Bici nuova citta'

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chicc0zz0

Biker novus
17/9/13
6
0
0
Visita sito
Buongiorno,

visto che la mia bicicletta da supermercato mi sta lasciando dopo 3 anni (ci sarebbe da rifare i freni e cambiare le manopole del cambio, anche se non penso che durerebbe ancora a lungo..), sto cercando una nuova bicicletta.
Questa volta vorrei comprare un mezzo che mi duri un po' di più, ma sono indeciso su cosa prendere. Il budget è sui 250-300€ in caso di nuovo e 200€ in caso di usato.
L'utilizzo è 95% casa-lavoro (8km in totale, ma deve avere rapporti corti perché c'è una breve ma ripida salita per arrivare a casa), il restante 5% uscite sempre su strada e, forse, sto pensando di fare qualcosa su sterrato (ma di accessibile).
Da un po' di esperienza e leggendo in giro mi sono posto le seguenti richieste:
- pedali in metallo (quelli in plastica ne ho già sostituiti due)
- meglio forcella non ammortizzata
- meglio telaio in acciaio
- cambio non a manopole ma a leve
- comprare da un negoziante, non online

Mi sono quindi orientato su un modello trekking.

Sul nuovo, mi sembra interessante la bottecchia 750 tx55 21v (ma rischierebbe forse di essere fuori budget)
[URL="http://www.bottecchia.com/it/tempo-libero/bike-collection/trekking--vintage/750-TX-55-21V-MAN.html"][url]http://www.bottecchia.com/it/tempo-libero/bike-collection/trekking--vintage/750-TX-55-21V-MAN.html[/URL][/URL]
Altri consigli?
Ho visto che parlate bene dei modelli polivalenti di Decathlon.. io sono scettico: anni fa avevo comprato una bici molto entry level di Decathlon che ha dato innumerevoli problemi, soprattutto con il cambio. Risultato: l'abbiamo venduta. Però se dite che sono migliorate... l'altro problema di decathlon è che si trova a 50km da qui, quindi in caso di problemi meccanici minori mi costerebbe di più benzina e autostrada per portargliela che non farla riparare a pagamento in un negozio dalle mie parti.

Sull'usato, in zona (senza ancora aver chiesto nei negozi) ho trovato questa:
[URL="http://www.klass-bike.it/2011/trk/red23.html"][url]http://www.klass-bike.it/2011/trk/red23.html[/URL][/URL]
L'inserzionista dice che l'ha acquistata solo 2 mesi fa.

Come potrei notare eventuali difetti sull'usato ed evitare fregature?

Grazie mille a tutti in anticipo
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao, vedo se posso esserti utile: ho appena realizzato con una bici da corsa che non utilizzavo (un'ottima bici da corsa in realtà!!) Una city bike niente male per girare in paese senza prendere la macchina!! Ho semplicemente messo uno sterzo oversize del dechatlon e dei comandi shimano economici con dei pedali classici. Il risultato è un fulmine da 8kg...in realtà ho in mente di farla diventare monocorona!!
aqy4u2ug.jpg

Purtroppo ora non ho altre foto....ma ti posso assicurare che fa una porca figura
 

Classifica mensile dislivello positivo