Bmc trailfox

kiko5

Biker paradisiacus
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toscana
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Ricordo Kiko5 che anche te come me avevi un pò il dubbio dell'altezza io alla fine l'ho presa tg M, sono alto 173 come te, all'inizio ho un pò faticato a prenderci la mano davo la colpa alla tg, ogni tre x due misuravo la bici comparandola ad un altra che ho ma le misure erano identiche adesso mi trovo molto bene anche in fuorisella con la sella alta non ho problemi, però se devo dire la verità il tarlo di provare una S mi è rimasto....
Io al limite avrei preso una S anche perché ho cavallo relativamente lungo (85 cm) rispetto all'altezza. Il problema è che con 40 di piantone e pedalando a circa 74 avrei avuto un fuorisella totale di 34 cm...non il massimo. Infatti presi specy più adatta a me come misure e mi ci trovo bene...
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono alla seconda BMC taglia M e sono alto 182cm, entrambe prese usate da persone più basse di me!!
il dubbio è sempre lo stesso, chi dei due(o tre) ha sbagliato taglia?
secondo BMC entrambi rientriamo nella taglia M, ma il telescopico da 150cm sulla TF02 tutto dentro mi fa pensare che sia troppo grande per lui, mentre io ho la sella più alta di 7cm!!!
il virtuale della taglia M della TF e FS è circa 610mm , paragonabile appieno ad una taglia L specialized 614mm e anche di molte altre case..
curioso che la mia vecchia FS fosse allestita con una pipa originale di 90mm, quando ora sullo stesso telaio mettono 70mm e io nel dubbio.....ho messo 60, allargando il manubrio da72 a 74cm e mi ci trovo benissimo.
per la cronaca quando provo una taglia M specialized la sento piccola
 

Frenky.71

Frenky
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Specialized Epic Ht S-Works 2020
Boh io non mi soffermerei soltanto al virtuale, io per la TF ho deciso di prendere la M ma soltanto perché aveva il telescopico da 150 e quindi compensava il tubosella da 440 non proprio ideale per la mia posizione di pedalata a 776mm mentre con la FS ho preso la L semplicemente perché la M ha tubosella 460 e quindi, senza telescopico, pedalando a 776 avrei avuto troppo fuori sella (316mm) mentre con la L e il suo tubo sella di 510 ho il fuori sella di 266mm evitando il rischio di rottura reggisella visto che nella flash ne ho già spaccato uno [emoji35]
Al virtuale si può ovviare con le pipe/attacchi mentre al fuori sella non ci fai nulla.
Queste sono le mie valutazioni tecniche mentre poi ognuno di noi, soggettivamente parlando, sedendosi sopra saprà sentire se una taglia calza o meno ma non sottovalutate MAI il fuori sella che non deve mai essere eccessivo proprio per il rischio rottura (per il carbonio)

AGGIUNGO:
Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti, buone pedalate [emoji6]
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicuro che la BMC non è delicata come le cannondale.
sulla TF con seat tube 44cm e la forma molto sloopata fanno sembrare lo svettamento sella mostruoso rispetto alla FS che ha 46cm sempre in taglia M

BUON NATALE
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho il tubo sella telescopico da 150 ed è quasi tutto inserito lo tengo sollevato di 3/4 mm circa, probabilmente questo sta a significare che sono un pò al limite ma come già detto anche con la sella alta mi trovo bene nel fuorisella.

No, considera che chi mi ha venduto la mia aveva il telescopico da 150 tutto inserito, mentre io ho 7 cm circa fuori e comunque ben lontano dal Max, entrambi X bmc siamo nella taglia😀
Io ho il piano sella a77cm e con il reverb da 43cm si può arrivare fino ad 83cm, minimo circa 70cm in taglia M.
Comunque con 77cm di piano sella, Seat tube 44 e tubo super slogato, lo svettamento a colpo d'occhio rispetto al tubo orizzontale è mostruoso.
 

yayayaya

Biker imperialis
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La mia Trailfox nasce con la doppia Slx e linea catena 48,8mm , mentre ora con la X-one monocorona è 50,1.
Avendo trovato delle ruote 142+ mi chiedevo se addirittura miglioro la linea catena, visto che il plus ha il pignone spostato di 2mm verso l'esterno, quindi passerei da +1,3 a -0,7mm
Da quanto ho letto sembrerebbe che si possano montare, forse bisogna spessorare il cambio di 2mm
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Verificato, una ruota 142+ potrebbe non entrare, la ghiera del pignone xt è troppo vicina al carro, tanto vicina che con quei due millimetri più esterna del plus andrebbe a contatto con il carro
 

Frenky.71

Frenky
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Sempre più soddisfatto di questa bici, non ho provato altre enduro da 29" per confrontarle in efficenza di pedalata ma la Trailfox continua a darmi delle grosse soddisfazioni ed emozioni, fatto giro XC di 63km e 1900D+ senza problemi, che bici spaziale !! [emoji7]
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Frenky.71

Frenky
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AGGIUNGO:
Grazie [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION] perché quando ero indeciso fra Specialized e Bmc ricordo che nel post dove chiesi consigli tu eri stato determinante con la tua recensione e indicazioni di prove fra le bici citate [emoji6][emoji772]
 

maxrosso

Biker marathonensis
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Grazie [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION] perché quando ero indeciso fra Specialized e Bmc ricordo che nel post dove chiesi consigli tu eri stato determinante con la tua recensione e indicazioni di prove fra le bici citate [emoji6][emoji772]

prego!! anche io sono sempre più felice della TF e con questa S ho raggiunto davvero quello che desideravo da una bici.. è un pelo più agile e maneggevole nello stretto (l'ho provata per bene tra sabato e domenica a Varazze e a finale) una gran figata!!!!:i-want-t:
 

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Frenky.71

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prego!! anche io sono sempre più felice della TF e con questa S ho raggiunto davvero quello che desideravo da una bici.. è un pelo più agile e maneggevole nello stretto (l'ho provata per bene tra sabato e domenica a Varazze e a finale) una gran figata!!!!:i-want-t:


Spettacolosa ! Era quello che volevo chiederti sulla taglia [emoji6]
Grande manovra meglio di così non ti poteva andare....


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yayayaya

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Non vorrei tirare acqua dalle nostre parti,ma specialized quest'anno ha aggiornato le geometrie su quasi tutta la gamma ,geometrie che BMC già aveva da un pò, vedi soprattutto camber e fsr
 

Frenky.71

Frenky
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C'è poco da tirare l'acqua [MENTION=2706]yayayaya[/MENTION] BMC è una sicurezza e garanzia, non metto in dubbio specy ci possa essere arrivata ma da parte mia trailfox non si tocca bici totale [emoji772]
 
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Superdino

Biker cesareus
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io son sempre in fase di apprendimento (provengo dal 26)
della bici son soddisfatto però .....

mi sento impacciato sopratutto nei tratti tortuosi, faccio fatica nei cambi di direzione repentini e soffro sopratutto nei tratti ripidi la maggiore inerzia della bici ho sempre la sensazione di arrivare lungo
 

maxrosso

Biker marathonensis
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Specialized diverge e turbo levo
io son sempre in fase di apprendimento (provengo dal 26)
della bici son soddisfatto però .....

mi sento impacciato sopratutto nei tratti tortuosi, faccio fatica nei cambi di direzione repentini e soffro sopratutto nei tratti ripidi la maggiore inerzia della bici ho sempre la sensazione di arrivare lungo

a mio parere devi fidarti di più della tenuta maggiore delle ruote/gomme in curva e allargarti di più in entrata di curva e buttarla giù più deciso di quello che facevi con la 26 (la ruota anteriore da 29 scivola via molto meno..) per l'inerzia e l'arrivare lungo devi tenere presente che anche qui le ruote hanno più superficie a contatto con il terreno e quando freni ti fermi prima che con una 26 ma soprattutto con le 29 (la TF:i-want-t:) passi sopra a cose che prima erano insuperabili perciò puoi cercare altre linee di passaggio..:spetteguless:
 

Superdino

Biker cesareus
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si probabilmente guido ancora il 29 come se fosse una 26 però lo sapevo ed è stato uno dei motivi per cui ho scelto la 29 piuttosto che una 27,5
l'idea di dover "ricominciare tutto da capo" di scoprire la bici ad ogni uscita è stato lo stimolo maggiore per cambiar bici


ahh se torni a sestri fammi un fischio cosi ci becchiamo e mi dai 2 dritte
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cuscinetti del carro ,8 tutti uguali, 6900 2rs, scelta migliore 6900 2rs LLU MAX Enduro specifici per il carro in quanto privi di gabbia, ma con molte più sfere(in Italia circa 7€ l'uno).
Rispetto alla FS , la TF ha un sistema di cuscinetti migliori, grazie all'anello segher, la coppia di cuscinetti non hanno entrambi la battuta fissa.
Attenzione nello smontare, ogni cuscinetto ha sul lato interno una rondella di alluminio.
Per estrarre e inserire i nuovi cuscinetti , io uso delle rondelle, dado e bulloni del 10.
Ingrassare bene le sedi.
Frenafiletti e chiave dinamometrica
Ricordo:



Cuscinetti sterzo
Superiore
MH P03 M


Inferiore
MH P16 M (52mmx H 7mmx 45°)[/QUOTE]
 

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Superdino

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Cuscinetti del carro ,8 tutti uguali, 6900 2rs, scelta migliore 6900 2rs LLU MAX Enduro specifici per il carro in quanto privi di gabbia, ma con molte più sfere(in Italia circa 7€ l'uno).
Rispetto alla FS , la TF ha un sistema di cuscinetti migliori, grazie all'anello segher, la coppia di cuscinetti non hanno entrambi la battuta fissa.
Attenzione nello smontare, ogni cuscinetto ha sul lato interno una rondella di alluminio.
Per estrarre e inserire i nuovi cuscinetti , io uso delle rondelle, dado e bulloni del 10.
Ingrassare bene le sedi.
Frenafiletti e chiave dinamometrica
Ricordo:



Cuscinetti sterzo
Superiore
MH P03 M


Inferiore
MH P16 M (52mmx H 7mmx 45°)
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grande bel lavoro prima dell'estate opero anch'io
intanto parto con le domande

i cuscinetti vecchi li hai cambiati per scrupolo o erano alla frutta ?
per quanto riguarda i perni come li hai tolti ?
basta svitare e colpetto di martello ?

grazie e buon Anno
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due cuscinetti li ho cambiati perché grattavano un pò e li avevo nuovi ,gli stessi della FS,mentre gli altri erano puliti ma con poco grasso.
Tolte le brugole ,ti puoi aiutare con un bullone lungo della stesso passo di quello che hai appena svitato,oppure dopo averlo allentato gli dai un colpetto sopra per far uscire il semiperno opposto, ma il bullone montato non è abbastanza lungo per spingere il semiperno opposto completamente fuori.
Per finire ,tolto il semiperno lato destro , attraverso il foro nel telaio , colpetto di martello sempre di gomma,usando un bullone o un tondino di 10mm per estrarre quello di sinistra.
mi raccomando chiave dinamometrica e frenafiletti blu aspettando 24h affinchè faccia effetto.
non avendo attrezzi specifici , io mi aiuto con dadi e bulloni e con un set di chiavi a bussola piccole
 

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