Bici da vertride

newnoise

Biker velocissimus
coil=molla.
per il tecnico lento è meglio una forcella ad aria o molla? o non cambia troppo?

Il tipo di trail non richiede una forcella a molla piuttosto che ad aria. Le forcelle ad aria, causa tutte le varie tenute necessarie per la dovuta ritenzione dell'aria, hanno un carico di stacco superiore alle forcelle a molla, molto più semplici. Questo fa perdere sensibilità soprattutto sulle piccole asperità. Una forcella a molla sarà pertanto più sensibile di una forcella ad aria. Poi per ovvie ragioni, una forcella ad aria tende ad essere più progressiva di una a molla, lineare per sua natura.
Sono piuttosto le regolazioni della compressione (high & low) che devono essere regolate in funzione del tipo di trail.
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Sono piuttosto le regolazioni della compressione (high & low) che devono essere regolate in funzione del tipo di trail.
Già, il problema è che non sempre queste regolazioni hanno un grosso effetto e soprattutto nelle bici di primo montaggio non c'è niente più della regolazione del rebound.
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
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Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Per me l'optimus è una bici sui 180 con geometrie belle aperte e carro corto.
Devo infatti dire che avendo sia la Tracer 2 (160-160) e la Torque in test (180-180), quest'ultima sul ripido è tutto un altro pianeta. Il limite di ribaltamento della Torque è veramente elevato, il che la rende perfetta anche sulle pendenze più estreme.

Riguardo alle forcelle però, come funzionamento, preferisco la progressività della Lyrik della Tracer. La Talas è tanto lineare, quindi perchè non si impunti troppo, si chiuda in frenata o sulle manovre trialistiche, devo tenerla bella gonfia e con la comrpessione low molto chiusa... Il che significa che la forcella comunque rimane molto reattiva, non burrosa come la Lyrik.
Hai ragione nel dire che la bici (180-180) e' meglio sul ripido, ma nel video postato da te , il piu' bravo usa la 301.. . C'e' anche da dire pero' che la Torque ha il carro piu' corto di tante altre bici, ed e' molto maneggevole.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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coil=molla.
per il tecnico lento è meglio una forcella ad aria o molla? o non cambia troppo?

Secondo me più che aria/molla, quello che conta è la curva di compressione... Il carico di stacco lo senti di più sui piccoli urti ed in velocità, sul tecnico non cambia molto...

Hai ragione nel dire che la bici (180-180) e' meglio sul ripido, ma nel video postato da te , il piu' bravo usa la 301.. . C'e' anche da dire pero' che la Torque ha il carro piu' corto di tante altre bici, ed e' molto maneggevole.

Beh la 301 è già una 160-160... Poi c'è anche anche una 601 con Totem. Siamo li come bici...
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
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ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Secondo me più che aria/molla, quello che conta è la curva di compressione... Il carico di stacco lo senti di più sui piccoli urti ed in velocità, sul tecnico non cambia molto...



Beh la 301 è già una 160-160... Poi c'è anche anche una 601 con Totem. Siamo li come bici...
Pero' affermando questo ti contradici. La tua Tracer 2 e' 160/160, mentre la Torque 180/180.Simili ma con caratteristiche diverse...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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stuzzicato e affascinato dall'ultimo video postato da Danybiker88:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218442
sarei curioso di sapere quali caratteristiche dovrebbe avere una bici adatta al vertriding, come pesi, escursioni, angoli e geometrie, ma anche come componenti (molle, aria, ecc ecc). Ho visto dai video che son molto di moda le Liteville, forse per una questione più nazionalpopolare piuttosto che tecnica, dal momento che usano sia la 901 che la 301 ?!?

C'è qualcuno qui nel forum che ha provato questa disciplina, anche a livelli da principiante e magari può mettere in comune qualche esperienza ?

