Bici della settimana #39: la Surly Krampus di Yoda76

yoda76

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30/7/06
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aosta
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che onore vedere una cicciona tra le bici della settimana!!!

sul mio sito (QUI) potete leggere la mia analisi e recensione (del tutto personale ovviamente) del mezzo.

provo a rispondere ad un pò delle domande che avete posto!

-montaggio: io ho optato per un montaggio SS (singlespeed) semplicemente perchè è il mio modo preferito di pedalare, ma la krampus permette ogni sorta di montaggio, dal monocorona al 2x10, solo la tripla non è compatibile (la catena struscerebbe sul copertone quando è sul piccolo davanti).
il telaio, nonostante sia in acciaio, è piuttosto rigido, dovuto alla semplicità delle tubazione e alla sua mole (circa 2'900 gr il telaio e 1'600, se non erro, la forka. il nodo sterzo da 44mm è rinforzato con abbondanti fazzoletti. non avverto flessioni nemmeno nei nose press più cattivi!

-gomme: le knard da 3" in versione 27 tpi pesano 1300gr circa l'una, appena saranno disponibili opterò per le 120 tpi che peseranno circa 850gr. io le monto tubeless, così risparmi molto peso (le camere peseranno 6/00 gr l'una!) e on ho noi con le forature. la pressione ideale che ho trovato è di circa 0.6 bar sull'anteriore e 0.8 al posteriore. se gonfio anche "solo" a 1 bar, la bike è appena più scorrevole ma in discesa rimbalza senza controllo. per farla "galleggiare" servono pressioni basse. le gommone sono, in pratica, delle 30.5" di diametro esterno, e necessitano di almeno due denti in più al posteriore per compensare il rapporto rispetto ad una 29er "normale". ovviamente adeguo il rapporto in base al percorso che affronterò. in Vallée uso molto il34-24, mentre prima, con gomme 29x2.25 usavo spesso il 33-21...

-prestazioni... siamo lontano da quanto si possa ottenere da una bike normale. più pesante, meno scorrevole, più lenta nei rilanci... bel cesso quindi, ma se proviamo ad inserire un vocabolo nuovo nella descrizione di una bike, GALLEGGIAMENTO (gli ammerigani adorano il termine "floating") qui si iniziano ad avere sensazioni diverse. ok, sarò più lento, ok, sulle salite lunghe farò più fatica, ma sullo sconnesso non ci sarà bike RIGIDA più veloce, e nello stretto trialistico e tecnico anche molte full si piegheranno alla stabilità e all'appoggio che i gommoni sanno dare!

preferisco questa o la fat-bike pure? non riesco a capirlo! giusto ieri ho fatto un lunghissimo single track con la fat (gommata 26x3.8") e ho apprezzato la maggior velocità nei cambi di direzione veloci e l'incredibile maneggevolezza nello stretto, ma la sensazione della krampus è di avere un carro armato che si sposta solo se lo prendi a cannonate.

la cosa che adoro di più è la facilità di fare i nose press e le impennate...

una bike che non è per tutti? forse è vero, però è un giocattolo molto divertente, e questo lo apprezzerebbe chiunque (e poi scorre e si pedala molto meglio di quel che sembra).

la prossima settimana la porto a fare il giro del monte bianco, in due ( o meno! ) tappe... vedremo come si comporta!
 

michele 469

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31/1/09
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valdagno
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il bello della krampus è che non ha bisogno di pezzi dedicati come le fat ( tipo mozzi da 170/135,mov centrali e pedivelle con perni più lunghi...)e tranne che i cerchi e le gomme il resto ci monti quello che vuoi,dal mov centrale ai mozzi....penso che si possa montare anche il deragliatore se non erro!
 

