Bianchi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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nefa

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Io ho ancora la aspid 2 e la uso pure :medita:

pesantissima :specc: a parte il manettino del cambio della corona anteriore, i vari copertoni e camere d'aria consumate e ovvie ruggini e ammaccature, ha retto miracolosamente, davvero un carro armato :sumo:

eccola assieme all'altro scassone da supermercato





Queste bici spaccano :rock-it: :smile::smile::smile:
 

Dan75

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Una splendida zanzara
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pesantissima :specc: a parte il manettino del cambio della corona anteriore, i vari copertoni e camere d'aria consumate e ovvie ruggini e ammaccature, ha retto miracolosamente, davvero un carro armato :sumo:

eccola assieme all'altro scassone da supermercato





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Nefa, che modello é quello arancione ? Una predator ?
 

nefa

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Nefa, che modello é quello arancione ? Una predator ?

Bianchi Aspid 2 ora faccio qualche foto da più vicino, metto i link perché sono molto pesanti(cliccando dopo averla aperta si ingrandisce ancora), quella rossa invece è proprio una da supermercato da 50 euro :)

http://imageshack.us/f/59/81891884.jpg/

Qui si nota bene il manettino del cambio sostituito

http://imageshack.us/f/696/82981381.jpg/

altro lato

http://imageshack.us/f/339/pict0700w.jpg/

Per quanto è vecchia di estetica non è malaccio dai :D poi pesa un botto ma quello è un altro discorso.
 

Dan75

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Bianchi Aspid 2 ora faccio qualche foto da più vicino, metto i link perché sono molto pesanti(cliccando dopo averla aperta si ingrandisce ancora), quella rossa invece è proprio una da supermercato da 50 euro :)

[url]http://imageshack.us/f/59/81891884.jpg/[/URL]

Qui si nota bene il manettino del cambio sostituito

[url]http://imageshack.us/f/696/82981381.jpg/[/URL]

altro lato

[url]http://imageshack.us/f/339/pict0700w.jpg/[/URL]

Per quanto è vecchia di estetica non è malaccio dai :D poi pesa un botto ma quello è un altro discorso.

Capito. E' che somigliava molto a un modello che ho avuto. Adesso posto anche io la mia foto da museo.
 

Dan75

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Eccola. Al secolo Bianchi Predator 2.

picture.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6208&pictureid=78516
 

Edoardo_Vr

Biker novus
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Io invece possiedo una Ragno Migale a cui devo regolare il deragliatore... onestamente ha tanti anni però per me è "impensionabile"!

in quasi 20 anni di utilizzo le uniche grane che ha sono:
- deragliatore da registrare
- raddrizzare le ruote agendo sui raggi (penso) :nunsacci:


questo week-end conto di riportarla a nuova vita! :il-saggi:
 

Edoardo_Vr

Biker novus
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per esperienza personale posso dirti che di solito il problema è direttamente nel comando, almeno su 2 bianchi per me era così

grazie della dritta.... ora devo solo capire cos'è il comando!?!? :))):

scusa... sono un niubbo totale!

ad ogni modo ieri sera ho cambiato le camere d'aria e tirato i raggi (come da guida che ho trovato su questo forum) e la situazione è migliorata parecchio!

ora devo solo sistemare meglio il deragliatore poiché ad ora dei 7 rapporti posteriori "deraglia" solo su 6 (non prende l'ultima corona, quella con più denti)
 

nefa

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grazie della dritta.... ora devo solo capire cos'è il comando!?!? :))):

scusa... sono un niubbo totale!

ad ogni modo ieri sera ho cambiato le camere d'aria e tirato i raggi (come da guida che ho trovato su questo forum) e la situazione è migliorata parecchio!

ora devo solo sistemare meglio il deragliatore poiché ad ora dei 7 rapporti posteriori "deraglia" solo su 6 (non prende l'ultima corona, quella con più denti)

anche io sono un niubbone quindi non so molti termini ma avevo 2 bianchi, in pratica quel manettino che c'è sul manubrio per cambiare rapporto con la mano, in una non mi metteva la corona più grande sull'anteriore e nell'altra era come nella tua, in entrambi i casi il movimento fatto non generava sufficiente tensione, sono andato da un ciclista e con 12 euro mi ha dato dei comandi presi da alcune MTB usate che aveva e hanno risolto in entrambi i casi.

