bici nuova dal meccanico, speriamo bene...

Zeus78

Biker perfektus
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Cmq una delle fortune più grandi che ho è aver conosciuto il mio attuale meccanico, espertissimo, divenuto amico... gli lascio la bici e vado via tranquillo, cosa che con altri non riuscirei a fare!

stessa cosa per me, certo non è un'amico nel senso stretto della parola, ma è l'unico meccanico in zona capace e di cui mi fido, gli lascio la bici senza problemi e senza il pensiero che da una semplice foratura mi trovi a cambiare tutto il cerchio, il mozzo e in caso di full anche il carro posteriore...

in entrambi appena tiri c'è corsa a vuoto ma in quello posteriore è maggiore, almeno questa è la mia impressione forse data anche dal fatto che non frena come quello anteriore

hai controllato che dischi e pastiglie abbiano lo stesso spessore?
a sto punto per me non serve nemmeno lo spurgo completo...
bicchierino dall'alto e blocchetto giallo tra i pistoncini, così da inserire il giusto quantitativo d'olio in entrambi i freni e poi dovresti essere a posto...
 

Zeus78

Biker perfektus
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@al404 rifletti anche su una cosa, il bloccaggio della ruota posteriore (soprattutto su asfalto, dove mi pare di capire tu l'abbia provata dopo averla ritirata) non è appannaggio di tutti i freni, tu monti un impianto shiamano 315 che per quanto buono possa essere (è pur sempre un impianto entry level) non può avere le prestazioni di un xt, io con un 506 su asfalto, la ruota non riuscivo a bloccarla se non alzavo le chiappe dalla sella e spostavo più peso sull'anteriore...
fai la stessa prova anche tu e vedi se blocca...
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
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Vigevano
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ha regolato il deragliatole. Per il freno mi ha detto che i freni a disco non frenano come gli altri appena li tocchi ma un po' dopo e che comunque quello posteriore è così.
Il 24 Novembre dovrebbe aprire Decathlon, sapete se loro fanno assistenza su bici non loro e se sono bravi?
Decathlon non mi sembra ripari bici di altre marche
Regolato il deragliatore; ha girato con le dita il distanziatore del cavo, tempo 4 secondi.
Per i freni:
1- tieni presente che hai un impianto entry level e non crucciarti perche' li rifilano a tutti per cui soffre da subito di una certa "mollezza" delle leve causata dalla deformazione sotto pressione del tubo idraulico
Non per questo non deve frenare ma ricordati che la frenata e' diversa rispetto ai vbrake o freni corsa.
2-puo' essere che la pinza non sia allineata bene e che le pastiglie non lavorino ben piatte ed in questo caso puoi usarla un po finche' si saranno adattate
3- sicuramente e' da spurgare come lo sono spessissimo anche impianti migliori

A me un meccanico che su un idraulico cerca il cavo mi farebbe "paura"
Lo spurgo non e' difficile ma e' da fare con calma e competenze e con il kit corretto altrimenti e' meglio lasciarlo stare
 
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Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Decathlon non mi sembra ripari bici di altre marche

Nel Deca di Carugate dove mi rifornisco fanno anche interventi su altre bici non loro. Devo dire che ho sempre visto city bike scrause e MTB entry level...

Sulla competenza dei meccanici, lì a Carugate c'è un ragazzo che è un mostro, in altri che ho girato non mi fiderei manco a fargli cambiare la camera d'aria...
 

Zeus78

Biker perfektus
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A me un meccanico che su un idraulico cerca il cavo mi farebbe "paura"

io sono sbiancato quando dovevo regolare il cambio posteriore (sram x0 e comandi rotativi sram x0) mi sono recato da un meccanico che non vedendo la vite di regolazione sul cambio m'ha detto che non si poteva regolare, non si è preso nemmeno la briga di andare a controllare sul manettino se ci fosse qualcosa che consentisse la regolazione :paur:

Nel Deca di Carugate dove mi rifornisco fanno anche interventi su altre bici non loro. Devo dire che ho sempre visto city bike scrause e MTB entry level...

Sulla competenza dei meccanici, lì a Carugate c'è un ragazzo che è un mostro, in altri che ho girato non mi fiderei manco a fargli cambiare la camera d'aria...

anche io sapevo che nei decathlon fanno assistenza anche su altre bici, però come mi diceva l'ex presidente della mia ex squadra (che ora lavora al deca di torino) puoi beccare quello che ne capisce e ci mette passione e quello che ci capisce poco e lavora pure controvoglia, giusto perchè è una cosa da fare
 

scossa75

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Uso così per un po' è facile che abbia bisogno di un po'di rodaggio, se poi tra un centinaio di km lo fa ancora allora è il caso di pensare a uno spurgo
 

drmale

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Se i freni sono xt, puoi allontanare e avvicinare le leve. Il freno post è spesso diverso e meno pronto ant per via della lunghezza del tubo.
Si può avere un freno con meno corsa facendo uno spurgo con pastiglie consumate e poi sostituite con nuove, ma si rischiano sfregamenti. Si tratta di un'operazione di fino.
Se la bici è nuova, le pastiglie vanno rodate con frenate brevi e intense. Verificare pulizia dei dischi. Non far mettere mani da biciai non preparati. Ogni freno ha i suoi trucchi, anche se xt è uno dei più affidabili e facili.
 

Shadow.Rider

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Metodo rustico rustico... magari ti risolve. Io lo faccio periodicamente anche se non ho problemi. Dai un paio di pompate al freno e metti un bell'elasticone a doppio giro sulla manopola e leva freno in maniera che tiri il freno con forza, lascialo un paio d'ore, poi libera la leva del freno, dai qualche pompata e infine rimetti l'elastico sulla leva del freno e lascialo lì tutta una notte.

PS:
Devo montare degli Slx e passare i Tektro Auriga su un'altra bici. Questi ultimi sarebbero da due soldi (80€ la coppia compresi i dischi) ma ti assicuro che con il normale disco da 160 originale il posteriore inchioda eccome sull'asfalto e sul sellino c'è un bel cinghialone a dare aderenza al posteriore.
 
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AndreaFMTB

A N D R E A
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Quello che capita
Io ho gli m355 con disco post da 160 e ant 180 e riesco sempre a inchiodare anche quando questi ultimi sono caldi. Peso 67kg e a volte li stresso anche per 10 min a freni tirati e fin ora non mi hanno mollato nonostante la loro scarsa potenza.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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qualche settimana fa mi è arrivata le Cube LTD Pro 27.5 2017 ma solo oggi, per motivi di lavoro, sono riuscito a provarla

dopo qualche pedalata mi sono accorto che faceva un rumore tipo affettatrice e che la leva del freno a disco posteriore era un po' molle

visto che si è fatta un bel viaggetto da UK ho deciso di portarla da un ciclista a vedere, per far dare anche una controllata generale

si è accorto che sul freno a disco erano presenti un paio di adesivi, non li avevo visti
e poi mi ha detto che per il freno se è mollo non si può fare nulla essendo idraulico

non sono molto sicuro sia un esperto di MTB mi sa che fa più che altro city bike, spero che non faccia danni :paur:

la cosa del freno a disco è vera? se la leva è molle non si può stringere?
il cambio sul manubrio è uno Shimano XT SL-M8000, 11-Speed
una levetta quella anteriore riesco a spingerla mentre l'altra sono più comodo a tirarla, l'ho fatto per sbaglio e mi sono accorto che cambia sapete se non va usata tirandola anziché spingendo la levetta?
Sbrigati e vatti a riprendere la bici prima che faccia danno...ma anche tu dai che cavolo gliela porti a una capra come direbbe sgarbi. Vedi che ti fa danno quello la, ho avuto a che fare con meccanici MOOOOOOOLTO più esperti e anche loro hanno fatto qualche dannuccio.
Cmq ascolta me...riprendetela dicendo che ti serve per un uscita importante e salutalo....per sempre

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Flandalf

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Whistle Patwin 29'
Considera questo: io che sto iniziando ora ad andare in mtb e non sono certo un meccanico; ho seguito qualche indicazione sul forum e visto un visto su youtube... ed ora il mio freno a disco posteriore (meccanico, molto più economico del tuo) frena perfettamente; non serve essere uno scienziato, basta veramente un minimo minimo di manualità e degli attrezzi base anche da supermercato per fare un buon lavoro ed avere freni che bloccano le ruote come si deve.
Non voglio giudicare nessuno ma anche io andrei di corsa a riprendermi la bici!!!
 

Flandalf

Biker novus
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Whistle Patwin 29'
Veramente ha già scritto che la bici se l'è ripresa. No?
Hai ragione tu, mi sono lasciato fuorviare dal fatto che ancora non frena come si deve.

Io comunque sui freni non mi accontenterei di qualcosa poco efficace... i freni in caso di emergenza devono fermare la bici il più rapidamente possibile senza se e senza ma...
 

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