big hit o demo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
cari forumendoli deambulanti su due gomme
incomincio ad avvicinarmi al dh anche se con qualche anno di ritardo.
non ho intenzione di far gare ma di divertirmi un po senza rischiare troppo visto le responsabilità . avrò la possibilità di prendere la nuova big hit 3 (2008 http://www.sicklines.com/gallery/showphoto.php/photo/4064 )tra qualche mese oppure mi hanno offerto ora una demo 8 2006 montata alla grande e utilizzata poco. i valori dovrebbero allinearsi . per una maggiore chiarezza io peso 80 kg .
Aiutatemi in questo dilemma cercando di essere obbiettivi e tecnici.
 

ombra

Biker popularis
22/5/04
48
0
0
46
Zugliano
Visita sito
partito,da supreme dh, passato a stab, approdato in pedroni,girato con un'ancillotti , ma in balia di una demo8.Io voterei a favore di una demo7,8,9 che sia, è l'unica bici con cui io sia riuscito a fare tutto quello che desideravo divertendomi e senza essere trascinato dal mezzo o andare oltre esso. Dal bike park alle gare sempre ok. Devo dire che la big hit mi ha sempre incuriosito, ma non sono mai riuscito a provarla quindi resto con un ?. ciao
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Io nn ci penserei su due volte e mi prenderei il demo, se è realmente in buone condizioni lo acchiapperei di corsa, un pò perchè è la mia passione e soprattutto perchè tra i due sistemi di sospensione utilizzati il demo per i mie gusti lavora meglio.
Il demo è proprio un mezzo da Dh vero e proprio!
Che prezzo ti farebbero sulle due bici?
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
i prezzi sono ancora fare ma immagino che se la big hit mantiene lo stesso livello, visto le richieste non si può che abbassare come ha fatto negli ultimi anni. l'ultima aveva il prezzo di 2690, calcola un 10% di sconto perchè sarà appena uscita e non si può spuntare molto di più. la demo dovrebbe allinearsi.
 

polvere

Biker serius
5/11/06
285
0
0
52
poggio mirteto rieti
Visita sito
:OOO:la demo e' sempre la demo,ma se non si hanno molte pretese,e quindi non si cerca iul limite,la big hit e' un gran mezzo:rock-it:,io ho il modello 2007 2,con qualche modifica:artista:,forcella ammortizzatore gomme e impianto frenante,mi ritrovo in mano un mezzo eccellentissimo :sborone:che mi fa divertire in tutta sicurezza in qualsiasi caso
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Anche io ero indiciso tra le due ho il big hit o il demo7, sai poi cosa ho preso??? Un sx-trail, l'ho montata a dovere e ci faccio dh alla grande.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
io sono felicissimo possessore di demo9...son sincero, non ho mai provato un big hit...quindi non ho idea di come possa essere...però ti assicuro che il demo è molto versatile discesisticamente parlando...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
allora io sono passato da una big hit fsr '04 (quella con ruota da 24") ad una demo 9 2005; che dire sono entrambe ottime bighe da FR estremo e volendo anke DH ma abbastanza differenti. Sulla Big Hit 2006-2007 non posso dirti niente perchè non l'ho mai provata, mentre invece la demo 8 2006 ha geometrie molto simili alla mia demo 9.
X cui ti posso dire pregi e difetti dell'una e dell'altra: prima cosa il motivo x cui l'ho cambiata è perchè la demo era la biga dei miei sogni, ho trovato un'occasione usata e l'ho presa al volo, altrimenti mi sarei tenuto la big hit con cui mi trovavo sostanzialmente bene. E poi io sono scarso ed ho bisogno di un mezzo stabile e possente fra le gambe che perdoni i miei errori di guida...
- differenze di peso: la demo 9 pesa sicuramente + di una big hit, forse di un chilo, la demo 8 peserà qualche etto in + di una big hit. Nonostante ciò, anche grazie alla posizione dell'ammo e del BB, le demo hanno un baricentro + basso delle big hit, ergo + stabilità e manegevolezza. In pratica ti sembrano + leggere di quanto dichiari la bilancia.
- Le demo poi hanno la particolarità di avere un interasse molto lungo (dist fra mozzo ant e post) che ti agevola alle alte velocità, rendendo il mezzo + stabile, ma paghi un pò nel tecnico e nei tornantini stretti, non sono molto agili insomma, ma dopo un po' ci fai l'abitudine.
- il resto dei dati geometrici sono confrontabili, angolo di sterzo e di sella, lunghezza carro ecc....
- La demo 9 poi ha il perno passante da 12 mm con battuta del mozzo post da 150 mm, mentre la big hit e la demo 8 hanno la battuta standard da 135 mm per perno da 10 mm; io ho sentito la differenza, maggiore rigidezza del carro passando dalla big hit alla demo 9, forse la differenza fra una demo 8 ed una 9 non l'avrei avvertita, magari un manico si ma io penso proprio di no. Ergo il carro di una demo 8 2006 è, suppongo, + rigido di quello di una big hit.



In sintesi il mio consiglio è: se hai money a disposizione ed il tipo ti fa un prezzo interessante (listino veniva circa 4200 Euro con Fox 40, se non ricordo male...) vai di demo 8 2006 e non te ne pentirai...;-)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
,io ho il modello 2007 2,con qualche modifica:artista:,forcella ammortizzatore gomme e impianto frenante,mi ritrovo in mano un mezzo eccellentissimo

non e' una buona idea comprare un mezzo base e cambiare pezzi.
alla fine ti trovi con un bighit al prezzo superiore a un demo...
piuttosto e' meglio comprare una bici completa di pezzi di fascia alta e non toccarla piu'.
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
devo rettificare : la demo è 2005 montata con bomber 888rc freni xsiv 4 pist rossi, guarn gravity, deragl xt , ruot mavic 729? credo l'ho provata oggi, 1400 mt di dislivello . va alla grande ho trovato tutto quello che diceva ivantaggi sulla stabilità in velocità e un pelo di lentezza nel tecnico ma sono un principiante ed è solo un'intuizione. ovviamente i freni vanno alle grande e la forcella pure, l'ammo non so ancora come devo tararlo ma mi sembra ok. ho notato che in qualche tratto di salita un rumore tipo crepitio "tek tek " nella pedalata in piedi, cioè sotto sforzo, pareva arrivare dalla guarnitura e sembrava essere la secchezza , come quando schiocca un po il reggisella quando la bici reclama olio.
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
ho letto tutti i vostri preziosi consigli e opinioni e spero me ne diate ancora perchè ovviamente non ho ancora scelto.
devo dirvi che per come sono messi i sentieri dalle mie parti : mulattiere ripide con tratti anche cementati e cambi di pendenza improvvisi e incontri idesiderati di jeep o trattorini immancabilmente appostati dietro le curve, con la demo e quei freni mi sono sentito molto sicuro. Però devo ancora provare la bighit quindi.... ci aggiorniamo.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
continuo a scoprira cose: è una demo 9 non 8. ma che differenza c'è?


principalmente peso, escursione e battuta mozzo post: peso circa 800 gr in + della 8, escursione 9" (228 mm), battuta mozzo post maggiorata x DH 150x12 mm (anzichè la classica 135x10 mm)

Come geometrie siamo lì, + o meno, la 9 ha molti + pezzi ricavati dal pieno, insomma è + massiccia ed adatta ad usi davvero estremi.

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo