avid elixir r

TEO 79

Biker serius
26/12/11
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lecco
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Scusate se chiedo una cosa che magari è già stata didcussa ma ho letto tutto e non ho trovato niente....volevo smontare la pinza dei miei avid elixir r per pulirla per bene e poi cambiare tutto l'oglio e spurgare ma non trovo nessuno che lo abbia fatto e che magari ha postato modo e consigli,va be che un pò me la cavo con le mani ma così alla cieca mi sembra azzardato...consigli o post in cui posso spulciare...grazie a chi mi illumina un pò
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
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Milangeles
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mmm...cosa intendi tu per smontare???

Aprire completamente la pinza per revisionarla cambiando anche le varie tenute e o-ring/quad-ring?

Per un lavoro come sopra serve una buona manualita e sapere cosa stai facendo, oltre che un luogo pulito, dei buoni attrezzi, grassi, kit revisione, kit spurgo + varie ed eventuali.

Oppure parliamo della solita manutenzione ordinaria che si fa hai vari freni Avid?(pulizia e lubrificazione pistoncini, cambio olio)
 

TEO 79

Biker serius
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lecco
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mmm...cosa intendi tu per smontare???

Aprire completamente la pinza per revisionarla cambiando anche le varie tenute e o-ring/quad-ring?

Per un lavoro come sopra serve una buona manualita e sapere cosa stai facendo, oltre che un luogo pulito, dei buoni attrezzi, grassi, kit revisione, kit spurgo + varie ed eventuali.

Oppure parliamo della solita manutenzione ordinaria che si fa hai vari freni Avid?(pulizia e lubrificazione pistoncini, cambio olio)
intendevo un lavoro così...perchè ci sono i pistoncini molto pigri,la pulizia con alcool isopropilico e lubrificazione esterna cdei pistoncini con oglio di vaselina l'ho fatta (3 volte per pistone) ma non è che la situazione sia migliorata molto e allora prima di cambiare tutto l'oglio(che ha 14 mesi ora mai , volevo fargli una bella manutenzione ma mi sembra di capire che sia complicato.Il kit spurgo l'ho già , cosa dite che cambiando l'oglio e spurgando per bene la situazione pigrezza migliora?
 

Siriux

Biker superis
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Milangeles
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intendevo un lavoro così...perchè ci sono i pistoncini molto pigri,la pulizia con alcool isopropilico e lubrificazione esterna cdei pistoncini con oglio di vaselina l'ho fatta (3 volte per pistone) ma non è che la situazione sia migliorata molto e allora prima di cambiare tutto l'oglio(che ha 14 mesi ora mai , volevo fargli una bella manutenzione ma mi sembra di capire che sia complicato.Il kit spurgo l'ho già , cosa dite che cambiando l'oglio e spurgando per bene la situazione pigrezza migliora?

Di per se non e un'operazione tanto complicata, e solo che bisogna come dicevo sopra sapere quello che uno sta facendo, oltre ad avere i vari utensili che servono; nulla di esoterico, pero la dinamomentrica con range di almeno 2-20Nm diventa d'obbligo.

Postarti la guida passo passo su come si esegue l'operazione non mi costa nulla, ma dopo eseguire il lavoro e tutto a tuo rischio e pericolo.

Però arrivati a questo punto ti consiglierei che se hai un meccanico di fiducia prova a rivolgerti a lui per chiedergli di informarsi sul costo per la revisione presso AMG che e l'importatore rock shox/avid/truvativ.


P.S. so che per Bon Ton non e il caso di far notare errori ortografici, ma su due post tre volte "oglio" invece che "olio"...:omertà: dai su cerchiamo di non stuprare la lingua:il-saggi:
 

Mastino77

Biker novus
9/2/11
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LOMAZZO
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ciao a tutti, chiedo aiuto a voi.
è già la seconda volta che faccio manutenzione ai freni elixir 5, smonto le pastiglie, faccio una bella pulizia con l'alcol, tiro un pò fuori i pistoncini per pulirli, do una bella soffiatina con aria e quando rimonto le pastiglie la leva va a vuoto.

ho notato anche che la leva ha uno strano gioco da fare, non so se ha qualche funzione particolare, cioè, la tiro in avanti, gli faccio fare uno scatto in laterale e la riposiziono come se resettassi la posizione stessa della leva.

sapete dirmi se riesco a trovare una guida dettagliata sull'impianto o se qualcuno può mandarmi la copia del manuale d'istruzione? io li ho presi usati ma sono sprovvisto del manuale e andare dal meccanico ogni volta per questo problema mi sembra dispendioso. 10 € per controllata.

grazie in anticipo per un aiuto molto prezioso. ;-)
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
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lecco
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ciao a tutti, chiedo aiuto a voi.
è già la seconda volta che faccio manutenzione ai freni elixir 5, smonto le pastiglie, faccio una bella pulizia con l'alcol, tiro un pò fuori i pistoncini per pulirli, do una bella soffiatina con aria e quando rimonto le pastiglie la leva va a vuoto.

ho notato anche che la leva ha uno strano gioco da fare, non so se ha qualche funzione particolare, cioè, la tiro in avanti, gli faccio fare uno scatto in laterale e la riposiziono come se resettassi la posizione stessa della leva.

sapete dirmi se riesco a trovare una guida dettagliata sull'impianto o se qualcuno può mandarmi la copia del manuale d'istruzione? io li ho presi usati ma sono sprovvisto del manuale e andare dal meccanico ogni volta per questo problema mi sembra dispendioso. 10 € per controllata.

grazie in anticipo per un aiuto molto prezioso. ;-)
a me è successa la stessa cosa e quando sono andato dal meccanico per chiedergli cosa era successo lui ha toccato la leva e come per magia è andato tutto a posto ma non saprei dirti cos'ha fatto....è come se ha rimesso la leva in sede...
 

Mastino77

Biker novus
9/2/11
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LOMAZZO
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a me è successa la stessa cosa e quando sono andato dal meccanico per chiedergli cosa era successo lui ha toccato la leva e come per magia è andato tutto a posto ma non saprei dirti cos'ha fatto....è come se ha rimesso la leva in sede...

infatti con la leva davanti prima sembrava vuoto di olio poi ho smanettato la leva e sembra che si è messo apposto.

la leva dietro invece oggi mi sono inventato il kit di spurgo e ho fatto tutto il procedimento e ho sostituito l'olio.

cmq basta poco per farsi un kit da soli,

1 le vecchie pompe per i copertoni ( trovati in un brico) hanno il tubicino di gomma che si attaccava da una parte alla pompa e d'altra alla camera d'aria. la parte della pompa ha lo stesso filetto che serve a noi.
2 ho trovato anche un regolatore credo del cambio o dei freni, dove metti la guaina (ferma guaina) con lo stesso passo utile a noi.

un tubicino di gomma, un po di teflon sui filetti, due siringhe e ferma aria degli acquari.

il kit ha funzionato alla grande, alla faccia dei 35€ chiesti in giro e a malincuore anche il guadagno del meccanico ma con i tempi che corrono gli € preferisco spenderli per cose più importanti.
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
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lecco
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infatti con la leva davanti prima sembrava vuoto di olio poi ho smanettato la leva e sembra che si è messo apposto.

la leva dietro invece oggi mi sono inventato il kit di spurgo e ho fatto tutto il procedimento e ho sostituito l'olio.

cmq basta poco per farsi un kit da soli,

1 le vecchie pompe per i copertoni ( trovati in un brico) hanno il tubicino di gomma che si attaccava da una parte alla pompa e d'altra alla camera d'aria. la parte della pompa ha lo stesso filetto che serve a noi.
2 ho trovato anche un regolatore credo del cambio o dei freni, dove metti la guaina (ferma guaina) con lo stesso passo utile a noi.

un tubicino di gomma, un po di teflon sui filetti, due siringhe e ferma aria degli acquari.

il kit ha funzionato alla grande, alla faccia dei 35€ chiesti in giro e a malincuore anche il guadagno del meccanico ma con i tempi che corrono gli € preferisco spenderli per cose più importanti.
grande, ma dopo lo spurgo si è sistemato tutto?
 

Mastino77

Biker novus
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LOMAZZO
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si,tutto apposto. ho seguito le indicazioni trovate sul forum e un video correlato.
comunque è una stupidata, 10 minuti e fai tutto. svuoti impianto cambio olio e pastiglie, se poi approfondisci pulisci anche i pistoncini e per un pò non ci pensi più.

appena riesco posto il mio kit arrangiato ma funzionale.
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
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si,tutto apposto. ho seguito le indicazioni trovate sul forum e un video correlato.
comunque è una stupidata, 10 minuti e fai tutto. svuoti impianto cambio olio e pastiglie, se poi approfondisci pulisci anche i pistoncini e per un pò non ci pensi più.

appena riesco posto il mio kit arrangiato ma funzionale.
posta il kit perchè io l'avevo comprato qualche mese fa ed ho fatto lo spurgo solo ieri notando però che entrava aria dai punti in cui il tubicino si attaccava alla siringa.Preso smontato fascettato sistemato ma con un bell'impiastro d'olio.....costa parecchio per quello che è e per lo più non vale un cavolo!!!!!comunque ho prima pulito i pistoncini e lubrificati e poi ho cambiato tutto l'olio e spurgato e ricentrato il tutto ad occhio e per ora van da dio......speriamo che continuino così!!!
 

TEO 79

Biker serius
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dovrei cambiare i dischi dei freni.....qualcuno mi consiglia qualcosa di valido e magari non troppo costoso????? 203 anteriore e 185 posteriore
 

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