Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loonet

Biker superioris
A proposito di quad: questi sono saliti su per i "Tronchi" del Rua grazie al verricello... la cosa ancora più assurda è che sono passati sul sentierino che dalla chiesa del Venda (davanti al M.Orsara) porta all'anello del Rua che in alcuni tratti sarà largo 50cm! Per loro stessa ammissione, sono disposti a pagare un obolo di 200 € nel caso venissero fermati dalla forestale.

Complimenti e grazie per le foto che potrebbero essere utili per denunciare queste consuetudini.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...per la cronaca Roberto Ungaro, famoso giornalista motociclista, cita l'enduro sui Colli Euganei come fosse un'attività del tutto lecita e normale... http://www.ridersmag.com/it/editoriale-it/il-fuoristrada-e-una-droga/
...in effetti è sensazione è proprio questa...
Tra un po ci troveremo una bella gara di enduro... e ci toccherà pure stare zitti.
E qualcuno tra noi ha anche il coraggio di propugnare la convivenza con i motociclisti.
Sapete una cosa, tutto questo ve lo meritate! E ne sapete un'altra? Mi compro anch'io una moto e aro tutto quello che c'è rimasto da arare, tanto quì torto e ragione sono diventati la stessa cosa.:bleah:
 

loonet

Biker superioris
...per la cronaca Roberto Ungaro, famoso giornalista motociclista, cita l'enduro sui Colli Euganei come fosse un'attività del tutto lecita e normale... [url]http://www.ridersmag.com/it/editoriale-it/il-fuoristrada-e-una-droga/[/URL]
...in effetti è sensazione è proprio questa...
Anche questo è un riferimento utile per dare peso al fatto che non si fa nulla nemmeno per arginare il fenomeno.... se si costituisse un comitato potremmo scrivere a questo giornalista per sentire cosa ne pensa dell'enduro che non rispetta le leggi di un parco
 

loonet

Biker superioris
Tra un po ci troveremo una bella gara di enduro... e ci toccherà pure stare zitti.
E qualcuno tra noi ha anche il coraggio di propugnare la convivenza con i motociclisti.
Sapete una cosa, tutto questo ve lo meritate! E ne sapete un'altra? Mi compro anch'io una moto e aro tutto quello che c'è rimasto da arare, tanto quì torto e ragione sono diventati la stessa cosa.:bleah:
Chiaro che la tua è una provocazione e fai benissimo ...
Secondo me non sei molto lontano dalla realtà, anche per quanto riguarda la gara di enduro...
Pensa se qualcuno riuscisse a farsi dare un permesso per correre sui colli sfruttando ad esempio sentieri che attraversano proprietà private (ovviamente grazie alla possibile compiacenza dei privati )... si creerebbe un precedente peggiorativo.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
A proposito di quad: questi sono saliti su per i "Tronchi" del Rua grazie al verricello... la cosa ancora più assurda è che sono passati sul sentierino che dalla chiesa del Venda (davanti al M.Orsara) porta all'anello del Rua che in alcuni tratti sarà largo 50cm! Per loro stessa ammissione, sono disposti a pagare un obolo di 200 € nel caso venissero fermati dalla forestale.

Recentemente ho letto in qualche forum un post a proposito di un cog...one arrogante e prepotente che girava lungo il sentiero di villa Draghi con un quad con i cerchi in lega, tipo quello della foto. Questo imbecille ha litigato, pretendendo di avere ragione, con degli escursionisti sul sentiero che si sono permessi di riprenderlo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Cercando su google vengono fuori cose interessanti.
Segnalo la risposta ad un forum di enduristi di chi ha diffuso quei volantini "se vedi una moto fai una foto" che spiega in modo civile e con molto buonsenso il divieto per l'enduro:


" Salve,
Non so se Lei e' della zona Euganea o la frequenta..a giudicare dalle molte iniziative contro l'enduro sui ns Colli credo si sia ben oltrepassato il limite della tolleranza dei cittadini e si sia minata la seppur teorica coesistenza.
Ecco quanto segue:

