
su una 29xc in discesa vado meglio perché carico di più la forcella/ruota che unita alla minor distanza dalla ruota anteriore da maggiore direzionalità e maneggevolezza rispetto ad esempio ad una pipa con stessa lunghezza da-6°
A parità di lunghezza, una pipa da -20°/-25° rispetto ad una -6° porta ad allungare le maggiormente le braccia e quindi a distendersi di più: in caso di telaio "compatto" è un giovamento...ma se il telaio è lunghetto/grandicello è da provare giocando sulla lunghezza. Considera anche l'altezza della serie sterzo...se alta o più racing.
 

pavlinko80

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io guido con un 100 -25°
su una 29xc in discesa vado meglio perché carico di più la forcella/ruota che unita alla minor distanza dalla ruota anteriore da maggiore direzionalità e maneggevolezza rispetto ad esempio ad una pipa con stessa lunghezza da-6°
A parità di lunghezza, una pipa da -20°/-25° rispetto ad una -6° porta ad allungare le maggiormente le braccia e quindi a distendersi di più: in caso di telaio "compatto" è un giovamento...ma se il telaio è lunghetto/grandicello è da provare giocando sulla lunghezza. Considera anche l'altezza della serie sterzo...se alta o più racing.

appunto carichi più peso sull anteriore in discesa, quindi non è molto positivo spostare il baricentro molto in avanti in questi casi, in discesa ci vuole un assetto più neutro possibile , e quando le discese diventano ripide e sconnesse sono ca....i perchè non riesci a spostare il sedere dietro la sella e ti trovi tutto sbilanciato e allungato sopra la ruota ant,quando dici che vai meglio ti riferisci alle single track pianeggianti o con discese dolci dove nello stretto e nel misto guidi meglio perchè e più repentina e veloce nei cambi direzione ma in una discesa tecnica ripida e sconnessa, lì devi scendere a modo di lumaca se provi a lasciarla correre ti cappotti sicuro tutto sbilanciato in avanti come ti ritrovi
 

adriano1979

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appunto carichi più peso sull anteriore in discesa, quindi non è molto positivo spostare il baricentro molto in avanti in questi casi, in discesa ci vuole un assetto più neutro possibile , e quando le discese diventano ripide e sconnesse sono ca....i perchè non riesci a spostare il sedere dietro la sella e ti trovi tutto sbilanciato e allungato sopra la ruota ant,quando dici che vai meglio ti riferisci alle single track pianeggianti o con discese dolci dove nello stretto e nel misto guidi meglio perchè e più repentina e veloce nei cambi direzione ma in una discesa tecnica ripida e sconnessa, lì devi scendere a modo di lumaca se provi a lasciarla correre ti cappotti sicuro tutto sbilanciato in avanti come ti ritrovi

hai ragione, anche tutti i pro xc in discesa sono tutti sbilanciati e vanno come le lumache :DDDD (scherzo ovviamente)
Guarda le bici UCI XC 2015 che assetto hanno. [URL]http://www.mtbcult.it/tecnica/ecco-come-sta-evolvendo-la-mtb-da-cross-country/[/URL]
Sicuramente dipende anche dalle geometrie del telaio, dallo stile di guida, dal manico ecc ecc
Io in gara ho un assetto molto simile e mi trovo bene: tutto sbilanciato in avanti, sella inclinata di 10mm in avanti forca da 100 con dislivello sella/manubrio di circa 55mm

Poi se stai parlando di enduro, am, dh ecc allora li non so.
 

pavlinko80

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hai ragione, anche tutti i pro xc in discesa sono tutti sbilanciati e vanno come le lumache :DDDD (scherzo ovviamente)
Guarda le bici UCI XC 2015 che assetto hanno. http://www.mtbcult.it/tecnica/ecco-come-sta-evolvendo-la-mtb-da-cross-country/
Sicuramente dipende anche dalle geometrie del telaio, dallo stile di guida, dal manico ecc ecc
Io in gara ho un assetto molto simile e mi trovo bene: tutto sbilanciato in avanti, sella inclinata di 10mm in avanti e forca da 100.

