Club Banshee Rune

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Meglio così, fidati ;-)

è no secondo me meglio il press fit. scusa ma guarda sulla bici tutti i cuscinetti sono messi dentro a pressa dal mozzo a quelli del telaio, perchè non dovremmo fare lo stesso con il movimento centrale? poi pesa un 25% in meno, ed è più difficile fare casini, e poi si buttano strumenti come le filiere che oltre a costare un pozzo di soldi sono veramente difficili da saper usare. perchè dici meglio così?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
è no secondo me meglio il press fit. scusa ma guarda sulla bici tutti i cuscinetti sono messi dentro a pressa dal mozzo a quelli del telaio, perchè non dovremmo fare lo stesso con il movimento centrale? poi pesa un 25% in meno, ed è più difficile fare casini, e poi si buttano strumenti come le filiere che oltre a costare un pozzo di soldi sono veramente difficili da saper usare. perchè dici meglio così?



...e durano un 50% in meno :-)! Parlo per esperienza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è no secondo me meglio il press fit. scusa ma guarda sulla bici tutti i cuscinetti sono messi dentro a pressa dal mozzo a quelli del telaio, perchè non dovremmo fare lo stesso con il movimento centrale? poi pesa un 25% in meno, ed è più difficile fare casini, e poi si buttano strumenti come le filiere che oltre a costare un pozzo di soldi sono veramente difficili da saper usare. perchè dici meglio così?

è più facile fare casini visto che in produzione non fanno i diametri perfetti,il peso è irrilevante e fin'ora con quelli filettati non ho mai avuto nessun problema,mai servita nessuna filiera.
Il vantaggio più grande è per i produttori che hanno una lavorazione in meno da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
...e durano un 50% in meno :-)! Parlo per esperienza.

vero però puoi cambiare i singoli cuscinetti nel press fit e quindi la spesa è minore, mentre nel caso di quelli a filetto butti tutta la calotta, perchè non usano cuscinetti standard siccome l'assale è di 24. a meno che non hai una guarnitura frm che ha l'assale di 25 e monta cuscinetti 37x25x7 che sono standard e dopo anche li puoi riutilizzare le calotte, come nel press-fit.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
è più facile fare casini visto che in produzione non fanno i diametri perfetti,il peso è irrilevante e fin'ora con quelli filettati non ho mai avuto nessun problema,mai servita nessuna filiera.
Il vantaggio più grande è per i produttori che hanno una lavorazione in meno da fare...

guarda che per i produttori è più difficile fare le tolleranze giuste per un movimento centrale press-fit che fare un filetto. discorso a parte è sui telai in carbonio.
nemmeno io ho mai avuto problemi però in assoluto preferivo il press-fit sulla rune.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
vero però puoi cambiare i singoli cuscinetti nel press fit e quindi la spesa è minore, mentre nel caso di quelli a filetto butti tutta la calotta, perchè non usano cuscinetti standard siccome l'assale è di 24. a meno che non hai una guarnitura frm che ha l'assale di 25 e monta cuscinetti 37x25x7 che sono standard e dopo anche li puoi riutilizzare le calotte, come nel press-fit.



Guarda che anche nelle calotte i cuscinetti sono messi a pressione e possono essere sostituiti, poi quando vedi che l'intero movimento costa 24€ allora puoi affrontare la spesa fregandotene di sostituire i singoli cuscinetti.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
vero però puoi cambiare i singoli cuscinetti nel press fit e quindi la spesa è minore, mentre nel caso di quelli a filetto butti tutta la calotta, perchè non usano cuscinetti standard siccome l'assale è di 24. a meno che non hai una guarnitura frm che ha l'assale di 25 e monta cuscinetti 37x25x7 che sono standard e dopo anche li puoi riutilizzare le calotte, come nel press-fit.

