BB7 Sto impazzendo non so che fare!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorymmm

Biker novus
12/6/14
22
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti ho appena installato, per la prima volta dei freni "Avid bb7".
Ho allineato è registrato come si vede sui molti tutorial presenti in rete, tutto sembra perfetto, se giro la ruota tenendo la bici sul cavalletto non sento alcun rumore. Il problema sorge quando vado su strada, su cioccolato o su pavè senza frenare sento un rumore di ferraglia, come un campanello o un mazzo di chiavi. Se metto la bici sul cavalletto e picchietto la ruota o la forcella facendo vibrare il rumore non c'è. Rimetto la bici a terra e basta un semplice fondo leggermente sconnesso per sentire il rumore.
Sto impazzendo non so che fare!
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Buonasera a tutti ho appena installato, per la prima volta dei freni "Avid bb7".
Ho allineato è registrato come si vede sui molti tutorial presenti in rete, tutto sembra perfetto, se giro la ruota tenendo la bici sul cavalletto non sento alcun rumore. Il problema sorge quando vado su strada, su cioccolato o su pavè senza frenare sento un rumore di ferraglia, come un campanello o un mazzo di chiavi. Se metto la bici sul cavalletto e picchietto la ruota o la forcella facendo vibrare il rumore non c'è. Rimetto la bici a terra e basta un semplice fondo leggermente sconnesso per sentire il rumore.
Sto impazzendo non so che fare!

ciao, ma pria che cambiassi i freni, non l'avevi mai sentito questo rumore?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Buonasera a tutti ho appena installato, per la prima volta dei freni "Avid bb7".
Ho allineato è registrato come si vede sui molti tutorial presenti in rete, tutto sembra perfetto, se giro la ruota tenendo la bici sul cavalletto non sento alcun rumore. Il problema sorge quando vado su strada, su cioccolato o su pavè senza frenare sento un rumore di ferraglia, come un campanello o un mazzo di chiavi. Se metto la bici sul cavalletto e picchietto la ruota o la forcella facendo vibrare il rumore non c'è. Rimetto la bici a terra e basta un semplice fondo leggermente sconnesso per sentire il rumore.
Sto impazzendo non so che fare!

Penso siano le pastiglie che sfregano è abbastanza nella norma, spesso succede solo quando si è in sella e la colpa dovrebbe essere del disco leggermente storto.
Diciamo che sui dischi bici c'è un controllo qualità praticamente nullo e molto spesso i dischi arrivano ad essere venduti un pochino storti, a me su 10 dischi ne sono capitati 3 un pò stortini.
Lo puoi verificare alzando la bici e guardando lo spazio vuoto fra disco e pastiglie mentre fai girare la ruota. Se è così, ne sono convinto soprattutto sugli Avid bb7 se tieni le pastiglie vicine, basta tirarlo un pò fino che lo vedi girare dritto è un problema semplice da risolvere.
Vedrai

Qui si vede poi come centrare la pinza, ma presumo che questo lo abbia già fatto perfettamente...
https://www.youtube.com/watch?v=wLzw7c6oNiM
Guarda anche questo che si capisce bene
https://www.youtube.com/watch?v=3MteJPn4jBs
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Penso siano le pastiglie che sfregano è abbastanza nella norma, spesso succede solo quando si è in sella e la colpa dovrebbe essere del disco leggermente storto.
Diciamo che sui dischi bici c'è un controllo qualità praticamente nullo e molto spesso i dischi arrivano ad essere venduti un pochino storti, a me su 10 dischi ne sono capitati 3 un pò stortini.
Lo puoi verificare alzando la bici e guardando lo spazio vuoto fra disco e pastiglie mentre fai girare la ruota. Se è così, ne sono convinto soprattutto sugli Avid bb7 se tieni le pastiglie vicine, basta tirarlo un pò fino che lo vedi girare dritto è un problema semplice da risolvere.
Vedrai

Qui si vede poi come centrare la pinza, ma presumo che questo lo abbia già fatto perfettamente...
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=wLzw7c6oNiM[/URL]
Guarda anche questo che si capisce bene
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=3MteJPn4jBs[/URL]

scusa ma il disco rimane storto anche quando si mette la bici sul cavalletto, di conseguenza dovrebbe farlo anche se non c'è il biker seduto sopra. Poi anche se fosse un disco storto non fa rumore di ferraglia come un mazzo di chiavi, si sentirebbe solo il rumore di sfregamento tra disco e pastiglia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se sul cavalletto non frega e su strada si , il mozzo ha gioco si muove nella sede e si sposta, altrimenti non ci sono variazioni tra cavalletto e in marcia, controlla bene la solidità dei bloccaggi e dei mozzi
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Se sul cavalletto non frega e su strada si , il mozzo ha gioco si muove nella sede e si sposta, altrimenti non ci sono variazioni tra cavalletto e in marcia, controlla bene la solidità dei bloccaggi e dei mozzi