Alcune considerazioni sparse
non voglio "smontare" il tuo topic, ma credo che la scelta del mezzo e dei suoi componenti sia (quasi) secondario

Per tale "disciplina", occorrono più doti umane e tecniche che non di mezzo
Se vai sul sito dei vertriders, troverari delle foto su passaggi veramente hard eseguiti con ogni tipo di mezzo: dalla front in acciaio alla DH. Indubbiamente, certi set up e certi accorgimenti aiutano, e alcune volte, non poco. Personalmente, reputo molto utili coperture morbide e non molto gonfie. Forcella sostenuta e compressione lenta(diciamo medio-lenta)

I Tedeschi sono maestri in tale disciplina e hanno iniziato soprattutto sul Garda (almeno dal punto di vista pubblicitario foto-video). Ora, vedo che si cimentano anche e molto sui loro trail: e sono molto belli. Sarei molto curioso di girare in Slovenia

L'idea che mi sono fatto è che certi sentieri siano più facilmente reperibili a media valle. Dalle mie parti, bassa val di susa (max 2000 dslm), val roya(francia), conca di Aosta e appennini liguri(sia a Ponente che Levante) sono quelli dove è facile trovare dove divertirsi

ps. una aggiunta: il SC Nomad non è una bici da vertride. Baricentro troppo basso, si impatta facilmente il tendicatena. Almeno una volta al mese, lo debbo aggiustare :-)
 
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Vudienne

Biker assatanatus
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Alcune considerazioni sparse
non voglio "smontare" il tuo topic, ma credo che la scelta del mezzo e dei suoi componenti sia (quasi) secondario
non smonti nulla, anzi! Anche questa è una ottima risposta. Cmq il topic mica è il mio; io butto là un fiammifero acceso e vediamo se qualcuno vuole buttarci sopra un po' di legna e discutere di un qualcosa un po' diverso dal solito.

ps. una aggiunta: il SC Nomad non è una bici da vertride. Baricentro troppo basso, si impatta facilmente il tendicatena. Almeno una volta al mese, lo debbo aggiustare :-)
non lo dire nel topic del nomad che sia arrabbiano :spetteguless:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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sicuri che la Liteville 301 sia 160?:nunsacci:
come mai questa è una delle bici + usate nei video vert?
perchè liteville sponsorizza a manetta o questa bike ha qualcosa di particolare?
io penso che sia una bici abbastanza leggera per spallarla che puo' essere abbinata a forke da 36 ....ma tutto sommato ci sono decine di trail che hanno queste caratteristiche(angoli ammortizzatori ecc)
come mai liteville è cosi' presente nei video?
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
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BRIANZA SUELL
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Dopo aver visto il video sono andato sul sito Liteville...la 301 può fare 130 o 160mm spostando l'ammo (correggetemi se sbaglio) e ci si può montare anche una forca da 180mm (forca max 565mm); secondo me più che il peso mi sembra che sia molto comoda da spallare un pò come una front
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Arezzo
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La Liteville è molto presente perché i riders sono tedeschi e il marchio pure. Quando vado nelle Dolomiti incrocio n-mila tedeschi in bici, la stragrande maggioranza su bici tedesche (hanno un sacco di produttori, dal mercatone alla super nicchia e non si fanno "convincere" dai marchi modaioli come noi).
Gossip a parte la 301 è montabile 120-140-160 cambiando NON l'ammo ma il bilanciere (dove c'è la scritta 301).
 

Gas76

Biker serius
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provincia Trento
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Direi che ha la solidità e sicurezza di una full con la maneggevolezza e la leggerezza quasi da front (se te la scarrozzi in spalla il minor peso è un bene) , ha il movimento centrale a 359 mm , e il tubo sella corto. ( Se guardi una L ha 460 mm ,che normalmente è una M per le altre taglie. ) Per gente alta è un bell'aiuto specialmente sul tecnico lento.
Un mix perfetto.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
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BRIANZA SUELL
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La Liteville è molto presente perché i riders sono tedeschi e il marchio pure. Quando vado nelle Dolomiti incrocio n-mila tedeschi in bici, la stragrande maggioranza su bici tedesche (hanno un sacco di produttori, dal mercatone alla super nicchia e non si fanno "convincere" dai marchi modaioli come noi).
Gossip a parte la 301 è montabile 120-140-160 cambiando NON l'ammo ma il bilanciere (dove c'è la scritta 301).


