Bmc trailfox

momo82it

Biker superioris
28/5/12
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Siena
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30?? auguri

non che intendi te per ripido, ma PER ME il 30 è troppo.

tieni conto che se hai il 10 dietro e 28 avanti a 100rpm fai 37km/h che su questa bici è già un bell'andare



Dipende dalle zone che frequenti anche io uso un 30 e addirittura sulla Frontina Enduro un 32 ovale ma qui sul senese le salite non sono esagerate sono strappetti alla fine....con pedivelle da 175 quelle originali di montaggio


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Ironman

Biker novus
7/9/07
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Legnago
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Premetto che sono un "discesista", non certo uno scalatore, ma mi distruggevo le gambe facendo le salite sul Garda e sui colli veneti con il 24-36 originale (2x10). Ho dovuto mettere il 40 dietro per sopravvivere...

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yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Premetto che sono un "discesista", non certo uno scalatore, ma mi distruggevo le gambe facendo le salite sul Garda e sui colli veneti con il 24-36 originale (2x10). Ho dovuto mettere il 40 dietro per sopravvivere...

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quindi tu con il monocorona e 28 avanti ci stai stretto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gente quando parlate di rapporti ricordatevi che conta anche la lunghezza delle pedivelle
se ipotizziamo una diametro della corona di 100mm, quindi raggio 50
applicando una forza di 25kg sulla pedivella , per il principio della leva la forza sulla catena
con 175mm è 87,5kg
con 170mm è 85kg circa 3%
differenza molto più bassa di quello che passa da una corona da 28 a 30, circa un 7% ad occhio

poi quello che conta è la pratica, se sali il rapporto è giusto, ma ricordatevi che con il 30 avanti, se avete sram, quindi 10 dietro, a 100rpm fate oltre 40km/h, tante.
il mio consiglio è privilegiare il rapporto a corto mettendo un 28
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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se ipotizziamo una diametro della corona di 100mm, quindi raggio 50
applicando una forza di 25kg sulla pedivella , per il principio della leva la forza sulla catena
con 175mm è 87,5kg
con 170mm è 85kg circa 3%
differenza molto più bassa di quello che passa da una corona da 28 a 30, circa un 7% ad occhio

poi quello che conta è la pratica, se sali il rapporto è giusto, ma ricordatevi che con il 30 avanti, se avete sram, quindi 10 dietro, a 100rpm fate oltre 40km/h, tante.
il mio consiglio è privilegiare il rapporto a corto mettendo un 28

perché fare calcoli approssimativi quando c'è un calcolatore gratuito ed affidabile?

image.png


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lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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46
Tra le Mattonelle
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Fate voi, io addirittura uso il 26 monocorona, che col 10 dietro ci fai i 30 senza frullar troppo. Non ho la trailfox, ma una front da allmountain, e basta e avanza alla grande. Il 28 o il 30 li lascio a chi deve gareggiare.

Riguardo alle pedivelle, non credo si senta la differenza in modo molto marcato, secondo me si sente di più che occorre alzar la sella di mezzo cm, del tipo che magari non tocchi per terra agilmente quando metti giù il piè e ti accasci come uno stradista che non gli si sgancia la scarpetta... :hahaha:
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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riflettendo se accorcio la pedivella, riduco la leva e quindi per spingere lo stesso rapporto dovrei mettere più forza sulla pedivella.
comunque 28/30 non può è essere uguale a 170/175, la differenza in percentuale è circa 7% e 3%

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/tecnica/telaio_e_misure/5.html

scusa ma non le hai viste le tabelle che ho postato ???
mi spieghi dove vedi la differenza di cui parli?
o forse vuoi dire che il calcolatore del compianto sheldon brown non dà risultati corretti?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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comunque anche secondo me i rapporti meglio corti che lunghi, a meno che non ci siano esigenze particolari (gare)

Sulle gare marathon ho sempre usato la doppia e nei tratti in piano si frulla oltre 40 e il monocorona diventa una coperta corta.
Le gare di enduro non le ho mai fatte,ma immagino che con bici pesante e gommoni serve il rapporto corto,ma credo pure che in discesa per fare qualche rilancio il 28 sia poco.
Per chi non fa gare meglio 28, peccato che la guarnitura shimano a solo 110€ si fermi al 30 e pure sram faccia il 28 economico solo custom per alcune case.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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scusa ma non le hai viste le tabelle che ho postato ???
mi spieghi dove vedi la differenza di cui parli?
o forse vuoi dire che il calcolatore del compianto sheldon brown non dà risultati corretti?

Mi spiego meglio.
Con una pedivella lunga per il principio della leva riesco a spingere più kg e quindi rapporti più duri.
Infine, come può una variazione dell'ordine del 3% quello che passa tra due pedivelle 170 e 175, a sortire lo stesso effetto di due denti di corona 28-30 circa il 7%???
Per me non quadrano i conti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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"What About Crank Length?

All of these systems share a common inadequacy: none of them takes crank length into account! The fact is that a mountain bike with a 46/16 has the same gear as a road bike with a 53/19 only if they have the same length cranks. If the mountain bike has 175's and the road bike 170's, the gear on the mountain bike is really about 3% lower!"
conferma quanto dico,l'uso di una pedivella da 175 rispetto ad una 170 comporta un accorciamento del rapporto dell 3%, poi commette l'errore nella tabella o forse arrotonda troppo al punto che la differenza 28-30(circa il 7%) l'equipara a quella che passa tra due pedivelle 175-170.
se volessimo fare un confronto corretto
175mm con 30= 165mm con 28(pure 27 ad essere pignoli)
alla fine due denti di corona influiscono maggiormente sul rapporto finale di quello che può fare una pedivella
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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"What About Crank Length?



All of these systems share a common inadequacy: none of them takes crank length into account! The fact is that a mountain bike with a 46/16 has the same gear as a road bike with a 53/19 only if they have the same length cranks. If the mountain bike has 175's and the road bike 170's, the gear on the mountain bike is really about 3% lower!"

conferma quanto dico,l'uso di una pedivella da 175 rispetto ad una 170 comporta un accorciamento del rapporto dell 3%, poi commette l'errore nella tabella o forse arrotonda troppo al punto che la differenza 28-30(circa il 7%) l'equipara a quella che passa tra due pedivelle 175-170.

se volessimo fare un confronto corretto

175mm con 30= 165mm con 28(pure 27 ad essere pignoli)

alla fine due denti di corona influiscono maggiormente sul rapporto finale di quello che può fare una pedivella



mah.... se lo dici te....

nessuno fin'ora si è mai lamentato della precisione del calcolatore di sheldon, che viene anche aggiornato costantemente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
è evidente che nell'arrotondamento si è perso un pò.
nella premessa cambiando pedivelle conferma il 3% e senza leggere tutto è evidente che i conti non tornano, 28/30 è un 7%.
ho riprovato il calcolatore, ma non so per quale motivo, no c'è differenza in base alla pedivella.



Gear chart using MPH @ 100 RPM

For 29 x 2.3 /60/622 tire with 175 mm cranks

With SRAM 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42 11-speed XX1 Cassette

28 7.1 % 30
10 24.1 25.8
20.0 %
12 20.1 21.5
16.7 %
14 17.2 18.4
14.3 %
16 15.1 16.1
12.5 %
18 13.4 14.3
16.7 %
21 11.5 12.3
14.3 %
24 10.0 10.8
16.7 %
28 8.6 9.2
14.3 %
32 7.5 8.1
12.5 %
36 6.7 7.2
16.7 %
42 5.7 6.1


Gear chart using MPH @ 100 RPM

For 29 x 2.3 /60/622 tire with 170 mm cranks

With SRAM 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42 11-speed XX1 Cassette

28 7.1 % 30
10 24.1 25.8
20.0 %
12 20.1 21.5
16.7 %
14 17.2 18.4
14.3 %
16 15.1 16.1
12.5 %
18 13.4 14.3
16.7 %
21 11.5 12.3
14.3 %
24 10.0 10.8
16.7 %
28 8.6 9.2
14.3 %
32 7.5 8.1
12.5 %
36 6.7 7.2
16.7 %
42 5.7 6.1
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