Bandelletta ileotibiale dolore ginocchio dx ext

zoryll

Biker novus
22/3/14
9
1
0
Visita sito
Salve a tutti, da qualche mese avverto un fastidioso dolore nella parte esterna del ginocchio dx dopo circa 20 -30 minuti di pedalate in mtb. E' dovuta sicuramente ad un' infiammazione del tendine ovvero della bandelleta ileotibiale. Ho provato a fare stretching ed assumere degli antinfiammatori, ho provato a fare mio malgrado una pausa di circa 20 giorni, ma stamattina dopo circa mezz'ora si ripresenta il dolore, praticamente dal divertimento alla tortura. Se qualcuno potesse aiutarmi dandomi qualche buon consiglio gli sarei molto grato, grazie in anticipo.

bandelletta_ileotibiale1.jpg
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
visita medica, eventuali esami, riposo, fisioterapista, altre terapie, revisione della posizione in bici e/o altro sport fino a che non passa.
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
potrebbero essere un sacco di cose: se non hai dolore a riposo e compare solo pedalando dopo pochi min può effettivamente essere la postura in bici (soprattutto se ce l'hai da poco oppure se hai cambiato scarpe o attacchi) oppure alla meno peggio una rigidità fasciale. Altrimenti un passato infortunio (non per forza in quel punto) che ha cambiato l'assetto posturale di ginocchio o caviglia o anca...
In conclusione un buon fisioterapista può risolverti la situazione. Io starei distante da terapie fisiche locali (in linea generale) perché spesso sono solo trattamenti sintomatici.
Se hai bisogno di qualche consiglio mirato contattami pure in MP.
Ciao
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
un incubo.
credo di averne sofferto anch'io (non ne ho la diagnosi però). anche a me usciva dopo un po' di tempo in bici.
feci un'ecografia dal medico curante da cui non uscì fuori nulla. ho preso tutti gli antinfiammatori possibili, cortisone compreso. niente, ci vollero 2 mesi prima che potei riprendere con soddisfazione la bici.
prima indiziata: la tacchetta che in seguito ad una caduta si era leggermente spostata (2 mm).
secondo indiziato: il sovraccarico funzionale.
oppure un mix dei due.

controlla le misure sulla bike e accertati che sia veramente bandelletta ileotibiale. se lo è, armati di santa pazienza: se ne esce, ma ci vuole tempo e riposo.

integratori che possono ridurre l'infiammazione sono la vit c, l'MSM, la glucosammina, gli omega 3, ma non fanno miracoli. ghiaccio e stretching tutti i giorni, nelle modalità che trovi in rete.

non forzare il rientro, rischi di allungare i tempi di guarigione.
quando ripresi la bici e il dolore non si presentò, ricordo che piansi tornando a casa
 

zoryll

Biker novus
22/3/14
9
1
0
Visita sito
Ciao, effettivamente il dolore compare solo pedalando, però non credo sia dovuto alla postura in bici o la posizione delle tacchette anche perché fino a pochi mesi fa non accusavo nulla del genere. Secondo me è dovuto ad uno sforzo più del dovuto dopo un periodo di circa un mese e mezzo di fermo. Comunque accetto volentieri il tuo consiglio, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: saba68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo