Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

Fermo80

Biker forumensus
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Infatti per grado di difficoltà intendevo sia dislivello che tipo di fondo, mi è sembrato di capire che i percorsi vengono elencati con sigle che indicano quello che intendo. Se decido di fare un giro in bici che non conosco e voglio seguire una traccia io guardo i km. e il dislivello se rientra nei miei parametri ci provo, non guardo quanto tempo ci ha messo chi l'ha fatto prima di me.
I cartelli devono essere sintetici. Poi eventualmente possono essere integrati da altre informazioni (ad esempio a Bagni di Masino un cartello in una bacheca stima giocosamente quanto ci potresti mettere ad arrivare al rifugio Gianetti in relazione alle tue condizioni di allenamento).
Il problema è che la troppa sintesi (solo la località) è malvista, la gente si aspetta almeno una stima dei tempi con la quale regolarsi (magari senza esagerare).
Il chilometraggio, se sei a piedi, serve e non serve, anzi con quelli meno esperti è addirittura controproducente. Se dici che la destinazione è a 2:30 la gente più o meno si fa un'idea, se gli dici che è a 8,5 km stramazza ancor prima di partire.

Discorso diverso ovviamente per le bici, infatti i cartelli dedicati riportano generalmente distanza ed eventualmente dislivello.
 

VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
I cartelli CAI sono regolamentati dallo statuto Nazionale. Essendo un organismo nazionale appunto..
Hanno indicato le 3 destinazioni (vicina - media - lontana) ed i tempi sono volutamente tenuti abbondanti. Anche per deterrente verso chi si improvvisa Messner della situazione poi magari non arriva manco a metà del percorso..

Se nelle vostre o in altre località sono fatti in maniera differenze, tecnicamente non sono corretti.
Stesso discorso per le sole frecce di segnalazione percorso, per i segni indicatori del sentiero ecc.. tecnicamente (o meglio, teoricamente) andrebbero fatti come da indicazioni dello statuto.
 
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orso2020

Biker etrusco
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etruria
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I cartelli devono essere sintetici. Poi eventualmente possono essere integrati da altre informazioni (ad esempio a Bagni di Masino un cartello in una bacheca stima giocosamente quanto ci potresti mettere ad arrivare al rifugio Gianetti in relazione alle tue condizioni di allenamento).
Il problema è che la troppa sintesi (solo la località) è malvista, la gente si aspetta almeno una stima dei tempi con la quale regolarsi (magari senza esagerare).
Il chilometraggio, se sei a piedi, serve e non serve, anzi con quelli meno esperti è addirittura controproducente. Se dici che la destinazione è a 2:30 la gente più o meno si fa un'idea, se gli dici che è a 8,5 km stramazza ancor prima di partire.

Discorso diverso ovviamente per le bici, infatti i cartelli dedicati riportano generalmente distanza ed eventualmente dislivello.
Anzichè sul cartello scrivere 1h. ci scrivi 5km. e 100mt. non è comunque sintetico? Per quanto riguarda il tipo di difficoltà c'è già scritto, esempio EE poi naturalmente, visto che si parla di trekking non credo che qualcuno pensi di trovare un tappeto rosso sul cui camminare. In ogni caso le 2.30 possono non valere per tutti, 8,5km. si.
 
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ammericano

Biker infernalis
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Cannondale
Anzichè sul cartello scrivere 1h. ci scrivi 5km. e 100mt. non è comunque sintetico? Per quanto riguarda il tipo di difficoltà c'è già scritto, esempio EE poi naturalmente, visto che si parla di trekking non credo che qualcuno pensi di trovare un tappeto rosso sul cui camminare. In ogni caso le 2.30 possono non valere per tutti, 8,5km. si.
c'è gente che non sa quanto ci vuole a fare 500mt di dislivello ma magari vuole andare al rifugio e farsi una passeggiata, 2.5h torna molto utile in questo caso. nei cartelli che vedo io in zona ci sono anche le quote delle varie destinazioni e quindi anche il dislivello oltre che il tempo necessario per raggiungerle
 

Fermo80

Biker forumensus
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Per quanto riguarda il tipo di difficoltà c'è già scritto, esempio EE poi naturalmente, visto che si parla di trekking non credo che qualcuno pensi di trovare un tappeto rosso sul cui camminare. In ogni caso le 2.30 possono non valere per tutti, 8,5km. si.
La difficoltà non sempre è (anzi, il più delle volte non lo è) sul cartello.
E si, c'è anche chi si aspetta il tappeto rosso, anche se è una sparuta minoranza :mrgreen:

Quanto alla distanza, è vero che il chilometraggio è costante per tutti, ma da un lato in assenza di altre indicazioni non puoi sapere quanto tempo ti porterà via, dall'altro c'è gente che nemmeno in piano saprebbe calcolare quanto ci vuole.
Il tempo fornisce un'indicazione di massima che, se calcolato in maniera standard, soddisferà la stragrande maggioranza degli escursionisti, nel senso che al massimo ci metti di meno. Solo una ridotta minoranza ci metterà ancora di più rispetto a quanto previsto.
Se invece il tempo lo ha calcolato un trail runner sarà ugualmente fuorviante.
 

orso2020

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La difficoltà non sempre è (anzi, il più delle volte non lo è) sul cartello.
E si, c'è anche chi si aspetta il tappeto rosso, anche se è una sparuta minoranza :mrgreen:

Quanto alla distanza, è vero che il chilometraggio è costante per tutti, ma da un lato in assenza di altre indicazioni non puoi sapere quanto tempo ti porterà via, dall'altro c'è gente che nemmeno in piano saprebbe calcolare quanto ci vuole.
Il tempo fornisce un'indicazione di massima che, se calcolato in maniera standard, soddisferà la stragrande maggioranza degli escursionisti, nel senso che al massimo ci metti di meno. Solo una ridotta minoranza ci metterà ancora di più rispetto a quanto previsto.
Se invece il tempo lo ha calcolato un trail runner sarà ugualmente fuorviante.
Da quello che ho visto riguardo al percorso che ho creato io e il CAI ha segnalato la spesa per i cartelli era a carico del comune anche se hanno deciso loro a chi farli fare :-( e sta cosa già mi puzza, aggiungo che sempre a detta loro anche la manutenzione dei sentieri è a carico dei comuni interessati... Rimango dell'idea che sia meglio segnalare i km. e il tipo di difficolta ma se il CAI decide per la tempistica, probabilmente hanno ragione loro. Però, fateme contento, mettete sti km.:smile: che tanto paga il comune.
 

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