B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Confronta anche reach perché potrebbe essere diverso l'angolo sella quindi varia orizzontale virtuale.

Sulla Torrent ho tubo sella 470, OV 637 con stem 55, angolo sella 72,7 reach 442


La Bad Habit ha tubo sella 480, OV 620 con stem 50, angolo sella 74 reach 437
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Sulla Torrent ho tubo sella 470, OV 637 con stem 55, angolo sella 72,7 reach 442


La Bad Habit ha tubo sella 480, OV 620 con stem 50, angolo sella 74 reach 437
Allora sono solo 5 mm di differenza quindi per avere la stessa misura sulla Cannondale ci vuole uno stem da 60. Ora mi ricordo che in effetti quello originale era proprio da 60 ma lo avevamo cambiato con un 50. Quindi nel tuo caso non ci sarebbe da cambiare nulla. ☺️
 

fr@nky

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Allora sono solo 5 mm di differenza quindi per avere la stessa misura sulla Cannondale ci vuole uno stem da 60. Ora mi ricordo che in effetti quello originale era proprio da 60 ma lo avevamo cambiato con un 50. Quindi nel tuo caso non ci sarebbe da cambiare nulla. ☺️

Ottimo
Gentile come sempre

Molte grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
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ho una 29" che può montare le 27,5+, dovrei solo comprare i cerchi...
in che frangente consigliate le plus? bisogna lavorare molto con le pressioni?

Per me la morte sua è in quello che una volta chiamavano allmountain: salite tecniche discese tecniche. Pressioni no, trovato il setup ideale scordati di dover far come sulle fat.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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La Bad Habit è un' ottima bike, si pedala molto bene, non ha per nulla la tendenza a "sedersi" o effetto bobbing che invece hanno altre full suspended. La posizione del fulcro sospensione la rende neutra in pedalata e con ammortizzatore bloccato si pedala come una front, ma anche con ammortizzatore aperto non si sentono effetti negativi.

Il limite del monoscross invece è che quando si frena con decisione si ha l' effetto "brake jack" cioè le forze impresse dalla frenata tendono a bloccare un po' il lavoro della sospensione. Diciamo però che abbinato a 120 di escursione non è poi così eccessivo.

Oggi uno degli amici bikers aveva in test una Scalpel Si-Race ed io l'ho provata brevissimamente su asfalto (attacco pedali diverso) ; caspita, quando la Lefty è bloccata, è proprio bloccata

Prossimamente vedrò se il negozio Cannondale di zona ha la possibilità di una Bad Habit di test
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Oggi uno degli amici bikers aveva in test una Scalpel Si-Race ed io l'ho provata brevissimamente su asfalto (attacco pedali diverso) ; caspita, quando la Lefty è bloccata, è proprio bloccata
però le lefty da xc sono (per fortuna) tarate diversamente da quella da trail, am ed enduro, e credo che solo le prime abbiano un vero blocco.

poi bloccare la forcella personalmente non so cosa serva, forse per gli scatti in pianura... ma in salita anche se spesso pedalo in piedi non ne ho mai sentito giovamento (neanche della frenatura che ha la supermax)
 

fr@nky

Biker marathonensis
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però le lefty da xc sono (per fortuna) tarate diversamente da quella da trail, am ed enduro, e credo che solo le prime abbiano un vero blocco.

poi bloccare la forcella personalmente non so cosa serva, forse per gli scatti in pianura... ma in salita anche se spesso pedalo in piedi non ne ho mai sentito giovamento (neanche della frenatura che ha la supermax)

Concordo con te; era solo per dire che ho potuto provare dal vivo (anche se per pochi minuti) l'effetto di pedalare una Lefty

L'amico che l'aveva in test l'ha pedalata quasi sempre aperta (avanti e dietro) e notavamo che nel pedalato non bobbava, si comportava bene

Concordo che in ambito trail il setup è diverso; comunque mi pare che Mister Hyde confermava che anche la Bad Habit ha un buon feeling sul pedalato, anche con tutto aperto

Io con la Torrent, se sono su sterrato "scorrevole" in piano/salita tendo a tenere la forcella bloccata, perché spesso mi alzo a pedalare per scaricare un pò la schiena, e noto che la sola gomma è sufficiente a copiare il terreno
Vero che anche aperta la Yari non affonda molto, nonostante io la tenga sul morbido come pressione
 

caoos

Biker superioris
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Per me la morte sua è in quello che una volta chiamavano allmountain: salite tecniche discese tecniche. Pressioni no, trovato il setup ideale scordati di dover far come sulle fat.
ok leggendo in giro mi pare che la pressione ideale dovrebbe essere intorno ai 1,2 ma ok in salita e nel tecnico si copia bene ma nel veloce in discesa nelle curve sta li? che cerchi consigliate?
 

andrea1966

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ok leggendo in giro mi pare che la pressione ideale dovrebbe essere intorno ai 1,2 ma ok in salita e nel tecnico si copia bene ma nel veloce in discesa nelle curve sta li? che cerchi consigliate?
quella da te indicata è la mia pressione ideale al posteriore ( 1,1 - 1,2 dando per scontata l'affidabilità dello strumento di misurazione )

la definisco ideale perchè per me è perfetta in ogni frangente: dalla salita tecnica scassata ai sentieri boschivi ai tratti pietrosi agli strerrati alle rampe in asfalto o cemento ... insomma dappertutto.

comunque penso sia un parametro che varia anche a seconda del tipo di gomma, più o meno sostenuta di spalla e più o meno larga.

io mi riferisco alla mia attuale posteriore wtb bridger 27,5 x 3
 

lionmarck

Biker dantescus
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Tra le Mattonelle
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ok leggendo in giro mi pare che la pressione ideale dovrebbe essere intorno ai 1,2 ma ok in salita e nel tecnico si copia bene ma nel veloce in discesa nelle curve sta li? che cerchi consigliate?

