Altra Ingo utile sarebbe... Come si riconoscono i cuscinetti x ordinarli? Cioè il codice dove è stampigliato? Sui fianchi?
Altra Ingo utile sarebbe... Come si riconoscono i cuscinetti x ordinarli? Cioè il codice dove è stampigliato? Sui fianchi?
Grazie .. Hai già un link?
Su Bikeonline trovi i cuscinetti Enduro Bearings, su Pbike trovi i 2RS...A te la scelta!
Inoltre ho ordinato dei cuscinetti in ceramica dalla Cina che testerò appena arrivano. Sembrano di buona fattura...ma verificherò sul campo! Inutile dire che li ho pagati molto meno dei ceramici che vediamo in giro...Vedremo...
Difficile no, non direi proprio. Certo, devi avere dell'attrezzatura adeguata, altrimenti viene difficile tirarlo giù con i denti!...
Scherzi a parte, ovviamente devi togliere il MC intero, per poi togliere i cuscinetti dalle calotte. Per poterlo togliere ti basta l'ingeniere (dicesi MARTELLO) con un punteruolo bello massiccio, oppure un cacciavite grosso a taglio per poter battere fuori le due metà. Considera che se rovini i cuscinetti...chissene...! Evita però di rompere le calotte, ovviamente...Buon lavoro!
PS: io ci ho messo, a guarnitura smontata, 4 minuti stando bene attento a quello che facevo...quindi...
una volta tolta la guarnitura dunque picchi con martello e punteruolo direttamente sul lato interno del cuscinetto in modo da far saltare fuori la calotta?
Esatto, punti il punteruolo (o qll che preferisci, che non danneggi la calotta insomma...) all'interno della calotta e picchi con decisione a colpi incrociati (sopra,sotto,sx e dx alternato) finchè lo togli...L'altra metà IDEM, ma potresti con quella usare un tubo di diametro adeguato in modo da battere uniformemente sulla calotta interna, evitando meno possibile di rovinarla...Vedi tu come procedi...
Ah dimenticavo! Sono abituato a sfruttare le proprietà meccaniche dei materiali, quindi se sei attrezzato di phone industriale ti consiglio di scaldare il telaio (alluminio vero? Per il carbonio non sono pratico...) in quella zona prima di cominciare, così lo dilati leggermente...
mille grazie.. come arrivano i cuscinetti provo e poi ti dico
ancora una sola domanda tu sulle calotte metti grasso? (tra la calotta e il telaio)
Tolto il mc.... Tutto arrugginito il dx.... Ho preso un xtr...