AUTOMOBILE/VAN trasporto interno della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
ma secondo me non è neanche un discorso di avere basse pretese o "pretendere" chissà quali prestazioni..

Il tuo esempio della vacanza in Val di Sole, non regge perchè come ho scritto sopra, trattasi di un evento occasionale e a maggior ragione se sei in vacanza, tendenzialmente te la prendi con comodo ecc.. diverso è se VIVI in Val di Sole o altre valli di montagna, dove avere un pò di motore ti serve eccome.. non è un vezzo diciamo!

Io sono nato, cresciuto e vivo in una zona/valle di montagna. Non sto dicendo che qui tutti giriamo col 3000 turbodiesel, non fraintendiamoci.. però oggettivamente ci sono necessità diverse da quello che vive a Mantova, Milano, Padova ecc.. dove è tutto piano e al massimo fai qualche aperta di gas quando devi sorpassare..
infatti il discorso è quello che facevo io... al di là di soingole pretese, non è un motore montanaro... ma occasionalmente va bene anche lì.
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Il jogger che abbiamo preso un anno fa e con cui abbiamo fatto sinora circa 17k km è la versione bifuel turbo a gpl da 101 cavalli.
I 17k km li abbiamo fatti su percorsi misti tra città, autostrada e montagna tutti i w.e.
Il motore, nonostante sia un 3 cilindri 1000, è molto brioso sfruttando le marce molto corte del suo cambio a 6 marce.
C'è l'essenziale, senza fronzoli.
Poi la differenza é al distributore quando fai il pieno di gpl a 0,69.
Comunque resta pur sempre un'auto economica, i freni post. sono ancora a tamburo ed alcuni componenti sono leggeri.
Per il momento mai un problema e molto contento di averla presa.
Consiglio anch'io di provarla, perché anch'io pensavo che il motore fosse scarso. Ma mi sono ricreduto!!
auto economica... la mia captur costa di più e anche quella ha i tamburi dietro... per non parlare degli scricchiolii che saltuariamente si danno il cambio....
sarà eco la jogger come interni ma in realtà è un auto utile ed essenziale. Arrivo da una Panda metano 3 serie con un ottimo allestimento e in alcuni casi la rimpiango
 

andrea3province

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Europa
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Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Sul mio del 2015 carico 2 mtb con ruote montate, la mia 29 taglia M e quella della mia ragazza 27.5 taglia S.. ho fatto stare anche 3 29 con 3 persone, ovviamente smontando le ruote ant ed il passeggero dietro era un pò stretto ma x viaggi di 1 oretta 3 bici e 3 persone si fa..
Se avete tutti ebike forse qualche problema in più potresti averlo ma 2 ebike si caricano tranquillamente ( una completa ed 1 con ruota ant smontata)
Quello nuovo è un pò più grande quindi dovrebbe andare ancora meglio
Siamo in cinque…con 5 bici…comunque il mio discorso riguardava soprattutto il motore, non tanto lo spazio.
 

freesby

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Pinerolo
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Giant trance 1 29
il vecchio era totalmente un altra auto, molto più piccolo e leggero.

su questo nuovo un 1000 a me sembra un pò pochino.

tu quanti km hai fatto? problemi? consumi?
Consumi siamo sui 5.6lt/100km, x ora sono a 115k km e nessun problema, solo tagliandi regolari ogni 15o17mila km..
Poi non sono uno che guida come un ragazzino di 20anni che deve farsi vedere, vado nella norma.. sorpasso dove posso ed evito imprudenze.. avere un 180cv sotto le chiappe mi servirebbe a poco..
X il discorso montagna in estate vado praticamente tutti i weekend a camminare o in bici partendo dai 360mt di dove abito x arrivare anche ai 2000 del sestriere.. non vedo tutte ste difficoltà con la mia macchina
 
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Biker dantescus
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emilia romagna
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Consumi siamo sui 5.6lt/100km, x ora sono a 115k km e nessun problema, solo tagliandi regolari ogni 15o17mila km..
Poi non sono uno che guida come un ragazzino di 20anni che deve farsi vedere, vado nella norma.. sorpasso dove posso ed evito imprudenze.. avere un 180cv sotto le chiappe mi servirebbe a poco..
X il discorso montagna in estate vado praticamente tutti i weekend a camminare o in bici partendo dai 360mt di dove abito x arrivare anche ai 2000 del sestriere.. non vedo tutte ste difficoltà con la mia macchina
il modello che hai tu mi è sempre piaciuto, il giusto compromesso come dimensioni, praticità, consumi ecc..
l'avevo cercato usato ma ce ne sono veramente pochi in vendita
 
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AxelMTB

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il modello che hai tu mi è sempre piaciuto, il giusto compromesso come dimensioni, praticità, consumi ecc..
l'avevo cercato usato ma ce ne sono veramente pochi in vendita
anche il nuovo è carino, hanno aumentato anche la capacità sembra

mi scoraggiano sempre le motorizzazioni... arrivando da gpl non sono capace di fare benzina

preferisco ancora il Caddy ma li voliamo col prezzo
 
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anche il nuovo è carino, hanno aumentato anche la capacità sembra

mi scoraggiano sempre le motorizzazioni... arrivando da gpl non sono capace di fare benzina
il nuovo è molto carino, ma come ho detto su un mezzo con tale stazza (ben più grande del vecchio modello) per me un 1000cc , 3 cilindri è troppo piccolo. per andare in montagna io ho 5 ore e 500km circa di autostrada... un mezzo del genere a pieno carico non so come ci arriva a destinazione.. cioè magari ci arriva.. ma voglio vedere quando avrà 150-200 mila km come sarà messo...
 

AxelMTB

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il nuovo è molto carino, ma come ho detto su un mezzo con tale stazza (ben più grande del vecchio modello) per me un 1000cc , 3 cilindri è troppo piccolo. per andare in montagna io ho 5 ore e 500km circa di autostrada... un mezzo del genere a pieno carico non so come ci arriva a destinazione.. cioè magari ci arriva.. ma voglio vedere quando avrà 150-200 mila km come sarà messo...
facevo lo stesso discorso... ma se parliamo di potenza in base alla massa c'è da dire che
pesa 1230 ed ha un motore 1000 tre cil con 125cv

confrontato ad una captur che
pesa 1295 ed ha un motore 1000 tre cil con 100cv

allora potrebbe andare anche bene......
 

lorenzom89

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facevo lo stesso discorso... ma se parliamo di potenza in base alla massa c'è da dire che
pesa 1230 ed ha un motore 1000 tre cil con 125cv

confrontato ad una captur che
pesa 1295 ed ha un motore 1000 tre cil con 100cv

allora potrebbe andare anche bene......
diffidate della potenza massima... non siamo in pista che si guida a 6000 giri a tavoletta...

molto più importante la coppia della potenza

sul vecchio 1.5 benzina di ford si stava sui 220Nm.. sul 2.0 diesel addirittura 280 Nm

su questo nuovo non ho trovato dati precisi sul web ma dovrebbe stare sui 170-180Nm... che è una differenza abissale per quando si guida a bassi giri e nel cambio marcia e nel tenere marce alte... per non parlare della longevità del motore. un motore che sfrutti al 50% dura un infinità di più di uno che sfrutti all'70%
 

AxelMTB

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diffidate della potenza massima... non siamo in pista che si guida a 6000 giri a tavoletta...

molto più importante la coppia della potenza

sul vecchio 1.5 benzina di ford si stava sui 220Nm.. sul 2.0 diesel addirittura 280 Nm

su questo nuovo non ho trovato dati precisi sul web ma dovrebbe stare sui 170-180Nm... che è una differenza abissale per quando si guida a bassi giri e nel cambio marcia e nel tenere marce alte... per non parlare della longevità del motore. un motore che sfrutti al 50% dura un infinità di più di uno che sfrutti all'70%
e allora boh.....

vista così la Jogger GPL è capace di erogare una potenza massima di 74 kW/100 CV ed una coppia massima di 170 Nm a 2.000 giri/min.

la captur GPL è capace di erogare una potenza massima di 74 kW/100 CV ed una coppia massima di 160 Nm e pesa poco di più

IL TOURNEO FARA' 170NM con 125cv e pesa leggermente meno.....
 

XRMAN

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La questione è caricare le bici dritte perchè sdraiandole su una s.w. avresti più spazio, per esempio una w passat, io ci carico una mtb ma incastrando ne entrerebbe anche un'altra o due..specie smontando la ruota ant..consumi irrisori con il 1.6 tdi da 120cv..
 
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Specialized Enduro 29"
Dipende dalla frequenza con cui si usa il mezzo per spostamenti con più bici e in quanti si è. In una sw ci metti 2 bici dentro, forse 3, ma non hai il posto per la 3a persona a meno di smontare anche le ruote posteriori. Inoltre se lo fai 1 o 2 volte all'anno ok, già 1 volta al mese diventa preferibile un mezzo più capiente...
 
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XRMAN

Biker serius
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Dipende dalla frequenza con cui si usa il mezzo per spostamenti con più bici e in quanti si è. In una sw ci metti 2 bici dentro, forse 3, ma non hai il posto per la 3a persona a meno di smontare anche le ruote posteriori. Inoltre se lo fai 1 o 2 volte all'anno ok, già 1 volta al mese diventa preferibile un mezzo più capiente...
Si, in effetti io mi sposto da solo..con una sola mtb non è un problema ma incastrare 2/3 bici è una scocciatura..
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
Dipende dalla frequenza con cui si usa il mezzo per spostamenti con più bici e in quanti si è. In una sw ci metti 2 bici dentro, forse 3, ma non hai il posto per la 3a persona a meno di smontare anche le ruote posteriori. Inoltre se lo fai 1 o 2 volte all'anno ok, già 1 volta al mese diventa preferibile un mezzo più capiente...
concordo!

Poi a mio parere bisogna anche valutare un discorso di praticità..
Se ogni volta che vorrei spostarmi in macchina, devo fare come il Tetris per caricare le bici (col rischio di danneggiarle) sinceramente mi passa la voglia. Poi magari becchi pioggia o fango e la carichi in macchina che è tutta sporca ecc..
Poi per carità, se lo fai 2 volte alla stagione è un conto, ma magari c'è gente che si sposta più spesso..

Io parto quasi sempre direttamente da casa, capita raramente che mi carico la bici in macchina.. lo faccio principalmente ad inizio stagione (qui in valle è più freddo e c'è neve, quindi mi sposto un pò più verso Bolzano al caldo) o quando faccio qualche giro con mio figlio che magari partiamo da location diverse. Ma se dovessi mettermi a smontare/rimontare, copri le bici, controlla che non si graffino ecc.. ecc.. mi posterei sicuramente molto meno! Ma non per pigrizia eh.. non fraintendiamoci, ma proprio per un discorso di praticità e tempo perso..
 
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AxelMTB

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La questione è caricare le bici dritte perchè sdraiandole su una s.w. avresti più spazio, per esempio una w passat, io ci carico una mtb ma incastrando ne entrerebbe anche un'altra o due..specie smontando la ruota ant..consumi irrisori con il 1.6 tdi da 120cv..
sulla passat ad esempio con ruota anteriore smontat non vi sta bella in piedi? comuqnue su una s.w. al massimo 2 mtb.
credo che smontare la tuora anteriore sia d'obbligo e cmq resta una cosa irrisoria col perno passante.
io faccio al massimo 1 o trasferte mese. e solo da aprile a settembre, non voglio assolutamente buttar soldi in un gancio traino.
ma anche i furgoncini che prezzi...
 

Wpnetto

Biker novus
15/3/21
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Canyon spectral 125
ciao,
abbiamo acquistato il Jogger un anno fa proprio per utilizzare il gran spazio interno che offre.
Io e la mia compagna Ila abbiamo 2 Genius 29, la mia in taglia xl e la sua in taglia m.
Abbattendo la parte doppia del sedile posteriore le 2 mtb si possono comodamente caricare in verticale togliendo però le ruote anteriori.
Nello spazio che resta carichiamo valige, zaini , caschi e tutto quello che serve x passare anche 15 giorni di ferie. Ci sta tutto senza dover ricorrere alle barre sul tetto.
Si potrebbe caricare anche una terza mtb, sempre senza ruota anteriore, ma la vedo dura fare stare all'interno i bagagli.
Per caso avresti una foto con le 2 bici caricate?
 

miciolo

Biker obiettivus
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Per caso avresti una foto con le 2 bici caricate?
eccola!!



due bici( la mia xl 29) con ruote anteriori smontate ci stanno comode abbattendo solo la parte doppia del sedile posteriore. Ce ne starebbe comoda anche una terza, ma zaini caschi e bagagli vari dovresti metterli sul tetto montando un box, sfruttando le barre portatutto già in dotazione.
 
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monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
eccola!!



due bici( la mia xl 29) con ruote anteriori smontate ci stanno comode abbattendo solo la parte doppia del sedile posteriore. Ce ne starebbe comoda anche una terza, ma zaini caschi e bagagli vari dovresti metterli sul tetto montando un box, sfruttando le barre portatutto già in dotazione.
Dritte non ci stanno (non in diagonale)?
 

AxelMTB

Biker tremendus
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eccola!!



due bici( la mia xl 29) con ruote anteriori smontate ci stanno comode abbattendo solo la parte doppia del sedile posteriore. Ce ne starebbe comoda anche una terza, ma zaini caschi e bagagli vari dovresti metterli sul tetto montando un box, sfruttando le barre portatutto già in dotazione.
Fantastica... probabilmente non ci stanno dritte perchè i sedili non si abbattono completamente,
comunque credo che anche in taglia L o comunque delle 29" con distanza 1250 da perno a perno ci starebbero.
se ci fossero state dritte potevi inventarti una barra removibile con gli attacchi a forcella
 
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