Io 0,8-0,85 davanti e 1.1 dietro (dopo sfortunata prova a 0.9), tutto nobby nick 3.0. Peso 75-78 in ordine di marcia a seconda della situazione.
No effetti deriva, precisa.
Cerchi ideali 40-45 canale, 30-50 il range dei canali utilizabili
 

caoos

Biker superioris
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lago maggiore
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ok, visto che la mia bike come opzione da cerchi DT 551 con canale da 40mm con gomme Rekon 2.8, oppure REYNOLDS CARBON sempre da 40 interno, ma mi sa che questi costicchiano un poco....
 

luca19721

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Brianza
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ieri ho fatto il primo vero giro sulla Djambo..che è stato anche il primo verop giro su una plus..
che dire..ragazzi mi sono divertito un casino!! Una vera rivelazione..
Il primo tratto per arrivare all'inizio del giro vero e proprio consiste in rettilineo di asfalto di 6km , in questo frangente ho sentito un po' di resistenza in più rispetto ad una "slim", ma solo forzando sui pedali, andando tranquillo ho avvertito una fatica trascurabile.
Nel bosco ho sentito una fatica maggiore nei rilanci ma in verità accettabilissima, mentre quando ho affrontato i primi tratti davvero sconnessi in velocità mi si aperto un modo!..Cavolo..in discesa scassata la bici vola e da un senso di sicurezza impressionante e comunque, anche a velocità inferiori ogni ostacolo, tronchetto o buca, si affrontano in modo nettamente più agevole e anche più divertente, e poi anche quando rallenti il ritmo e vai un po' più a passeggio, la guida diventa, come dire..più "spensierata" e comoda..Insomma..una vera rivoluzione secondo me! Erano anni che non mi sentivo così a mio agio con una bici nuova...Le ultime bici che ho avuto sono state tutte front AM da 26-27,5 e 29 ..e con nessuna di loro ho avuto questo feeling immediato.
Magari la 26 era più reattiva e divertente ma poi era più nervosa in discesa, la 29 il contrario, insomma le solite cose..ma sempre c'era quella sensazione di precarietà e "saltellamento" che non ho avvertito quasi per nulla sulla plus . Mi sono davvero reso reso conto di quanto ero insicuro con le front normali, dopo qualche discesa sulla plus.
In salita asfaltata invece ho avvertito più fatica , ma devo dire che sto uscendo da una bella bronchite con antibiotici e comunque di mio non sono mai stato un fulmine in salita, anzi..quindi magari in uno stato fisico migliore avrei sofferto di meno ..riproverò la stessa salita a breve.
Io peso 76kg in mutande ( devo dimagrire almeno 3-4 kg) e ho tenuto una pressione di 15 e 16 psi ( 1 e 1,1 atm ) davanti e dietro sulle Nobby Nic 2,8. Con questa pressione mi sono trovato bene e mi è parso u buon compromesso asfalto/offroad.
Devo precisare che sono uno che va abbastanza piano, e sicuramente mai riuscirò a portare la plus al suo vero limite, però, almeno per quanto riguarda le front, mi viene da pensare possano essere una soluzione davvero interessante anche per quelli che sulle front da enduro vanno forte..
Non vedo l'ora di farci una nuova uscita!
 

ringhio64

Biker serius
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Genova
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Venerdì primo giro test anche per me sulla Djambo!!! Io a differenza di Luca 19.. ho avuto sensazioni leggermente diverse ma le confronto con una Hornet (che ho smantellato) e la Stereo che è full da 160.... per cui.... con Rocket R al post e Nobby all'anteriore devo dire che, con pressioni più elevate per trasferimento in asfalto, l'ho sentita molto meno faticosa delle altre due... per scendere sgonfio più o meno tastando la ruota ma poi quando misuro la pressione sono a circa 1 bar davanti e un po' di più dietro.... uso cerchi leggeri AM Classic con canale 29,3 e non sento l'effetto pera a pressioni basse e neanche rallentamenti fastidiosi su cambi repentini di direzione! Vero però che bisogna caricare bene l'anteriore... forse anche perché ho preso un L che ha un OV di 64!! X il momento uso una Fox 27.5 Talas da 160 dove passa benissimo il 2.8!!! Devo dire che ho fatto la stessa discesa due volte prima con forka a 160 ma è troppo!! Invece abbassata a 130 va che è una meraviglia!!! Paragonata alla Hornet è un po' un altra cosa.... si pedala meglio ma mi da meno sicurezza in discesa... la Hornet è una vera endurigida!!!!!! Sugli stessi percorsi mi sono divertito quasi di più con quella che con la full!!! Questa è il giusto compromesso x giri più tranquilli ma che guidata a dovere lascia divertire lo stesso!!!!! X il momento molto soddisfatto!! A breve piccoli up!!!
 

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