BB30 & PressFit 30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Takeopen

Biker serius
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Altra Ingo utile sarebbe... Come si riconoscono i cuscinetti x ordinarli? Cioè il codice dove è stampigliato? Sui fianchi?

Non sò se si vede...Cmq fidatevi, il cuscinetto per BB30 e PF30 è il 6806 con finale RS, 2RS, con misure 30x42x7. Meglio i 2RS che sono isolati. Poi andiamo più nel tecnico con LLB e altri come descritto prima...
 

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adellamora

Biker superis
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Su Bikeonline trovi i cuscinetti Enduro Bearings, su Pbike trovi i 2RS...A te la scelta!
Inoltre ho ordinato dei cuscinetti in ceramica dalla Cina che testerò appena arrivano. Sembrano di buona fattura...ma verificherò sul campo! Inutile dire che li ho pagati molto meno dei ceramici che vediamo in giro...Vedremo...

mille grazie ne ho ordinati 2 da bikeonline come mi hai indicato..
grazie ancora..

è difficile smontarli?
 

Takeopen

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Difficile no, non direi proprio. Certo, devi avere dell'attrezzatura adeguata, altrimenti viene difficile tirarlo giù con i denti!...:il-saggi:
Scherzi a parte, ovviamente devi togliere il MC intero, per poi togliere i cuscinetti dalle calotte. Per poterlo togliere ti basta l'ingeniere (dicesi MARTELLO) con un punteruolo bello massiccio, oppure un cacciavite grosso a taglio per poter battere fuori le due metà. Considera che se rovini i cuscinetti...chissene...! Evita però di rompere le calotte, ovviamente...Buon lavoro!

PS: io ci ho messo, a guarnitura smontata, 4 minuti stando bene attento a quello che facevo...quindi...
 

adellamora

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Difficile no, non direi proprio. Certo, devi avere dell'attrezzatura adeguata, altrimenti viene difficile tirarlo giù con i denti!...:il-saggi:
Scherzi a parte, ovviamente devi togliere il MC intero, per poi togliere i cuscinetti dalle calotte. Per poterlo togliere ti basta l'ingeniere (dicesi MARTELLO) con un punteruolo bello massiccio, oppure un cacciavite grosso a taglio per poter battere fuori le due metà. Considera che se rovini i cuscinetti...chissene...! Evita però di rompere le calotte, ovviamente...Buon lavoro!

PS: io ci ho messo, a guarnitura smontata, 4 minuti stando bene attento a quello che facevo...quindi...

una volta tolta la guarnitura dunque picchi con martello e punteruolo direttamente sul lato interno del cuscinetto in modo da far saltare fuori la calotta?
 

Takeopen

Biker serius
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una volta tolta la guarnitura dunque picchi con martello e punteruolo direttamente sul lato interno del cuscinetto in modo da far saltare fuori la calotta?

Esatto, punti il punteruolo (o qll che preferisci, che non danneggi la calotta insomma...) all'interno della calotta e picchi con decisione a colpi incrociati (sopra,sotto,sx e dx alternato) finchè lo togli...L'altra metà IDEM, ma potresti con quella usare un tubo di diametro adeguato in modo da battere uniformemente sulla calotta interna, evitando meno possibile di rovinarla...Vedi tu come procedi...

Ah dimenticavo! Sono abituato a sfruttare le proprietà meccaniche dei materiali, quindi se sei attrezzato di phone industriale ti consiglio di scaldare il telaio (alluminio vero? Per il carbonio non sono pratico...) in quella zona prima di cominciare, così lo dilati leggermente...
 

adellamora

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Esatto, punti il punteruolo (o qll che preferisci, che non danneggi la calotta insomma...) all'interno della calotta e picchi con decisione a colpi incrociati (sopra,sotto,sx e dx alternato) finchè lo togli...L'altra metà IDEM, ma potresti con quella usare un tubo di diametro adeguato in modo da battere uniformemente sulla calotta interna, evitando meno possibile di rovinarla...Vedi tu come procedi...

Ah dimenticavo! Sono abituato a sfruttare le proprietà meccaniche dei materiali, quindi se sei attrezzato di phone industriale ti consiglio di scaldare il telaio (alluminio vero? Per il carbonio non sono pratico...) in quella zona prima di cominciare, così lo dilati leggermente...

mille grazie.. come arrivano i cuscinetti provo e poi ti dico
ancora una sola domanda tu sulle calotte metti grasso? (tra la calotta e il telaio)
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
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Bike
trek slash 2017
humm.. non ne capisco molto in realtà.. per quella cifra (1 euro l'uno) li cambi più spesso... ma forse val la pena di prenderli un pelo più costosi ... tanto un mc lo fanno pagare 35€....
 

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