Poi se stai parlando di enduro, am, dh ecc allora li non so.

l assetto e' una cosa molto legata al fisico dell atleta e dallo stile di guida oltre che dal telaio, sono scelte che fanno gli atleti con l aiuto della biomeccanica, ma non seguono alla lettera la biomeccanica in mtb come su bdc,in mtb l assetto non e' statico si varia posizione di continuo, ecco perche' alcuni assetti sono molto diversi da atleta ad atleta come vedi nel articolo
se vedi la bici di fontana che e' tra i piu forti discesisti il suo dislivello sella manubrio e' quasi nullo anche se monta un attacco corto da 90 in negativo quindi non e' molto sbilanciato in avanti col peso, mentre nino shurter fortissimo in discesa anche lui, ha molto piu dislivello sella manubrio e monta attacco negativo piu lungo , sono prefernze dei atleti , non c e una regola fissa , la tendenze e' quella certo, ma non e' detto che si adatta a tutti, io sono uno che preferisce poco dislivello sella manubrio e poco sbilanciato in avanti col peso anche perche sono piccolino e leggero quindi per me risulta una guida piu veloce e redditizia questa, dovendo spostare sempre il mio peso sulla bici a seconda dei percorsi e con questo attacco -20 slk sono meno fluido e meno veloce nello spostamento del corpo rispetto a come lo ero con quello da 8 gradi motato in negativo, magari tu sei piu alto con una mole piu grande, quindi piu statico nella tua posizione di guida e in discesa sei piu veloce con quell altro assetto proteso piu avanti e allungato e con piu dislivello.
 

adriano1979

Biker serius
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concordo.
c'è da dire anche che, forse più dell'inclinazione della pipa è forse l'altezza sella in di più sulla guidabilità in discesa (parliamo sempre di xc): sella più bassa=baricentro più basso, maggior controllo e maggiore libertà di spostamento.
Per ora pedalo a 0.5/10mm più alto rispetto al mi solito per un problema al ginocchio/piede un po' troppo pronatori e devo dire che la guidabilità in discesa ne risente negativamente.
 

Davidello

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Mi sembra che siano più i contro dei pro per questo attacco. Per il momento io sono passato da un 120 negativo 6 a uno da 100 sempre negativo 6.
Va bene la visita biomeccanica che con i gradi sono perfetto a 120mm ma io vorrei anche divertirmi e non essere impacciato. Secondo me a sto punto la perfezione con l'utilizzo della tecnologia per la mtb non ha più così senso come lo ha per la Bdc


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pavlinko80

Biker grossissimus
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bravo i biomeccanici ti danno un std di assetto!!!! ma l assetto della propria mtb è una cosa molto soggettiva !!! non c è uno std, a parte l altezza sella e arretramento che sono fissi,per la lunghezza stem e dislivello sella manubrio puoi variarlo a seconda delle preferenze di guida e conformazioni fisiche, c è chi preferisce un assetto molto race molto caricato sull ant e disteso, oppure chi uno più neutro meno disteso e meno caricato sull ant , ci sono molte, troppe variabili,puoi giocare con la lunghezza stem , stem negativo di 6° 8° 17° e ora questo slk-20°, sui manubri le varie pieghe backsweep e upsweep e per finire la larghezza, in bdc sei più statico come assetto, in mtb il corpo è sempre in movimento sulla bike, quello che ti consiglio è di andare per gradi segnarti tutte le misure prima e dopo una modifica e annotati anche le senzazioni di oguna ,e poi fai una modifica per volta mai due assieme e con ponderatezza , se cambi stem non cambiarlo di 20mm ma di 10mm per volta altrimenti ti stravolge tutta la mtb e non ne vieni più fuori
 

Davidello

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bravo i biomeccanici ti danno un std di assetto!!!! ma l assetto della propria mtb è una cosa molto soggettiva !!! non c è uno std, a parte l altezza sella e arretramento che sono fissi,per la lunghezza stem e dislivello sella manubrio puoi variarlo a seconda delle preferenze di guida e conformazioni fisiche, c è chi preferisce un assetto molto race molto caricato sull ant e disteso, oppure chi uno più neutro meno disteso e meno caricato sull ant , ci sono molte, troppe variabili,puoi giocare con la lunghezza stem , stem negativo di 6° 8° 17° e ora questo slk-20°, sui manubri le varie pieghe backsweep e upsweep e per finire la larghezza, in bdc sei più statico come assetto, in mtb il corpo è sempre in movimento sulla bike, quello che ti consiglio è di andare per gradi segnarti tutte le misure prima e dopo una modifica e annotati anche le senzazioni di oguna ,e poi fai una modifica per volta mai due assieme e con ponderatezza , se cambi stem non cambiarlo di 20mm ma di 10mm per volta altrimenti ti stravolge tutta la mtb e non ne vieni più fuori


Condivido tutto. Grazie
Io però ho già commesso un errore, da 120 a 100. Da un giretto fatto veloce non impegnativo mi sembra molto meglio. Ma la proverò a breve sui colli. Li il vero test.



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