Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.271
18.603
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.318
2.648
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono dei benefattori, comunque. Un soccorso facile facile, mica in parete. I tizi dell'elisoccorso sono lì che aspettano chiamate, e li si deve - giustamente - pagare lo stesso. Il velivolo costa anche quando non lo muovi. Perciò, a meno che un soccorso del genere non rubi tempo prezioso per altri soccorsi più urgenti (ne dubito, se ci fossero li farebbero aspettare), è ben giusto spennarli e, anzi, fargli anche pagare un po' di più, a coprire il servizio per chi ne ha bisogno sul serio.
Sul fronte del rischio e dei costi, se c'è il tempo necessario (e.g. la notte che non incombe), mi chiedo se non sia più efficiente mandare un trialista con uno zaino di scarponi. Ovviamente facendogli comunque pagare tanto quanto avrebbero pagato per l'elicottero.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.736
1.337
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Basta andare a fare un giro in Dolomiti in questo periodo per vederne di ogni, non pensiate che solo le ciabatte siano calzature inadeguate, l'80% delle persone che si vedono sui sentieri calzano solo delle scarpe da ginnastica/tennis, non che quelle siano più sicure. Per non parlare di quelli che sembrano appena usciti dalla Milano bene e che a malapena si portano dietro una maglia, oppure persone di 70 anni in su che girano in alta quota senza cappellino nelle ore più calde. Tra l'altro ho un amico che lavora nel Soccorso Alpino, a volte me ne racconta alcune che voi non potete immaginare
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.736
1.337
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L'articolo dice il contrario.

Comunque il problema non sono certo i sandali, non sono mica infradito da spiaggia, quelli non sarebbero riusciti a passare neanche con gli scarponi.
Non mi fa aprire l'articolo una seconda volta, ma mi sembra strano che non facciano pagare, normalmente per negligenza si paga eccome il recupero in elicottero
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non mi fa aprire l'articolo una seconda volta, ma mi sembra strano che non facciano pagare, normalmente per negligenza si paga eccome il recupero in elicottero

In Friuli, dove è avvenuto, l'elisoccorso è gratuito anche per i casi non gravi. Cosa su cui sono in totale disaccordo, ma è un altro tema. In diverse altre regioni fra cui Piemonte e VDA è gratuito solo se al soccorso segue ricovero, in caso contrario per "codice bianco" sono 120€ di chiamata + 120€/minuto.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.568
1.059
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Da noi a L'Aquila, sul Gran Sasso, capita ogni estate. Amanti della montagna improvvisati, si avventurano in quota con sandali e camicia. Puntualmente si rompono le ossa e l elisoccorso deve partire per recuperarli. Gente che nemmeno lontanamente sa cosa sia la montagna... quasi tutti sono di Roma o Napoli. Senza offendere nessuno sia chiaro. Lo scorso anno, a Campo Imperatore, dei genitori hanno chiamato l elisoccorso, che costa molti euro ad ogni intervento, perché il loro figlio era inciampato e si era graffiato un dito! Puntualmente erano in camicia e infradito. All'arrivo dell'elicottero, quando il dottore ha visto il movente della chiamata di soccorso, a momenti mena loro. Ed avrebbe dovuto farlo! Sparsasi la voce di quanto accaduto, i due genitori sono stati bersagliati da insulti e male parole. Io l'avrei buttati dalla vetta ..
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si apre un discorso molto simile a quello riguardante il noleggio delle bici, che consente a gente impreparata di potersi mettere in pericolo o fare male ad altri.
La natura (e la montagna) merita rispetto e non va mai sfidata.
Un altro fattore é l'educazione specifica; non basta essere persone per bene per cavarsela in tutti i contesti, ma molti ignorano che un comportamento apparentemente innocuo può generare rischi enormi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.640
29.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La gente è tanta per monti e ovunque , i deficienti e gli ignoranti ci sono dappertutto a piedi come in MTB o in moto e in auto , non c’è nulla da stupirsi , pagheranno il procurato allarme e staranno accorti la prossima volta!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il velivolo costa anche quando non lo muovi.
Qualsiasi velivolo quando lo muovi ha dei costi vivi che non ci sono quando non lo muovi... Ovviamente i piloti e gli operatori costano lo stesso in volo che ad attendere le chiamate, ma se l'elicottero vola costa molto di più che a stare sulla piazzola, c'è il carburante ma anche la manutenzione che è in funzione delle ore di volo...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo