Auto assemblaggio MTB 29

Mardok112

Biker superis
11/7/11
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Bra
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Se vuoi andare bene e non spendere troppo vai di gruppo slx 2x10 con freni slx. Poca spesa iniziale e poca spesa per mantenerlo (vedi prezzo pacco pignoni ecc).

Ruote ZTR Crest su mozzi Shimano SLX o XT (Dipende cosa trovi).

Così hai un ottimo gruppo e delle ottime ruote senza spendere tanti soldi, spendibili in altro.


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Land

Biker ciceronis
15/9/06
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Spello (PG)
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Bike
Scott Scale
Uhm... a questo punto, credo, non sarebbe meglio prender solo SRAM, cioè deragliatore post, guarnitura e comando cambio, piuttosto che mischiare il tutto, prendere una guarnitura tripla per tenerne solo ragno e pedivelle?

I rapporti che hai indicato, effettivamente, arrivano ad esser pari a quelli di un gruppo bicorona. Avevo trovato una pagina web per il calcolo degli sviluppi metrici in base ai rapporti utilizzati, provo a confrontare anche con il settore "alto", ovvero un 30x42 a cosa equivale, rapportato ad un bicorona 24x32.

Continua a rimanermi l'impressione che, con la perdita della tripla e della corona da 44 (o 46) le MTB abbiano perso un po' della loro versatilità in ambito stradale, perdendo la possibilità di tenere una buona velocità di punta anche su tratti non propriamente dedicati all'XC, ma al semplice spostamento su strada. Non so: ok, è un risparmio di peso, ma quei pochi grammi guadagnati valgono la perdita di versatilità? Così facendo, se uno volesse fare anche un po' di asfalto, dovrebbe avere quasi obbligatoriamente una seconda bici, più orientata a quel settore (che non è un'idea sbagliata, ma non tutti scelgono di spendere i soldi per due biciclette, magari di buon livello). Vabbè: riflessioni varie, ma leggermente OT dal quesito principale.

Grazie ancora per le dritte!
Per i componenti monocorona puoi prendere quello che preferisci, a me piace più Shimano ed ho fatto il mix.
Riguardo i rapporti mi sa che stai confondendo 26" con 29", 44 non ha senso sulla 29" e il 32x10 basta anche su asfalto.
Il guadagno di peso col mono c'è ma ci sono altri aspetti ben più migliorativi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ammetto di non aver ben chiare in mente le condizioni di guida su una 29" piuttosto che su una 26". Effettivamente notavo che Scott, per esempio, distingue le due categorie con rapporti diversi tra loro (38-24 sulle 27,5 e 36-22 sulle 29) e mi ero sempre chiesto il motivo di questa scelta.
 

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