...Noi siamo liberi cittadini, senza alcuna finalita' politica, e desideriamo solamente che vengano rispettate le leggi vigenti dato che tutti i fruitori dei Colli hanno diritto di trovarli non deturpati e fruibili anche nei prossimi decenni. Per i nostri e vostri figli.
Reputiamo che il flusso di moto enduro a cui i Colli sono sottoposti negli ultimi 2-3 anni (e costantemente in crescita) non sia piu' sostenibile.
I danni permanenti provocati ai sentieri sono visibili a tutti, e non mi pare che pur essendo uno sport vi faccia molto onore o vi metta in primis tra gli amanti della natura .
Dovete cominciare a fare pulizia tra di voi, isolando e riportando al senno le mele marce irrispettose , dovete associarvi , farvi riconoscere come movimento e farvi dare una cava abbandonata (e sui Colli ce ne sono) , un luogo ove solo e soltanto la' dentro
possiate , a orari prestabiliti dare sfogo alla vs passione, pagando una tassa che copra la periodica e costante manutenzione al fondo con tanto di bobcat.
Il transito in lungo e largo per i sentieri dei colli rimane un'utopia , dato che il maleducato c'e' sempre (e ahime' sono tanti , troppi tra di voi).
Un po' quello che era Roccolo ai suoi tempi, ma con la consapevolezza che chi gira in moto su sterrati al di fuori dell'area consentita (tollerata o concessa, chiamiamola come vogliamo) venga sottoposto a sequestro del mezzo, messo all'asta e con i proventi si finanzino altre attivita' del parco.

Noi non ci teniamo affatto a scatenare o fomentare atti incondivisibili e da veri folli quali il tiro di cavi e fili lungo i sentieri. Se vedessimo UN solo filo tirato saremmo i primi a denunciare il proprietario del fondo, che sarebbe tenuto a darne le spiegazioni del caso alle autorita’.
Non e' la violenza che vogliamo, nessun regolamento di conti, nessuna s-----ttata sui sentieri, perche' non risolverebbe nulla.
Desideriamo SEMPLICEMENTE far rispettare le regole , e visto il lassismo totale delle autorita' (Forestale, Ente Parco, Vigili Urbani, Carabinieri e Polizia) nella confusionaria suddivisione all'italiana dei doveri e competenze, desideriamo sollecitare ed esortare un ripristino della legalita'. Senza ne' generalizzare accampando tutti i possibili mali della globalizzazione , nè con atteggiamenti qualunquistici che peggiorano le cose e soprattutto non portano niente di concreto e positivo.
La montagna la si scala passo dopo passo, questo e' uno dei passi da compiere per educare la gente a voler bene e rispettare il ns preziosissimo territorio.

Una volta rovinato NON ne avremo un'altro.

I Colli Euganei sono un lembo di terra attorniato da circa 4 milioni di abitanti, purtroppo manca lo spazio vitale per far coesistere sport motoristici con tutte le altre attivita' .
Poi, i danni provocati dal continuo passaggio di moto e dalla successiva erosione dell'acqua le sono certamente noti e , se Lei e' coerente come sembra, non puo' negarli.
Crediamo che sensibilizzare l'opinione pubblica sia l'unico veicolo per ottenere risultati concreti. Da questo a dire che chiediamo o istighiamo a tirare fili di traverso il passo e' insostenibile, anzi e' una cosa che detestiamo e non approviamo quanto voi. la situazione e' proprio esacerbata, qualche consiglio speriamo di averlo dato, e se in qualcosa e' concorde, diffonda l'idea tra il suo sport .
grazie"


seconda lettera

" gentile , la Liguria che lei nomina la conosciamo bene, conosciamo anche ex Campioni Italiani di Enduro locali, e non è che li si respiri ovunque aria spensierata tra cittadini ed enduristi. ci sono comuni ove le moto sono bandite.
A parte questo, oggettivamente parlando la Liguria è una striscia di terra tra mare e montagna, vi abitano 1.600.000 persone, un vero paradiso per l'enduro ....gli Euganei hanno un bacino di oltre 4MILIONI di persone attorno, e sono 18300 ettari appena, e se escludiamo le coltivazioni ed abitazioni ne rimangono assai meno. Suvvia, Siamo obiettivi !
Certamente una volta per i Colli sarete stati molti meno in moto, ora il fenomeno è scappato di mano, come il numero degli imbecilli irrispettosi (purtroppo per una minoranza paga il movimento intero) , che avendo un mezzo moderno e performante riescono a salire magari dove 20 anni fa solo un Pro od un vero manico sarebbe riuscito. Il problema è che ci salgono raspando il terreno a dismisura, aprendo HP a raffica, e non delicatamente o in maniera felpata come un esperto felino.
Il problema non sono i POCHI educati, rispettosi ed esperti enduristi endemici, quelli che ce l'hanno nel DNA e mai e poi mai smetteranno, manco a farsi sequestrare una moto all'anno (ammesso che finanziariamente ce la facciano), il problema è la marmaglia che l'entusiasmo sfrenato e incontrollato (parlo delle autorità latenti) riesce a coinvolgere.
Tutta gente che non si è mai posta il problema di chi abita i Colli o li vive 12 mesi all'anno , di chi li lavora per professione o si sbatte per renderli migliori (e non sto certamente parlando dell' Ente Parco, che credo non raccolga i consensi di nessuno ormai ).
Sono questi i comportamenti che esacerbano i residenti e tutti i fruitori non motorizzati dei Colli.
Ad infastidire maggiormente non è certo il rumore o l'inquinamento che il motore 2T o 4T crea, infondo chi non usa l'auto ?? o per caso le moto da strada non inquinano e son forse silenziose?
Nossignore, i Colli dovrebbero essere trattati come il WC di casa nostra : ossia lasciati in condizioni che il prossimo ad usarlo lo trovi nelle medesime condizioni se non migliori di come lo si è trovato. Invece son trattati come il cesso del treno che porta gli Ultras in trasferta: demolito.
Quante ore all'anno dedica un appassionato endurista alla manutenzione della propria moto?
Quanti euro ci spende sopra per tenerla sempre a puntino al massimo della sua efficienza??
E quante ore lo stesso endurista dedica alla manutenzione dei sentieri che praticate e quanti euro spendete per risarcire o ripristinare la comunità dei danni creati???
Semplice, quando la moto non può più passare, a causa della profondità del solco (in gergo, canala) , si abbandona il sentiero al proprio "naturale" destino e si fa un traccia a lato...che farà la stessa fine, anzichè ripristinare ciò che andato deturpato.
Non ci si limita piu' a girare ad orari assurdi, in poche moto, magari anche di notte , ma si effettuano puntualmente ad orari di cambio vigilanza delle gite smanettone da anche 14 moto (viste io) di sabato o domenica pomeriggio, con passaggi anche tra i tranquilli pic-nic , e meglio ancora se e' appena piovuto ed il fango è copioso. Ovviamente Siamo praticamente tutti abitanti della zona e tra di noi vi sono
pure molti tesserati FMI, possessori di moto, ed anche ex enduristi che frequentavano i Colli, solo che hanno aperto gli occhi e si son dissociati .
Quindi nessuno vi demonizza, bensì c'è da osservare che avete passato il limite della civica tolleranza.
Qui non si istiga affatto ad azioni violente o atti indicibili come quelle ipotizzate che tanto leggo sui vs forum.
Fare una foto ad uno che infrange le regole non e' un atto da delinquente, ma un atto civico. Credo proprio che Le piacerebbe trovare un post-it con scritto il numero di targa dell'auto che in parcheggio le ha rigato la fiancata e se n’è andata , vero??
Di certo grazie al casco e mascherina non siete visibili in viso, e delle vs targhe.....raramente c'è traccia, quindi che privacy si vuole violare forse? E' ora che qualche pecora del gregge di pecoroni italiani alzi la testa e cominci a belare forte, anche se comprensibilmente ciò vi da fastidio. Sapevate che prima o poi doveva accadere.

cordialmente


http://www.clubtenereitalia.it/inde...7321791-sui-colli-euganei-e-caccia-all-enduro

da altre parti gli stessi motociclisti euganei si lamentano della "pubblicità" sconsiderata di certe riviste:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19458.0
 

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
Di certo il giornalista non è sprovveduto e di fatto non ha fatto riferimento al l'aver percorso sentieri ma solamente di esse stato nei colli euganei, il che non esclude che possa aver percorso strade asfaltate. Se avesse diversamente scritto di una giornata tra i sentieri degli euganei sarebbe stato tranquillamente passibile di denuncia per istigazione a delinquere. Così come ogni altro forum o pubblicazione in cui si promuove la pratica con riferimenti espliciti a sentieri.
Di conseguenza se conoscete forum, blog o qualsiasi pubblicazione dove si dichiara apertamente di svolgere enduro in moto sui colli potrebbe essere denunciato alla polizia o alla polizia postale per il reato di istigazione a delinquere

Del primo link mi è sufficiente rilevare l'ignoranza della grammatica e della sintassi italiana delle prime 3 per introdurre il livello della discussione. L'articolo di moto.it che oltretutto si pone come leader nel web è un'ottimo esempio di giornalismo e giornalista all'italiana! Inizia un'articolo Con la tesi che il volantino e stupido e l'enduro deve essere praticato su colli euganei, fornisce tutte ipotesi a favore di questa tesi e poi conclude dicendo:"Il volantino di oggi dimostra che non c'è davvero limite alla stupidità.
[...] rispettare le regole, che vogliono dire [...] nessun transito sulle proprietà private o nei parchi naturali dove questo sia vietato." negando difatti la tesi stessa! Sono invece in accordo, che non c'è davvero limite alla stupidità... sua!
Oltre a dimostrare che chi scrive di giornalismo non capisce niente e screditare la testata moto.it, dimostra quanto in Italia il giornalismo non sia informarsi per informare ma inventarsi qualcosa per occupare caratteri e, dimostra che l'intelligenza non sembra essere una caratteristica di chi pratica questo sport...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se avesse diversamente scritto di una giornata tra i sentieri degli euganei sarebbe stato tranquillamente passibile di denuncia per istigazione a delinquere. Così come ogni altro forum o pubblicazione in cui si promuove la pratica con riferimenti espliciti a sentieri.
Di conseguenza se conoscete forum, blog o qualsiasi pubblicazione dove si dichiara apertamente di svolgere enduro in moto sui colli potrebbe essere denunciato alla polizia o alla polizia postale per il reato di istigazione a delinquere
Il divieto ai mezzi motorizzati è una norma amministrativa e l'infrazione non può di per sè configurare un reato, quindi chi invitasse esplicitamente ad infrangere il divieto non potrebbe in nessun modo essere denunciato per "istigazione a delinquere" visto che il reato non esiste.

Fermo restando che è tutta da dimostrare l' "istigazione", dovresti convincere un giudice che raccontare di aver fatto una cosa equivale ad invitare altri a farla, cosa decisamente difficile da un punto di vista logico.


Oltre a dimostrare che chi scrive di giornalismo non capisce niente e screditare la testata moto.it, dimostra quanto in Italia il giornalismo non sia informarsi per informare ma inventarsi qualcosa per occupare caratteri e, dimostra che l'intelligenza non sembra essere una caratteristica di chi pratica questo sport...
Non è questione di intelligenza, purtroppo: la questione è che nel nostro paese l'interesse privato è messo al di sopra di tutto in barba alle leggi o agli altrettanto legittimi interessi delle altre categorie. Quando una legge vieta qualcosa che a me interessa, continuo a farla, tanto nessuno mai me lo contesterà.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie Sembola, su queste questioni è bene essere molto rigorosi perchè partendo da presupposti sbagliati si rischia di perdere tempo e lavoro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembola, su queste questioni è bene essere molto rigorosi perchè partendo da presupposti sbagliati si rischia di perdere tempo e lavoro.

Senza contare il rischio di esporsi a problemi legali, visto che accusare pubblicamente qualcuno di aver commesso reati che non esistono potrebbe configurare diffamazione o calunnia, quelli sì reati...:spetteguless:
 

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
Senza contare il rischio di esporsi a problemi legali, visto che accusare pubblicamente qualcuno di aver commesso reati che non esistono potrebbe configurare diffamazione o calunnia, quelli sì reati...:spetteguless:


Ecco io non sapevo fosse una norma! L'ho sempre sentito come reato e comunque ho sempre sentito parlare di una legge che lo vieta. Buono a sapersi! [emoji106]
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Anche stamattina un gruppo di deficienti si è divertito ad arare un po' di sentieri tra Galzignano e Valsanzibio. Bel concerto di 2 e 4 tempi a manetta. Di lunedì mattina. Ho chiamato il 112 e dopo un bel po' sono passati con un'auto, ma quelli ormai avevano le gambe sottola tavola ...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...alta via n° 1... il biglietto da visita dei Colli Euganei dove il Parco ha speso parecchi soldi per creare sentieri e collegamenti che non esistevano.
Adesso potrebbe essere recensita su una rivista di moto da enduro come uno dei tracciati più suggestivi dei Colli Euganei!:arrabbiat::cassius::down:
 

Allegati

  • 20160131_103606.jpg
    20160131_103606.jpg
    453,3 KB · Visite: 86

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
...alta via n° 1... il biglietto da visita dei Colli Euganei dove il Parco ha speso parecchi soldi per creare sentieri e collegamenti che non esistevano.
Adesso potrebbe essere recensita su una rivista di moto da enduro come uno dei tracciati più suggestivi dei Colli Euganei!:arrabbiat::cassius::down:
Qualche fenomeno ci ha messo impegno a scavare quel fosso... E notare che in quel tratto il sentiero è abbastanza pianeggiante, non oso immaginare quando si fa ripido. :(
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ragazzi vi chiedo un aiuto. E' mia intenzione fare una mappatura fotografica georeferenziata di tutti i danni fatti dai lorsignori. Il problema è che non conosco tutti i sentieri dove sono localizzati i suddetti danni e mi ci vorrebbe una vita a percorrere tutti i sentieri.

Vi chiedo quindi di indicarmi (meglio di tutto con le coordinate gps)il posizionamento dei sentieri danneggiati e di inviarmeli in privato. Naturalmente sarebbe ancora meglio la foto georeferenziata stessa, ma non chiedo tanto.

Lo scopo di tutto questo? Fare un bel calendario che riporterà i sentieri danneggiati al posto delle solite pucchiacche nude ;-) Naturalmente voi sarete i primi ad averne una copia!:mrgreen:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
...alta via n° 1... il biglietto da visita dei Colli Euganei dove il Parco ha speso parecchi soldi per creare sentieri e collegamenti che non esistevano.
Adesso potrebbe essere recensita su una rivista di moto da enduro come uno dei tracciati più suggestivi dei Colli Euganei!:arrabbiat::cassius::down:
Monte grande?
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Due settimane fa sono andato a Galzignano ed ho notato che la famosa "BLU" l'hanno distrutta passando con le moto. C'era un solco di 50 cm nella traiettoria centrale... a metà abbiamo pure trovato un co......zzo che si era piantato e tutto divertito si è messo a parlare e scherzare con noi che lo guardavano con aria incredula. Cioè secondo me questo non aveva nemmeno per l'anticamera del cervello che non poteva andare in moto su quel sentiero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo