B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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lionmarck

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A che usi punti?
Nel caso di roba tipo trialistica una forca rigida con ruota fat puó essere una soluzione interessante da provare: tenuta massima su pietre, fango e ghiaia.
Diversamente rigida e 29+ per tener il centrale non rasoterra visto che le rigide tendenzialmente son corte, e preservar le geometrie oroginali, non solo per lo sterzo ma anche per altezza centrale e angolo sella e relativo reach..

Cambiando discorso Spada mi ha sostituito il cerchio della ruota tipo cambio gomme Ferrari, LAMPO, domani dovrei riaver la ruota in attesa che si capisca cosa è successo... Servizio INCREDIBILE!!:celopiùg:
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Nel caso di roba tipo trialistica una forca rigida con ruota fat puó essere una soluzione interessante da provare: tenuta massima su pietre, fango e ghiaia.
Diversamente rigida e 29+ per tener il centrale non rasoterra visto che le rigide tendenzialmente son corte, e preservar le geometrie oroginali, non solo per lo sterzo ma anche per altezza centrale e angolo sella e relativo reach..

Cambiando discorso Spada mi ha sostituito il cerchio della ruota tipo cambio gomme Ferrari, LAMPO, domani dovrei riaver la ruota in attesa che si capisca cosa è successo... Servizio INCREDIBILE!!:celopiùg:

L'idea sarebbe di provare a fare le stesse cose che faccio ora, e vedere come cambia la bici

Sono contento che con SPADA si sia risolto, e lieto di sapere che ci sono ancora ditte serie che danno risposte positive ai clienti
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Nel caso di roba tipo trialistica una forca rigida con ruota fat puó essere una soluzione interessante da provare: tenuta massima su pietre, fango e ghiaia.
Diversamente rigida e 29+ per tener il centrale non rasoterra visto che le rigide tendenzialmente son corte, e preservar le geometrie oroginali, non solo per lo sterzo ma anche per altezza centrale e angolo sella e relativo reach..

Cambiando discorso Spada mi ha sostituito il cerchio della ruota tipo cambio gomme Ferrari, LAMPO, domani dovrei riaver la ruota in attesa che si capisca cosa è successo... Servizio INCREDIBILE!!:celopiùg:

Quindi quella linkata da Fitzcarraldo https://best-bike-parts.de/Kubis-29...tapered-PM-495mm-770g-incl-15mm-Achse-UD-MATThttps://best-bike-parts.de/Kubis-29e...-Achse-UD-MATT andrebbe bene ?

In partenza, mantenendo la ruota 27,5+ sarò un pelo basso, ma mettendo poi la 29+ sarei più o meno a posto ?

Possiamo stimare circa cm. 2 di differenza sul raggio della 27,5+ rispetto alla 29+ ?

Tnx
 

fr@nky

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è uscita la rango ... ovviamente non disponibile ..... il prezzo sembra interessante ... visto l'allestimento ... http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOORAN27PLUSNX1/on-one-rango-carbon-275--sram-nx1-mountain-bike
la cavolata più grossa è quella dei tb da 2.8 e non avere nessuna opzione per cambiarli nel montaggio ... belli invece gli scraper i40 ..

ma sbaglio io oppure nelle foto i rotori sono Centerline ? mentre nelle descrizioni parla dei G2 Clean Sweep ?

ostrega, ma ha un carro posteriore lunghissimo :nunsacci:
 

mikebiker

Biker assatanatus
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ma sbaglio io oppure nelle foto i rotori sono Centerline ? mentre nelle descrizioni parla dei G2 Clean Sweep ?

ostrega, ma ha un carro posteriore lunghissimo :nunsacci:

schede tutte sbagliate .... mettono carro 48 ...per me non è + di 42,5 .... se sarà disponibile solo frame ...intorno agli 800 - 900 € sarà interessante ...
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOORAN27PLUSGX1/on-one-rango-carbon-275--sram-gx1-mountain-bike questa la vedo molto meglio hai già il telescopico gruppo a gx 11v
dalla foto della forka si legge reba in scheda cè la revalation ... x fortuna che siamo noi italiani i casinari ..
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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... ma sono sempre più convinto che anche in Cina i veri produttori siano pochi ... e i trader siano molti di più ,.

Personalmente non condivido. A parte che non è facile "capire" le dimensioni di un paese come la Cina, che è più grande dell'eurozona ed ha 7 volte più abitanti, e, di conseguenza ha una quantità di aziende difficilmente immaginabile, basta guardare su Alibaba: aziende diverse in città diverse producono prodotti simili (parlo sempre di quello che ci interessa qui).
Forse hanno pochi studi di design/enginering e si passano i disegni.
 

mikebiker

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Personalmente non condivido. A parte che non è facile "capire" le dimensioni di un paese come la Cina, che è più grande dell'eurozona ed ha 7 volte più abitanti, e, di conseguenza ha una quantità di aziende difficilmente immaginabile, basta guardare su Alibaba: aziende diverse in città diverse producono prodotti simili (parlo sempre di quello che ci interessa qui).
Forse hanno pochi studi di design/enginering e si passano i disegni.

se analizzi l'Italia, soprattutto, ai tempi dell'acciaio ... / alluminio era uguale ... pochi facevano ....tanti marchiavano ...... Cina stessa cosa x 100 .
I distretti produttivi in Cina sono abbastanza pochi ... ma enormi ... soprattutto per una questione energetica ... vanno molto a carbone ti servono i porti per portarne in quantità tali ... da far andare quelle centrali ... Gli stessi prodotti finiti ... sono più facili da mandare in giro per il mondo quando hai 1 porto vicino ... . Forse sono già andato oltre ne a te ne altri avete bisogno della mia spiegazione su come funziano certe cose ... , ...
 

pecke29

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X me 27.5 x 3 con la rigida basta e avanza. Io ho usato tanto la 29 front full rigid, con gomme da 2.0 (meglio non pensarci) poi 2.2 e 2.35. La 27.5 x 3 da molto più confort...
Però ricordati sempre che è una gomma..non una forcella!
La 29+ non mi convince...x me perdi troppo in maneggevolezza

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fr@nky

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X me 27.5 x 3 con la rigida basta e avanza. Io ho usato tanto la 29 front full rigid, con gomme da 2.0 (meglio non pensarci) poi 2.2 e 2.35. La 27.5 x 3 da molto più confort...
Però ricordati sempre che è una gomma..non una forcella!
La 29+ non mi convince...x me perdi troppo in maneggevolezza

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Ciao pecke29,
grazie per il tuo contributo

L'idea di passare per una prima fase in cui monto solo la forcella rigida e mantengo la ruota 27,5+ attuale è anche per testare la configurazione e capire le sensazioni che avrò

In questo senso sarei propenso per acquistare la forcella linkata da Fitzcarraldo che dovrebbe avere la giusta lunghezza per andare bene sia con la ruota 27,5+ sia eventualmente con la 29+
Ci penso ancora un pò e poi credo che procederò in tal senso

se nel frattempo mi arriveranno altri suggerimenti, benvengano

grazie e buona serata
 

lionmarck

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In partenza, mantenendo la ruota 27,5+ sarò un pelo basso, ma mettendo poi la 29+ sarei più o meno a posto ?

Possiamo stimare circa cm. 2 di differenza sul raggio della 27,5+ rispetto alla 29+ ?

Tnx

Ciao Caro!
Secondo me si, 1,5-2cm puó grossomodo essere la differenza a seconda dei pneumatici che si confrontano. Proprio per quei 2cm vedo meglio il 29+, ovviamente cambierà comunque molto lo stile di guida, la rigida va guidata con molta perizia, soprattutto se inizi a prendere velocità o curvare in modo deciso, copia meno il terreno (ovviamente) di una forca ammo, io l'ho usata un paio si volte e ni son sdraiato subito in curva...
Come forche da consigliarti non so, ma condivido la scelta di una un pó alta: ad esempio la rigida niner regge anche le 29+ ma è cortissima...

Forza a sperimentare! :celopiùg:
 

fr@nky

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Ciao Caro!
Secondo me si, 1,5-2cm puó grossomodo essere la differenza a seconda dei pneumatici che si confrontano. Proprio per quei 2cm vedo meglio il 29+, ovviamente cambierà comunque molto lo stile di guida, la rigida va guidata con molta perizia, soprattutto se inizi a prendere velocità o curvare in modo deciso, copia meno il terreno (ovviamente) di una forca ammo, io l'ho usata un paio si volte e ni son sdraiato subito in curva...
Come forche da consigliarti non so, ma condivido la scelta di una un pó alta: ad esempio la rigida niner regge anche le 29+ ma è cortissima...

Forza a sperimentare! :celopiùg:

Ciao Carissimo :celopiùg:
Oggi fatto un bel giretto in zona Oclini/Passo Lavazè con discesa verso Laives via Pietralba (via Crucis sentiero del Pellegrino) se avessi avuto la forca rigida sarei ancora lì che scendo :nunsacci:

Insomma, il giro di oggi mi ha un pochino smorzato l'entusiasmo di sperimentare la rigida...
Ma domani è un'altro giorno ....

Grazie per i tuoi consigli

A presto e buon ferragosto
 

lionmarck

Biker dantescus
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La rigida è il modo migliore per imparare, ma è veramente estrema se la usi su sentieri impegnativi, io non me la sento, la forcellona per me è irrinunciabile, magari un giorno faró una pazzia, per ora me la tengo stretta..

Buon Ferragosto a te e a tutti!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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I distretti produttivi in Cina sono abbastanza pochi ... ma enormi ... soprattutto per una questione energetica ... vanno molto a carbone ti servono i porti per portarne in quantità tali ... da far andare quelle centrali ... Gli stessi prodotti finiti ... sono più facili da mandare in giro per il mondo quando hai 1 porto vicino ... . Forse sono già andato oltre ne a te ne altri avete bisogno della mia spiegazione su come funziano certe cose ... , ...
Ogni scambio di opinioni è sempre motivo di arricchimento.
Condivido quello che scrivi, in particolare l'ordine di grandezza:celopiùg:
 

Carlo il dentista

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Ciao Carissimo :celopiùg:
Oggi fatto un bel giretto in zona Oclini/Pazzo Lavazè con discesa verso Laives via Pietralba (via Crucis sentiero del Pellegrino) se avessi avuto la forca rigida sarei ancora lì che scendo :nunsacci:

Insomma, il giro di oggi mi ha un pochino smorzato l'entusiasmo di sperimentare la rigida...
Ma domani è un'altro giorno ....

Grazie per i tuoi consigli

A presto e buon ferragosto

La rigida è il modo migliore per imparare, ma è veramente estrema se la usi su sentieri impegnativi, io non me la sento, la forcellona per me è irrinunciabile, magari un giorno faró una pazzia, per ora me la tengo stretta..

Buon Ferragosto a te e a tutti!
visto lo scambio di sensazioni, aggiungo la mia.
Ho avuto una front ( Titici modificata)29", una Fat 26 full rigid ed ora lo stesso telaio 29+-27.5+; per me non c'è storia, l'ibrido è il top. E, non capisco perchè, mi trasmette meno "botte" della Fat. Ovviamente non ci scendo come con la Stereo+, ma il non avere l'ant. che sprofonda a dispetto del post. rigido, mi dà molta sicurezza. [MENTION=24232]pecke29[/MENTION]: la 29+ gommata Chaoyang Big Daddy 3" stupisce anche in "sveltezza": è tutt'altro che una gomma da trattore e scorre niente male; ovviamente c'è da giocare con le pressioni.
A proposito di Stereo, ieri abbiamo fatto il Monte Baldo e l'Altissimo di Nago con discesa su 603: scassatissimo e scavato come mai visto prima ( e anche poco frequentato): 27.5 plus rules!!! Ho davvero goduto.
Buon Ferragosto a tutti.
 

pecke29

Biker marathonensis
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Con la rigida e ruote da 29 ci ho fatto di tuutto...dal circuito dei parchi qui da me (xc), un sellaronda, un granfondo dell adamello, la martica a Varese (che è per un pezzo una pietraia mica male). Il posto dove ho sofferto di più è la pinetina (dove si allena l Inter), perché è tutto radici e pietre mobili. Se hai percorsi flow no problem. In discesa veloce basta che tieni il peso indietro così non ti impunti. In discesa lenta è il top.
X me con le 27+ è la morte sua.
Al momento non ho ancora provato perché x me spendere 300 euro x la forca rigida è troppo

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mikebiker

Biker assatanatus
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molte denkiu Carlo .. tornando ot io uso da due anni la 29 rigida l aspetto più apprezabile è la mancanza di trasferimento di carico che sul ripido e in frenata . puoi usare il freno post molto di più. sullo smosso a pietroni i contraccolpi si sentono e la geometria più corta non aiuta. sul veloce e dove vorrei di più l ammortizzata dopo i 35 all ora la rigida stanca la frequenza degli urti sale e dopo 10 min vai in risonanza.
oggi messa di fianco a xc con forca a 100 lamia pareva un ducati panigale come altezza avantreno. col 29+ davanti dovresti mitigare i difetti tenendo i pregi
 

pecke29

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Posso dissentire?
X me la 29+ è troppo grossa. Si passa da 740 a 780mm di diametro. È tanto e diventa "ingombrante" da guidare. Magari x uno da xl sarebbe ok...ma lui è una M, come me.

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