B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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12,2 ????
la mia e' circa 12,6 12,8 e ho fatto miracoli.....
( peso con pedali doppio uso ).....:nunsacci:


freni FORMULA carbon...
manubrio TUNE...
sella carbon.....
TF 2.8 rear
:nunsacci:


Nessun miracolo, foto e pesi sono postati nella discussione dedicata alla
Stereo 29.
In breve: mod. SL, Pike, cerchi carbocinesi+Dt 250s CL, monocorona su Sram X9, 42t con 16t a sostituire 15t e 17t, catena KMC Gold, pedali Blackspire.Pesata dal mecca, a me non ne frega un caxxo. I wheel set completi li peso con la bilancia che usa mia moglie in cucina.
Buone pedalate.
 

barbasma

Biker dantescus
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Interessante review di Pinkbike http://www.pinkbike.com/news/ibis-mojo-3-review.html

e interessante la versione di Scot Nicol (Ibis) sulla questione 27.5, 27.5+ e 29:
Levy: What is the reasoning for not making the Mojo 3 29er-compatible by way of a small "flip chip" or geometry adjustment that would compensate for the change in overall wheel diameter? It seems like it would open the bike up to more consumers, wouldn't it?

Nicol: We were looking at making the Ripley both a 29er and 27.5+ bike because plus tires were supposed to be about the same size as 29er tires. That's not what actually happened when we got out our giant calipers and started measuring the tires that we were sent. We found that all of the tires measured smaller than what the tire companies said they would. And when we rode a bunch of the plus tires, all the ones we liked were the shorter ones. Another thing that's not talked about much is that tires have their own sag, which is a real number at our preferred 15 - 18 psi pressures. When you measure the static bottom bracket height, it's slightly higher with the 2.8'' plus tires. When you measure bottom bracket height with your weight on the bike, it's the same as with 2.3" wide 27.5 tires.

When we realized this real-world scenario, we decided not to convert the Ripley and looked at the Mojo 3 frame instead. It works really well with "regular" 27.5 tires, which means you can choose different tire sizes with the same wheelset and no frame or fork modifications. Note that the 2.8'' tires are an inch shorter than the 29er tires. In order to fit 29er tires, the chainstays would have to get longer. So the bottom line is that it's a better 27.5+ bike because it's not also a 29er.
 

barbasma

Biker dantescus
A me pare che la confusione regni sovrana... tra chi pensa che le plus siano 29 con piu' volume e chi pensa che siano 27mezzo con piu' volume... ecco perche' al cambiare di larghezza cerchio cambia tutto...

Su mtbr ibis sostiene che oltre i 2.8 il plus ha solo svantaggi... la deriva data dal volume eccessivo..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Su mtbr ibis sostiene che oltre i 2.8 il plus ha solo svantaggi... la deriva data dal volume eccessivo..

Davvero da una 2.8" a una 3" cambia così tanto ?

Io le ho provate e dico NO. Anzi dal mio punto di vista se voglio una plus voglio minimo una 3" vera. Non è solo questione di GRIP ma anche di CONFORT. Per me che le uso anche sulla front è importante anche questo aspetto. Sulla full può bastare anche una 2.8" dietro ma davanti preferisco una 3". Se volevano solo più grip quelli di Ibis perché non hanno provato bene il procore ?

Poi le gomme non sono tutte uguali, tra una marca e l'altra cambia molto anche se hanno stampata la stessa misura. Alla fine comunque è questione di preferenza personale, come dicono anche loro.

POINTING IT DOWN HILL
Both the 2.8 Schwalbe and the 2.5” Minion WT tires feel very fast on this bike while descending. So we set out to see if one tire was better than the other in a quantifiable way. We did speed runs down local trails comparing one tire setup to another not just in terms of feel but also for time. While both offer tons of traction, the tires feel different on the trail: The Minion WT’s are very stable and gives a supreme confidence to the rider. Banging through berms and sharp direction changes are where this tire sets itself apart. The 2.8” Schwalbe, with its bigger casing and air volume, loves to plow through anything on really rough terrain. Although the tires felt totally different, we were surprised that they actually gave the exact same times on multiple runs, they just got there in totally different ways. The Maxxis would be faster in directional changes and windier sections, while the max speed would be higher with the plus tires. It really comes down to personal preference and riding style to determine who picks which tire.

Degno di nota anche questo :

One final note on our the plus setup for the Mojo 3: ln in terms of downhill capability, on all but the biggest hits, it feels like the 130mm travel Mojo 3 with 2.8” tires is roughly equal to the 150mm travel Mojo HD3 with 2.3” tires. The big tires make the bike descend like a bigger bike. The difference is the Mojo 3 handles uphill and corners better due to lighter overall weight and lower BB. It’s a ripper.
 

barbasma

Biker dantescus
Ognuno vende la propria scelta

Sicuro e' che tra front e full la necessita' di avere volume e' ben diversa... idem le esigenze in termini di precisione di guida che ne derivano...

Ibis avrebbe potuto fare un carro opzionale plus per la ripley come ha fatto per le fat... ma senza geo variabile non avrebbe funzionato... il bb si abbassa troppo...

Mi piace che abbia fatto una plus vera... non adattata... ha sfruttato il massimo possibile il carro corto grazie al diametro ridotto del plus...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Invece a me non piace perché è limitata al 2.8". :rosik: Per me non è una vera plus. :omertà:
IMHO era meglio lasciare libertà di scelta e fare un passaggio almeno da 3"; da 2.8" a 3" sono 5 mm, cambiava tanto ???
Il carro corto OK, ma ci stava anche un 430.
Con la forcella poi come la mettiamo ? Una VERA forcella 27 plus è lunga come una 29er, mi pare invece che abbiano fatto geometria per forcella 27.50" che però è sempre limitata a gomme "piccole".
Davanti ci può stare una gomma di maggiori dimensioni. :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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L'unica cosa sensata da dire è che, specialmente sulle full, uno deve aver ben chiaro cosa preferisce... B+ o 29 o 27,5... Finora vedo molte più front usate B+ che full... E a logica ci sta... Su una full ci sono più compromessi da scegliere, col rischio di scadere in compromessi che non accontentano nessuno...
 
Stato
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