bici "base" con prospettive...

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Con 500 euro nuovo non trovi nemmeno il solo telaio degno d'essere customizzato. Potresti trovare un usato, ma essendo alle prime armi... e comunque avresti solo il telaio. Con quella cifra scordati la via dell'upgrade: compra una biga fatta e finita, usala fino alla morte e anche un po' oltre ;-) poi se sarà il caso farai il salto di qualità.

Esatto! La penso esattamente così! :il-saggi:
 

.:pollo:.

Biker novus
30/6/11
11
0
0
33
Bologna
Visita sito
io domenica dal decathlon vicino casa mia ho comprato la 8.1 del 2010 a 499€, ci ho gia fatto un bel giro e per ora ne sono soddisfatto...io non avrei dato un soldo per una bici deca ma leggendo qua sul forum per fortuna mi sono risparmiato dei bei soldini (e ovviamente la fortuna di trovare l'offerta ;) )
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
io mi sono comprato una cannondale trail sl6, (ora si parte dalla 5) l'ho pagata 450 euro.. l'ho comprata sapendo che in futuro ci avrei fatto degli upgrade vedendo che il telaio è montato fino a 1200 euro..

avevo visto anche altri marchi ma nessuno ha un telaio che viene montato da 400 euro fino a 1200-1300 ..

ho cambiato la trasmissione ora è mista xt-slx (tutto comprato online) poco piu di 100 euro, ruote crossride ( sempre online)poco piu di 100 euro, freno a disco elixir 5(sempre online) 100 euro, e infine reba 120mm (sempre online) 300 euro

300+100+250(trasmissione ruote) + 450 iniziali = 1100 + 50 euro per montare tutto 1150!!!

però spesi a distanza di un anno, e all'inizio non sapevo se la mtb mi sarebbe piaciuta oppure no!!

la mtb pesa 11 e qualcosa... e va alla grande!!!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
nella fattispecie cosa mi consigli?

rr 5.3
bianchi kuma 4600
bottecchia fx 520
???

A quel livello più o meno si equivalgono: la RR in teoria spunta qualcosa in più nella componentistica, ma se hai letto un po' in giro ti accorgi che di solito freni, sella e copertoni vanno cambiati al più presto... In particolare quei freni li (meccanici Tektro) non sono molto affidabili e per esperienza personale preferirei affidarmi dei collaudati v-brake. Fatti due conti e vedi.

Comprarla dal meccanico ha il vantaggio *teorico* di poter spuntare qualcosa sul prezzo, o modificare a richiesta qualche componente: teorico, perchè molto dipende del meccanico.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
eppure ho parecchi colleghi ciclisti che non vogliono neanche sentire la parola decathlon...

i miei colleghi hanno .... bianchi....specialized..etc
per curiosità.. ..ho aperto al volo il thread e ho visto stè due cose.. ..i due insiemi si intersecano?

:-)

Ah, diffida sempre di chi dà giudizi scollegati da dati di fatto (cioè pesi, caratteristiche tecniche deoi montaggi)

tornando in topic, per oggettività devo dire che dei freni a disco "scaci" sono uno specchietto per allodole.
meglio v.brake decenti.

poi quoto waikik "Secondo me, conviene comprare una entry level senza svenarti, così che se ti appassioni la cambi con una più seria! ;)"
al limite prendi anche una totalmente rigida (a seconda di che fai).

ottimo sarebbe trovare un usato di chi non si è appassionato e quindi davvero c'ha fatto pochi km. un mio amico forumendolo risolse con 400 per una cannondale.

così vedi se hai passione e se il divertimento ripaga la fatica.
dopodichè cacci 700/1000.
 

golia2008

Biker novus
5/7/11
18
0
0
36
caronno p. (VA)
Visita sito
poi quoto waikik "Secondo me, conviene comprare una entry level senza svenarti, così che se ti appassioni la cambi con una più seria! ;)"
al limite prendi anche una totalmente rigida (a seconda di che fai).

ottimo sarebbe trovare un usato di chi non si è appassionato e quindi davvero c'ha fatto pochi km. un mio amico forumendolo risolse con 400 per una cannondale.

così vedi se hai passione e se il divertimento ripaga la fatica.
dopodichè cacci 700/1000.

condivido il tuo pensiero, ma dove la posso trovare una usata ed affidabile???
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao un usato per te che sei novizio, se non hai qualche persone che lo può vedere e consigliarti (con il duvuto disinteresse) conviene che lo lasci perdere.

Poi tornando a noi sulla fascia di prezzo 500 euro circa la deca 5.3 è imbattibile, ciò non toglie che uno possa acquistarsi una bella cannondale (marchio stra blasonato) magari montata peggio, ma che piace di più.

Quasliasi cosa prende, se vedi che poi ti appassioni, scoprirai da te che tutti gli upgrade, sono troppo costosi in rapporto alla bici entry level.

Il telaio cannondale è garantito a vita, questo va detto, poi effettivamente la diversità di costo fra la trail 5 e la 1 la fanno i componenti.

Insomma, per concludere inizia a prenderne una che non sfori il tuo budget utilizzala e poi scoprirai da te limiti e pregi. Ricordando che la sostanziale differenza la fa il manico di chi guida e non solo i componenti!

Ciao
 

golia2008

Biker novus
5/7/11
18
0
0
36
caronno p. (VA)
Visita sito
Poi tornando a noi sulla fascia di prezzo 500 euro circa la deca 5.3 è imbattibile, ciò non toglie che uno possa acquistarsi una bella cannondale (marchio stra blasonato) magari montata peggio, ma che piace di più.

riassumendo tutte le considerazioni mi trovo davanti a questa scelta...

compro la 5.3 e quando mi prende ne compro una seria o compro la cannondale 5 e la faccio diventare seria nel tempo???

prendendo spunto da kevmit
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao io personalmente comprerei una 5.3, intanto capisco se mi piace la MTB, ci pedalo tranquillamente, riesco a fare qualche sterrato e magari anche qualcosa in più, prendo confidenza con il mezzo, ci faccio qualche capitombolo (cosa obbligatoria per tutti), risparmio soldi e con quel che rimane posso acquistare gli accessori, casco pantaloncini con un può fondello, ciclocomputer, ecc.

Poi vedrai che se ti piglia fra 18 mesi la cambi, magari capisci che ti diverti ad effettuare escursioni su tempi medio lunghi e discese scassate e mi passi ad una full, dove tutto è più comodo e "divertente".
In questo modo non hai speso troppo all'inizio, e non lo rimpiangerai più di tanto.

Comunque ripeto i denari sono tuoi, e tu li devi spendere come meglio credi, le mie sono solo indicazioni su quanto farei io e non il vangelo.

Ciao
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Considera anche il deprezzamento... la RR quando e se la rivenderai, ci prenderai su poco o nulla. Con la Cannondale, anche se un prima fascia il prezzo lo mantieni più elevato nel tempo.
Per la strada degli upgrade... sempre Cannondale! Un gran bel telaio...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Questione deprezzamento, effettivamente esiste.
Però se spendo 500 euro per una cannondale, dopo una anno se riesco a piazzarla 250 è un miracolo comunque, perchè deve essere tutto in perfetto stato, e quindi ci perdo 250 euro, una R.R. 5.3 costa 350 euro, se dopo un anno (anche in questo caso) miracolosamente la rivendo a 100 euro ci perdo 250 euro.

Quindi credo che su questa fascia di prezzo il deprezzamento non ha poi tutta questa rilevanza.

ma sono solo mie considerazioni.

Ciao
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
io Vi ringrazio e prendo atto di tutti i vostri consigli, voi siete gli esperti, io devo solo apprendere da voi... per questo dico "sfacciatamente" le mie perplessità...

E ci mancherebbe!
I soldi sono importanti... ed è giusto pensarci bene.
Per il fatto di Deca si Deca no... molto è anche dovuto al hype che il deca non ha... al di la della qualità o meno. Molti lo considerano un supermercato e preferiscono acquistare la bici in una "boutique"...

L'importante è prendere la propria bike e.... divertirsi pedalando!

W Cannondale... ma io sono di parte ;-)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
W cannondale, concordo. Se metto via un po di soldi la Cannondale jekill hi mod 2 la devo acquistare sicuramente, però visto il prezzo 4600 euri di listino, per ora mi accontendo di vederla sul sito!!!

per Golia, se la cambi la R.R. 5.3 la tieni in cantina come muletto, una bici di riserva non fa mai male, magari ci metti gli slick e la usi su strada.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Guarda uso la 5.3,sono un principiante e non sapendo bene cosa mi sarebbe potuto interessare dopo ho preferito spendere poco.Ho fatto bene perchè mi diverto molto a scendere per i sentieri che trovo per il bosco e in futuro probabilmente passerò ad una full,così oltre ad aver risparmiato soldi non mi ritrovo con una bici avente caratteristiche che non userò mai.Ciao ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo