• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Davo 1 occhio a demo8 e canyon da dh .... Come va la canyon da dh ?
sono due cose molto diverse, la prima è una spianaboschi, la seconda un bisturi dipende dallo stile di guida e dal livello tecnico cosa scegliere tra le due, direi che come prima bici una specy della taglia corretta sia la cosa migliore. Occhio che il demo non si pedala mai, mentre la Canyon dh può avere anche la doppia corona
 

valeduke

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sono due cose molto diverse, la prima è una spianaboschi, la seconda un bisturi dipende dallo stile di guida e dal livello tecnico cosa scegliere tra le due, direi che come prima bici una specy della taglia corretta sia la cosa migliore. Occhio che il demo non si pedala mai, mentre la Canyon dh può avere anche la doppia corona

Sarebbe la mia prima bici da dh. Forse sarebbe più adatto il demo allora. Possiedo una bici da enduro, non so quanto mi possa servire un mezzo da dh con doppia anche se non si sa mai. Dici che la canyon sia troppo difficile ?
 

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Allora, se la Canyon è del 2013 è un conto, se 2012 un altro e se precedente un altro ancora. In pratica per dare questi giudizi bisogna basarsi su angolo di sterzo, passo e carro, che sono variati considerevolmente nelle varie annate. Sebbene la Torque sia relativamente economica non è da principiante, il demo invece perdona di più è sempre stata una bici "lunga" stabile ma più pigra rispetto alla torque, la torque reagisce subito, è veloce nei cambi ecco perchè ci vuole più esperienza per guidarla. Esperienza che comunque si acquisisce sul campo. Se fossi all'inizio io prenderei un demo ma se l'intento è di fare anche qualche tratto pedalato o divertirsi in stile freeride la Torque è imbattibile
 

valeduke

Biker cesareus
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Se no a 3000€ la demo8 2014 oppure la canyon 2013 top con deemax ecc. che ne dite ? Penso che il demo abbia sicuramente più mercato in futuro però la canyon è montata molto meglio ........
 

XBIKESchool

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Sarebbe la mia prima bici da dh. Forse sarebbe più adatto il demo allora. Possiedo una bici da enduro, non so quanto mi possa servire un mezzo da dh con doppia anche se non si sa mai. Dici che la canyon sia troppo difficile ?

scusa ma parli di DH ed enduro nella sezione freeride....
Bisognerebbe capire bene cosa devi farci, perchè se sali in furgone e vieni giù a tutta allora ti serve una DH con relativi pezzi e geometrie.
Come prima bici 2.000€ mi sembrano anche troppi. ci trovi addirittura del nuovo assolutamente dignitoso.
un esempio classico è la btwin Drowp a 2.050 con garanzia a vita, ma ce ne sono anche altre come le varie tedesche Rose, Bergamont, Propain, Yt ecc. oppure quelle poco blasonate come per esempio le Agang che sono delle valide bici a prezzi bassissimi.

Comunque questo è il periodo migliore e si trovano interessanti offerte sul nuovo anche se spesso proprio perchè fine serie. Ad es un amico ha appena preso una TR250 scontata del 40% (vedi sito Transition).

Però dovresti cominciare a mettere dei paletti su utilizzo e prezzo, altrimenti finisci per prenderti una Nucleon e poi te la devi pure pedalare


Ciao a tutti! Voglio comprare una bici da freeride, ma purtroppo, non va piu di moda!
ti posso dimostrare che non è così. Al massimo non va di moda il nome, ma di bici da freeride ne stanno sfornando a raffica
 

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scusa ma parli di DH ed enduro nella sezione freeride....
Bisognerebbe capire bene cosa devi farci, perchè se sali in furgone e vieni giù a tutta allora ti serve una DH con relativi pezzi e geometrie.
Come prima bici 2.000€ mi sembrano anche troppi. ci trovi addirittura del nuovo assolutamente dignitoso.
un esempio classico è la btwin Drowp a 2.050 con garanzia a vita, ma ce ne sono anche altre come le varie tedesche Rose, Bergamont, Propain, Yt ecc. oppure quelle poco blasonate come per esempio le Agang che sono delle valide bici a prezzi bassissimi.

Comunque questo è il periodo migliore e si trovano interessanti offerte sul nuovo anche se spesso proprio perchè fine serie. Ad es un amico ha appena preso una TR250 scontata del 40% (vedi sito Transition).

Però dovresti cominciare a mettere dei paletti su utilizzo e prezzo, altrimenti finisci per prenderti una Nucleon e poi te la devi pure pedalare



ti posso dimostrare che non è così. Al massimo non va di moda il nome, ma di bici da freeride ne stanno sfornando a raffica

Vorrei un mezzo da usare con furgoni e inpianti. Ho scritto qui perché ho visto che c'era l a discussone sulla demo.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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ti posso dimostrare che non è così. Al massimo non va di moda il nome, ma di bici da freeride ne stanno sfornando a raffica
Intendi bici pedalabili?
Visto che il mio prossimo acquisto potrebbe rientrare nella categoria... quali sono le bici che stanno sfornando (qualche buon esempio secondo il tuo parere)? Grazie!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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non solo pedalabili.
Noi ci occupiamo di freeride e abbiamo un'idea ben chiara di cosa sia e di cosa serve (abbiamo anche cercato di spiegarlo in un topic che si può immaginare come è finito...).
Nella scelta partiamo dallo schema, regressivo o progressivo, dallo spazio gomme, dalla distribuzione dei pesi, dalla geometria, dall'escursione e infine anche da parametri tipo peso e qualità dei componenti che reputiamo un gradino più sotto.

Come escursione per un utilizzo misto freeride (progressività sui drop) e bike park (sensibilità sulle buche) noi stiamo dai 170 ai 190mm posteriori con anteriormente la stessa quota o al max un paio di cm in meno, mai in più. Quindi scelta la forcella il telaio viene di conseguenza. La logica sarebbe forse un filo lunga da spiegare.
Di modelli ce ne sono una caterba e ne escono in continuazione (quì trovi un elenco http://terrakruda.forumfree.it/?t=30596961), ma se vuoi stare sul minimo sindacale puoi anche pensare ad una forcellina da 160 e un relativo carro da 170 circa con un peso finale di circa 14/15 kg che non sono male in ottica FR.
La prima che mi viene in mente è l'Ancillotti FRY da 14,5kg, ma anche la Giant Reign o la MountainCyle San Andreas che sono tre bici diverse anche se con caratteristiche simili. Come detto dipende da quello che serve a te


Se invece ti sembra ancora troppo sovradimensionato devi rivolgerti maggiormente al settore enduro magari da 27,5
(io sono di parte perchè li conosco e trovo un buon compromesso la francese HOME)
Home Bicycles project. on Vimeo



Vorrei un mezzo da usare con furgoni e inpianti. Ho scritto qui perché ho visto che c'era l a discussone sulla demo.....
allora io direi che ti serve una bici da discesa. E questo è già un parametro importante. Poi andrei direttamente nella sezione specifica
 

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Attenzione...nel link ci sono bici di ogni tipo comprese DH da 240 che non hanno nulla a che vedere col freeride a mio modo di vedere...proprio perchè la domanda che cosa è il freeride purtroppo non ha avuto risposte definitive, in ogni caso una bici da freeride comunemente intesa è una 180 circa ed è vero che il mercato delle sospensioni e dei telai le sta trascurando parecchio, è l'enduro il "tiro" del momento

La Canyon Torque FRX consigliata fa 203 al posteriore, non è assolutamente da Enduro, forse potrebbe esserlo la Torque EX ma che fa comunque 180-180 di escursione.

Il modello Canyon per l'enduro si chiama Strive.

Forcelle da 160 non sono da Freeride ma da enduro, Marzocchi sui suoi modelli da 160 addirittura lo vieta espressamente "not for freeride or dh use"

Ancillotti fry o san Andreas? la san Andreas era un bel progetto innovativo ma del 1995 e sembrava di stare su un dromedario...la DNA del 2005 forse la troviamo ma in un museo visto che non ne hanno vendute praticamente e la nuova 2.0 è indicata sul sito come trail-allmountain forca massima 160...che senso ha indicarla a uno che cerca la prima bici?

