avid elixir r

fabioza

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ciao a tutti lo so è pieno di post su pistoncini ce non ritornano ecc ecc.. io però volevo sapere se qualcuno sa come si levano completamente i pistoncini per una pulizia più profonda o se una volta aperta in 2 la parte con i pistoncini si può lasciare a bagno su qualche prodotto per lubrificare e pulire bene perchè la solita tecnica con alcol iso e far giocare il pistoncino bloccato non funziona.:nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti
 

sembola

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una nera e l'altra pure
ciao a tutti lo so è pieno di post su pistoncini ce non ritornano ecc ecc.. io però volevo sapere se qualcuno sa come si levano completamente i pistoncini per una pulizia più profonda o se una volta aperta in 2 la parte con i pistoncini si può lasciare a bagno su qualche prodotto per lubrificare e pulire bene perchè la solita tecnica con alcol iso e far giocare il pistoncino bloccato non funziona.:nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti

Per prima cosa fai uscire il pistone dal lato della pinza dove si innesta il tubo: tieni fermo l'altro pistone con un cacciavite o una brugola da 5 e pinzi fino a che il pistone esce. Ricordati di operare sopra ad una bacinella per raccogliere il fluido e di indossare un paio di guanti in nitrile o lattice.

A questo punto sviti i due bulloni che tengono insieme la pinza. Sono ben serrati e dotati di frenafiletto, per cui usa una buona chiave di adeguata dimensione ed uno straccio per fare meglio forza sulla pinza. Una volta rimossi i due bulloni separa le due parti facendo attenzione a non perdere l'oring che fa da guarnizione al passaggio olio.

A questo punto prendi la semipinza con il pistone ancora in sede e fallo uscire con un compressore: appoggi il beccuccio del compressore al foro del passaggio olio e "spari" dell'aria. Fai in modo di avvolgere la semipinza in uno straccio perchè altrimenti c'è il rischio che il pistone parta con violenza.

Una volta fatto togli le guarnizioni e pulisci tutto con alcool isopropilico e rimonta ingrassando le guarnizioni ele pareti dei pistoni con del grasso specifico, io ho usato il Castrol Red Girling grease, lo trovi su ebay dall' UK a pochi euro.

Visto che ti metti nell'impresa valuta se valga la pena di sostituire guarnizioni e pistoni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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premesso che ho montato questo freno da solo 3 giorni e che sono inesperto,
come mai questa tua ultima considerazione???:nunsacci:


Quando smonti tutto perché funziona poco, meglio cambiare le guàrnizioni, con nuove sicuramente più fresche e durature, se hai un impianto così giovane non toccarlo per cambiarle, si fa solo al bisogno
 
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sembola

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Quando smonti tutto perché funziona poco, meglio cambiare le guàrnizioni, con nuove sicuramente più fresche e durature, se hai un impianto così giovane non toccarlo per cambiarle, si fa solo al bisogno

Esatto.

Nel mio caso i miei Elixir5 avevano quasi 3 anni e visto che c'ero ho sostituito anche i pistoni e le guarnizioni.

Come ho scritto anche in altri topic, la revisione della pinza migliora le cose ma non è detto chhe risolva al 100%, nelle pinze Avid le tolleranze sono molto ridotte ed è facile che uno dei pistoni sia meno scorrevole dell'altro.
 

sembola

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Che ne pensi di dare una piccola passata con carta abrasiva da 1200 ???
Chiaramente in tutti e due cilindri dove scorrono i pistoni con i q-ring, giusto per dargli una rinfrescata...

I pistoni non interagiscono con i cilindri ma solo con il quadring, altrimenti si consumerebbero. Se fosse possibile rettificare la sede dei quadring forse potrebbe funzionare...
 

sembola

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Ok, quindi nel caso di manutenzione con la pinza smontata, la parte su cui si deve avere maggiore attenzione è la sede dei q-ring...
Io credo proprio che sia così. Ad ogni modo una volta che la pinza è smontata lo si può verificare inserendo il pistone (senza il quadring installato) e verificando che scorra liberamente.
 

xzy

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Scusate, mi introduco con una domanda non proprio pertinente ma sempre sugli Elixir: sapete per caso che differenza di peso passa tra un gruppo completo Elixir 3 e un gruppo Elixir 9 ?
Grazie
 

fabioza

Biker novus
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E per caso sai come si leva il pompante della leva freni? Perché mi trafila aria dalla leva.. ho smontato leva e levato l astina con le 2 sfere però devo levare tutto perché l or e dentro...
 

Solda Gianluc

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E per caso sai come si leva il pompante della leva freni? Perché mi trafila aria dalla leva.. ho smontato leva e levato l astina con le 2 sfere però devo levare tutto perché l or e dentro...


Cerca techdocs avid exir 9 ne ho visti, ci sono gli originali online con guida al montaggio e smontaggio e diversi esposi li cerco e ti mando un link
 

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