altrimenti se è un problema di regolazione ci sono parecchi video, si tratta di stringere o allargare alcune viti ed è molto semplice.
 

marika78

Biker novus
Ciao, visto che ci sono tanti appassionati delle vecchie Bianchi, posto la foto della mia Bianchi Meta. Mi era stata regalata per il mio compleanno tanti anni fa ma è ancora in ottime condizioni perchè è stata usata poco: ha ancora praticamente tutti i pezzi originali e funzionanti !

Per chi la volesse la vendo a 50 euro. non la spedisco ma do la possibilità di venire a ritirarla in provincia di Como/Varese.

bianchi_ragno.jpg
 

Marz78

Biker novus
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Midland
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Ciao, visto che ci sono tanti appassionati delle vecchie Bianchi, posto la foto della mia Bianchi Meta. Mi era stata regalata per il mio compleanno tanti anni fa ma è ancora in ottime condizioni perchè è stata usata poco: ha ancora praticamente tutti i pezzi originali e funzionanti !

Per chi la volesse la vendo a 50 euro. non la spedisco ma do la possibilità di venire a ritirarla in provincia di Como/Varese.

bianchi_ragno.jpg


ciao Marika!!!!

è da 2 anni che sono a caccia di questo telaio, se possibile e se non l'hai ancora venduto mi fionderei a prenderlo seduta stante!!!!!
sono di milano, nessun problema a raggiungerti!!!

ci tengo molto, più per questioni di affetto che altro!!!
fammi sapere!!!!
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
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Tortona
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Ho una Pholcus gialla e nera montata Dehor LX, devo far alcuni lavori di manutenzione e volevo provare a montare una forcella ammortizzata all'anteriore, qualcuno mi sa dire la misura della serie sterzo?? E del movimento centrale? dovrei sostituire anche quello... E' una questione affettiva, ci ho fatto qualche gara di xc quando avevo 13 anni (ora ne ho 29), ci ho fatto street, enduro, dh, un incidente contro una twingo... ma lei è sempre li inossidabile, una cura ricostituente se la merita!
 

Marz78

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Ho una Pholcus gialla e nera montata Dehor LX, devo far alcuni lavori di manutenzione e volevo provare a montare una forcella ammortizzata all'anteriore, qualcuno mi sa dire la misura della serie sterzo?? E del movimento centrale? dovrei sostituire anche quello... E' una questione affettiva, ci ho fatto qualche gara di xc quando avevo 13 anni (ora ne ho 29), ci ho fatto street, enduro, dh, un incidente contro una twingo... ma lei è sempre li inossidabile, una cura ricostituente se la merita!
Ciao Roxy!

purtroppo così facilmente non si possono sapere le misure che cerchi, bisogna smontare e misurare ... io sto rimettendo in sesto una Legnano Pherses classe 1991 ed ho incontrato non pochi "ostacoli" per rimetterla in sesto; questo perchè in quegli anni si usavano alcuni concetti ed alcune misure non più in commercio ... un esempio banale appunto la pipa del manubrio diametro 21 mm ed il conseguente sterzo stesso diametro ...
comunque posso immaginare,vista l'annata, che il diametro della serie sterzo sia 21 e credo che trovare foke ant. con il tubo di quel diametro sia un'impresa impossibile ... puoi però cambiare la serie sterzo aumentando il diametro a qualche millimetro in più (per es. 22.2) e vedere se trovi in commercio qualche vecchia forcella ammortizzata e così risolveresti anche il trovare una pipa del manubrio decente, visto che del 21 non ce ne sono più in commercio se non quelle di m.... in ferraccio.
per il movimento centrale direi, ma devi controllare, visti sempre gli anni che monti un passo inglese BC 1.37 attacco quadro ma bisogna sapere l'interasse e quella va misurata, in più bisogna sapere se vuoi mantenere la stessa guarnitura oppure la vuoi cambiare, questa info ovviamente determina un altro studio sul tipo di movimento centrale da acquistare (che sarà sempre a passo inglese, sempre attacco quadro ma diversa lunghezza o interasse) io per esempio l'ho cambiato e l'originale BC 1.37 attacco quadro era di 122 mm interasse e montavo guarniture shimano LX exage, stupidamente ne ho acquistato uno nuovo uguale ma non ho considerato il cambio di guarniture ora monto DEORE ... alla fine per riallineare con il pacco pignoni ho dovuto acquistare lo stesso movimento ma con un interasse da 114 ... insomma contattami in privato, mandami foto chiamami al cell. che se posso ti aiuto! il lavoro che vuoi intraprendere ti rende onore!!!