yoda76

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e' un bel trattore ma sotto il culo di marco va piu' di una xc da 9kg, quando si dice che conta la gamba e le questioni sui rilanci, diametri e i pesi delle ruote sono menate....
no Matteo, ti smentisco!
alla 6 ore, dove ho fatto 2° di categoria in sella alla ciccione, mi sono sfiancato (ma divertito) molto più del solito. con lo stesso impegno e la bike più leggera (e adatta ad una gara così) avrei fatto ALMENO un giro in più sulle 6 ore battagliando, forse, con i primi della classifica solo assoluta...

ma il divertimento? non sarebbe stato lo stesso!
 

yoda76

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onestamente penso che quel telaio fletta abbastanza.....foderi per il carro lunghi,come per il triangolo principale...poi è acciaio!!!ma non penso sia una bike a cui andar a guardare se è rigida o meno.....alla fine è una bike ignorante( nel senso buono :mrgreen:)e te la prendi per le sensazioni che ti trasmette non per le prestazioni,anche se immagino che un mezzo così può spianare tutto.....
beh, il carro misura 447mm, non è molto più lungo di uno standard, e poi col "yoke" ricavato dal pieno in zona movimento in pedalata è piuttosto rigida!!! (poi vedi la nota precedente... 2.9kg di telaio per farli flettere ci va il bulldozer!! :celopiùg: )
 

yoda76

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il bello della krampus è che non ha bisogno di pezzi dedicati come le fat ( tipo mozzi da 170/135,mov centrali e pedivelle con perni più lunghi...)e tranne che i cerchi e le gomme il resto ci monti quello che vuoi,dal mov centrale ai mozzi....penso che si possa montare anche il deragliatore se non erro!
questo è un vantaggio, assolutamente, però sto apprezzando la fat "classica" con il m.c. da 100mm per un semplice fatto: in discesa da una stabilità incredibile, e nei cambi di direzione, quando sposti il peso da una pedivella all'altra, da una sensazione paragonabile alla curva in conduzione sugli sci: è come se il piede estermo alla curva, appoggiato più in fuori, aumenti la velocità di percorrenza in curva... è solo una sensazione, ma ci sto "studiando" su per capire se è una sensazione o se è veramente una vantaggio... risulta strano pedalarci, si sta a piedi larghi, ma col mio cavallo da 93.5cm la cosa è attenuata (vedere ragazze da 160cm su una fat è nettamente più "buffo"!)
 

yoda76

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ciao marco!siccome è un mezzo su cui ho messo gli occhi vorrei sapere se è meglio un mezzo così oppure una fat...contando che faccio giretti trail/all mountain ,anche da 5/6 ore ed oltre.....
come accennato, se no la usi nella neve, krampus tutta la vita, anche se il peso sarebbe migliorabile. la mia fat bike (salsa beargrease, montata 1x10 pesa 11.5kg, e alla lunga si pedala benone (nonostante il movimento da 100mm), è più agile nello stretto ma ha un limite più basso, lo si raggiunge prima... la krampus, per ora, non l'ho ancora portata al limite, ho paura a farlo! :smile:
 

michele 469

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valdagno
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yoda,gentilissimo nelle risposte!!!grazie mille,adesso probabilmente so già che mi " farò "la krampus:))):,appunto ero indeciso tra le 2(fat o krampus).......ma visto che neve non ne vedo moltissima dalle mie parti.....
 

yoda76

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x marco (il diretur), io mi riferivo alle menate dei normopedalanti, uno forte ovvio che sa sfruttare al meglio una bici top
sì, ma non cadiamo nei soliti tranelli!
se io arrivo secondo ad una 6 ore è perchè il livello di quella specifica gara non è elevato...
proviamo a far correre un atleta top, uno da podio... di sicuro arriva dopo la musica!

ma questa bike, come detto, non deve essere veloce, deve galleggiare e divertire. e lo fa, molto bene!
 

Patrunne

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Bike
Stumpy!!!!!!
Ecco perché hai fatto 2°...........peccato non averti visto in azione con questa spasso-bike!
Essenziale e sopraffina allo stesso tempo, bella!
 

El.Diablo

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Ho avuto l'onore di posare le mie delicate terga sulla biciona di Yodone, e pure di concedermi qualche colpo di pedale (nonostante la taglia esagerata per il sottoscritto, che mi ha sostanzialmente costretto a pedalare all'interno del triangolo principale del telaio oversize!). :-)

Che dire... dopo pochi metri ero già sfinito!!!:smile::smile::smile:
 

marco

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x marco (il diretur), io mi riferivo alle menate dei normopedalanti, uno forte ovvio che sa sfruttare al meglio una bici top

ok, ma io intendevo dire che un difetto o un pregio di una bici alla fine lo sente chiunque, nel suo piccolo (o nel suo grande, se é un campione). È tutto relativo a come uno va in bici, certo, ma alla lunga le caratteristiche saltano fuori anche per chi pedala poco.
 

El.Diablo

Biker ultra
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Colgo l'occasione per precisare - pur flagellandomi anzitempo per lo sfacciato off topic - che è sempre un piacere esclusivo incontrarsi nelle more di una competizione endurance con l'incommensurabile Yoda, nonché trarne debito beneficio grazie alle lezioni (gratuite!) di "scuola guida"! ;-)

Il nostro Marco nazionale guida la mtb in modo davvero creativo e "pittoresco", e veder saltare una grossa radice di sghimbescio con la fat-bike riprodotta su queste pagine, è "l'immagine sempiterna" che porterò impresso nella memoria ad appannaggio dei più curiosi posteri! :-)

Se risponde al vero, quant'è vero, che anche l'interfaccia stimoli l'utente, convengo nel merito che anche il mezzo - fors'anche quello ivi presentato - possa contribuire sostanzialmente a liberare la "dote estetica" che alberga le viscere di ciascheduno...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
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Ascoli Piceno
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-montaggio: io ho optato per un montaggio SS (singlespeed) semplicemente perchè è il mio modo preferito di pedalare, ma la krampus permette ogni sorta di montaggio, dal monocorona al 2x10, solo la tripla non è compatibile (la catena struscerebbe sul copertone quando è sul piccolo davanti).
il telaio, nonostante sia in acciaio, è piuttosto rigido, dovuto alla semplicità delle tubazione e alla sua mole (circa 2'900 gr il telaio e 1'600, se non erro, la forka. il nodo sterzo da 44mm è rinforzato con abbondanti fazzoletti. non avverto flessioni nemmeno nei nose press più cattivi!

-gomme: le knard da 3" in versione 27 tpi pesano 1300gr circa l'una, appena saranno disponibili opterò per le 120 tpi che peseranno circa 850gr. io le monto tubeless, così risparmi molto peso (le camere peseranno 6/00 gr l'una!) e on ho noi con le forature. la pressione ideale che ho trovato è di circa 0.6 bar sull'anteriore e 0.8 al posteriore. se gonfio anche "solo" a 1 bar, la bike è appena più scorrevole ma in discesa rimbalza senza controllo. per farla "galleggiare" servono pressioni basse. le gommone sono, in pratica, delle 30.5" di diametro esterno, e necessitano di almeno due denti in più al posteriore per compensare il rapporto rispetto ad una 29er "normale". ovviamente adeguo il rapporto in base al percorso che affronterò. in Vallée uso molto il34-24, mentre prima, con gomme 29x2.25 usavo spesso il 33-21...

Per i pesi sembra un bollettino di guerra,non capisco probabilmente perche' non conosco la categoria,ma e' tutto piu' pesante perche' lo deve essere o perche' non e' un top di gamma?
Non credo sia difficile per un azienda alleggerire la forca e il telaio e ancor di piu' le gomme,discorso a parte per le camere da 600 grammi che mi sembra irreale!

A parte questa piccola curiosita' e' veramente un bel mezzo che attira l'interesse,a differenza di molte altre bici che sono l'una la fotocopia dell'altra!
Ciao!!
 

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