Bici da cambiare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
la specialissima è imbattibile.

Io ancora me lo sogno questo signore di mezza età con il paltò che vaga per le carrarecce fangose della bassa padana, avvolto nella nebbia e con un pesantissimo zaino contenente attrezzatura fotografica.
Poi si ferma, appoggia la specialissima a un albero, e fotografa un raro esemplare di rospo padano.

ecco, io me lo immagino così.
La prima versione aveva l "immancabile" cavalletto poi la storia dei pesi ha sconvolto tutte le sue fisse, emh, volevo dire certezze. Peccato non saperne più niente, sono curioso di sapere quanto sia costato il progetto della "specialissima" :smile:
 
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valerio_vanni

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Arrivata la bici?
E' arrivata :-)

Non l'ho ancora provata perché mi sono messo a farci un po' di manutenzione. Una pulita generale, una pulita ai deragliatori, una sgrassata ai dischi, una scartavetrata alle pasticche etc. Solo che ho poco tempo e le cose mi vanno per le lunghe.

Oggi smonto la serie sterzo per ingrassarla: ho provato a fare scendere il cannotto e il grasso è secco.

Poi c'è il comando del cambio posteriore che è molto frenato. Gli ho tolto i coperchi e ci ho trovato dentro un grasso appiccicosissimo. Urge una bella sgrassata.

Converrà fare qualche manutenzione alla forcella?

A guardarla sembra che sia stata usata molto poco, la verniciatura è ancora intatta. Molto più della vecchia, che pur col mio uso tranquillo negli anni qualche segno in giro l'ha accumulato. I componenti sono ancora quelli di fabbrica.
 
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Biker tremendus
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irpinia
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E' arrivata :-)

Non l'ho ancora provata perché mi sono messo a farci un po' di manutenzione. Una pulita generale, una pulita ai deragliatori, una sgrassata ai dischi, una scartavetrata alle pasticche etc. Solo che ho poco tempo e le cose mi vanno per le lunghe.

Oggi smonto la serie sterzo per ingrassarla: ho provato a fare scendere il cannotto e il grasso è secco.

Poi c'è il comando del cambio posteriore che è molto frenato. Gli ho tolto i coperchi e ci ho trovato dentro un grasso appiccicosissimo. Urge una bella sgrassata.

Converrà fare qualche manutenzione alla forcella?

A guardarla sembra che sia stata usata molto poco, la verniciatura è ancora intatta. Molto più della vecchia, che pur col mio uso tranquillo negli anni qualche segno in giro l'ha accumulato. I componenti sono ancora quelli di fabbrica.
Somontala e mettici del grasso al litio va bene pure quello rosso che vendono negli autoricabi, ne basta poco.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Dove esattamente? In fondo ci sono dei bulloni, e in cima le ghiere del precarico.

Non l'ho mai smontata, nella vecchia bici. Dopo vent'anni si è rotta (uscivano fuori dei pezzi di plastica insieme agli steli) e l'ho cambiata.
se riesci a capire marca e modello magari ti aiutiamo a trovare un manuale manutenzione di questa forcella..

Come grasso e` meglio che usi un qualcosa specifico, tipo lo slick kick, o lo slickholeum, o lo slick honey, o qualsiasi altro grasso per forcelle.
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Dove esattamente? In fondo ci sono dei bulloni, e in cima le ghiere del precarico.

Non l'ho mai smontata, nella vecchia bici. Dopo vent'anni si è rotta (uscivano fuori dei pezzi di plastica insieme agli steli) e l'ho cambiata.
Devi smontarla con apposita chiave, pulire gli steli pulire la parte pneumatica e ingrassarla lo stesso con la molla del precarico, pulire eingrassare gli o ringe rimantare il tutto. In rete ci sono dei tutorial. Io non sono capace ma ho visto un mio amico farlo.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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se riesci a capire marca e modello magari ti aiutiamo a trovare un manuale manutenzione di questa forcella..

Come grasso e` meglio che usi un qualcosa specifico, tipo lo slick kick, o lo slickholeum, o lo slick honey, o qualsiasi altro grasso per forcelle.

E' una Suntour MG-71. Le ricerche finora non hanno dato risultati, probabilmente perché è troppo vecchia.
Ho trovato questa discussione, ma anche lì non sono riusciti a trovare niente: https://forums.bikeride.com/thread-1779.html

Smontarla così alla cieca non mi convince molto, considera che non ne ho mai aperta una.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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qui trovi delle istruzioni con foto. Fai caso che invece di fare la revisione col solo grasso loro aggiungono dell`olio forcella viscoso per migliorare la lubrificazione. E` una modifica che fanno in tanti.

Paraoli di ricambio li trovi generici, basta che misuri il loro diametro, 30 o 32 mm saranno.. o persino 28mm... devi misurarli. Per rimetterli serve l`attrezzo che costa una decina di euro, e pure lui dipende dal diametro del paraolio. Se i tuoi sono buoni puoi saltare questo step pulendoli bene e ingrassandoli con grasso per forcelle.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Poi c'è il comando del cambio posteriore che è molto frenato. Gli ho tolto i coperchi e ci ho trovato dentro un grasso appiccicosissimo. Urge una bella sgrassata.

L'ho tirato giù e gli ho dato lo sgrassatore per catena Muc-Off, e si è sbloccato immediatamente.
Sulle istruzioni dice di sciacquare, ma su un oggetto del genere non mi sembrava il caso e non sapevo se andasse bene lasciarlo imbevuto di sgrassatore.

Quindi gli ho dato un paio di passate con la benzina, ora è sgrassato e asciutto.
Il problema ora è: cosa ci metto per lubrificarlo?
Ho degli sbloccanti, olio da catena (da bagnato), olio al ptfe, olio al silicone.
Smontarlo dettagliatamente per metterci del grasso non pare praticabile (o, meglio, non pare praticabile rimontarlo).
 

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