BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON @ Kirchzarten, Deutschland

beck

Biker serius
11/10/06
103
0
0
como
Visita sito
:prost:In bocca al lupo a tutti gli italiani che faranno questa gara (Felderer in primis) io purtroppo nonostante mi fossi iscritto già qualche mese fà non potrò esserci causa frattura scomposta del femore e 30 giorni di ospedale, speriamo per l anno prossimo. Divertitevi anche per me
 

die1971

Biker ciceronis
io sono arrivato alla fine del percorso marathon ... non ha piovuto ma la temperatura era fissa tra + 6 e + 10 gradi... non proprio il massimo.....nella salita iniziale c'era pure una nebbia fitta....comunque mi è piaciuto tutto.....

i partenti dovrebbero essere stati 5169 e 4774 gli arrivati....
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
c'ero anche io.

Un plauso all'organizzazione "tedesca" di questa gara. Da fare impallidire alcune Gran Fondo di nostra casa Italia.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


[Comunicato Stampa]

A fine marzo aumenta la quota per iscriversi alla 14esima edizione della BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON, maratona tedesca alla quale si sono iscritti già oltre 80 italiani, tra cui anche biker provenienti dalla Sardegna e dall’Aquila. La Black Forest, una delle più importanti manifestazioni d'Europa, ha la sua base sudovest della Germania, a Kirchzarten nei pressi di Friburgo nel cosiddetto ”Dreiländereck“, un triangolo ambientato tra l'Alsazia e la Svizzera. Nel 2010 si sono iscritti oltre 5.196 biker, poi partiti in 4.774! La Black Forest Marathon é cresciuta anno dopo anno potendo registrare sempre più iscrizioni, grazie anche all’ instancabile impegno dei suoi numerosi volontari.
La ricetta per tanto successo deriva dal fatto che al centro di tutto si trova il biker. L’edizione 2011 si disputerà il prossimo 19 giugno.

picture.php


Nel 2011 si potrà scegliere tra 5 splendidi percorsi dalla lunghezza tra 43 e 116 km, ci sarà uno in più rispetto l’anno scorso. La più lunga e impegnativa distanza é la “ULTRA” con 116 km e 3.150 m di dislivello, poi la Power Track, lunga 88 km con 2.300 m di dislivello, la classica Marathon con 77 km e 2.000 m di dislivello ed infine una ancora più corta, la Short Track con 43 km e 900 m di dislivello. Nel 2011 si aggiunge la Speed-Track, lunga 52,4 km con un dislivello di 1.130 m, ma per tutti ci sarà un gadget in forma di un copri scarpa della ditta Pearl dal valore di 45 Euro.
Due delle 5 distanze (la Power e la Speed Track) non partono da Kirchzarten, ma da altre località vicine, lo stesso sarà garantito un collegamento in treno o in bus. L'arrivo invece di tutte le distanze avverrà nell’affollatissimo Sportstadion di Kirchzarten, dove saranno allestiti - oltre all’Area Expo - anche numerosi stand gastronomici e il podio per la premiazione con un grande schermo. La gara è già stata vinta negli anni scorsi dagli italiani Mauro Bettin e Mike Felderer. Il percorso si svolge prevalentemente su strade forestali e su divertenti sentieri che attraversano la favolosa “Foresta Nera”.

picture.php


Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno anche i Campionati Internazionali dei Pompieri e, da quest’anno, anche dai rivenditori sportivi (in questa categoria si attendono non meno di 600 concorrenti). Indimenticabile il coinvolgimento del pubblico locale lungo il percorso (soprattutto sulla lunga e ripidissima rampa asfaltata situata a metà gara). L'atmosfera che si respira in zona arrivo e partenza è la grande voglia dei biker di partecipare alla gara ma non solo all’insegna della competizione ma anche della festa magari fermandosi sul posto (gara terminata) per gustare un buon piatto di “Würstel e crauti” e un più che meritato boccale di birra.

Oltre alle varie categorie per Uomini / Donne nelle varie fasce d´età ci sarà la possibilità di iscriversi come SQUADRA che sarà composta da almeno 4, al massimo da 6 concorrenti, che dovranno partire assieme sullo stesso percorso (ma volendo in diverse griglie) oppure si può scegliere la categoria "LEI e LUI", dove una donna e un uomo possono formare un team.

Entro il 31 marzo 2011 la quota d'iscrizione ammonta a 49,- Euro, dopodichè ci sarà un aumento di 3 Euro (52 Euro) ed a partire dal 1°giugno costerà 62 Euro. Possono partecipare biker tesserati e non tesserati.

SITO UFFICIALE: www.black-forest-ultra-bike.de

L´iscrizione deve essere fatta in Italia tramite Bike & More, referente ufficiale della manifestazione, per questo usare l´apposito modulo da scaricare dal sito www.bikeandmore.it.

Bike & More, sport events
Tel/fax: 0471-272659
www.bikeandmore.it - [email protected]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


[Comunicato Stampa]

BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON 2013

Sembra piacere molto ai biker italiani la Black Forest Ultra Bike Marathon che si tiene da ormai 16 anni a Kirchzarten (23 giugno) nella Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania in un triangolo tra l'Alsazia e la Svizzera. Oltre 5000 iscritti provenienti da tutto il mondo attraversano ogni anno il parco nazionale pedalando negli splendidi boschi e in un paesaggio intatto con piccoli paesini idilliaci. Anche quest´anno ci saranno cinque distanze, per tutti i gusti e capacità, durissima l´Ultra con 117 km e 3.150 metri di dislivello. Dal 2013 la Speed Track si potrà fare anche con il Monociclo e sulla Marathon si svolgono di nuovo i Campionati tedeschi dei Pompieri.

image.php


La tradizionale Marathon è già stata vinta da famosi Elite come Urs Huber, i nostri Mauro Bettin, Alban Lakata, Pia Sundstedt e Sandro Späth, l´edizione 2009 é stata vinta da Mike Felderer. Da segnalare le efficienti ed impeccabili modalità di trasferimento da Kirchzarten a Hinterzarten per la partenza dei due percorsi Power Track e Short Track: un treno speciale porta i biker a destinazione, per lo Speed Track invece un autobus porterà i concorrenti fino in località Todtnauberg, le biciclette in entrambi i casi saranno trasportate con un furgone.

picture.php


La BFUBM offre 5 splendidi percorsi con lunghezze che variano tra i 43 e 116 km. La piú lunga e impegnativa distanza é senz´altro la durisssima ULTRA con 117 km e duri 3150 metri di dislivello, poi la Power Track che é lunga 89 km con 2300 m di dislivello (partenza a Hinterzarten), quindi la classica Marathon con 77 km e 2000 m di dislivello e due piú corte, la Short Track con 43 km e 900 m di dislivello (partenza a Hinterzarten) e la Speed-Track, lunga 52 Km con un dislivello di 1130 m, quest´ultima con partenza a Todtnauberg, che dal 2013 si potrà fare anche con il Monociclo. Tutti i percorsi terminano nello stadio sportivo di Kirchzarten ed offrono una lunga serie di servizi per i concorrenti come assistenza tecnica e sanitaria, ristori, cronometraggio e ottima segnaletica; in gara sono da rispettare anche una serie di cancelli con orari prestabiliti entro i quali bisogna passare in alcuni punti lungi il percorso di gara. Molto festosa la premiazione all´interno dello stadio sportivo, dove si trova l´arco d´arrivo e viene allestita anche l´Area Expo con numerosi espositori e stand gastronomici con "Würstel" e birra, molto apprezzati a fine gara da migliaia di partecipanti.

image.php


image.php


Oltre alla categoria individuale ci sarà di nuovo quella per squadre composta da 6 concorrenti che dovranno partire assieme sullo stesso percorso (ma anche in diverse griglie); dovranno giungere al traguardo almeno 4 biker con un distacco massimo di 30 secondi. I primi 3 team più veloci prenderanno bellissimi premi. Inoltre esiste la categoria per ciclisti con il Tandem e per la coppia “LEI e LUI“, dove una donna e un uomo possono formare un team se partono (in diverse griglie), ma arrivano assieme.

image.php


Nella giornata di sabato tocca ai giovani che gareggeranno nella Schwarzwälder - KIDS RACE. Infine ritrovo per tutti, piccoli e adulti, alla Pasta Party, sempre sabato dalle ore 17 in poi. Nel pacco gara ci sará -come sempre- un regalo molto prestigioso per tutti gli iscritti. Piccola curiosità a parte: nell´ambito della Marathon si svolge per la quinta volta il Campionato tedesco dei Pompieri (il loro motto è „Fit for Fire Fighting“). La Foresta Nera offre tantissimi itinerari con una perfetta segnaletica, trails con tratti di downhill ma anche MTB Funparks e camps per imparare la tecnica. La valle del Dreisamtal con Kirchzarten dista ca.10 km ad est da Freiburg (Friburgo), una località molto bella da visitare in occasione della gara.

image.php


Per iscriversi alla manifestazione bisogna versare una quota di 55,00,- Euro (prima del 31.05.2013) che dopo quella data aumenta a 65,00,- Euro. Molto bello come sempre il gadget incluso nel pacco gara, nel 2013 un Pearl Izumi Thermal Warmer (bracciale). Possono partecipare tutti i ciclisti con o senza tesseramento, come anche i tesserati FCI/UCI.

image.php


SITO UFFICIALE: www.black-forest-ultra-bike.de

Informazioni ed iscrizioni in Italia sono possibili tramite il partner degli organizzatori, Bike & More, sul loro sito trilingue (www.bikeandmore.it) si trovano foto, video, schede tecniche e il modulo d´iscrizione online.

Bike & More, sport events
Tel/fax: 0471-272659
www.bikeandmore.it - [email protected]
 

Classifica mensile dislivello positivo