ciao a tutti lo so è pieno di post su pistoncini ce non ritornano ecc ecc.. io però volevo sapere se qualcuno sa come si levano completamente i pistoncini per una pulizia più profonda o se una volta aperta in 2 la parte con i pistoncini si può lasciare a bagno su qualche prodotto per lubrificare e pulire bene perchè la solita tecnica con alcol iso e far giocare il pistoncino bloccato non funziona.
grazie a tutti
Per prima cosa fai uscire il pistone dal lato della pinza dove si innesta il tubo: tieni fermo l'altro pistone con un cacciavite o una brugola da 5 e pinzi fino a che il pistone esce. Ricordati di operare sopra ad una bacinella per raccogliere il fluido e di indossare un paio di guanti in nitrile o
lattice.
A questo punto sviti i due bulloni che tengono insieme la pinza. Sono ben serrati e dotati di frenafiletto, per cui usa una buona chiave di adeguata dimensione ed uno straccio per fare meglio forza sulla pinza. Una volta rimossi i due bulloni separa le due parti facendo attenzione a non perdere l'oring che fa da guarnizione al passaggio
olio.
A questo punto prendi la semipinza con il pistone ancora in sede e fallo uscire con un compressore: appoggi il beccuccio del compressore al foro del passaggio olio e "spari" dell'aria. Fai in modo di avvolgere la semipinza in uno straccio perchè altrimenti c'è il rischio che il pistone parta con violenza.
Una volta fatto togli le guarnizioni e pulisci tutto con alcool
isopropilico e rimonta ingrassando le guarnizioni ele pareti dei pistoni con del grasso specifico, io ho usato il Castrol Red Girling grease, lo trovi su ebay dall' UK a pochi euro.
Visto che ti metti nell'impresa valuta se valga la pena di sostituire guarnizioni e pistoni.