B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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MISTER HYDE

Biker infernalis
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Credo che i passaggi ruota risicati siano altri

Al bike festival l'ho vista dal vivo e non ricordo di aver notato poco spazio tra gomma e piantone sella. Con tutto il rispetto credo che i progettisti della Trek non siano gli ultimi arrivati...

Concordo. Visto in foto non rende come dal vivo, specialmente se la foto è di lato come quella criticata, poi sulla Stache con i forcellini scorrevoli si può recuperare altro spazio, semplicemente nella foto è stata provata con il carro nella posizione più corta.

Con certi tipi di fango comunque non c'è passaggio ruota che sia indenne, ancora meno con una FAT... o magari si se ci monti una ruota slim da 2.2. 😄
 

Chuckycncc

Biker superis
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Valle Camonica
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Concordo. Visto in foto non rende come dal vivo, specialmente se la foto è di lato come quella criticata.

Con certi tipi di fango comunque non c'è passaggio ruota che sia indenne, ancora meno con una FAT... o magari si se ci monti una ruota slim da 2.2. ��

Questo purtroppo è vero, infatti per il fango serio esistono copertoni dedicati che garantiscono una miglior pulizia del battistrada (wetscream per esempio); il problema (almeno nel mio caso e penso per la maggior parte dei biker) è che non ho la disponibilità economica per permettermi 2 set di ruote, uno con gomme "misto" e uno con gomme "fango". Come in tutte le cose si cerca la via di mezzo, ma così come per i formati ruota non credo esista il sacro graal delle gomme
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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il sondaggio che ho promosso si è chiuso; come potete vedere, più del 93% dei votanti pizzica al posteriore. Chi ha partecipato, potrebbe dirci se usa all'anteriore una gomma molto robusta (diciamo tipo Minion 2 ply) o una gomma "normale".
Immagino vi chiediate a cosa sto mirando e cosa c'entri con la 27.5+.
Allora vi rispondo che ho la sensazione che, per chi fa AM o cicloalpinismo o comunque percorre sentieri dove, per gli ostacoli o per la loro disposizione o per l'esposizione, non si possa scendere a "cannone" ma con piglio "trialistico", certe gommazze all'anteriore siano sovradimensionate. E che, di conseguenza, gomme sui 900-950gr (27.5+) siano robuste più che a sufficienza. Anche perchè scaricare o sollevare l'anteriore è abbastanza semplice in pressochè tutte le situazioni mentre "ollare"lo è molto meno, col risultato che, spesso, si salva la ruota davanti mentre quella dietro picchia di brutto.
Siete d'accordo o pensata che ho detto un sacco di caxxate?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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ci sarebbe da sapere se le pizzicate sono gomma+camera oppure gomma+lattice.....
Ininfluente, per quanto concerne il discorso che mi interessa. I vantaggi della tubelessizzazione sono ormai acclarati ed indiscutibili, anche se non tutti la trovano comoda/pratica.
Lo scopo della mia indagine è, come detto, capire se e perchè ci sia la tendenza (che ho avuto anche io, per carità) a montare gomme molto robuste all'ant. quando poi si taglia o pizzica con maggior frequenza al post. Credo che molti usino gomme differenziate tra ant e post non solo a livello di mescola e che al post spesso si opti per qualcosa di meno massiccio. E' questa la causa del risultato? :nunsacci:
 

lionmarck

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Ininfluente, per quanto concerne il discorso che mi interessa. I vantaggi della tubelessizzazione sono ormai acclarati ed indiscutibili, anche se non tutti la trovano comoda/pratica.
Lo scopo della mia indagine è, come detto, capire se e perchè ci sia la tendenza (che ho avuto anche io, per carità) a montare gomme molto robuste all'ant. quando poi si taglia o pizzica con maggior frequenza al post. Credo che molti usino gomme differenziate tra ant e post non solo a livello di mescola e che al post spesso si opti per qualcosa di meno massiccio. E' questa la causa del risultato? :nunsacci:

Ritengo lo sia in parte; in parte penso sia dovuto al fatto che il posteriore è più "trascurato", nel senso che una volta che passa il davanti del dietro poi ce ne sbattiamo meno, mentre davanti vedi molto bene dove metti la gomma, non sempre si può prevedere perfettamente dove gira il posteriore (che come sappiamo spesso non passa dove passa l'anteriore); in più sul posteriore in alcuni frangenti grava maggior peso (gradini ad esempio, col davanti ci si va cauti, poi sbam il dietro tanto c'è l'ammo...)
 

Saerox

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una curiosità, mi ispira molto la scott scale 720 plus ... con gomme 27,5 da 2,8 ... se un giorno volessi fare qualche gare e rinunciare ai vantaggi di una fattie me la caverei montando su una coppia di ruote 27,5 normali un po' leggere o una bici simile non lo permetterebbe (o lo permetterebbe con varie modifiche)?

questo perchè sono rimasto piacevolmente colpito dalle fat in discesa (vengono incontro ai miei limiti tecnici e di "poco manico") e nelle salite con forti pendenze per la tenuta estrema (non slittava mai anche su terreni cedevoli) ... così ho pensato a questa tipologia "via di mezzo"

la userei più che altro per uscite di allenamento e per variare un po' gli allenamenti di altri sport (trail running e bdc) e magari provare la tipologia di gara che mi ispira di più nel mondo delle mtb, le marathon

grazie in anticipo dei consigli a chi perderà un attimo di tempo per darmeli ;)
 

Inglese

Biker superioris
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una curiosità, mi ispira molto la scott scale 720 plus ... con gomme 27,5 da 2,8 ... se un giorno volessi fare qualche gare e rinunciare ai vantaggi di una fattie me la caverei montando su una coppia di ruote 27,5 normali un po' leggere o una bici simile non lo permetterebbe (o lo permetterebbe con varie modifiche)?

questo perchè sono rimasto piacevolmente colpito dalle fat in discesa (vengono incontro ai miei limiti tecnici e di "poco manico") e nelle salite con forti pendenze per la tenuta estrema (non slittava mai anche su terreni cedevoli) ... così ho pensato a questa tipologia "via di mezzo"

la userei più che altro per uscite di allenamento e per variare un po' gli allenamenti di altri sport (trail running e bdc) e magari provare la tipologia di gara che mi ispira di più nel mondo delle mtb, le marathon

grazie in anticipo dei consigli a chi perderà un attimo di tempo per darmeli ;)

Più che le 27,5 normali penso che le geometrie si adattino meglio ad un paio di 29 slim, ma parlo a livello teorico, bisogna vedere poi di fatto...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Più che le 27,5 normali penso che le geometrie si adattino meglio ad un paio di 29 slim, ma parlo a livello teorico, bisogna vedere poi di fatto...
Teorico e pratico. Il diametro di una 27mezzo plus equivale grosso modo a quello di una ruota da 29" quindi sostituendo le ruote la geometria non cambia, come abbiamo detto già detto.

Io sulla mia BMC ho sostituito le ruote da 29er con delle ruote plus, senza problemi, altrettanto sulla front ho 2 coppie di ruote da 29" e 27mezzo plus che posso montare alternativamente.

Montare normali ruote (non plus) da 27mezzo si abbassa troppo il movimento centrale quindi é sconsigliato.

Nel caso specifico sulla Scott dovrai fare un secondo paio di ruote con mozzi Boost e cerchi da 29 ".
 

Saerox

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Teorico e pratico. Il diametro di una 27mezzo plus equivale grosso modo a quello di una ruota da 29" quindi sostituendo le ruote la geometria non cambia, come abbiamo detto già detto.

Io sulla mia BMC ho sostituito le ruote da 29er con delle ruote plus, senza problemi, altrettanto sulla front ho 2 coppie di ruote da 29" e 27mezzo plus che posso montare alternativamente.

Montare normali ruote (non plus) da 27mezzo si abbassa troppo il movimento centrale quindi é sconsigliato.

Nel caso specifico sulla Scott dovrai fare un secondo paio di ruote con mozzi Boost e cerchi da 29 ".

grazie! e secondo te com'è la scale 720 plus? considera che io vengo da una 26 vecchia (scott scale 35)... sarebbe una bici adatta a fare le marathon? mi sa che presentarsi con una fat a quelle gare rischierebbe di renderti troppo ridicolo :P
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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grazie! e secondo te com'è la scale 720 plus? considera che io vengo da una 26 vecchia (scott scale 35)... sarebbe una bici adatta a fare le marathon? mi sa che presentarsi con una fat a quelle gare rischierebbe di renderti troppo ridicolo [emoji14]
Tutto si può fare... Ma certo una plus non è la bici più adatta a fare gare... A meno che non te ne importi proprio nulla della classifica. 😉

Come geometria non sembra male, sicuramente è una bici divertente per farci escursioni e trail, la differenza con la tua precedente 26" é notevole, ma certo non è una racing bike. Comunque puoi sempre fare un secondo paio di ruote leggere da 29" per uso gara. Avrai una bici comunque stabile e confortevole in discesa senza pretendere però di competere tra i primi in salita. ☺
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Lo scopo della mia indagine è, come detto, capire se e perchè ci sia la tendenza (che ho avuto anche io, per carità) a montare gomme molto robuste all'ant. quando poi si taglia o pizzica con maggior frequenza al post. Credo che molti usino gomme differenziate tra ant e post non solo a livello di mescola e che al post spesso si opti per qualcosa di meno massiccio. E' questa la causa del risultato? :nunsacci:

Davanti serve una gomma che abbia GRIP più che altro. L'anteriore è sempre più facile da controllare e spostare mentre dietro è più sollecitato un po' per il peso del pilota che nella maggior parte dei casi è più caricato sul posteriore e un po' perché "subisce" di più gli impatti: sui percorsi lenti da affrontare stile trial non è facile sempre spostare il posteriore che quindi subisce di più.

Io ho sempre cercato di equilibrare la gomma dietro con quella davanti, avere una gomma più stretta e con poco grip non mi è mai piaciuto, per i percorsi impegnativi. Vedo però che molti montano gomme più scorrevoli e leggere al posteriore, ma quindi inevitabilmente anche più delicate su certi percorsi.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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anche io sto montando TF2.8 dietro e Purgatory 3.0 davanti.
Ma si potrebbe pensare anche ad un ibrido con

27,5 x 3.0 front
29 x 2,2 rear

tecnicamente ha i suoi pro e contro.
Ma personalmente credo che la scelta di una PLUS parta da scelte di utilizzo.
Se si cerca di rendere performante una plus x gare...forse non si e' ragionato sull'uso.....

Una GARA marathon con una plus? non ci vedo il nesso....:omertà::nunsacci:
Se invece fai stesso giro di una marathon, senza numero davanti...la PLUS e' una figata!
 

fcape

Biker novus
7/9/15
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una curiosità, mi ispira molto la scott scale 720 plus ... con gomme 27,5 da 2,8 ... se un giorno volessi fare qualche gare e rinunciare ai vantaggi di una fattie me la caverei montando su una coppia di ruote 27,5 normali un po' leggere o una bici simile non lo permetterebbe (o lo permetterebbe con varie modifiche)?

questo perchè sono rimasto piacevolmente colpito dalle fat in discesa (vengono incontro ai miei limiti tecnici e di "poco manico") e nelle salite con forti pendenze per la tenuta estrema (non slittava mai anche su terreni cedevoli) ... così ho pensato a questa tipologia "via di mezzo"

la userei più che altro per uscite di allenamento e per variare un po' gli allenamenti di altri sport (trail running e bdc) e magari provare la tipologia di gara che mi ispira di più nel mondo delle mtb, le marathon

grazie in anticipo dei consigli a chi perderà un attimo di tempo per darmeli ;)


Anche io sono interessato a questa bike , mi sono informato, ma per le consegne si parla fine gennaio/febbraio. Nessuno l'ha già comprata e provata sul campo ( non solo su test bike )?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Ritengo lo sia in parte; in parte penso sia dovuto al fatto che il posteriore è più "trascurato", nel senso che una volta che passa il davanti del dietro poi ce ne sbattiamo meno, mentre davanti vedi molto bene dove metti la gomma, non sempre si può prevedere perfettamente dove gira il posteriore (che come sappiamo spesso non passa dove passa l'anteriore); in più sul posteriore in alcuni frangenti grava maggior peso (gradini ad esempio, col davanti ci si va cauti, poi sbam il dietro tanto c'è l'ammo...)

Beh carlo dietro di solito metti qualcosa di più scorrevole e quindi meno robusto. Poi uno vuole ant più aggressivo x fidarsi di più...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Davanti serve una gomma che abbia GRIP più che altro. L'anteriore è sempre più facile da controllare e spostare mentre dietro è più sollecitato un po' per il peso del pilota che nella maggior parte dei casi è più caricato sul posteriore e un po' perché "subisce" di più gli impatti: sui percorsi lenti da affrontare stile trial non è facile sempre spostare il posteriore che quindi subisce di più.

Io ho sempre cercato di equilibrare la gomma dietro con quella davanti, avere una gomma più stretta e con poco grip non mi è mai piaciuto, per i percorsi impegnativi. Vedo però che molti montano gomme più scorrevoli e leggere al posteriore, ma quindi inevitabilmente anche più delicate su certi percorsi.
Sono d'accordo con voi. In definitiva è quello che ho sempre fatto finora: ant. tosto e post un po' più scorrevole. Ho provato una sola volta a montare una Chunky Monkey dietro e sono quasi morto di fatica...Ma sono anche convinto che una DHF 2Ply all'ant. sia sovradimensionata.
Quindi nelle 27.5+ cerco un equilibrio diverso, considerato che l'impronta a terra è maggiore e dà di per sé maggior grip.:medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
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Sono d'accordo con voi. In definitiva è quello che ho sempre fatto finora: ant. tosto e post un po' più scorrevole. Ho provato una sola volta a montare una Chunky Monkey dietro e sono quasi morto di fatica...Ma sono anche convinto che una DHF 2Ply all'ant. sia sovradimensionata.
Quindi nelle 27.5+ cerco un equilibrio diverso, considerato che l'impronta a terra è maggiore e dà di per sé maggior grip.:medita:

Fondamentalmente non è facile trovare coperture dal disegno scorrevole (tasselli fitti bassi e si mescola dura) ma con fianchi e gomma nella carcassa molto robusti: la logica vuole che metà della fatica derivi dalla tassellatura e l'altra (a spanne si intende) dal peso. Per questo un rocket Ron un pò più robusto potrebbe essere interessante...
 
Stato
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