Le calotte filettate di UberbikeComponents ti permettono by design di cambiare I cuscinetti :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Guarda che anche nelle calotte i cuscinetti sono messi a pressione e possono essere sostituiti, poi quando vedi che l'intero movimento costa 24€ allora puoi affrontare la spesa fregandotene di sostituire i singoli cuscinetti.

si che possono essere sostituiti, ma non utilizzando un cuscinetto standard non ne vale la pena di sostituirli perchè come dici tu spendi meno a comprare un movimento centrale nuovo, che i cuscinetti a parte. ma questo perchè hanno decisono di fare l'assale delle guarniture di 24 e non 25.
vabbe non è che ti voglio convincere a tutti i costi a dire che sia meglio il press-fit però secondo me sono pù i vantaggi che gli svantaggi tutto qui!!:duello::duello:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si che possono essere sostituiti, ma non utilizzando un cuscinetto standard non ne vale la pena di sostituirli perchè come dici tu spendi meno a comprare un movimento centrale nuovo, che i cuscinetti a parte. ma questo perchè hanno decisono di fare l'assale delle guarniture di 24 e non 25.

vabbe non è che ti voglio convincere a tutti i costi a dire che sia meglio il press-fit però secondo me sono pù i vantaggi che gli svantaggi tutto qui!!:duello::duello:



Io li ho usati entrambi e non sono d'accordo sul fatto che con un PressFit sono più i vantaggi degli svantaggi. Su un PressFit i cuscinetti sono interposti al telaio da calotte in plastica che dopo un po' dovrai fare i conti con fastidiosi cigolamenti, ameno che tu non monta movimenti con calotte in alluminio spendendo però più del doppio.
Se non apri, pulisci ed ingrassi almeno una volta alla settimana i cuscinetti cominciano a "suonare". Per aprirli intendo smontare la guarnitura, ecc...:-)
Poi c'è la guarnitura...il fatto che sia "divisa" sul lato trasmissione non riesco a capirlo, io lo trovo molto più robusto e sicuro che il perno sia solidale alla pedivella lati trasmissione e divisibile dalla pedivella lato opposto. Quest'ultimo è un mio parere ma trovo il GXP molto più robusto anche se l'asse risulta più piccolo di diametro.
Per i movimenti GXP cosa c'è da dire, li monti e te li dimentichi :-)...io sulla Scalp c'è l'ho montato da quasi cinque anni e non l'ho mai smontato per fargli manutenzione, e no è una bici da passeggio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
guarda che per i produttori è più difficile fare le tolleranze giuste per un movimento centrale press-fit che fare un filetto. discorso a parte è sui telai in carbonio.
nemmeno io ho mai avuto problemi però in assoluto preferivo il press-fit sulla rune.

infatti è molto più facile trovarsi il telaio fuori tolleranza,dopo come detto da 200mm è facilissimo che si metta a scricchiolare,i movimenti pressfit buoni costano molto e bisogna reingrassare spesso (almeno con quelli economici)...vedrai quando ne proverai uno comunque :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Poi c'è la guarnitura...il fatto che sia "divisa" sul lato trasmissione non riesco a capirlo, io lo trovo molto più robusto e sicuro che il perno sia solidale alla pedivella lati trasmissione e divisibile dalla pedivella lato opposto. Quest'ultimo è un mio parere ma trovo il GXP molto più robusto anche se l'asse risulta più piccolo di diametro.
questo è un discorso a parte bisognerebbe fare delle simulazione fem...attualmente sto provando con ansys a fare siulazioni su assale con giunto hirth in mezzo per la tesi, ma è roba veramente tosta ci sono un mucchio di variabili e soprattutto il problema degli assali non è la solidità bensì la fatica!! :spetteguless:

banshettino montato! non ci stanno benissimo ma amen!!!

048221f3f2404cb1a5f5b00ad48107f4.jpg


5cafa7b868e148d1b06c787c1b7fb4be.jpg


dimenticavo peso 14,1 kg sono soddisfatto anche se sono certo che con la guarnitura nuova e il manubrio in carbonio tiro giù altri 3 etti almeno!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Lo smanettare e' sicuro :)! E da quanto ho letto anche il divertimento e' assicurato!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Io sono partito dal base tune che fornisce la Cane Creek per la Rune poi ho apportato varie modifiche ma alla fine sono ritornato al base tune aprendo di un click in più le basse...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sono partito dal base tune che fornisce la Cane Creek per la Rune poi ho apportato varie modifiche ma alla fine sono ritornato al base tune aprendo di un click in più le basse...

Partendo dal sito CC,poi ho agito sulle basse chiudendo un bel po, sia ritorno che compressione: era impedalabile sui tratti tecnici in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo