Avid Elixir Strano Comportamento, Provate!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Budenmayer

Biker novus
20/11/08
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Salve a tutti,
Ho osservato questo strano comportamento dei miei Avid Elixir CR.
Se appoggio la bike sdraiata orizzontalmente sul lato sinistro e premo ripetutamente la leva del freno sinistro, dopo 3/4 pompate la leva freno arriva a fine corsa e perde completamente pressione come se mancasse olio nell'impianto. Se successivamente pero' poi ribalto la bike e la sdradio sul lato destro e do altre 3/4 pompate alla leva del freno sinistro, questo riprende a funzionare perfettamente recuperando TUTTA la pressione idraulica.
Stessa cosa avviene con il freno destro.
Ho cercato su altri forum internazionali [url]http://www.socaltrailriders.org/forum/workshop/46521-avid-elixir-r-bike-upside-down.html[/URL] e ho trovato opinioni contrastanti: alcuni sostengono che e' un problema di spurgo e che gli Avide Elixir sono difficili da spurgare correttamente, altri che c'e' aria nella Reservoir Chamber, e altri dicono che la Avid stessa ha ammesso che e' un problema della prima serie di Elixir. Ed effettivamente io li ho comprati appena usciti.
Chi mi sa dire qualcosa di piu' preciso?

Francesco
 

magika

Biker velocissimus
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trapiantato a beri
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sinceramente credo sia un problema di presenza di aria o mancanza di liquido frenante!lo dico perchè sui miei vecchi shimano 485 la vaschetta dell'olio non era perfettamente piena e di conseguenza c'era dell'aria che,come si sa,è comprimibile a differenza dei liquidi!in pratica tu spingi sulla leva ma la forza impiegata serve a comprimere l'aria nel circuito e non solo l'olio!spero di essere stato utile e di non aver detto cagate!sciaoooooooooooo!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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Così fai entrare nell'impianto l'aria che é presente nel serbatoio (Reservoir Chamber) della pompa. Che li ci sia aria non é un problema, é fatto apposta per questo.

Pompare mentre una bici é sdraiata e capovolta si dovrebbe evitare.
 
A parte tutte le raccomandzioni di non capovolgere la bici poiche potrebbe permettere un probabile ingresso dell' aria nell' impiantio, poi se si pompa pure sui freni...:pirletto:
Diciamo che su gli elixir questo fenomeno in teoria dovrebbe essere limitato poiche sono stati eliminati i serbatoi che erano invece sulla serie juicy, quindi sempre in teoria l' aria non ci dovrebbe essere...purtroppo e' stato invece riscontrato da molti che su questo impianto in particolare e difficile immettere la giusta quantita di olio per via dell' assenza dei serbatoi, quindi e probabile che rimango per via del vuoto una piccola parte di aria nella pompa che crea lo stesso il fenomeno...
Quindi consiglio di effettuare bene lo spurgo per ripristinare il funzionamento facendo attenzione a caricare bene l' impanto di olio, sara meglio staccare la siringa dopo avermesso bene in pressione premendo un po sul pistone della siringa e rimettere il grano mentre straborda l' olio per per assicurarsi che la pompa sia bella piena, e bene a questo punto che la leva sia messa in una posizione ottimale per l' operazione
 

cerrotorre

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A parte tutte le raccomandzioni di non capovolgere la bici poiche potrebbe permettere un probabile ingresso dell' aria nell' impiantio, poi se si pompa pure sui freni...:pirletto:
Diciamo che su gli elixir questo fenomeno in teoria dovrebbe essere limitato poiche sono stati eliminati i serbatoi che erano invece sulla serie juicy, quindi sempre in teoria l' aria non ci dovrebbe essere...purtroppo e' stato invece riscontrato da molti che su questo impianto in particolare e difficile immettere la giusta quantita di olio per via dell' assenza dei serbatoi, quindi e probabile che rimango per via del vuoto una piccola parte di aria nella pompa che crea lo stesso il fenomeno...
Quindi consiglio di effettuare bene lo spurgo per ripristinare il funzionamento facendo attenzione a caricare bene l' impanto di olio, sara meglio staccare la siringa dopo avermesso bene in pressione premendo un po sul pistone della siringa e rimettere il grano mentre straborda l' olio per per assicurarsi che la pompa sia bella piena, e bene a questo punto che la leva sia messa in una posizione ottimale per l' operazione

Per quanto ne capisco io, non é che manca completamente il serbatoio sulle Elixir, ma é integrato all'interno del pompante stesso, mentre sulle Juicy il pompante ed il serbatoio erano due camere separate collegate tra di loro.
Su sistemi idraulici autoregolanti un serbatoio ci deve sempre essere per compensare l'usura delle pastiglie.

Anch'io avevo problemi a trovare la quantità di olio giusta sulle Elixir, più che sulle Juicy.
 
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Biker assatanatus
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A parte tutte le raccomandzioni di non capovolgere la bici poiche potrebbe permettere un probabile ingresso dell' aria nell' impiantio

Questo non dire proprio perche: Su MTBA ora non ricordo quale numero nella rubrica vita da garage chiesero a un tecnico ora non ricordo bene se sram o quant altro cmq uno del settore che consigliava proprio di capovolgere la bici sotto sopra dopo ogni volta che si era lavata perche primo l acqua cadeva e non si impregnava nei cusicnetti e secondo appunto se ci fosse stata aria nell impianto facendo questo ce ne saremmo subito accorti!
 

gargasecca

Il maestro
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Anche i miei Elixir CR Carbon da nuovi avevano aria nel circuito.....ho fatto un paio di uscite...li ho riportati in negozio....il si-vende ha fatto uno spurgo accurato....tutto ok....o-o
 
Per quanto ne capisco io, non é che manca completamente il serbatoio sulle Elixir, ma é integrato all'interno del pompante stesso, mentre sulle Juicy il pompante ed il serbatoio erano due camere separate collegate tra di loro.
Su sistemi idraulici autoregolanti un serbatoio ci deve sempre essere per compensare l'usura delle pastiglie.

Anch'io avevo problemi a trovare la quantità di olio giusta sulle Elixir, più che sulle Juicy.

Si la tua osservazione e' giusta, i serbatoi negli elixir sono integrati, ma sono veramente piccoli come se non ci fossero, quindi definirli veri serbatoi e' eccessivo, quando si e' abituati a vederli esterni, per questo credo che la maggior parte dei malfunzionamenti derivino da questi, che non si riescono a caricare facilmente non avendo la possibilita' di una riserva d' olio abbondante, basta sbagliare qualcosa nella procedura di spurgo che poi non si riesocno a riempire bene...ci vuole solo un po' piu attenzione e un po piu' di esperienza e si rimedia.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Questo non dire proprio perche: Su MTBA ora non ricordo quale numero nella rubrica vita da garage chiesero a un tecnico ora non ricordo bene se sram o quant altro cmq uno del settore che consigliava proprio di capovolgere la bici sotto sopra dopo ogni volta che si era lavata perche primo l acqua cadeva e non si impregnava nei cusicnetti e secondo appunto se ci fosse stata aria nell impianto facendo questo ce ne saremmo subito accorti!

Una cosa è capovolgere la bici, una cosa è frenare a bici capovolta.

In ogni caso se entra aria non è che dando due o tre pompate se ne va...:nunsacci:
 
Questo non dire proprio perche: Su MTBA ora non ricordo quale numero nella rubrica vita da garage chiesero a un tecnico ora non ricordo bene se sram o quant altro cmq uno del settore che consigliava proprio di capovolgere la bici sotto sopra dopo ogni volta che si era lavata perche primo l acqua cadeva e non si impregnava nei cusicnetti e secondo appunto se ci fosse stata aria nell impianto facendo questo ce ne saremmo subito accorti!

Ecco perche non compro questa rivista...:il-saggi:
Capovolgere la bici per qualche minuto non succede niente, ma tenercela sempre...
Purtroppo alcuni impianti com e' stato spiegato gia da cerrotorre hanno i serbatoi per l' olio che non possono essere riempite fino all' orlo quindi un po' di aria rimane sempre sopra ma non fa niente poiche sono progettati cosi, ma se capovolgi la bici il sertatoio si trova sottosopra e l' aria contenuta potrebbe infilarsi dal foro di travaso serbatio alla pompa specie se il periodo di capovolgimento e lungo, peggio ancora se mentre e' capovolta si pompa con la leva del freno , praticamente quest' aria si immetera' definitivamente nell' impianto, con nessuna possibilia di farla ritravasare nel serbatoio...diciamo pure che piu il serbatoio e vuoto e piu si manifesta questa possibilita'.
 

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Biker assatanatus
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Anche i miei Elixir CR Carbon da nuovi avevano aria nel circuito.....ho fatto un paio di uscite...li ho riportati in negozio....il si-vende ha fatto uno spurgo accurato....tutto ok....:prost:

Successo pure a me mi sono accorto quando ho agito sul pad in! Riportata e ora frenano che e una meraviglia!

Una cosa è capovolgere la bici, una cosa è frenare a bici capovolta.

In ogni caso se entra aria non è che dando due o tre pompate se ne va...:nunsacci:

Io non ho detto frenare capovolti ho preso il topic di hard machine che sconsigliava di capovolgere la bici!

Ecco perche non compro questa rivista...:il-saggi:
Capovolgere la bici per qualche minuto non succede niente, ma tenercela sempre...
Purtroppo alcuni impianti com e' stato spiegato gia da cerrotorre hanno i serbatoi per l' olio che non possono essere riempite fino all' orlo quindi un po' di aria rimane sempre sopra ma non fa niente poiche sono progettati cosi, ma se capovolgi la bici il sertatoio si trova sottosopra e l' aria contenuta potrebbe infilarsi dal foro di travaso serbatio alla pompa specie se il periodo di capovolgimento e lungo, peggio ancora se mentre e' capovolta si pompa con la leva del freno , praticamente quest' aria si immetera' definitivamente nell' impianto, con nessuna possibilia di farla ritravasare nel serbatoio...diciamo pure che piu il serbatoio e vuoto e piu si manifesta questa possibilita'.


bhe insomma credo che quello che ha detto sto tizio tra l altro non e mica il primo cretino che scrive non pesso possa dire una caxxxx poi eh non metto mano sul fuoco!
 
Io non ho detto frenare capovolti ho preso il topic di hard machine che sconsigliava di capovolgere la bici!

bhe insomma credo che quello che ha detto sto tizio tra l altro non e mica il primo cretino che scrive non pesso possa dire una caxxxx poi eh non metto mano sul fuoco!

Dato che leggi le riviste...anchio su diverse di queste ho letto 3mila volte che le bici non vanno capovolte per un motivo o per un' altro che puo essere anche i freni idraulici, non per questo io non capovolgo mai la bici, ma sapendo che potrebbe esserci quest' inconveniente lo faccio solo se strettamente necessario e con le dovute precauzioni, e non ce la lascerei comunque una notte messa cosi...
Poi possono scrivere quello che vogliono, ma tutto deve essere considerato con il beneficio del dubbio credimi, qualche capello bianco mi e' gia venuto...di cxxxxte ne ho lette tante, ma non si finisce mai di imparare o di leggerne...
 
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Budenmayer

Biker novus
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Una cosa è capovolgere la bici, una cosa è frenare a bici capovolta.

In ogni caso se entra aria non è che dando due o tre pompate se ne va...:nunsacci:

Infatti e' proprio questo il mio dubbio.
Mi viene da pesare che:
Tenendo la bici sdraiata a sx e pompando la leva sx, forse si fa riempire la Reservoir Chamber di olio. Sdraiandola dall'altro lato e pompando nuovamente, la Reservoir Chamber viene svuotata e tutto l'olio riportato nel circuito idraulico.
La cosa mi sembra che abbia anche un po' di senso: infatti se sdraio la bike sul lato destro, e pompo la leva sinistra, la Reservoir Chamber del freno sinistro si trova nel punto piu' alto del sistema idraulico, e mi sembra logico che se contiente dell'olio, dando delle pompate, questo tenda a scendere nella parte piu' bassa del circuito idraulico.
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha provato a fare esattamente quello che ho fatto io?
 

Budenmayer

Biker novus
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Infatti e' proprio questo il mio dubbio.
Mi viene da pesare che:
Tenendo la bici sdraiata a sx e pompando la leva sx, forse si fa riempire la Reservoir Chamber di olio. Sdraiandola dall'altro lato e pompando nuovamente, la Reservoir Chamber viene svuotata e tutto l'olio riportato nel circuito idraulico.
La cosa mi sembra che abbia anche un po' di senso: infatti se sdraio la bike sul lato destro, e pompo la leva sinistra, la Reservoir Chamber del freno sinistro si trova nel punto piu' alto del sistema idraulico, e mi sembra logico che se contiente dell'olio, dando delle pompate, questo tenda a scendere nella parte piu' bassa del circuito idraulico.
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha provato a fare esattamente quello che ho fatto io?

Ho trovato anche questo articolo molto interessante che spiega per bene il funzionamento degli Elixir:

http://www.bikeradar.com/news/article/first-ride-avid-elixir-cr-17928/
 

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Biker assatanatus
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Dato che leggi le riviste...anchio su diverse di queste ho letto 3mila volte che le bici non vanno capovolte per un motivo o per un' altro che puo essere anche i freni idraulici, non per questo io non capovolgo mai la bici, ma sapendo che potrebbe esserci quest' inconveniente lo faccio solo se strettamente necessario e con le dovute precauzioni, e non ce la lascerei comunque una notte messa cosi...
Poi possono scrivere quello che vogliono, ma tutto deve essere considerato con il beneficio del dubbio credimi, qualche capello bianco mi e' gia venuto...di cxxxxte ne ho lette tante, ma non si finisce mai di imparare o di leggerne...


Ho contattato il Sevizio Tecnico Italia Di Sram:il-saggi: e mi dicono che non ci sono problemi a lasciare l impianto sotto sopra anche per una notte! Come giustifichi allora la tua risposta! Cioe un impianto chiuso come puo essere un freno a disco non ha problemi di capovolgimenti vari sempre un impianto chiuso e stagno e ! Ciao!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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arezzo
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mah a parte la bici capovolta o meno, anche i miei elixir hanno problemi, la leva del freno posteriore arriva a fine corsa e quindi non frena, pensavamo fosse una questione risolvibile con uno spurgo, ne abbiamo fatto non uno ma tre! risultato niente! e ne sento parlare da più parti di questo problema, credo che ci sia qualcosa da rivedere visto che li ho presi nuovi da appena tre mesi.
 

New Rider

Biker assatanatus
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mah a parte la bici capovolta o meno, anche i miei elixir hanno problemi, la leva del freno posteriore arriva a fine corsa e quindi non frena, pensavamo fosse una questione risolvibile con uno spurgo, ne abbiamo fatto non uno ma tre! risultato niente! e ne sento parlare da più parti di questo problema, credo che ci sia qualcosa da rivedere visto che li ho presi nuovi da appena tre mesi.

Pare che quello che dicono gli altri siano tutte cavolate per quello ho precisato nulla piu! Cmq anche io ho avuto difficolta nello spurgarli rispetto ai juicy pero li ho portati dal meccanico e devo dire che me li ha tirati a puntini!
 
Ho contattato il Sevizio Tecnico Italia Di Sram:il-saggi: e mi dicono che non ci sono problemi a lasciare l impianto sotto sopra anche per una notte! Come giustifichi allora la tua risposta! Cioe un impianto chiuso come puo essere un freno a disco non ha problemi di capovolgimenti vari sempre un impianto chiuso e stagno e ! Ciao!

Ma si, se te l' hanno detto loro capovolgitela pure, tienila cosi pure tutta la notte e il giorno dopo, la bici e tua...ci mancherebbe, io il motivo per cui non andrebbe fatto te l' ho spiegato bene, e non credo che sia poco probabile che l' aria si possa infilare dal foro di travaso in quella posizione, io parlo per esperienza mica per sentito dire, a me e' successo anche piu di una volta...
Che ti devo dire se te lo hanno caldamente consigliato, fallo pure senza remore...ma non tutti gli impianti sono uguali.
Io per me, preferisco di no...grazie dell' informazione
 
se ho spurgato i freni correttamente e l'olio non è vecchio (non più di 6 mesi dallo spurgo), non ho alcun problema a capovolgere la bici, frenare, e lasciarla li. il serbatoio dei juicy separa l'aria dal dot con una membrana,
quindi problemi di aria non ce ne sono.

come sembra da questo disegno il sistema è lo stesso, solo che la membrana è concentrica rispetto il pistone che spinge (giallo).

alla luce della mia esperienza sui juicy e avendo spurgato un impianto elixir con successo, credo sia solo un problema di corretto spurgo....



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