B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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lionmarck

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Possibile che gli schwalbe sian così di cartavelina? Solitamente gli snakeskin sono decisamente più resistenti (almeno sui fianchi) e più sostenuti degli specy... Dietro si consumano a vista d'occhio, ma difficilmente latticizzati mi han dato noie.. Che lattice avete usato nel test?
Il test di Mauro mi pare comunque onesto, il formato plus è un formato tendenzialmente "settoriale", non come il fat vero e proprio, ma credo che quando si parla di far qualche sacrificio in termini di velocitá in certi tipi di tracciati ci può stare...
Se fosse stato possibile scegliere son sicuro che sarebbe stato meglio (a pari prezzo), avere il telaio alu e le ruote carbon (Parlando della stumpy si intende)...
 

Carlo il dentista

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c'è scritto: 910 grammi, anche se altri pesati da Specialized Italia oggi pesavano 950. A cui vanno aggiunti i 70 gr del Grid
Più o meno come quelle che sto usando. Chiaro che il peso non sia l'unico parametro e chiaro che qualsiaisi gomma per discipline non gravity sia un compromesso tra robustezza e pedalabilità. Comunque, avendo io come riferimento le Dhf 2 ply e OnOne da 29", qualche margine di miglioramento della robustezza senza perdere troppo in "guidabilità" mi pare ci sia.
 

marco

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Possibile che gli schwalbe sian così di cartavelina? Solitamente gli snakeskin sono decisamente più resistenti (almeno sui fianchi) e più sostenuti degli specy... Dietro si consumano a vista d'occhio, ma difficilmente latticizzati mi han dato noie.. Che lattice avete usato nel test?

Se ti riferisci a Scott, il lattice è Schwalbe, che poi è Stans. Non è la questione delle pizzicature, ma della sottigliezza della gomma in generale. Infatti le gomme si tagliano con i sassi appuntiti se si va veloci. Conta che le Schwalbe pesano solo 820 grammi.
 

lionmarck

Biker dantescus
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Se ti riferisci a Scott, il lattice è Schwalbe, che poi è Stans. Non è la questione delle pizzicature, ma della sottigliezza della gomma in generale. Infatti le gomme si tagliano con i sassi appuntiti se si va veloci. Conta che le Schwalbe pesano solo 820 grammi.

Grazie Marco, allora è proprio un peccato: il lattice stans è buono... Spero sempre facciano anche un MagicMary+, il 2.35 fa circa 900g, lo facessero 3.0 da 1000 dovrebbe esser decente...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/

Complimenti per il test. Il problema gomme è evidente ed infatti se ne sono accorti anche loro e correranno ai ripari. Da quel che capisco il test è stato fatto in gran parte con le camere montate che son comunque 300 grammi l' una, non poco ! Se monto una gomma più pesante = più robusta = + 100 grammi (ma anche 150 se la voglio bella robusta) e 100cc di lattice ma tolgo 3 etti di camera alla fine non ho aggiunto peso, anzi forse tolgo anche qualcosa rispetto al montaggio con camera da 3 etti !

Mi sembra comunque che problemi gomme a parte non sia così tutto negativo, anzi.

Sui fondi che offrono scarsa aderenza i vantaggi in termini di trazione sono invece indiscutibili, ed il grip è nettamente superiore a quello di una copertura tradizionale con pari tassellatura e pressione di esercizio adeguata. Questo significa poter mantenere una pedalata rotonda e regolare dove altrimenti si sarebbe costretti a rilanciare e potersi alzare in fuorisella o avanzare il peso sui tratti molto ripidi senza il timore che la ruota posteriore scarti improvvisamente (entro certi limiti, ovviamente).

la salita tecnica è l’ambito dove forse emergono più chiaramente i vantaggi del formato plus

Per un uso escursionistico a tutto tondo avere maggior grip in salita: nei miei giri non mancano mai sentieri scavati dalle piogge, single track con radici e pietre da scavalcare e rampe con pendenze estreme che voglio affrontare in sella ;-). Maggior grip in discesa nei tratti tecnici altrettanto non mi dispiace. Un po' l' effetto del procore che avete apprezzato nel relativo test:

Se si prediligono giri escursionistici con discese tecniche, il Procore dovrebbe essere il prossimo vostro acquisto. Il vostro livello di riding salirà in un batterdocchio ma, soprattutto, il divertimento aumenterà, perché riuscirete a fare passaggi, davanti ai quali prima vi fermavate, con una sicurezza imbarazzante

Io queste sensazioni le ho riscontrate da quando uso le B-plus (da febbraio scorso) sia sulla front che sulla BMC Trailfox adattata. Con le gomme che uso io: Vee Rubber Trax Fatty ho avuto solo 3 problemi di foratura ma il lattice ha sempre riparato. Sono da 76tpi robuste quanto basta per usarle un po' dappertutto, in attesa di vedere cosa esce (ad esempio mi sembra interessante il WTB Bridger).

Dall' altro lato della bilancia certo con ruote da 3" si perde un po' di reattività, come passare da una 26" ad una 29" e non sono certo bici da usare nei rilanci e scatti continui di una gara XC ;-). Il problema rimbalzo riportato nel test credo dipenda molto dalle camere aria e dalla pressione troppo elevata (1.5 ATM è davvero tanto, anche se capisco i motivi per cui è stata usata in questo modo), gonfiate a 1 ATM o poco meno è la pressione ideale con una gomma sostenuta sul fianco.

Rimane poi sempre l' opzione di poter montare ruote da 29" (con il boost anche più rigide (come riportato nel test della Trek Remedy), le geometrie non cambiano e quindi se anche voglio fare percorsi super flow più veloci o anche qualche gara enduro, cambio ruote e sono a posto, senza dover cambiare bici. (solo per fare un esempio Remy Absalon ha vinto la Megaavalance dell' Alpe d’Huez con la Scott Genius LT con ruote da 29").
 

gas29

Aziende
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Ho i miei dubbi che alcuni telai 2016 ospitino agevolmente e ruote 29 con gomme 2,35 (tipo Hans Dampf) per via del diametro maggiore. Soprattutto le full a carro corto.

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muldox

Biker nirvanensus
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...Il problema rimbalzo riportato nel test credo dipenda molto dalle camere aria e dalla pressione troppo elevata (1.5 ATM è davvero tanto, anche se capisco i motivi per cui è stata usata in questo modo), gonfiate a 1 ATM o poco meno è la pressione ideale con una gomma sostenuta sul fianco....

All'anteriore usavo pressioni più basse, e l'effetto rimbalzo lo percepisci proprio dalla ruota davanti. Oltretutto gomma più sgonfia significa gomma che ci schiaccia maggiormente, quindi è tutto da dimostrare che pressioni basse non facciano percepire quell'effetto (oltre al problema della fastidiosa deformazione quando caricate in curva). Anche al posteriore ho provato varie pressioni, ma considerato che pizzicavo anche a 1.5 bar con camera, ti lascio immaginare cosa sarebbe accaduto a pressioni di 1 bar. E nel caso di utilizzo tubeless, ti lascio immaginare cosa sarebbe accaduto al cerchio, visto che oltre alla minore pressione verrebbe a mancare anche quel pizzico di sostegno in più dato dalla camera.
Comunque sarebbe bello se tutte queste considerazioni venissero fatte nel test, di modo che anche chi non è molto avvezzo al formato possa avere qualche info in più.
 

massimo72m

Biker cesareus
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Test completo e molto interessante.

Mi sembra che anche le ruote siano piuttosto modeste, mozzi da 24 davanti e 28 dietro.
Fossero straight pull potrei capire, ma così....
Non sono certo adatte a pesi massimi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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All'anteriore usavo pressioni più basse, e l'effetto rimbalzo lo percepisci proprio dalla ruota davanti. Oltretutto gomma più sgonfia significa gomma che ci schiaccia maggiormente, quindi è tutto da dimostrare che pressioni basse non facciano percepire quell'effetto (oltre al problema della fastidiosa deformazione quando caricate in curva). Anche al posteriore ho provato varie pressioni, ma considerato che pizzicavo anche a 1.5 bar con camera, ti lascio immaginare cosa sarebbe accaduto a pressioni di 1 bar. E nel caso di utilizzo tubeless, ti lascio immaginare cosa sarebbe accaduto al cerchio, visto che oltre alla minore pressione verrebbe a mancare anche quel pizzico di sostegno in più dato dalla camera.
Comunque sarebbe bello se tutte queste considerazioni venissero fatte nel test, di modo che anche chi non è molto avvezzo al formato possa avere qualche info in più.

Infatti come ho detto capisco che con quelle gomme non era possibile fare diversamente. Un po' più di effetto rimbalzo ed effetto "ovattato" rispetto ad una gomma normale certo esistono e si deve calibrare ed assimilare una guida un po' diversa. In ogni caso nulla a che vedere con i rimbalzi e le flessioni di una gomma FAT da 4".

Anche il cerchio usato da Specialized è troppo stretto per una gomma da 3": il fianco è già montato piegato in partenza che secondo me vuol dire un invito a flettere ancora di più ! Sono gli stessi cerchi che usano sulle Stumpjumper e Camber con gomme da 2.3" !

Io uso gomme un po'più robuste con cerchi da 45mm interno e le flessioni sono grosso modo paragonabili ad una gomma normale. Il profilo gomma rimane comunque arrotondato per piegare in curva con un appoggio omogeneo ma con il fianco un po' più diritto e sostenuto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Ho i miei dubbi che alcuni telai 2016 ospitino agevolmente e ruote 29 con gomme 2,35 (tipo Hans Dampf) per via del diametro maggiore. Soprattutto le full a carro corto.

Se ci passa una gomma da 3" 650B larga 74mm ci passa senza problemi anche una Hans Damp da 2.35" x 29", anche sul diametro che cambia di pochi millimetri, ci scommetto quello che vuoi. ;-)
 

massimo72m

Biker cesareus
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Se ci passa una gomma da 3" 650B larga 74mm ci passa senza problemi anche una Hans Damp da 2.35" x 29", anche sul diametro che cambia di pochi millimetri, ci scommetto quello che vuoi. ;-)

Nell'articolo si parla di una differenza di 10 mm di diametro tra plus e 29, quindi con un carro corto non è così scontato il passaggio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Nell'articolo si parla di una differenza di 10 mm di diametro tra plus e 29, quindi con un carro corto non è così scontato il passaggio.

Dipende molto dalla gomma, sulle TFatty una 2.8, SI, la differenza è circa 10mm, ma una 3" solo 4mm. In ogni caso anche 10mm sul diametro sono solo 5mm sul raggio. Sui telai non vedo ponticelli cosi' attaccati alla gomma da non lasciare un margine di 5mm ! Anzi su molti telai il ponticello è un pezzo unico in fusione con la parte iniziale dei foderi e lo spazio è abbondante. Sulla larghezza il problema proprio non esiste.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
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...intanto ieri sera mi sono fatto un bel giretto in notturna con la mia TransAM 29" convertita a plus..... ho provato il Miner 3.0 all'anteriore ed è una bomba non ha mollato un attimo, terreno smosso secco a volte sabbioso.... singletrack guidato con radici e salti!!!

...mentre il posteriore con il TB driftava che è una meraviglia!!!

:cucù:


Inzomma ...30 euro di gomma ben spesi!!!

:smile::smile:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
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Monghidoro (BO)
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Intanto la nuova santacruz bronson ha boost davanti e dietro senza avere ruote plus... e' il nuovo standard....

Ciao!
Io ritengo che sia "UN NUOVO STARDARD....FRA GLI STANDARD" :-)
Cannondale ha presentato la HABIT (anche Plus)...PP12x142...già prima la sua F-si 29 manteneva il posteriore da 135 QR...mi aspetto che un domani una nuova Scalpel sarà ancora PP12x142 ;-)
IHMO! :celopiùg:
 
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magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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Brescia
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Prima uscita in primavera con la Enduro 27.5 specialized 2015 e subito copertoni tagliati ... Sempre avuto problemi con gomme originali su qualsiasi modello da me acquistato di questa marca,(ne ho avute molte) tanto da cambiare praticamente subito copertoni, non mi stupisco se ci sono problemi anche sulla stj 6fattie, ma credo che con gomme diverse il test risulterebbe completamente diverso.... Anzi visto che a breve mi arriverà la test bike 6fattie accetto consigli su che gomme montare ancora prima di farla uscire dal Sivende.
 
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yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Non credo, se immaginiamo la copertura in sezione come un cerchio, la copertura da 3" avrà una circonferenza +50% di una 2" e quindi pure il. peso
 
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