Freeride è un concetto abbastanza aperto ma comunque comprende sicuramente l'uso di bici con risalita meccanizzata

xbikeschool...il senso degli ultimi post non l'ho capito... o-o
 

XBIKESchool

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Bregnano (Co)
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certo, nel link ci sono sia DH che FR, poi uno divide e come appunto dici valuta quelle da circa 180mm che sono pure tante. Altro che crisi!

Le tre bici che ho citato rappresentano appunto concetti diversi con escursione di 170mm, da quella più discesistica, quella più enduristica e la San Andreas 2.0 (che è un modello 2012) che rappresenta la via di mezzo. Avrei potuto citarne altre, era solo un esempio.

Con 160 ant. e 170 post. ho specificato che si tratta del minimo sindacale per fare del FR e infatti era in risposta a chi cercava una FR "pedalabile". C'è escursione ed escursione... ovviamente più ce n'è e più ci si adatta alle varie situazioni, ma non è detto che a uno serva.
Le diciture delle etichette lasciano il tempo che trovano. Basta pensare che anche le Marza Dirt jump vengono sconsigliate perr il dirt e che una bestiola come la Specialized EVO da 180mm viene chiamata "enduro".
Nel dubbio cosa ne dici di questa etichetta? : )
kowa-ss160: 本体希望小売価格



poi per quanto riguarda il concetto FR non mi esprimo più perchè non c'è verso, però in questo periodo noi non potendo fare DH (dove la risalita è indispensabile) ci dedichiamo solo al FR e pur non usando alcuna risalita meccanizzata solo qualche giorno fa si droppava


(PS: non ho capito la cosa che se un marchio vende poco allora non va comprato. Piuttosto non comprerei bici che ho visto consigliate che sono già fuori produzione... e poi la San Andreas primo tipo con quel fulcro alto non poteva essere un cammello visto che si inibiva in pedalata. Solo per precisazione End, nessuna polemica visto che sostanzialmente sono daccordo con quello che scrivi)
 

michele97

Biker popularis
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Com'è questa bici? è una banshee scream vorrei sapere se visto che ora è 200/200 di escursione cambiando la posizione dell ammo quanto cambiava l'escursione della ruota dietro perché la volevo far diminuire in quanto ci devo pedalare per farla salire per poi fare le discese perché da me non ci sono impianti per risalire quanto può valere? uploadfromtaptalk1389961793453.jpg
 

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Com'è questa bici? è una banshee scream vorrei sapere se visto che ora è 200/200 di escursione cambiando la posizione dell ammo quanto cambiava l'escursione della ruota dietro perché la volevo far diminuire in quanto ci devo pedalare per farla salire per poi fare le discese perché da me non ci sono impianti per risalire quanto può valere? Vedi l'allegato 185498

ciao, pedalare una scream dal punto di vista geometrico non é impossibile ma nemmeno facile.
lo schema di sospensione guardando linkage é buono se usi il padellino, un po meno con la corona media. Ridurre l'escursione diminuisce l'ampiezza del bobbing ma assorbe la stessa quantità di forza con buona pace di Daniel naftali, per cui se con questo espediente speri di faticare meno ho brutte notizie per te.

L'angolo di sella e il tubo sella intero permette di utilizzare cannotti lunghi ma il peso complessivo e l'altezza del manubrio una volta montata una forcella corretta oer quel telaio ti faranno passare qualsiasi voglia residua di pedalare, ovviamente se si tratta di dislivelli modesti e hai la gamba il discorso cambia.

Il mio consiglio è: va bene se vuoi un mezzo ultrasicuro con risalite meccanizzate, diversamente cerca altro.
 

bonzai

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27/8/12
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genova
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ciao, é una bici non molto diffusa il prezzo é buono, nell'ottica freeride per cominciare mi sembra un buon mezzo, esclusa totalmente la pedalabilità a causa del tubo sella interrotto, difficile rivenderla se un giorno volessi toglierla, ma a questo prezzo va bene.

grazie mille per l'intervento :-)

sto valutando un pò di bici perchè ho già una specy enduro...forse una dh sarebbe meglio come scelta
 

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