Avevo capito che c'entrava il bilanciere ma pensavo che l'escursione cambiasse spostando il foro dell'ammo sul bilanciere appunto...un pò stile Bolder Mde
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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ps. una aggiunta: il SC Nomad non è una bici da vertride. Baricentro troppo basso, si impatta facilmente il tendicatena. Almeno una volta al mese, lo debbo aggiustare :-)

non lo dire nel topic del nomad che sia arrabbiano :spetteguless:

Io non mi arrabbio, è chiaro che è una battuta....(o almeno credo....)
Il Nomad ha il BB alto come le Liteville, mm + mm -, e come tantissime altre bici di questa tipologia, ovvero circa 360 mm.
Ergo, se si tocca col Nomad si tocca con tutte......
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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Io non mi arrabbio, è chiaro che è una battuta....(o almeno credo....)
Il Nomad ha il BB alto come le Liteville, mm + mm -, e come tantissime altre bici di questa tipologia, ovvero circa 360 mm.
Ergo, se si tocca col Nomad si tocca con tutte......

quà si va OT
il BB del Nomad è effettivamente più basso di quanto dichiarato
Mi spiego meglio: il link e i foderi bassi del carro risultano in movimento più bassi. Ergo, si picchia più facilmente con il link in composito o ingrassatori o tendicatena
spesso, il bash non riesce a proteggerli
la Liteville non la conosco per cui non so come si comporti

Nel finalese (ligure), se ne vedo diverse sotto le chiappe dei krukki; solitamente sono delle 301 con forcella da 130 o 160

Indubbiamente, in lunghe sezioni di portage anche un telaio (oltre al montaggio) leggero aiuta la schiena
Vi farò ridere, ma in queste situazioni l'elemento fondamentale è lo zaino
Ve ne sono alcuni che aiutano molto, altri decisamente meno poichè possono agevolare o meno l'appoggio del telaio
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
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Lago Maggiore
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Indubbiamente, in lunghe sezioni di portage anche un telaio (oltre al montaggio) leggero aiuta la schiena
Vi farò ridere, ma in queste situazioni l'elemento fondamentale è lo zaino
Ve ne sono alcuni che aiutano molto, altri decisamente meno poichè possono agevolare o meno l'appoggio del telaio

io non ci trovo nulla da ridere, anzi, il dettaglio sull' ergonomia dello zaino, è tutt' altro che trascurabile..
secondo tua esperienza sapresti consigliare quale più adatto alla pratica del portage anche in relazione alla sua capacità in litri?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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Torino
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io non ci trovo nulla da ridere, anzi, il dettaglio sull' ergonomia dello zaino, è tutt' altro che trascurabile..
secondo tua esperienza sapresti consigliare quale più adatto alla pratica del portage anche in relazione alla sua capacità in litri?

per esperienza personale, il camelbak transalp (non più in commercio, mi pare) è ottimo. Anche un altro modello si comportava bene (non ricordo il nome). Su entrambi la bici sta talmente ferma che posso anche non tenerla con le mani
I Dakine Apex e Nomad non sono eccelletti in questo compito: restano troppo bassi dalle spalle. La bici non appoggia bene nè sugli spallacci nè sulla parte superiore dello zaino (detto ciò, li uso entrambi :-))
I Vaude mi pare si comportino bene
Ho visto anche un modello Decathlon decisamente confortevole

In generale, parlo di zaino con capienza superiore ai 20L
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
ps. una aggiunta: il SC Nomad non è una bici da vertride. Baricentro troppo basso, si impatta facilmente il tendicatena. Almeno una volta al mese, lo debbo aggiustare :-)

OT
anch'io sulla mia se picchio sotto picchio sempre sul tendicatena che immancabilmente "ruota" su se stesso per quanto gli è permesso dai fori asolati. fin'ora però non l'ho mai piegato...

fine OT
 

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