B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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MISTER HYDE

Biker infernalis
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GOMME:

Sto usando le Schwalbe Nobby Nick da 3" ant Trailstar e sono soddisfatto. Ottimo grip e robusta quanto basta (vedi il discorso già fatto con il sondaggio di Carlo). La stessa gomma pacestar dietro invece direi buona: il fianco snakeskin per adesso ha resistito anche sui percorsi rocciosi ma visto la tassellatura non è una gomma tra le più scorrevoli.

PLUS e asfalto non sono certo il miglior sodalizio, ma neppure MTB e asfalto ! :medita:
Certo a volte capita il trasferimento obbligato ma ci può stare.

Come scorrevolezza Schwalbe Rocket Ron è la migliore che ho usato, ma poi si paga con un po' di grip in meno in frenata. Comunque non male come gomma per i percorsi meno impegnativi.

Provato bene anche la coppia Specialized Ground Control post. e Purgatory anteriore e direi la miglior scelta per un utilizzo a 360°. Scorrevoli quanto basta e ottimo grip anche sullo scassato. Fianco delle nuove versioni è bello spesso e robusto.
 
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Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
L'hai poi provato?
Anche secondo me il bridger ha un disegno più da posteriore, ma comunque ha tasselli tanto pronunciati che credo davanti non sfiguri affatto.. Il trailboss somiglia più al nobby come disegno, che comunque dietro non va male per via della fila di tasselli centrale..

Si già montato e provato, ha tasselli squadrati e mediamente fitti, come posteriore però vedrei meglio un Trailblazer sempre restando in casa WTB.

La tenuta del Trailboss la ritengo eccellente, mi dà molto più sicurezza di quella che montava prima (Maxxis Chronicle, gomma molto scorrevole ma con tasselli piatti, triangolari e bassi ritengo buona per il posteriore), diciamo che anche pinzando deciso non si rilevano perdite di aderenza (sembra quasi che si debba staccare prima la forcella che perda aderenza la gomma).
L'ho provato in particolare questo periodo, quindi con terreni diciamo asciutti, forse sul fango può andare un pò in crisi ma non ho esperienze vere e proprie se non qualche piccola pozzanghera residua trovata sui percorsi.
 
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Per sapere se puoi recuperare i raggi bisogna calcolare in base alle flange dei nuovi mozzi. Novatec hanno anche le flange con differente diametro, difficile che possano andare bene.

In effetti se devo cambiare mozzi, raggi e comprare i cerchi mi conviene una coppia di ruote nuova... ;-)

Hai mica il solito standard fetente della Specy al posteriore (142+ con cassetta spostata all'esterno di 2 mm)?
Se fosse così e montassi una ruota 142 standard dovresti regolare il deragliatore posteriore tutte le volte che fai il cambio ruota...
A questo punto ti conviene cercare un mozzo 142+, magari sul mercatino.
Molti (specialmente sulle Comp), fanno un upgrade delle ruote, magari trovi qualche occasione...

Si hanno quello standard ma io vorrei farne un paio adatte allo standard boost, 110 e 148...
 

Chuckycncc

Biker superis
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Valle Camonica
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In effetti se devo cambiare mozzi, raggi e comprare i cerchi mi conviene una coppia di ruote nuova... ;-)



Si hanno quello standard ma io vorrei farne un paio adatte allo standard boost, 110 e 148...

Scusa ma un mozzo con ingombro 148 mm non entrerà mai in un carro largo 142 mm...
Forse non ho afferrato cosa tu voglia fare.
Io avevo capito che volevi farti un paio di cerchi 27.5 con canale più largo
da montare sull'enduro.
 

tcianca

Biker ciceronis
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Roma
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GOMME:

Sto usando le Schwalbe Nobby Nick da 3" ant Trailstar e sono soddisfatto. Ottimo grip e robusta quanto basta (vedi il discorso già fatto con il sondaggio di Carlo). La stessa gomma pacestar dietro invece direi buona: il fianco snakeskin per adesso ha resistito anche sui percorsi rocciosi ma visto la tassellatura non è una gomma tra le più scorrevoli.

PLUS e asfalto non sono certo il miglior sodalizio, ma neppure MTB e asfalto ! :medita:
Certo a volte capita il trasferimento obbligato ma ci può stare.

Come scorrevolezza Schwalbe Rocket Ron è la migliore che ho usato, ma poi si paga con un po' di grip in meno in frenata. Comunque non male come gomma per i percorsi meno impegnativi.

