ma di questo gioiello ne avete già parlato?
ciao, se usi il tasto cerca qualcosa esce, non sò se sulla nuova 29, ma un pò di info girano e puoi chiedere anche a maxrosso che ce l'ha
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike è di sentirsi più "dentro" la bici.. più bassi insomma, veniamo alla mini prova (visto che abbiamo fatto per motivi di tempo solo una discesa , il sempre bello "cà vacchè" a finale ligure) , preciso che ho sostituito immediatamente le gomme Continental X King 2,4 montate di serie con le mie fidate schwalbe Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore e che la versione definitiva della mia bici sarà con la forcella PIKE RCT 3, ora grazie alla gentilezza del rivenditore BMC speedwheels di Savona ho usato la bici con la FOX float 34 ctd in dotazione, in origine,
Salita la BMC è incredibilmente veloce e scorrevole e soprattutto rigidissima con l'ammortizzatore nella posizione C.. sull'asfalto va su come la camber , appena inizia il sentiero di trasferimento da S.Bernardino all'imbocco di Cà Vacchè la bici mi stupisce per come sale anche nei tratti accidentati, la sospensione posteriore funziona davvero bene e copia tutto, il limite (piuttosto basso) sono le mie gambette.., oltretutto il gruppo XX1 con corona anteriore da 28 non mi fa assolutamente rimpiangere la doppia XO che ho sulla camber e poi funziona da Dio, una gran figata
Discesa Qui la trailfox dà davvero il massimo, parto molto tranquillo ! 1 per capire un po quello che succede 2 perchè ho montato da demente che sono un paio di pedali ritchey a sgancio che non sono compatibili con le tacchette shimano che ho sotto le mie scarpe e perciò sganciano malissimo la BMC però dà una sensazione di sicurezza e di direzionalità incredibili, sembra un bisturi, dove decidi di curvare lei lo fa con precisione pazzesca ed è super stabile e rigidissima ma come in salita anche qui la sospensione (non so se per merito dell'ammortizzatore o della geometria) lavora alla grande, devo spezzare una lancia a favore della forcella FOX float 34 di serie perchè a confronto di quella che ho sulla Camber è su un altro pianeta, mi ha fatto quasi venire il dubbio se vale la pena davvero di sostituirla con la Pike, sui gradini la bici si mangia tutto, sembra un treno, dove la dirigi va senza esitazioni e flessioni, se posso pensare a un difetto credo che non sia il mezzo giusto per quelli che amano giocare sui sentieri saltellando da una roccia all'altra, qui si punta l'ostacolo e lei se lo pappa come un raviolo..nel frattempo la discesa finisce e dobbiamo tornare a destinazione, la BMC mi ha davvero impressionato, siamo già "amici" mi ha dato sicurezza e confidenza che sono le cose che cerco in assoluta di più alla mia "veneranda" età! a presto per altre impressioni magari quando avrò la Pike al posto della FOX
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike è di sentirsi più "dentro" la bici.. più bassi insomma, veniamo alla mini prova (visto che abbiamo fatto per motivi di tempo solo una discesa , il sempre bello "cà vacchè" a finale ligure) , preciso che ho sostituito immediatamente le gomme Continental X King 2,4 montate di serie con le mie fidate schwalbe Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore e che la versione definitiva della mia bici sarà con la forcella PIKE RCT 3, ora grazie alla gentilezza del rivenditore BMC speedwheels di Savona ho usato la bici con la FOX float 34 ctd in dotazione, in origine,
Salita la BMC è incredibilmente veloce e scorrevole e soprattutto rigidissima con l'ammortizzatore nella posizione C.. sull'asfalto va su come la camber , appena inizia il sentiero di trasferimento da S.Bernardino all'imbocco di Cà Vacchè la bici mi stupisce per come sale anche nei tratti accidentati, la sospensione posteriore funziona davvero bene e copia tutto, il limite (piuttosto basso) sono le mie gambette.., oltretutto il gruppo XX1 con corona anteriore da 28 non mi fa assolutamente rimpiangere la doppia XO che ho sulla camber e poi funziona da Dio, una gran figata
Discesa Qui la trailfox dà davvero il massimo, parto molto tranquillo ! 1 per capire un po quello che succede 2 perchè ho montato da demente che sono un paio di pedali ritchey a sgancio che non sono compatibili con le tacchette shimano che ho sotto le mie scarpe e perciò sganciano malissimo la BMC però dà una sensazione di sicurezza e di direzionalità incredibili, sembra un bisturi, dove decidi di curvare lei lo fa con precisione pazzesca ed è super stabile e rigidissima ma come in salita anche qui la sospensione (non so se per merito dell'ammortizzatore o della geometria) lavora alla grande, devo spezzare una lancia a favore della forcella FOX float 34 di serie perchè a confronto di quella che ho sulla Camber è su un altro pianeta, mi ha fatto quasi venire il dubbio se vale la pena davvero di sostituirla con la Pike, sui gradini la bici si mangia tutto, sembra un treno, dove la dirigi va senza esitazioni e flessioni, se posso pensare a un difetto credo che non sia il mezzo giusto per quelli che amano giocare sui sentieri saltellando da una roccia all'altra, qui si punta l'ostacolo e lei se lo pappa come un raviolo..nel frattempo la discesa finisce e dobbiamo tornare a destinazione, la BMC mi ha davvero impressionato, siamo già "amici" mi ha dato sicurezza e confidenza che sono le cose che cerco in assoluta di più alla mia "veneranda" età! a presto per altre impressioni magari quando avrò la Pike al posto della FOX
Una recensione non proprio positiva della Trailfox su Pinkbike:
[url]http://www.pinkbike.com/news/bmc-trailfox-tf01-review-2014.html[/URL]
Quando leggo questo tipo commenti nelle recensioni, cioò che è lunga e non gira nello stretto, penso sempre che quella sia la loro prima 29'' da am che provano .
E' ormai scontato (oppure no?) che queste bici sono destinate a chi ama avere uno schiacciasassi più di ogni altra cosa.
Ammetto di aver letto l'articolo piuttosto in fretta, ma mi sembrava che la critica fosse rivolta più che altro alla sospensione posteriore, che secondo loro non era abbastanza plush, forse a causa dell'eccessiva rigidità del telaio che mal si relazionava con l'ammortizzatore....
E anche qui, ci sarebbe da dire molto: su che base puoi dire che una bici deve o non deve essere plush? Potrei capire se si stesse parlando di un mezzo da DH.... ma in questo caso la questione è un po' più complicata.
Comunque, mi sono un po' rivisto nella mia esperienza con l'ultima 29er: con 130mm di escursione posteriore mi aspettavo un carro capace di mangiarsi tutto.... ma se lo volevo morbido ero costrettto ad un SAG esagerato, con conseguente bobbing da mal di mare in pedalata e frequenti fondo corsa nelle buche più toste.
Alla fine l'ho venduta e buonanotte. Ma ora so che una trail bike 29er con 130 di escursione non deve necessariamente essere plush..... o invece dovrebbe?
Io ho visto che hanno scritto tre volte che è efficace solo se uno si butta giù a dritto...
Guarda, a me non esaltano i barconi full 29'' a lunga escursione, però cè da dire che alla fine hai veramente un mezzo che se ha un carro VPP2 o simili, può farti da poggio e da riviera.Allora forse è stato il mio cervello ad omettere inconsciamente, poichè chiunque abbia avuto, o provato, sia 26 che 29 sa benissimo che le 29 scavalcano quello che con le 26 devi evitare....