Blocco psicologico

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Eh io spero che sia solo da farci la mano...però i pedali potrebbero essere un motivo ma secondo me ce altro...anche se diacese in bdc ai 70 all ora le facevo aenza problemi...


in discesa in MTB si stacca il culo dalla sella e si sta sui pedali e poi si sposta il peso un po' indietro in fuorisella se la discesa lo richiede, senza però perdere troppo aderenza all'anteriore, abbassando le spalle verso il manubrio. Mai braccia tese, ma morbide coi gomiti piegati all'esterno, in modo che le braccia siano il tuo primo ammortizzatore; anche le gambe devono essere utilizzate come ammortizzatore...

A volte è necessario persino abbassare la sella se hai il baricentro troppo alto e se questa ti ostacola negli spostamenti del corpo in fuorisella
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Una cosa l'ho capita.
Che non abbiamo capito.
Nemmeno il diretto interessato.
Io farei La Vanna Marchi a sto punto.
Senta, provi a mettere del sale nel bicchiere. Se si scioglie ne metta dell'altro, a manciate. Bene, non si scioglie?
Lei ha una fattura, per quello non riesce a scendere con la MTB. Se vuole che le passi mi mandi 500 € e le risolverò il problema.
:il-saggi:
 

lukapello

Biker popularis
2/7/14
57
0
0
Visita sito
Una cosa l'ho capita.
Che non abbiamo capito.
Nemmeno il diretto interessato.
Io farei La Vanna Marchi a sto punto.
Senta, provi a mettere del sale nel bicchiere. Se si scioglie ne metta dell'altro, a manciate. Bene, non si scioglie?
Lei ha una fattura, per quello non riesce a scendere con la MTB. Se vuole che le passi mi mandi 500 € e le risolverò il problema.
:il-saggi:
Ahahah :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.693
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dite che quindi è solo un discorso di pedali? Non mi spiego perché le discese le facevo tutto frenato...

Io la penso diversamente...è solo questione di esperienza...non sono un mago,ma dopo tanti anni scendo in posti con spd dove gente con i flat poggia ancora il piede a terra...alla fine il pedale si conta,ma l'esperienza è la base di tutto...poi essendo molto soggettivo,ognuno di noi capisce cosa sia meglio per lui,ma sempre dopo aver fatto esperienza...si ripetitivo,ma l'esperienza è la madre di tutto...in qualsiasi sport/hobby...:mrgreen: :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La rr 520 con forcella Rockrider XCR 100mm
Lockout by SR Suntour.


Parliamo di una bike e di una forca entry level.
E' evidente che non ti può dare la sicurezza che altre bike, con altre forcelle, possono dare.

Oltre agli ottimi consigli che già ti ha dato [MENTION=123839]Baich[/MENTION] su come posizionarsi per affrontare la discesa, senza dubbio il fattore "paura" ha la sua importanza.
Paura non perchè uno non sappia andare in bike ma perchè alla discesa bisogna abituarsi.
Tecnica e "allenamento alla discesa" sono tutt'uno.

La mia stagione comincia ad aprile e termina ad ottobre.
Ad ogni inizio stagione le prime discese le soffro; mi sento più lento, insicuro ed impacciato di quanto non lo sia proseguendo con la stagione.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Anche secondo me è solo questione di fare un po di pratica, magari all'inizio cerca di fare discese poco impegnative, così da prendere un po di fiducia
 

Traiano

Biker urlandum
Scusate se entro io nella discussione che ho esperirenza pari a zero (però si sa, anche nelle testate giornalistiche, i correttori di bozze erano quelli col titolo di studio più basso :specc:):

per me cambiando tipo di bicicletta devi acquisire "solo" padronanza del mezzo ed esperienza. Per quanti migliaia di Km tu abbia fatto in BdC, anche con discese su asfalto a velocità da brivido, non puoi pretendere che la prima volta che sali in MTB su discese sterrate, tu le percorra come chi lo fa da anni.

Per fare un esempio, un pochino stupido se vogliamo: è come chiedere a Marc Marquez (tanto per citare un pilota di MotoGP) di fare gare in motocross e pretendere che arrivi al fianco di Cairoli sin dalla prima corsa :il-saggi:
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Nessuno più di un vero principiante ti puo' dire la sua ! Ho iniziato in mtb da pochi mesi. Abito in liguria,terreno secco e roccioso. Percorsi tecnici. La prima uscita che ho fatto con amici mi ha sconvolto Praticamente loro in bici io a piedi. A vederli scendere da quei sentieri mi sembrava da folli!! Poi,piano piano in crescendo ho iniziato a farli e prendo di volta in volta più sicurezza. Come ti hanno già detto,tutto si gioca sulla ripartizione del peso e sulla modulazione dei freni.
Con il corpo devi dare carico in ant o post spostandoti in piedi sui pedali (tirare giù la sella prima di scendere aiuta tantissimo) il resto lo fai con i freni. Io personalmente uso il post piu per indirizzare la bici che per frenare. Per frenare uso tanto l'anteriore(sempre "pelando dietro"). Non so se e' un difetto..anche in moto ho sempre usato tanto l'ant. Piano piano senza strafare...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Nessuno più di un vero principiante ti puo' dire la sua!

Non credo! Siamo stati tutti principianti e nessuno si è scordato le prime esperienze. Solo che, adesso, per quanto esperti, abbiamo visto dove siamo arrivati, ed anche ipotizzare dove possiamo arrivare, cosa che un principiante non può fare.
Si chiama "esperienza"....che il tempo trasforma in "attitudine".... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo