B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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bimoto

Biker serius
29/1/13
297
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Massacarrara
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ho cercato bene i dati del Trax Fatty 2.8.
Il peso che ho trovato è di circa 900gr.......

ha senso ridurre da 3.0 a 2.8 e avere solo 100g di risparmio peso ( si dice che il ground control 3.0 pesi circa 1kg....) ?

grazie dei consigli

MODIFICA MESSAGGIO:
trovato peso dichiarato da specialized: 1.045 gr per la 3.0

trovata notizia dei nuovi schwalbe ROCKET RON

27.5×2.80
695 gr EVO – LiteSkin/PaceStar/127EPI Folding
785 gr EVO – SnakeSkin/TL Easy/PaceStar/127EPI Faltbar
n.a. gr PERFORMANCE – Dual/67EPI Folding
27.5×3.00
730 gr EVO – LiteSkin/PaceStar/127EPI Folding
820 gr EVO – SnakeSkin/TL Easy/PaceStar/127EPI Faltbar
n.a. gr PERFORMANCE – Dual/67EPI Folding


sapete se la linea PERFORMANCE è più pesante o più leggera ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
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TO
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ho cercato bene i dati del Trax Fatty 2.8.
Il peso che ho trovato è di circa 900gr.......

ha senso ridurre da 3.0 a 2.8 e avere solo 100g di risparmio peso ( si dice che il ground control 3.0 pesi circa 1kg....) ?

grazie dei consigli
Secondo me non ha senso, magari il GC é ancora più leggero, i pesi dichiarati non sempre sono attendibili. Se puoi smontarlo e pensarlo tu direttamente ti togli ogni dubbio. Anche la larghezza reale spesso è diversa da quanto dichiarato, visto ad occhio il CG mi sembra anche meno largo del mio Trax Fatty 2.8". Avevi preso le misure esatte ?

Piuttosto monta un cerchio in carbonio anche dietro. 😉
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
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Massacarrara
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io continuo il mio dovagare...e trovo a volte news che magari voi avete già.:omertà:

ma questa non mi sembra male:

SUNRinglè, l’azienda che fa parte del gruppo Manitou, ha presentato i nuovi cerchi Mulefut 50SL tubeless ready per il formato “Plus”.

Hanno una larghezza del cerchio interno di 44,4 mm ed esterno di 50 mm, l’altezza è di 13,8 mm, montano 32 raggi Wheelsmith per ruota incrociati in terza, i mozzi sono da 110×15 e 148×12 mm.

I pesi per le ruote complete: 1050 gr (ant) / 1170 gr (post) per il formato 27.5+ e 1090 gr (ant) / 1210 (post) per il formato 29+, i prezzi sono rispettivamente di 240 € l’anteriore e 360 € il posteriore, il prezzo singolo del cerchio è 140 €, mentre 75 € è il prezzo del mozzo anteriore e 150 € per quello posteriore.




c'è poi da aggiungere il peso del nastro, perchè dalle foto questi cerchi sono del tipo FORATO come sulle FATTY da 4"
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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ChinaMadeIn
ho cercato bene i dati del Trax Fatty 2.8.
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27.5×2.80
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sapete se la linea PERFORMANCE è più pesante o più leggera ?

Schwalbe vale la pena solo se snakeskin e di solito sono circa il 3-5% piú pesanti del dichiarato... (Su quei pesi circa 30-40g in più).
Specialized ho visto sia il ground control che il purgatory è il ground lo metterei solo dietro, per il davanti meglio il purgatory...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Appena uscirà (nel senso disponibile all'acquisto) la Nobby Nic snake skin per le plus sarà quella la gomma ideale.
Se rispecchia le solite caratteristiche delle Schwalbe sarà una gomma robusta, piuttosto scorrevole e facilmente latticizzabile con una grande tenuta se accoppiata al cerchio giusto.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
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Monghidoro
www.gasventinove.com
ho cercato bene i dati del Trax Fatty 2.8.
Il peso che ho trovato è di circa 900gr.......

ha senso ridurre da 3.0 a 2.8 e avere solo 100g di risparmio peso ( si dice che il ground control 3.0 pesi circa 1kg....) ?

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sapete se la linea PERFORMANCE è più pesante o più leggera ?

Capisco perchè il Diretur dice che si stracciano.
La linea Performance pesa a metà tra il liteskin e lo snake skin
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quale 27,5+ full 120-140 ha prezzi umani?
Oppure quale 29" full120-140 si trasforma in semifat?
La fsr stumpy in versione plus costa un botto.
L'ideale sarebbe abbinati un set da 29" per i giri piú asfaltati o battuti.

Il rocker Ron con quel peso non c'é pericolo che si buchi pure con il pensiero?
 

McNagi

Biker superis
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Roma
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Quale 27,5+ full 120-140 ha prezzi umani?
Oppure quale 29" full120-140 si trasforma in semifat?
La fsr stumpy in versione plus costa un botto.
L'ideale sarebbe abbinati un set da 29" per i giri piú asfaltati o battuti.

Il rocker Ron con quel peso non c'é pericolo che si buchi pure con il pensiero?


Intanto vieni a provarti la mia Rovagrossa...Ora con cerchi da 29 ma a breve conto di avere una coppia di 27,5 con gomme plus, sai che io sono a riposo forzato...
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quale 27,5+ full 120-140 ha prezzi umani?
Oppure quale 29" full120-140 si trasforma in semifat?
La fsr stumpy in versione plus costa un botto.
L'ideale sarebbe abbinati un set da 29" per i giri piú asfaltati o battuti.

Il rocker Ron con quel peso non c'é pericolo che si buchi pure con il pensiero?

A me piace molto, vista solo in rete, la Cube Stereo 150 HPA

Non so però cosa tu intenda per prezzi umani :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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ChinaMadeIn
Credo sia la full plus col miglior rapporto prezzi qualita'

Ma sempre 3000 minimo sono... una full sotto i 3000 e' comunque tosta anche da 29... forse sono la codeine onone che per altro non so che spazio carro abbia

Se non ricordo male sul sito c'era scritto 2.1! Si, hai letto bene, ma non son certo.. :spetteguless:

Schwalbe: un conto è forare (e col lattice chiudere), un conto è tagliare, e poi dipende da dove si gira... Se si fanno dei gran ghiaioni, dove una plus lavora bene in termini di trazione/grip non penso si fori, se si fan pietraie il rischio invece sale vertiginosamente, ma lo snakeskin lavora bene.. Io in 2 anni di schwalbe mai tagliato e mai dovuto tornare a casa per foratura non chiusa dal lattice, ma una volta ho stallonato (non facevo refill da 3-4mesi però) da quasi fermo in torsione ruota...
 

yayayaya

Biker imperialis
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Se non ricordo male sul sito c'era scritto 2.1! Si, hai letto bene, ma non son certo.. :spetteguless:

Schwalbe: un conto è forare (e col lattice chiudere), un conto è tagliare, e poi dipende da dove si gira... Se si fanno dei gran ghiaioni, dove una plus lavora bene in termini di trazione/grip non penso si fori, se si fan pietraie il rischio invece sale vertiginosamente, ma lo snakeskin lavora bene.. Io in 2 anni di schwalbe mai tagliato e mai dovuto tornare a casa per foratura non chiusa dal lattice, ma una volta ho stallonato (non facevo refill da 3-4mesi però) da quasi fermo in torsione ruota...

Se usi le 2,25 snakeskin ti do ragione,ma la 3",ha decisamente più superficie per pesare poco di piú, é quindi logico pensare che abbiano sfinato la gomma.
Comunque all'ultima uscita , due gomme leggere KO x esplosione da taglio,una era il rocker Ron da 29!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
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Intanto vieni a provarti la mia Rovagrossa...Ora con cerchi da 29 ma a breve conto di avere una coppia di 27,5 con gomme plus, sai che io sono a riposo forzato...
Ho già provato due fat e sono dell'idea che non c'è gomma che possa sostituire l'ammortizzatore.
Dai che ti riprendo,te lo dice uno che ha passato mesi a guardare solo le bici
 

barbasma

Biker dantescus
Indubbiamente vero... ma su una front il plus aumenta trazione e confort in modo abissale.. io ho provato una 29plus con forca 120 e sui gradini di una scala pareva di andare sui cuscini...

Non credo sia un formato prestazionale.... anzi ne sono sicuro... ma per un appassionato che non guarda il cronometro permette di salvarsi la schiena e faticare meno dove si slitta in salita e discesa...

Rende piu' semplici le cose... e sono questi i veri progressi della mtb imho.

I pro useranno di sicuro altri formati ma non sono loro che comprano le bici.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Posso scrivere una cosa un po del tono di quello di Marco Toniolo sulle plus: IMHO andare in giro con le front per fare trail/all mountain è puro masochismo. E questa tendenza dei ruotoni lo dimostra, perché appunto cercano di risolvere il fatto che la front ti rompe il cul@ e non è affatto divertente in discesa. Ma spendere un botto per un carrozzone front plus secondo me è da matti.posso capire le front sulla bassa gamma dove non ci sono i soldi per una full utilizzabile. Poi degustibus.
Non sono contro a priori al 27.5 plus ma alle front per un uso classico da biker medio trail (plus o minus che siano). Sul fronte specifico 27.5 plus sto alla finestra. Da possessore di enduro 29 prima o poi lo proverò quasi certamente.

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belvis

Biker urlandum
29/3/13
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Posso scrivere una cosa un po del tono di quello di Marco Toniolo sulle plus: IMHO andare in giro con le front per fare trail/all mountain è puro masochismo. E questa tendenza dei ruotoni lo dimostra, perché appunto cercano di risolvere il fatto che la front ti rompe il cul@ e non è affatto divertente in discesa. Ma spendere un botto per un carrozzone front plus secondo me è da matti.posso capire le front sulla bassa gamma dove non ci sono i soldi per una full utilizzabile. Poi degustibus.
Non sono contro a priori al 27.5 plus ma alle front per un uso classico da biker medio trail (plus o minus che siano). Sul fronte specifico 27.5 plus sto alla finestra. Da possessore di enduro 29 prima o poi lo proverò quasi certamente.

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Premetto che concordo con te che il mezzo ideale, più comodo, probabilmente più idoneo e prestante per fare trail/all mountain (o semplicemente andare in mtb per i monti a 360 gradi;chiamalo come vuoi) sia una full sui 120- 130 probabilmente.
Poi però c'è chi va in single speed, chi viaggia su bici rigide come scratera che ci fa la qualsiasi,chi si scarrozza una fat dappertutto vedi un nonnocarb, chi invece per mille ragioni preferisce la front anche per fare trail e alcuni addirittura per fare enduro o bike park. Adesso (manico e gamba permettendo) sono tutti masochisti o cretini? Secondo me no, semplicemente un modo diverso e personale di vivere la mountain bike che magari non è il più veloce, non è il più efficiente ma è il "loro".
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
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cala gonone
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Premetto che concordo con te che il mezzo ideale, più comodo, probabilmente più idoneo e prestante per fare trail/all mountain (o semplicemente andare in mtb per i monti a 360 gradi;chiamalo come vuoi) sia una full sui 120- 130 probabilmente.
Poi però c'è chi va in single speed, chi viaggia su bici rigide come scratera che ci fa la qualsiasi,chi si scarrozza una fat dappertutto vedi un nonnocarb, chi invece per mille ragioni preferisce la front anche per fare trail e alcuni addirittura per fare enduro o bike park. Adesso (manico e gamba permettendo) sono tutti masochisti o cretini? Secondo me no, semplicemente un modo diverso e personale di vivere la mountain bike che magari non è il più veloce, non è il più efficiente ma è il "loro".
Straconcordo con te. Divertimento spesso non è quanto vai veloce ma con cosa vai veloce. A fine maggio ho fatto il famoso anello di Cala Sisine da Margine ss 125, circa 60 km. (qualcuno sà di cosa parlo) in solitario con la mia vecchia trance. Ho ripetuto il giro in agosto con il mio muletto frontina da 26^, gomme tubeless 2.35 belle sgonfie, forcellina esc. solo 80 m.m., v-brake e son tornato con la stessa felicità e occhi lucidi dalle emozioni. Eppure è il mezzo tecnicamente più inadatto. Eppure la mia schiena e le mie ginocchia hanno più di 30 anni di fuoristrada (corsa, bici) e di arti marziali. Certo mi sono leggiadramente capottato 1 volta ma quello dipende dalla geometria diversa e dal fatto che non abbasso la sella (e che mi piace volare senza biglietto). Gigi. P.s. (e non è affatto la mia unica e sola esperienza).
 
Stato
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