Bici adatta a lunghe escursioni

Matte0

Biker novus
3/5/09
4
0
0
36
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, volevo dei consigli per scegliere una bici adatta ad escursioni con pernottamenti in tenda di un paio di giorni. Mi piacerebbe una bici ben pedalabile ma che possa scendere discese tecniche - impegnative, che se la cavi quasi tutti i tracciati, senza offesa ne lode.

Il mio budget si aggira sui 1600 euro, avevo pensato a qualcosa come la yeti 575.. che dite?
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Credevo dicessi usata, no nuova è assolutamente fuori budget.
Con la cifra che hai a disposizione puoi affidarti a case come specialized, kona, cube,
oppure se non ti spaventano gli acquisti online, le votec da 140mm o da 160mm,
in versione più economica ma comunque già con un montaggio molto valido,
possono fare al caso tuo, restando dentro i limiti di prezzo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
avevo visto tu internet che quella col telaio in alluminio costava 1700 Euro.... se fosse solo per il telaio mi sembra un tantino esagerato

Ebbene sì, si tratta del solo telaio. Anzi, di listino mi sa che sarebbero 2000 euro. Con quel budget mi butterei su Canyon o qualche altro marchio crucco che vende on line (Votec, Rose, Radon): se non ti spaventa l'acquisto on line il loro rapporto Q/P è difficile da battere. Prova a guardare le Canyon Nerve AM (la 6.0 è montata bene e viene 1800 euro) o la Nerve XC se ti senti più pedalatore.
Anche le Cube che suggerisce iceburn mi sembrano bici dalla buona sostanza e prezzo equo.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
gran ficata la tua idea :-)
personalmente sono anni che seguo questo genere di giri. Recentemente ho torvato una tendina da 1,5 kg che stà giusta giusta sul manubbrio della biga ;-)
allora, per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che l'importante è che la bici sia solida ed affidabile. Una bici di 14/15 kili, con un po' di allenamento, la porti dovunque e la monti in modo che non ti lasci nel bel mezzo dello sperduto.
Le mie bici:
Prima una Banshee Pyre
ora una Mondrake Factor R
domani ...

la Mondraker la tengo, appunto, per i giri lunghi lunghi, leggera, con un'escursione che ti consente di portarla ovunque, ottima in salita e ad un prezzo decente ... poi nella versione 2010 hanno finalmente abbandonato quell'orrendo marrone ... forum!
ciaociao
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Prova a guardare le Canyon Nerve AM (la 6.0 è montata bene e viene 1800 euro)

Ecco secondo me questo è il tipo di bici più adatta a fare quello che vorresti fare tu.
Purtroppo sul nuovo non trovi molto a 1600 euro ma con un piccolo sforzo in più ti porti a casa la bici giusta.
D'altronde se quello che conta per te è il "viaggio", "la escursione in tenda" non hai tanti capricci per la testa sui componenti e menate del genere, peso, ammortizzatori e altre, ripeto, menate :-)...
La bici che ha linkato zoorlen è una bici affidabile e robusta e montata molto bene per la cifra che ti chiedono!
Bici più performanti in discesa secondo me sono "inutili" in quanto quello che conta è una maggior versatilità e adattabilità del mezzo sia alla salita che alla discesa e una full da 140 secondo me è l'ideale. In salita sale benissimo ed è confortevole, in discesa non ti tiri indietro davanti a nessun passaggio (capacità individuali permettendo).
Una da 160 in tappe lunghe comincia ad avere più difetti che vantaggi... pesa di più e sul lungo ti stanchi di più cosa che pesa quando fai percorsi del genere di più giorni :-)
Se pensi che una bici così ti vada bene sempre allora fa per te.
Io ad esempio ho una bici più pesante e con escursione maggiore perché la maggior parte delle volte mi serve una bici così per cui quando faccio escursioni di più giorni (ogni anno ne faccio una con i miei cumpari) uso quella con qualche accorgimento (tipo coperture più leggere, pipa più lunga o simili) però quando mi devo spingere la bici per tanto dislivello qualche kg in meno sarebbe ben gradito :-)
Alternative alle canyon comunque ce ne sono, sul forum trovi tantissimi esempi di full da all mountain da 140 di escursione :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Matte0

Biker novus
3/5/09
4
0
0
36
Livorno
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni, la canyon nerve mi stà piano piano conquistando.

Praticamente è l'unica cosa che mi manca, dato che materiale da escursione lo ho già tutto (prima questi viaggetti di 2-3 giorni li facevo a piedi, però in bici è molto più divertente e vedi più posti) ma come bici ho una mtb di decathlon (la 5.3 mi pare) che uso nei boschi intorno casa ma è ingestibile sulle lunghe distanze.

Alla prima vacanza che faccio questa estate vi posto le foto e l'itinerario, io e i miei amici stiamo progettando di girare nei pressi dell'amiata per una 3 giorni in tenda a pane e copertoni, e 3 giorni in hotel lusso a svaccare tra saune e piscine


grazie ancora a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo