alexx89

Biker forumensus
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ragionare solo ed esclusivamente sugli angoli, senza tener conto degli altri parametri tipo lunghezza interasse o geometria del carro, standover, altezza BB and so on, non è che sia così produttivo...cioè gli angoli sterzo e sella devono essere implementati con tutto il resto; i miei interventi precedenti in realtà devono essere interpretati come "media" delle situazioni che girano attualmente e non come optimum (che in realtà non esiste).

Volendo farsi una "cultura" per interpretare al meglio le geometrie, come si può fare? Immagino, ma è solo una supposizione, che nessuno abbia provato ogni singolo telaio. Quello che mi piacerebbe capire è se esiste un modo per analizzare un telaio, logicamente a grandi linee, prima di provarlo. Capisco che nulla può essere meglio della prova sul campo, però poter già scremare sulla carta i possibili telai fra cui scegliere può evitare magari di farsi 200 km per provare un telaio che è del tutto inadatto ai propri obiettivi. Quello che cerco è secondo voi una cosa impossibile o solo difficilmente realizzabile? Logicamente non pretendo la pappa pronta da nessuno, mi basta anche solo un indicazione tipo "prova a leggerti...." e poi mi arrangio da solo

...cut...
 

kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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Volendo farsi una "cultura" per interpretare al meglio le geometrie, come si può fare? Immagino, ma è solo una supposizione, che nessuno abbia provato ogni singolo telaio. Quello che mi piacerebbe capire è se esiste un modo per analizzare un telaio, logicamente a grandi linee, prima di provarlo. Capisco che nulla può essere meglio della prova sul campo, però poter già scremare sulla carta i possibili telai fra cui scegliere può evitare magari di farsi 200 km per provare un telaio che è del tutto inadatto ai propri obiettivi. Quello che cerco è secondo voi una cosa impossibile o solo difficilmente realizzabile? Logicamente non pretendo la pappa pronta da nessuno, mi basta anche solo un indicazione tipo "prova a leggerti...." e poi mi arrangio da solo

...cut...

...vedrai , che il telaio di cui sei innamorato, alla prima uscita andrà da dio... dopo un un mesetto scoprirai che hai fatto l'acquisto del secolo, dopo 6 mesi quella del tuo amico è più bella, alla prima paga che prendi, diventerà un catorcio....

...con mia moglie è stato uguale...
 

frenk

☠︎
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Volendo farsi una "cultura" per interpretare al meglio le geometrie, come si può fare? Immagino, ma è solo una supposizione, che nessuno abbia provato ogni singolo telaio. Quello che mi piacerebbe capire è se esiste un modo per analizzare un telaio, logicamente a grandi linee, prima di provarlo. Capisco che nulla può essere meglio della prova sul campo, però poter già scremare sulla carta i possibili telai fra cui scegliere può evitare magari di farsi 200 km per provare un telaio che è del tutto inadatto ai propri obiettivi. Quello che cerco è secondo voi una cosa impossibile o solo difficilmente realizzabile? Logicamente non pretendo la pappa pronta da nessuno, mi basta anche solo un indicazione tipo "prova a leggerti...." e poi mi arrangio da solo

saper leggere le geometrie e il comportamento di un mezzo "sulla carta" .. è merito di esperienza e studio .. confronti e analisi .... non è verosimile poterlo infondere con una breve spiegazione .. ne' tantomeno esistono metodi "scorciatoia" ..... ritengo che per una attenta e corretta valutazione di un mezzo .. occorra un background di competenze che misceli adeguatamente la lettura dei dati con la cognizione di cosa questi comportino "sul campo" ... a cui fa capo una fervida curiosità e voglia di imparare (che evidentemente nel tuo caso non manca)
chi ha vissuto i cambiamenti e le evoluzioni delle mtb dal passato ad ora è decisamente facilitato ... dato che ha un confronto su varie interpretazioni (spesso in quanto "sperimentali" portate all'eccesso) di geometrie .. applicate in base ai diversi risultati che si pretendeva ottenere .... invece che doversi basare esclusivamente sulla diffusione ormai "normalizzata" e "ottimizzata" degli ultimi anni di molte delle quote geometriche

l'unico metodo che potrebbe "accellerare i tempi" ... può essere quello di confrontare i dati di bici specifiche di altre specialità .... e con quelle di altri periodi "storici" della mtb ... cercando di trarne qualche idea base su cui lavorare
 

alexx89

Biker forumensus
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...vedrai , che il telaio di cui sei innamorato, alla prima uscita andrà da dio... dopo un un mesetto scoprirai che hai fatto l'acquisto del secolo, dopo 6 mesi quella del tuo amico è più bella, alla prima paga che prendi, diventerà un catorcio....

...con mia moglie è stato uguale...

:smile::smile:

quando ho letto della moglie sono quasi caduto dalla sedia :smile::smile:
 

marchettino

Biker novus
29/1/11
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porto recanati
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche del freeride.
Volevo un consiglio sull'acquisto della mia prima bici, considerando che sono anche quasi privo di esperienza.
Ieri sono stato a vedere una moongoose khyber elite 2010 nuova e una scott nitrous usata di un mio amico.
Quale consigliate?
Non volevo spendere cifre importantissime, poi se conoscete qualche altra buona biga, anche acquistando online, sono tutte bene accette.
Fatevi avanti!!
E intanto grazie!
 

Nick Dh

Biker urlandum
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche del freeride.
Volevo un consiglio sull'acquisto della mia prima bici, considerando che sono anche quasi privo di esperienza.
Ieri sono stato a vedere una moongoose khyber elite 2010 nuova e una scott nitrous usata di un mio amico.
Quale consigliate?
Non volevo spendere cifre importantissime, poi se conoscete qualche altra buona biga, anche acquistando online, sono tutte bene accette.
Fatevi avanti!!
E intanto grazie!

A quanto te la vende la scott? condizioni?
Buona anche la Moongoose.
Freni Avid Juicy 3 da 203mm anteriore e 185mm al posteriore.
Forcella rock shox da 160mm e ammo rock shox da 165 al posteriore.
Per le geometrie mi sembra vada bene per il freeride e il telaio sembra bello robusto.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
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padova
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Intanto grazie delle risposte!
La scott con un migliaio di euro dovrei prenderla
Altro ancora non ho trovato, se voi sapete di qualche annuncio fatemi sapere!

Ti racconto la mia modesta esperienza.
Mi sono cimentato nell'acquisto della prima bici da freeride qualche tempo fa, ho trovato che i modelli usati piu' diffusi con un budget tra i 900 e 1300 euro erano le Kona Stinky e le Specy Big Hit. Sono entry level dignitose e adatte a chi vuole imparare, nel mercatino con la funzione cerca puoi trovarne diverse.
Io ho preso una BigHit e mi sono trovato bene.
Tutte e due le bici che ti dicevo NON hanno grande pedalabilita' quindi vanno bene in park o comunque in giri con risalite "meccanizzate".
La mongoose che hai adocchiato e' mezzo da AM, con utilizzo sia in salita che in discesa. Se e' questo che cerchi, puoi trovare molti spunti nel topic apposito:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=57

Buona scelta!
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
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roma
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Ragazzi help, con le taglie non ci ho mai capito un tubazzo. Veniamo al punto: io sono alto 1.72m e ho una Cannondale Gemini taglia L, secondo voi potrebbe crearmi qualche problema?
*Cheers*


non conosco le quote geometriche del Gemini ma una L per 1,72 mi pare grandicella a prescindere. in casa Santa Cruz ad esempio, dove ho ben più presenti le proporzioni, per la tua altezza prenderei una S su tutti i modelli. a maggior ragione per uno da discesa!:celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
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imola
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mi piacerebbe trovare una kona coiler !!!!! che ne dite??
una delle nuove ho le vecchie? da me ce ne sono un sacco sia di nuove che di vecchie, le nuove sono silossissime e vanno benissimo, super agili, super leggere, e molto discesistiche, le vecchie( dal 2010 a prima sono molto simili, con qualche dote discesistica in meno e magari un po' + pedalabili...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Portus Naonis
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mi piacerebbe trovare una kona coiler !!!!! che ne dite??


una delle nuove ho le vecchie? da me ce ne sono un sacco sia di nuove che di vecchie, le nuove sono silossissime e vanno benissimo, super agili, super leggere, e molto discesistiche, le vecchie( dal 2010 a prima sono molto simili, con qualche dote discesistica in meno e magari un po' + pedalabili...


Le vecchie e basta perché le Coiler non sono più prodottte dal 2007... quella in foto é una Coilair 2010...

Mi auto cito: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4418925&postcount=462


Comunque la Coiler era un mattonazzo da oltre 16kg per 150/150 di escursione con 66° di angolo sterzo... non era proprio un fulmine in salita però in discesa diceva la sua!
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
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Monterenzio
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Comunque la Coiler era un mattonazzo da oltre 16kg per 150/150 di escursione con 66° di angolo sterzo... non era proprio un fulmine in salita però in discesa diceva la sua![/QUOTE]


bhè da qualche parte lo scotto bisognerà pagarlo , e personalmente preferisco che vada bene in discesa !
 

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