Bash e tendicatena su er1

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ok, ho visto che siete andati avanti parecchio.

Allora, il girobulloni della Firex è BCD 104, praticamente lo standard per le corone mtb, per le 2 corone esterne, mentre il 22 mi pare sia da 68mm ( non ne sono sicuro ). Per la corona, io ti consiglio il 38, se fai dei pezzi su asfalto è perfetto, se poi devi tirare ( io ad esempio a volte vado il pomeriggio, e la tiratina per evitare il buio sopratutto d'inverno c'è sempre ) è indispensabile. Il bash è semplicemente una corona senza denti, tanto che potresti farla artigianalmente limando i denti del 44, non ha nessuna differenza di montaggio.

Per il cambio gabbia corta o lunga, con una cassetta 34-11 forse si può rischiare un gabbia media sram, è esattamente sul limite tra gabbia lunga e media, mentre con il 36 non ci dovrebero essere problemi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho guardato bene unnpo di cosine...

Dunque, la seconda corona forse meglio si farla a 38t...Giusto per avere un po più di spinta sul percorso pedalato...

Mi prendo anche un tendicatena blackspire stinger da fissare all attacco che c'è sul telaio... Devo vedere se l attacco è iscg o iscg5....
 

Anadda

Biker novus
7/1/11
8
0
0
roma
Visita sito
Ciao, ho preso una rr er1,non so come la pensano i partecipanti del forum di questa rr ma per me che non cerco la super performance e sono agli inizi con ancora tantissimo da imparare, è una grande biga ad un grande prezzo... E arrivo da una rr 5.3 da xc quindi capirete da soli che si parla di altra roba...

Cmq veniamo a noi...

Vorrei eliminare la terza corona visto che non la uso mai, non la usavo nemmeno sulla front da xc, figuriamoci su questa...
Quindi dovrei mettere un bash, ci sono delle indicazioni da seguire per la scelta o uno vale l altro?
Inoltre eliminando la terza corona verrei aumentare denti sulla seconda perché se mi serve un po di spinta per trasferimenti pedalata, una corona con più denti può servire...

La guarnitura è una Truvativ Firex GXP 3. 3...Anche qui, cosa devo guardare per la scelta? La corona deve essere della stessa marca?

Riguardo al tendicatena, secondo voi serve davvero? Perché se ho capito serve principalmente per evitare lo sbattere della catena in discesa su scassato... Ma sul pedalato non fa attrito?
Anche perché il telaio è già predisposto per il tendicatena... Ha già l attacco...

Ah, per tutto non vorrei spendere molto, se posso, prenderei pure sul mercatino ma devo capire cosa cercare..

Grazie a tutti in anticipo per i consigli... Ciao

Ciao scusa volevo solo chiederti come va la RR er1! Com'è l'ammo post? è bloccabile? Se non lo è la bici bobba in salita?
E magari mi dici anche più in generale?
Grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao scusa volevo solo chiederti come va la RR er1! Com'è l'ammo post? è bloccabile? Se non lo è la bici bobba in salita?
E magari mi dici anche più in generale?
Grazie

Non ancora provata, la provo sabato..
L ammortizzatore non è bloccabile ma il neuf evita il bobbing se le pressioni dell ammo sono ben impostate per il proprio peso...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Aggiorno la situazione:

Domenica ho provato bene la biga...

Diciamo che metto la 36t e faccio la doppia, il tendicatena non serve nel mio caso e ho capito perché..

Lo sbatacchio che sentivo non veniva dalla catena che sbatte va sul fodero basso del carro(tra l altro protetto da neoprene) ma dalla parte superiore, dove appunto la catena va a sbattere sul deragliatore..

Quindi passando a doppia e potendo abbassare mica male il deragliatore, conto che la catena non vada piu a sbattere su sterrato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo