bici nuova "strani rumori" al disco posteriore

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gamberetto

Biker novus
22/3/24
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ancona
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mtb
buon giorno a tutti !!
chiedo scusa per la banalita' dell'agomento in questione...
ho preso da poco una mtb nuova con freni idraulici tektro,
in verità ho veramente poca esperienza nel mondo delle bike
ma sono certo che sul mezzo:
i raggi della ruota sono correttamente in tensione...
il disco è dritto e ben tirato al supporto...
le pasticche sono centrate e correttamente allineate sulla sede del rotore...
la leva del freno risponde correttamente come quella anteriore...
ma applicando una discreta forza frenante sopraggiunge uno sbattimento strano...
un ticchettio ferroso... unito a delle lievi vibrazioni del sistema frenante...

ho letto in giro che rumori strani potrebbero derivare dalla vetrificazione per surriscaldamento delle pasticche,
come pure la contaminazione da olio durante la lub. della catena ma non credo sia il mio caso...

lascio un piccolo file video (e audio) del problema...sicuramente a chi di mtb ne mangia veramente tanta...
sara' capitata una cosa simile :-)

grazie in anticipo dei consigli...

saluti a tutti
Vedi l'allegato rumorino diskoo.mp4
 

Sir Mario

Biker serius
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Caltagirone
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Orbea Occam m30
Buonasera, quasi sicuramente il problema sta nell'accoppiata disco-pastiglie causati da sporco e vetrificazione delle pastiglie.
Il disco ha scanalature/ colore strano? Usi olio spray?
Smonta le pastiglie e puliscile con la carta vetrata leggera e spray adatto,idem per il disco e pistonicini
Se continua potresti essere costretto al cambio pastiglie(su tektro sono le classiche shimano standard) o nel caso peggiore anche il disco(molto remota come possibilità)
 
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Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Bassa modenese
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Per prima cosa controlla che il disco sia ben fissato, stretto, poi controlla ancora che la pinza sia ben centrata sul disco in tutta la sua lunghezza, intendo che le pastiglie abbiano la stessa luce sia in entrata che in uscita (capita a volte che siano un poco storte). Potrebbe anche (probabilmente) essere il fatto che magari il disco è stampato e deve rodarsi e adattarsi alle pastiglie, se fosse quello aiuterebbe trovare una discesa da far lavorare i materiali così da velocizzare l'accoppiamento.
 
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Maiella

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Mi unisco ad @Ivo che consiglia di rodare l'impianto frenante. A volte capita che alcuni rumori su impianti frenanti nuovi siano dovuti proprio ad una fase di aggiustamento (a me é capitato su un impianto SLX appena montato in sostituzione del vecchio impianto).
Gira e sollecita i freni per vedere se migliora, senza tralasciare le altre verifiche.
 
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gamberetto

Biker novus
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ancona
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mtb
grazie a tutti per la premura delle risposte !!

appena ho tempo faccio una prova veloce, pulisco le pasticche (nuove) con della carta vetrata "leggera"

poi faccio sapere !

certo che rispetto ai freni "di una volta" col disco è tutto un altro viaggiare...:mrgreen:

ma per contro tutte le tecno piu raffinate sono anche piu "delicate" e necessitano di una cura particolare nella messa a punto...

grazie...saluti a tutti..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Camber
Secondo me le pasticche lavorano troppo in basso, escono dalla pista frenante e toccano le razze.
Con un pennarello fai dei segni sulle razze in corrispondenza dell'attacco pista-razza e vedi se si canellano. Mandaci anche una foto del disco fatta da vicino con il particolare razze- pista, o se hai voglia di smontare, dicci modello pinza e modello pastiglia, in quest ultimo caso io non so aiutarti ma tanti altri amici del forum ti sapranno subito dire se sono compatibili
 

gamberetto

Biker novus
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ancona
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@ ibanez

infatti quel rumore sembrava indicare un problema meccanico piuttosto che di vetrificazione o sporcizia...

ma ad ogni modo dovevo incominciare da qualche parte... ho smontato e pulito pasticche e disco con carta abrasiva leggera.

...un bel lavoro di pazienza rimontarle in linea per evitare lo strisciare a vuoto...

quindi...sembra che il problema sia risolto al 90%...

non ci sono parti in movimento che toccano su corpi fermi,
lo spazio fra disco e supporto pinza è davvero ridicolo, fortunatamente non ci sono segni di contatto.

un po di ruvidità continua a sentirsi durante la frenata al limite del bloccaggio su asfalto, è chiaro che con queste gomme,

sul posteriore di grip ce n'è tanto e credo che al limite quel po' di ruvidita' ci possa stare...

____________________________

vi lascio alcune foto dell'impianto dopo la pulizia...

ho notato con sorpresa che per far funzionare questi freni a disco "moderni" ci sono tolleranze di
soli pochi decimi di millimetro!

volevo chiedere a chi è piu ferrato di me:

considerato che queste mtb dovrebbero essere progettate per un uso " strapazzato"
è normale ad esempio (come si vede nella foto) che ci sia così poco spazio tra il disco e il supporto che tiene la pinza??

oppure, potrei pensare che questo modello che ho preso io, una "giant talon 3 ge" essendo di fascia bassa
monta dei componenti economici dove non si bada a questi particolari di spazio...

sulla fascia alta i progettisti lasciano così poca tolleranza tra disco e supporto pinza??

grazie ancora dei prezisi consgli...
saluti a tutti. 1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Dalla foto non si vede bene, controlla se vedi segni di sfregamento all interno della pinza qui
Screenshot_20240325_065012_Chrome.jpg
Se sì, devi riallineare la pinza rispetto al telaio e probabilmente anche le pastiglie rispetto alla pinza, nel senso che potresti avere un pistoncino più fuori dell altro.
Se hai una buona manualità meccanica cerca qualche tutorial su YouTube, altrimenti cerca un amico che lo sappia fare e vedi come fa
 

gamberetto

Biker novus
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@ ibanez.

grazie della tua osservazione, fortunatamente anche nella parte da te evidenziata il disco non tocca sulla pinza,
ma si parla di qualche decimo di millimetro, proprio come vicino al supporto della vite a brugola...
per adesso penso sia sufficente la pulizia del disco e della pasticca ma in futuro potrebbe essere utile un controllo ogni tanto,
visto gli spazi in gioco così risicati...:-)
grazie
saluti a tutti...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Il disco deve essere centrato rispetto alla pinza, se no quando freni le pastiglie spingono e potrebbe toccare. Non mi è chiaro se quel rumore di sfregamento è diminuito o si è annullato del tutto, sappi che non deve fare alcun rumore ciclico quando freni, altrimenti cè qualcosa che non va
 

gamberetto

Biker novus
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@ ibanez :

riguardo le tue perplessita'...hai ragione !

la pinza non è ben centrata al disco, in precedenza non ho dato peso a questo particolare:espulso!:

comunque per ora non ci sono danni visibili da sfregamento,sembrerebbe che la pulizia abbia mitigato il problema !!

quel ticchettio in frenata è scomparso...semmai è rimasta un po di "ruvidita' dal suono uniforme" proprio quando si è al limite del bloccaggio (udibile solo su afalto)

...certo che così non puo stare...inoltre il disallineamento della pinza riguarda anche il disco anteriore...:loll:

frugando in rete ho trovato questo...

https://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/

appena ho tempo ho piacere di farli io personalmente questi lavoretti !!
provo una pulizia ai pistoncini...poi faccio sapere...

grazie dell'assistenza ibanez.

saluti...
 
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