Bici Dirt- Smontare ruota single speed

mauree

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ok son stato dal meccanico a capire qualcosa.
Non sapevo come funzionavano i tendicatena. Svitati i bulloni, devo con un cacciavite far girare quella ghiera e portare a finecorsa la vite così la catena sarà lasca e potró togliere la ruota. Son curioso anche di accorciare il carro per vedere come mi viene manual dopo la modifica.
Peró che schifo di lavoro che devo fare quando voglio cambiare una camera d'aria...
ciao! sono nella tua stessa situazione,
mi sto picchiando per smollare i tendicatena ma non riesco. L’operazione va fatta togliendo anche quel “pezzo” nero che trovi dopo che hai smontato il bullone oppure bisogna togliere anche il “pezzo” nero e poi girare la ghiera? Grz mille!
 

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ciao! sono nella tua stessa situazione,
mi sto picchiando per smollare i tendicatena ma non riesco. L’operazione va fatta togliendo anche quel “pezzo” nero che trovi dopo che hai smontato il bullone oppure bisogna togliere anche il “pezzo” nero e poi girare la ghiera? Grz mille!
molla i bulloni, non importa del tutto, giusto che riesci a muoverli a mano poi gira entrambe le ghiere fino a che non avvicinano il mozzo al forcellino o fino a che non riesci a togliere la catena insomma.
cosa secondo me importante: le ghiere le giri un po' una e un po' l'altra. Mai totalmente una per volta, perché ho paura che questo storga la viti del tensionatore.

Alla fine io avevo una vite del tensionatore storta per questo non girava più. Ho ordinato il tensionatore di ricambio da commencal e per il resto mi sono trovato sempre bene a fare cone ti ho descritto.

Se vuoi sapere se la bici funziona anche senza tensionatori, sì, funziona. Io chiudo il mio mozzo spank a 15nm. Però sappi che dopo quando devi smontare e rimontare la ruota la dovrai centrare tu, cosa che si fa ma non è certo una comodità. In somma il tensionatore ti semplifica la vita e ti dà una tensione catena molto precisa che senza non riusciresti a ottenere.
 
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molla i bulloni, non importa del tutto, giusto che riesci a muoverli a mano poi gira entrambe le ghiere fino a che non avvicinano il mozzo al forcellino o fino a che non riesci a togliere la catena insomma.
cosa secondo me importante: le ghiere le giri un po' una e un po' l'altra. Mai totalmente una per volta, perché ho paura che questo storga la viti del tensionatore.

Alla fine io avevo una vite del tensionatore storta per questo non girava più. Ho ordinato il tensionatore di ricambio da commencal e per il resto mi sono trovato sempre bene a fare cone ti ho descritto.

Se vuoi sapere se la bici funziona anche senza tensionatori, sì, funziona. Io chiudo il mio mozzo spank a 15nm. Però sappi che dopo quando devi smontare e rimontare la ruota la dovrai centrare tu, cosa che si fa ma non è certo una comodità. In somma il tensionatore ti semplifica la vita e ti dà una tensione catena molto precisa che senza non riusciresti a ottenere.
grande per la risposta in tempo reale( ho detto ci provo :) ! ), stasera provo come mi hai scritto, il mio errore allora era togliere dado + il "pezzo" nero e provare a girare le ghiere ma giustamente niente. grz ancora!
 

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grande per la risposta in tempo reale( ho detto ci provo :) ! ), stasera provo come mi hai scritto, il mio errore allora era togliere dado + il "pezzo" nero e provare a girare le ghiere ma giustamente niente. grz ancora!
eh lo devi lasciare quel cerchietto nero perché la ghiera gira una vite che è agganciata a quel cerchietto nero che a sua volta muove il mozzo.
 

mauree

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eh lo devi lasciare quel cerchietto nero perché la ghiera gira una vite che è agganciata a quel cerchietto nero che a sua volta muove il mozzo.
piccolo aggiornamento: niente arrivo ad un certo punto che non girano più le ghiere e comunque la catena non rimane cosi molla da poterla togliere..., per sicurezza, io sto avvitando le ghiere,è corretto?
 

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fai una cosa, arrivato a quel punto, togli proprio i bulloni, dovrebbe darti un margine ulteriore la ruota andando a sbattere contro il piantone sella da riuscire a scavare la catena
 

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non ricordo bene a memoria il senso ora, mi sembra che se guardi la bici dalla parte posteriore verso la parte anteriore le ghiere dovresti girarle in senso orario per allentare la catena e togliere la ruota cmq non puoi sbagliarti perché ruotate in un senso vedi lo spazio tra la ghiera e il bullone che aumenta/diminuisce, vedi la filettatura della vite del tensionatore che si allunga/accorcia - oppure a scaso di equivoci senti la catena entrare in tensione o perdere tensione. Lo trovi per forza il senso giusto.
 

mauree

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non ricordo bene a memoria il senso ora, mi sembra che se guardi la bici dalla parte posteriore verso la parte anteriore le ghiere dovresti girarle in senso orario per allentare la catena e togliere la ruota cmq non puoi sbagliarti perché ruotate in un senso vedi lo spazio tra la ghiera e il bullone che aumenta/diminuisce, vedi la filettatura della vite del tensionatore che si allunga/accorcia - oppure a scaso di equivoci senti la catena entrare in tensione o perdere tensione. Lo trovi per forza il senso giusto.
Ma si infatti, è che ad una certa non girano più quindi mi è venuto anche questo dubbio. Cmq, io non sarò quel gran meccanico ma oggettivamente è un sistema abbastanza di merda. Cioè se sei in giro ad esempio, come cavolo fai? Chiave da 15,cacciaviti,sbattimento assurdo...Vabbè torno a riprovare...
 

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in realtà caro è un sistema molto intelligente... anche io ho smadonnato mentre non capivo e rovinavo uno dei tensionatori.
La ghiera deve arrivare a toccare i cerchietti neri, poi cava del tutto i bulloni a quel punto semmai anche i cerchietti... dovresti avere lo spazio giusto dopo per togliere la ruota.
Una volta capito il sistema non ti servono gli attrezzi per girare in pumptrack o skatepark fai la manutenzione da casa prima o dopo il giro.
 

mauree

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in realtà caro è un sistema molto intelligente... anche io ho smadonnato mentre non capivo e rovinavo uno dei tensionatori.
La ghiera deve arrivare a toccare i cerchietti neri, poi cava del tutto i bulloni a quel punto semmai anche i cerchietti... dovresti avere lo spazio giusto dopo per togliere la ruota.
Una volta capito il sistema non ti servono gli attrezzi per girare in pumptrack o skatepark fai la manutenzione da casa prima o dopo il giro.
Dopo tanto ce l'ho fatta! Ti volevo ringraziare per il supporto, sei stato gentilissimo.
 
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