:specc: caspita dopo aver letto la tua affermazione (io che invece avevo detto il contrario tuo, cioè che a volte sfrega sono quando si è in sella:pirletto:) ho appena controllato e avevo un tappo del mozzo dietro allentato!!!
Per fortuna che ci sei tu scr1 nel forum, ogni volta ne imparo di nuove!:saccio:
 

lorymmm

Biker novus
12/6/14
22
0
0
Visita sito
Aggiornamenti sul tema, stamattina ho smontato e rimontato le pastiglie, riallineato il tutto e il rumore è sparito, ho fatto un giretto sfidando il freddo, e funziona bene, la frenata per il momento è piuttosto deludente, poco pronta e potente, spero che dopo un po' di rodaggio la cosa migliori.
Altrimenti mi sa che erano meglio i vbrake.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamenti sul tema, stamattina ho smontato e rimontato le pastiglie, riallineato il tutto e il rumore è sparito, ho fatto un giretto sfidando il freddo, e funziona bene, la frenata per il momento è piuttosto deludente, poco pronta e potente, spero che dopo un po' di rodaggio la cosa migliori.
Altrimenti mi sa che erano meglio i vbrake.

Purtroppo non hai preso dei gran freni
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
mi dispiace essere in disaccordo, soprattutto con scr1 ma io reputo i bb7 molto validi. sulla mia vecchia 5.3 avevo i tektro io che non frenavano e ricordo bene le discese con un freno tirato e l'altro all'occorrenza. altrimenti non mi fermavo. poi ho montato questi, una bomba. ho cominciato a provare nose press, derapate e frenate potenti su asfalto. poi bici nuova e freni nuovi, xt. embè, non mi hanno entusiasmato come mi aspettavo. unico vantaggio, la possibilità di frenare con un dito solo, anche se qualche volta devo ricorrere al secondo per l'anteriore.
 

streetmarx

Biker novus
5/10/13
10
0
0
Visita sito
Ciao da ex possessore di bb7 ti tolgo ogni dubbio, il rumore che senti e la pastiglie che striscia sul disco! I bb7 come ogni freno meccanico a una pastiglia mobile e una fissa, quando vai a centrare la pinza si lascia un po' di aria tra disco e pastiglie, e qui che nasce il problema! Durante la frenata si muove solo una pastiglia che di conseguenza andrà a spingere il disco sulla seconda pastiglia fissa, dopo un po' che usi i freni il disco si deforma e incominci a sentire il rumore del disco che striscia. Personalmente ho risolto il problema con dei freni idraulici shimano xt non mai avuto problemi e il disco gira ancora dritto.
 
  • Mi piace
Reactions: farfus79

farfus79

Biker novus
5/12/14
29
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao da ex possessore di bb7 ti tolgo ogni dubbio, il rumore che senti e la pastiglie che striscia sul disco! I bb7 come ogni freno meccanico a una pastiglia mobile e una fissa, quando vai a centrare la pinza si lascia un po' di aria tra disco e pastiglie, e qui che nasce il problema! Durante la frenata si muove solo una pastiglia che di conseguenza andrà a spingere il disco sulla seconda pastiglia fissa, dopo un po' che usi i freni il disco si deforma e incominci a sentire il rumore del disco che striscia. Personalmente ho risolto il problema con dei freni idraulici shimano xt non mai avuto problemi e il disco gira ancora dritto.
Non posso che confermare quanto riportato, gli xt rispetto ai seppur validi bb7 sono di un'altro livello. Dal primo momento che li ho montati,pur non avendo ancora terminato il rodaggio tra pasticche e dischi ( avid g2 sweepclean... In futuro forse li cambierò) ho avuto un maggior feeling in frenata rispetto ai bb7 oltre che a una maggiore modulabilità.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
l'efficacia della frenata dipende molto anche dal diametro del disco e la mescola delle pastiglie, inoltre dischi sempre sgrassati e puliti, le pastiglie tendono a vetrificarsi quando si surriscaldano sotto sforzo prolungato, in questo caso smontare e carteggiare è un toccasana, con queste caratteristiche anche un impianto di qualità medio bassa può essere efficace.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
per questo con i freni a disco meccanici bisogna regolare le pastiglie in modo che quella fissa sia il più vicino possibile al disco. in modo che quando si frena, il disco non fletta.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
per questo con i freni a disco meccanici bisogna regolare le pastiglie in modo che quella fissa sia il più vicino possibile al disco. in modo che quando si frena, il disco non fletta.

Anche se la sistemi il più vicino possibile al disco, il disco fletterà comunque per come sono fatti i freni meccanici come i bb7.
Come detto da altri una pastiglia è fissa e l'altra è azionata dal cavo e spinge il disco verso l'altra pastiglia.
Proprio per questo sono freni soggetti a continue regolazioni e sinceramente a livello di feeling e di potenza gli idraulici, specie gli Xt, sono di un altro pianeta.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Hai fatto la registrazione?

1) Accertati che la ruota sia bloccata nel telaio o nella forcella correttamente e saldamente.
2) Allenta le viti che bloccano la pinza.
3) Stringi i registri delle pastiglie finché queste non bloccano il disco (per sicurezza, porta il disco più verso la parte mobile che verso quella fissa: è utile per quando si consuma la pastiglia interna).
4) Stringi le viti che avevi allentato prima, in maniera progressiva su entrambe (non prima una a morte e poi l'altra).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo