B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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barbasma

Biker dantescus
Canfield yelly scream con ruote e gomme wtb scraper

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barbasma

Biker dantescus
Appare abbastanza chiaro che il mercato stia offrendo una transizione al 27, 5+ attraverso gomme che passino nei telai 29 quindi delle 2, 5 reali molto voluminose

Il vero 27, 5+ quindi con gomme reali di almeno 3" si potra' apprezzare con telai e forche dedicate
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield yelly scream con ruote e gomme wtb scraper
Avevo già visto conversioni, però a giudicare dallo spazio che ho tra una 2.4 e il carro ho dedotto che:
-la 2.8 è decisamente simile a una 2.5
-comunque rimane pochissimo spazio...
non so se ne valga la pena, un po' di volume in più ma un po' di diametro in meno.


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barbasma

Biker dantescus
infatti personalmente non credo molto in questi ibridi pur di farci stare a forza le ruote nei telai attuali...

allora meglio un bel cerchio da 29 da 35mm montato con una 2,5/2,3 da 29... hai comunque una impronta notevole che garantisce molta trazione... avrai meno volume di una +... ma le differenze sarebbero risibili...

come ho detto sopra... imho le vere midfat 27,5+ sono oltre i 3 pollici reali su cerchi da 45/50... ma queste nei telai da 29 non ci passano manco a calci...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Avevo già visto conversioni, però a giudicare dallo spazio che ho tra una 2.4 e il carro ho dedotto che:
-la 2.8 è decisamente simile a una 2.5
-comunque rimane pochissimo spazio...
non so se ne valga la pena, un po' di volume in più ma un po' di diametro in meno.


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infatti personalmente non credo molto in questi ibridi pur di farci stare a forza le ruote nei telai attuali...

allora meglio un bel cerchio da 29 da 35mm montato con una 2,5/2,3 da 29... hai comunque una impronta notevole che garantisce molta trazione... avrai meno volume di una +... ma le differenze sarebbero risibili...

come ho detto sopra... imho le vere midfat 27,5+ sono oltre i 3 pollici reali su cerchi da 45/50... ma queste nei telai da 29 non ci passano manco a calci...
Orca l'oca, sulla carta avete ragione, però chi le ha testate (quelli di PB) sembrano di opinione differente:nunsacci:
E quindi persevero.
 

barbasma

Biker dantescus
non credo mai alle mirabolanti prestazioni di un formato rispetto ad un altro (ok il 29 nel 99% dei casi dove pedala un comune mortale è superiore... ehehe) di sicuro in alcune condizioni il 27,5+ sarà interessante... ma deve poter sfruttare tutto il volume necessario per dare il suo massimo ed emergere dove una 29 galleggia poco...

imho non ho fretta... anche perché i materiali stanno uscendo (e i costi si abbasseranno sopratutto sulle gomme)... telai e forche...e e quindi personalmente preferisco prendere prima un telaio 27,5+ adatto ed usarlo con ruote da 29 che ho....e prendere delle 3,25 ed usarlo con una bella forca rigida ampia... credo che darà ottime sensazioni tutto rigido.. singlespeed...

PS: però la canfield è troppo FICA.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Se si può postare ... ecco il "gossip" di Vee Rubber sul 27.5+ :mrgreen: http://veetireco.com/27-5/

tire_category_slider_2751.jpg


If size matters, then the 27.5+ is the beginning of a new era in mountain biking offering a unique riding experience on a familiar frame. These ultra fat 27.5” tires fits on your 29” fork to instantly give you more air volume and tread for increased traction, stability, handling and float. This means new riders can ride boldly from the get-go with more control and peace of mind, while the advanced rider will benefit from a fast center line for drag-free speed and the ability to run various pressures for multiple riding styles. Whether you’re just entering the exciting world of fat bikes or you’re looking to conquer the next big thing, don’t miss the movement everyone is raving about. The one and only 27.5+ series delivers the best of both worlds to “take yourself further.”
 
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barbasma

Biker dantescus
al netto dei roboanti annunci di marketttinggg... direi che il vero e unico vantaggio del 27,5+ è dato dalla trazione (che però in salita è attrito da spingere) data dalla larghezza e dalla maggiore ammortizzazione data dal volume (che però non sostituisce la sospensione)...

in quanto a precisione di guida necessariamente più dai volume più aumenta la deriva... quindi in curva tenderà ad andare più dritta la bici...sarà meno reattiva... più gomma... ruote più pesanti...

in DH le gommone le hanno mollate da anni... ci sarà un motivo.

ecco perché continuo a vedere il nuovo formato come ottima alternativa ad una serie di ruote disponibili a piacere su un telaio da 29.
 

