Bellissima! Impressioni di guida?
Per cominciare direi che nonostante l'escursione "limitata", il telaio è adatto ad un uso enduro aggressivo, come la transition patrol e yeti sb6 per fare due esempi rapidi. Il carro è incredibilmente sensibile ad inizio corsa, fino alla zona di sag, dalla zona di sag in avanti ha un buon compromesso di progressività per sfruttare tutta la corsa, essere sostenuto in curva e spianare nello scassato. Veramente ben studiato come sistema ammortizzante, molto redditizio in discesa e nei rilanci; in pedalata su asfalto, mantenendo una pedalata rotonda e non troppo veloce (diciamo una cadenza sotto gli 80rpm) il sistema è molto stabile, mentre se si aumenta il ritmo, inizia a oscillare un po', almeno con l'ammo a molla tarato per la discesa, il
monarch originale non l'ho voluto provare, poichè l'ho già provato su due telai e non mi è piaciuto. La forcella come ho scritto qualche post più su la considero più o meno alla pari con la lyrik, è più leggera, ha una buona idraulica ed è meno stancante, di contro, la lyrik ha una progressività della camera pneumatica più piacevole/sostenuta. In generale la bici è un gran bel mezzo, sicuramente la migliore tra le ultime avute (in ordine cronologico: slayer sxc, giant reign x, transition covert,
orbea rallon r4, conway wme e ancillotti fry), si può riassumere dicendo che è maneggevole e giocosa ma spiana comunque alla grande quando serve e in salita si lascia portare su in modo più che dignitoso