ragionare solo ed esclusivamente sugli angoli, senza tener conto degli altri parametri tipo lunghezza interasse o geometria del carro, standover, altezza BB and so on, non è che sia così produttivo...cioè gli angoli sterzo e sella devono essere implementati con tutto il resto; i miei interventi precedenti in realtà devono essere interpretati come "media" delle situazioni che girano attualmente e non come optimum (che in realtà non esiste).
Volendo farsi una "cultura" per interpretare al meglio le geometrie, come si può fare? Immagino, ma è solo una supposizione, che nessuno abbia provato ogni singolo telaio. Quello che mi piacerebbe capire è se esiste un modo per analizzare un telaio, logicamente a grandi linee, prima di provarlo. Capisco che nulla può essere meglio della prova sul campo, però poter già scremare sulla carta i possibili telai fra cui scegliere può evitare magari di farsi 200 km per provare un telaio che è del tutto inadatto ai propri obiettivi. Quello che cerco è secondo voi una cosa impossibile o solo difficilmente realizzabile? Logicamente non pretendo la pappa pronta da nessuno, mi basta anche solo un indicazione tipo "prova a leggerti...." e poi mi arrangio da solo
...cut...