Bici per andare a lavoro

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
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Salve a tutti, non riesco a prendere una decisione sull'acquisto, senza svenarmi, per una bici da utilizzare per andare a lavoro (22 + 22 km A+R tutti su statale asfaltata) e da usare quelle volte che magari fa brutto oppure per altri motivi mi voglio fare un giro solo su asfalto.

Non sto cercando una cosa super leggera in carbonio estrema, solo una bici con ruote scorrevoli per asfalto, un telaio tipo da corsa, quindi tubi piccoli, abbastanza leggero ecco. E magari potrebbe darsi che ci finisce sopra un portapacchi.

Per esempio, come estetica mi piace la TREK FX 7.2 però di listino è troppo cara, da valutare se in negozio si trova scontata.
L'alternativa e pigliare una mtbe metterci su ruote da strada, non so se il gioco vale la candela, poi mi piacerebbe fosse rigida e con meno parti possibili da mantenere (niente ammo, niente freni a disco)

Se conoscete modelli da spendere poco di questo genere, ve ne sarei grato
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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le due che ho linkato le ho prese solo come esempio (tra l'altro la prima non credo sia in alluminio) ma secondo me sarebbe la so0luzione più economica visto lo scopo del progetto
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
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A dire il vero ce l'avrei già una rigida vecchia, ma è in acciaio, recentissimamente gli ho montato v-brake e gli ho cambiato i comandi del cambio mettendo un comando unico integrato per freni e cambio (shimano 21V 200 GS).
In effetti l'idea iniziale era usare quella, solo che l'ho provata domenica per un giro di 30Km circa con salite abbastanza impegnative, e l'ho trovata abbastanza affaticante, il telaio mi pare un po piccolo, è più bassa da terra della mia mtb "ufficiale", ma questo su asfalto mi sta anche bene, solo che la sento pesantuccia da tirare, 14kg li ha tutti.

Allora la domanda è questa: al momento monta dei michelin x-country, secondo voi montando coperture senza tasselli e con sezione diciamo sui 1.5/1.7, la fatica in meno che farei sarebbe significativa? Non vorrei buttare ulteriori soldi per niente su questa bike..


PS: aggiungo che su sta vecchia mtb, i mozzi delle ruote ormai non mi sembrano più avere tutta sta gran scorrevolezza, magari è solo un'impressione, ma di sicuro non investirei soldi a cambiare le ruote su questo mezzo.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
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Val di Susa
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Ieri son passato dal deca e ho preso una coppia di copertoni nuovi e camere d'aria, c'era un po di sconto totale 31 euro, spero di giovarne fortemente in scorrevolezza

http://www.decathlon.it/26x15-escursionista-id_8026694.html

zoom_asset_74919760.jpg
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
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prov. TP
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ho appeno fatto il passaggio bdc indegna-mtb buona e devo dire che su asfalto la bdc è tutt'altra cosa. il mio consiglio è di prenderti un ibrida con ruote 700x25 che su strada vai che è una meraviglia
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
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Molise/campania
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scusa con 300 euro la fai diventare elettrica, magari ci sono anche gli incentivi ( anzi poco ci credo saranno stati fregati dai politici )
oppure prendi una da strada ( corsa da 350 euro )
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Considera l'aggiunta di parafanghi, portapacchi con borsa o bauletto per indumenti pioggia-freddo, impianto luci e tutto quello che serve a rendere sicuri e confortevoli i due viaggi quotidiani.
Al post 122 una interpretazione della questione che da ormai 6 anni ne conferma la validità:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3655626#post3655626

Buone pedalate
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
L'ho già messa io. :prost:

appunto...mi chiedevo che senso avesse postare bici da 1.000€ quando nel primo post l'autore ritiene già troppo cara una trek da 550€.......:nunsacci:

poi personalmente una bici da 1.000€ per andare a lavorare.....dove la parcheggi sperando di ritrovarcela??? (a meno che non lavori in banca e la puoi parcheggiare nel caveau...)
 

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