Provato bene anche la coppia Specialized Ground Control post. e Purgatory anteriore e direi la miglior scelta per un utilizzo a 360°. Scorrevoli quanto basta e ottimo grip anche sullo scassato. Fianco delle nuove versioni è bello spesso e robusto.

ci sono 2 versioni delle specialized?
la differenza di peso con le nobby nick è notevole, tu l'hai sentita in pedalata?
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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GOMME:

Sto usando le Schwalbe Nobby Nick da 3" ant Trailstar e sono soddisfatto.
......
Provato bene anche la coppia Specialized Ground Control post. e Purgatory anteriore e direi la miglior scelta per un utilizzo a 360°. Scorrevoli quanto basta e ottimo grip anche sullo scassato. Fianco delle nuove versioni è bello spesso e robusto.

io uso Trax Fatty 2.8 dietro e purgatory 3.0 davanti.:il-saggi:
22kg di eLevo ( plus )
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
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Monghidoro (BO)
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L'hai poi provato?
Anche secondo me il bridger ha un disegno più da posteriore, ma comunque ha tasselli tanto pronunciati che credo davanti non sfiguri affatto.. Il trailboss somiglia più al nobby come disegno, che comunque dietro non va male per via della fila di tasselli centrale..

Hola!
Per WTB il Bridger è un'anteriore :spetteguless:...il Trailboss in abbinata va al post :cucù:
O.T.
quando ci becchiamo?!?!? :cucù:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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ci sono 2 versioni delle specialized?
la differenza di peso con le nobby nick è notevole, tu l'hai sentita in pedalata?

Le prime versioni delle gomme Specialized erano più leggere e quindi delicate (vedi il test della 6Fattie nel MAG). Poi le hanno rinforzate e sono diventate anche più pesanti. 1kg e 20 per la Purgatory, poco meno per la G.C..

Quindi si sono circa 2 etti più pesanti delle Schwalbe. La differenza si sente un po' in salita, ma per me va bene ugualmente. ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Hola!
Per WTB il Bridger è un'anteriore :spetteguless:...il Trailboss in abbinata va al post :cucù:
O.T.
quando ci becchiamo?!?!? :cucù:

Ciao Grande!
Dalla metà di giugno dovrebbero allentarsi gli impegni family e forse un giorno in un we sui monti reggiani lo posso trovare... In più ho in sospeso una mattina long (6-14) per una sortita zona Fanano..
Ti aggiorno appena ho le date!
 

harlock@71

Biker tremendus
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Nel 2015 ho usato la fat (Trek Farley)praticamente come unica bici, poi abbandonata quest'anno a favore della plus( bad habit)
Mi è però rimasto il telaio e la guarnitura x1 e pensavo di montarla con gli avanzi della bad.
In breve, forcella Reba 120mm boost e ruote con cerchio con canale interno da 40.
Solo che dovrei sostituire il mozzo posteriore con uno da 170.
La Farley poteva ospitare gomme al massimo da 3.8 quindi una gomma da 3 oppure da 3,25 non dovrebbe sfigurare.
Secondo voi ne vale la pena?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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Ancona
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Nel 2015 ho usato la fat (Trek Farley)praticamente come unica bici, poi abbandonata quest'anno a favore della plus( bad habit)
Mi è però rimasto il telaio e la guarnitura x1 e pensavo di montarla con gli avanzi della bad.
In breve, forcella Reba 120mm boost e ruote con cerchio con canale interno da 40.
Solo che dovrei sostituire il mozzo posteriore con uno da 170.
La Farley poteva ospitare gomme al massimo da 3.8 quindi una gomma da 3 oppure da 3,25 non dovrebbe sfigurare.
Secondo voi ne vale la pena?
4bacdd7456e4401e9ad579970b727907.jpg


is my Farley set up for summer with Nextie 27.5 40mm rims and vee trax fatty 27.5x3.25 tires

presa da mtbr forum
 
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deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
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Monghidoro (BO)
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mah!!!!! vorrei vedere dove l'hai letto, perche a vedere il disegno e le forme delle tacche a me sembrerebbe decisamente il contrario

Anch'io avrei detto lo stesso...la spiegazione mi è stata data direttamente dal direttore di WTB Europe...per loro addirittura le capacità di scarico fango sono migliori...:cucù:
Attendo le Ranger comunque...al momento davanti vorrei ancora qualcosa di più! :spetteguless:
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Anch'io avrei detto lo stesso...la spiegazione mi è stata data direttamente dal direttore di WTB Europe...per loro addirittura le capacità di scarico fango sono migliori...:cucù:
Attendo le Ranger comunque...al momento davanti vorrei ancora qualcosa di più! :spetteguless:

In effetti se avessi in mano sia le Trailboss che le Bridger sarei molto indeciso tra quale mettere davanti e quale dietro.
A guardare dalle foto forse si le Bridger le metterei davanti, certo è che a sto punto con le Trailboss dietro la trazione penso diventi veramente infinita, puoi anche scalare una cascata di ghiaccio senza problemi :hahaha:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
io ho preso una trailboss da montare davanti. finora ho provato la duro crux.
dietro solo breackout 2.5 per motivi di spazio, gomma che va benissimo (mi ha stupito per la combinazione di trazione rotolamento comodità e robustezza) ma resta di diametro poco superiore a 28" quindi non raggiunge le caratteristiche di rotolamento di una 29"... da qui l'idea di una anteriore con un po' meno volume e una carcassa più sostenuta (sempre rispetto alla crux) per puntare su un set da guida aggressiva, e rimanere su un set di 29" voluminose per puntare sul rotolamento.


poi voglio provare anche dirt wizard 29x3 anteriore, ho già la gomma ma penso che per la prova aspetterò, un po' perchè volevo procurarmi un cerchio da 40-45mm interni (e non 35 come avrei ora) per montarcela e un po' perchè in queste settimane riesco a pedalare poco poco...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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faccio un paio di domande ..

secondo voi, qual è la misura massima in larghezza di una gomma che si può montare su un cerchio con 40mm di canale interno?

esistono in commercio altre gomme oltre il Vee trax Fatty e il Duro Crux , entrambi da 27.5x 3.25, o anche 27.5x3.50?

dimenticavo ... dato che la devo mettere all'anteriore preferirei tasselli pronunciati (ho visto sia il FAT BNimble che il CHAO-Yang, entrambi 3,5, ma non vanno bene.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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In effetti se avessi in mano sia le Trailboss che le Bridger sarei molto indeciso tra quale mettere davanti e quale dietro.
A guardare dalle foto forse si le Bridger le metterei davanti, certo è che a sto punto con le Trailboss dietro la trazione penso diventi veramente infinita, puoi anche scalare una cascata di ghiaccio senza problemi :hahaha:

avere dietro trazione ma sopratutto tenuta in frenata è importante ma il minimo indispensabile lo si ottiene con quasi tutte le gomme, è davanti che la tenuta ha una importanza enorme e non esiste che si metta una gomma super gripposa dietro con una da poco tenuta davanti, altrimenti si ha un effetto perno al posteriore rendendo la bici difficile da controllare, ogni incertezza dietro è un vantaggio per quella davanti... in parole povere, davanti ben vengano le tacche grosse, pronunciate in tutta le sue file e con una direzionalità dei tasselli possibilmente senza un continuo di quelli centrali, ovvero come il trail boss!!! mentre dietro per la scorrevolexxa ci vorrebbero gomme poco spanciate, con i tasselli piccoli, bassi e ravvicinati, magari con un continuo centrale alternato da una doppia fila e i laterali poco pronunciati, praticamente come i bidge!!!
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
avere dietro trazione ma sopratutto tenuta in frenata è importante ma il minimo indispensabile lo si ottiene con quasi tutte le gomme, è davanti che la tenuta ha una importanza enorme e non esiste che si metta una gomma super gripposa dietro con una da poco tenuta davanti, altrimenti si ha un effetto perno al posteriore rendendo la bici difficile da controllare, ogni incertezza dietro è un vantaggio per quella davanti... in parole povere, davanti ben vengano le tacche grosse, pronunciate in tutta le sue file e con una direzionalità dei tasselli possibilmente senza un continuo di quelli centrali, ovvero come il trail boss!!! mentre dietro per la scorrevolexxa ci vorrebbero gomme poco spanciate, con i tasselli piccoli, bassi e ravvicinati, magari con un continuo centrale alternato da una doppia fila e i laterali poco pronunciati, praticamente come i bidge!!!

Diciamo che se dovessi scegliere in casa WTB io al posteriore metterei la Trailblazer, peccato che c'è solo da 2.8 e non anche da 3.0, ok che più stretta scorre meglio ma anche l'occhio vuole la sua parte :smile:
 
Stato
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