MISTER HYDE

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al netto dei roboanti annunci di marketttinggg... direi che il vero e unico vantaggio del 27,5+ è dato dalla trazione (che però in salita è attrito da spingere) data dalla larghezza e dalla maggiore ammortizzazione data dal volume (che però non sostituisce la sospensione)...

in quanto a precisione di guida necessariamente più dai volume più aumenta la deriva... quindi in curva tenderà ad andare più dritta la bici...sarà meno reattiva... più gomma... ruote più pesanti...

in DH le gommone le hanno mollate da anni... ci sarà un motivo.

ecco perché continuo a vedere il nuovo formato come ottima alternativa ad una serie di ruote disponibili a piacere su un telaio da 29.

La teoria non è sempre uguale alla pratica. ;-)

Se il parametro non è il cronometro (ma in certe situazioni anche il cronometro poterebbe riservare sorprese !) ma il "FUN" ti dico solo che le mie ruote da 29" non le sto più usando da quando ho montato le Trax Fatty. Un motivo ci sara ? ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
il divertimento è soggettivo e non è un indice di riferimento... io scio.. ho fatto fondo...snowboard... telemark... scialpinismo... freeride... alcune cose non le uso più o molto poco ma mica perché fanno schifo.. semplicemente ad un certo punto mi annoio e voglio cambiare attrezzo (purtroppo per le mie finanze...).. cambio sci tutti gli anni...

le bici purtroppo costano troppo per cambiarle tutti gli anni... avere un telaio dove cambiare le ruote a piacere è il mio obiettivo (anche se ho due bici e presto 3)... imho le 29 rimangono le ruote più versatili... pedalare in salita a lungo una gomma midfat è tutto tranne che piacevole... non scorre manco a calci...

ps: le 27,5+ sono 29 con più volume... quindi il dibattito sui formati è fuorviante.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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il divertimento è soggettivo e non è un indice di riferimento... imho le 29 rimangono le ruote più versatili... pedalare in salita a lungo una gomma midfat è tutto tranne che piacevole... non scorre manco a calci...

ps: le 27,5+ sono 29 con più volume... quindi il dibattito sui formati è fuorviante.

Mi sono spiegato male, il FUN certo è soggettivo, ma il mio paragone è la stessa bici con ruote da 29" o ruote Fatty, nel complesso mi piace molto di più con le ruote fatty che anche non sono affatto spiacevoli da pedalare in salita su sterrato.
Lasciamo stare asfalto o strade bianche, ma su sterrato vero, single track ecc. più sono brutti e più la ruota fatty va bene. Non devi stare a cercare la traiettoria pulita, aggirare l' ostacolo ecc. ci passi sopra e basta !
Ero abituato ad usare comunque gomme come Chunky monkey o Minion o Hans Dampf e la differenza è davvero minima. Anzi direi che alla fine si pareggiano (tempi sulle salite rilevati con il GPS sulla stessa salita che ho fatto decine di volte, siamo nella stessa media dei tempi con entrambi i formati ruota :medita:).

Davvero pensavo molto peggio, invece no. Ma mi dirai quando le hai provate.

In discesa invece il vantaggio delle Fatty è decisamente più marcato, quindi nel complessivo trovo meglio la ruota Fatty, ma ti ripeto mi dirai dopo averle PROVATE. Scusa ma teorizzare su qualcosa che non hai provato rischi di farti delle idee e dei concetti sbagliati. :omertà:

Il diametro cerchio + gomma, come sappiamo è lo stesso 650B+ = 29er quindi nessun dibattito sui formati. ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
credo pensino proprio di fare qualche enduro... e nei fatti la mia intenzione è quella e credo che i grossi produttori intendano il 27,5+ proprio per farci trail/enduro non certo XC...

ovvio enduro non EWS... enduro comuni mortali...

la trax fatty non credo pesi molto meno... idem la chronicle...

del resto una minion/HD 29 pesa già vicina al kg quindi se vuoi una carcassa resistente per forza peserà tanto...

le trailblazer pesano poco ma sono praticamente gomme da XC... secondo me se lavori a bassa pressione alla prima pietra le apri in due...
 
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