Marz78
 

roxy kid

Biker urlandum
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Grazie 1000! Diciamo che il movimento centrale è forse il problema minore perchè tutto sommato benchè non sia precisissimo il suo lavoro lo fa ancora, la guarnitura era già stata sostituita nel 96 con una Alivio con corone più piccole di quella originale.
Quello che mi preme è tentare di montare una forcella ammortizzata, con lo scopo di alzare l'avantreno e aprire un po l'angolo di sterzo (così sembra una bici da corsa) volendo ho la possibilità di farmi fare un tubo forcella su misura, ho un amico tornitore che può aiutarmi!
 

Marz78

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Grazie 1000! Diciamo che il movimento centrale è forse il problema minore perchè tutto sommato benchè non sia precisissimo il suo lavoro lo fa ancora, la guarnitura era già stata sostituita nel 96 con una Alivio con corone più piccole di quella originale.
Quello che mi preme è tentare di montare una forcella ammortizzata, con lo scopo di alzare l'avantreno e aprire un po l'angolo di sterzo (così sembra una bici da corsa) volendo ho la possibilità di farmi fare un tubo forcella su misura, ho un amico tornitore che può aiutarmi!
ritengo che bisogna fare degli studi a riguardo perchè anche il modo in cui si assemblano le forcelle allo sterzo è cambiato, un tempo la testa della forcella era filettata e si fissava al telaio, oggi il sistema forcella / headset (ex pipa) si chiude assieme includendo il tubo sterzo tramite l'utilizzo di "ragnetti". secondo me dovresti inizialmente smontare il gruppo manubrio/forcella/sterzo e munito di calibro cominciare a prendere i diametri di:
- diametro interno serie sterzo (immagini sia 21 ma verifica)
- diametro tubo della forcella (se serie sterzo 21 dovrebbe essere 20,8 decimo + o decimo -
- diametro interno del tubo al telaio dello sterzo (questo perchè si potrebbe valutare, cambiando la serie sterzo di prenderne uno con un diametro interno maggiore)

ottenuti questi valori direi che può partire la battuta di caccia:
- prima informazione da ottenere è, dato il diametro interno del tubo sterzo, fino a quale diametro si può arrivare maggiore di 21 mm (questo perchè non esistono più in commercio per MTB pezzi con quel diametro se non per le bici giocattolo od economiche)
- una volta ottenute queste info mettersi alla ricerca di forcelle ammortizzate con tubo dritto e diametro esterno uguale al diametro interno della serie
- trovata la forcella considerare si voler mantenere il vecchio tipo di attacco (cioè filettato) e quindi poter mantenere la stessa pipa oppure usare il nuovo tipo di attacco (ovvero inserendo un ragno nel tuto della forcella) per poter quindi attaccare all'uscita della forca un moderno attacco per manubri.

dopo tutto questo si possono fare altre pensate, per esempio se la scelta dell'attacco della forca lo vuoi "vecchio" cioè filettato farsi fare dal tuo amico tornitore, c...o!!!! fammelo conoscere, io per trovarne uno ancora un po' arrivo in Indocina...., scusa, un pezzo di raccordo per montare con il vecchio sistema a baionetta delle pipe i moderni headset come, per esempio ho fatto io ...
 

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