Bici a scatto fisso (fixed gear) o no?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
A

Antiruggine

Ospite
Voglio ricomprarmi una bici da città della mia misura, perchè ormai la uso tanto e quella che ho è troppo piccola..

Mi incuriosiscono le bici a scatto fisso.
Chi le ha provate sa dirmi come siano?
Si usano agevolmente in città o si rischia di ammazzarsi contro un palo o una macchina ogni volta che si deve frenare?

Unico svantaggio sembra essere l'assenza di parafanghi, almeno in quelle che ho visto..

Consigli su qualche marchio non troppo costoso?

Mi sa che mi devo mettere a fare un nuovo elenco costruttori.. :smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la uso. Non abito in una grossa città, ma la userei anche lì. La trovo ottima per gli spostamenti quotidiani. Ah, io i parafanghi li ho messi, la uso tutto l'anno e senza è improponibile. Quanto ai marchi non saprei, è un mercato in rapida evoluzione e io da quando ho preso la mia attuale più di due anni fa non mi sono più interessato.
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Anche io ne ho presa una a novembre, per andare a lavoro (vivo a Torino).
Per quanto riguarda lo scatto fisso, ci si abitua in fretta.
A parte il primo giorno, in cui ho realmente rischiato di stamparmi perchè per abitudine, in prossimità degli incroci, tendevo a fermare le gambe... :hahaha:
Ma poi l'istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio :-) e ora devo dire che mi trovo proprio bene.
Poi il tipo di bici è molto agile e abbastanza leggera. E non so perchè, è molto più divertente che guidare una semplice citybike.
Per i parafanghi, io non li ho messi perchè personalmente la bici mi piace così, e poi perchè quando piove uso la vecchia citybike o, se proprio devo, vado in tram.
 
A

Antiruggine

Ospite
Quello che mi lascia un po' perplesso è la necessità di dover frenare, magari di colpo, su una pista ciclabile quando ti trovi un pedone che scarta d'improvviso.. ci si fa o è morte certa?
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Quello che mi lascia un po' perplesso è la necessità di dover frenare, magari di colpo, su una pista ciclabile quando ti trovi un pedone che scarta d'improvviso.. ci si fa o è morte certa?

Ah! giusto non ho precisato: la mia ha i freni!
Lungi da me prendere una fixie pura senza freni, non ci ho mai pensato minimamente. Secondo me è parecchio pericoloso.
Mi è capitato un paio di volte di dover inchiodare, e lo fai esattamente come con qualunque bici.

Una cosa che mi avevano detto (forse è scritto anche su Wikipedia) è che pedalare per un po' con una bici a scatto fisso, a tendere, aiuti a "digerire" meglio la pedalata rotonda.
Vedremo in primavera... :i-want-t:
 
A

Antiruggine

Ospite
Hai anche il freno posteriore?
Sull'anteriore ero sicuro. Se dovessi prenderne una, sicuramente almeno l'anteriore ci deve essere..
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Hai anche il freno posteriore?
Sull'anteriore ero sicuro. Se dovessi prenderne una, sicuramente almeno l'anteriore ci deve essere..

Si, anteriore e posteriore.
La bici è questa http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/60957.jpg
presa su CRC in offerta. Era l'ultimo pezzo in assoluto.
Non sono ferrato in materia di bici a scatto fisso, quindi ho fatto qualche valutazione mia personale, mi piaceva (soprattutto il colore) e l'ho presa.
Mi è andata bene. Ne sono soddisfatto.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho una fixie, old vintage, ristrutturata, presa su ebay a poco prezzo, poi ho cambiato i cerchi che erano a tubolare, la mia è rigorosamente senza freni, ci ho fatto anche qualche giro su strada aperta al traffico ed effettivamente un po' di timore ce l'ho quando sono in città, ma basta fare l'occhio ed anticipare le mosse di chi ti trovi davanti e riesci a non ammazzarti.... certo non ci vado in pista ciclabile in mezzo a bambini e signore a piedi altrimenti crash assicurato....
il mio mozzo posteriore è flip flop ma non l'ho mai girato, perché con la ruota libera occorro i freni.....

comunque dopo un po' di rodaggio iniziale ti viene naturale ricordarti di frenare con le gambe e non usare le mani, all'inizio ti ritrovi a cercare una leva al manubrio che non hai (se giri brakeless come me) ma dopo il primo shock ti ricordi sempre!

ciò
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Brakeless no, non ha alcun senso se non moda e "sentirsi hardcore"... sono biciclette che se hai la gamba le fai filare ai 45 orari... ciò che va veloce deve potersi anche fermare velocemente, se non altro per una questione di sicurezza, per non dire efficienza (la staccata è molto meglio di una sgumma, ti permette di mantenere la velocità per più tempo)... una bici di questo tipo su strada senza freni non ha senso... in paragone è come fare una ferrari coi freni della panda... freno anteriore decisamente si, io ci corro le garette e ti fermi meglio che con i dischi da 203... il posteriore ti rovina il feeling di pedalata, la cosa sensazionale di questo tipo di bici è la modulabilità assoluta e immediatamente intuitiva sul rallentamento/grip della ruota posteriore con le gambe... il freno rovinerebbe l'idillio... per il resto ti fa fare tanta agilità, tanto fiato, ti abbassa i battiti medi, e poi non vorrai mai più usare una ruota libera su asfalto, vedrai...
 
A

Antiruggine

Ospite
Come ho detto nel thread "ns analog" nella sezione single speed, l'inizio è stato un po' traumatico, ma già la seconda volta in modalità fissa è stata una figata! Francamente non sono mai andato a velocità folli, ma il freno non l'ho mai usato.
Sicuramente i primi tempi il freno lo terrò e solo se mi renderò conto che è "sicuro" andare senza, lo smonterò.. E solo per un fattore estetico, non lo nego..

A chi non ha provato dico di farlo: dopo i primi metri volevo già rivendere la bici.. Ma dopo averci preso un minimo di confidenza... Che spettacolo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo