BMX handlebars e steam

Snowfortrick

Biker novus
Ciao comunità,avrei bisogno di un chiarimento tecnico. Non so voi,riders di bmx, ma io che sono piuttosto alto (diciamo quasi 1 e 90) mi trovo in difficoltà a girare in piedi sul mezzo perchè le ginocchia quasi toccano il manubrio. Ho provato a regolarlo con una angolazione tale da darmi meno problemi,ma dato che volevo provare l'x-up mi sono reso conto che così arrivava nello stomaco. Come va regolato per avere una "via di mezzo" utile? Principalmente però vorrei sapere che singnificano,quando vado a leggere le caratteristiche di un manubrio, i termini back sweep e up sweep e come fare a sapere quali sono i valori più giusti per la propria esigenza. Infine, come faccio a scegliere la "taglia" del manubrio che più mi si addice? (ho visto che ci sono da 8",8,25" ecc ecc)
 

Barbier

Biker superis
19/3/07
381
0
0
31
Modena
Visita sito
Per quanto riguarda la posizione... tienilo sempre parallelo alla forcella.
Per quanto riguarda le geometrie non ti so aiutare tanto... io ho capito che mi trovavo bene con un manubrio più alto solo provando la bici di un mio amico...
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
L'upsweep è l'angolo che fa il manubrio verso l'alto, il backsweep l'angolo che fa verso l'indietro. Io tengo il manubrio parallelo alla forcella pero c'è chi lo tiene leggeremente più indietro (e magari chi lo tiene piu avanti, alla fine è una questione di feeling!). Per l'altezza anche li, devi vedere con quale ti trovi meglio...
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
per quanto io abbia girato poco in biemmeics, il manubrio è ovvio che ti arriva addosso...lì l'unica è che tiri indietro il culo sulla ruota post in modo da dare spazio al manubrio per girare...Poi abituati a tirare sempre ginocchiate contro stem e manubrio perchè sono un classico..:celopiùg:

Per il resto il manubrio tienilo parallelo alla forca, al massimo un po' più inclinato avanti/indietro se ti trovi meglio (e stringilo bene!)
 

Snowfortrick

Biker novus
a girare non ho problemi,ma stare in piedi lo è (è li che tocco il manubrio con un ginocchio per stare più comodo). Ma vabbè mi abituerò... una volta fatta chiarezza con gli angoli del manubrio,lo steam come lo scelgo?
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
a girare non ho problemi,ma stare in piedi lo è (è li che tocco il manubrio con un ginocchio per stare più comodo). Ma vabbè mi abituerò... una volta fatta chiarezza con gli angoli del manubrio,lo steam come lo scelgo?


lo stem puoi trovarlo un po' lungo, magari da portare più in fuori il manubrio...in generale cerca qualcosa di robusto e di marche conosciute ed affidabili...Vedi vari negozi online di bmx, o chain reaction cycles sezione bmx stems
:celopiùg::celopiùg:
 

bla bla bla

Biker popularis
29/10/08
62
0
0
bergamo
Visita sito
IO non ti consiglio quello stem , perchè ti troverai il manubrio ancora più in basso, forse è meglio D.L.R sempre fitbike co.Come manubrio ti conviene uno alto 8,25" o 8,50", devi guardare anche la larghezza in genere questi sono larghi 28" o 29".
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
quello è uno stem ottimo...fit fa roba molto più che buona...e personalmente mi piace tantissimo come estetica, anche se effettivamente abbassa un pò il manubrio, anche il mio wtp fa la stessa cosa ma ci si abitua, magari si mette qualche spacer sotto lo stem e si risolve...o si prende un manubrio molto alto...dei 2 angoli che hai chiesto, champignon teli ha già spiegati, però non stare tanto dietro a sta cosa nella scelta del manubrio...sono fattori molto soggettivi e devi aver provato tantissimi manubri con angoli diversi per tenerne conto nella scelta di uno nuovo...per il manubrio nuovo tieni conto principalmente dell'altezza e della larghezza, e anche del peso se ti interessa...anche larghezza e altezza sono cose soggettive...ora vanno molto i manubri alti (8" o superiori) e larghi (circa 28"), ma comunque ne esistono anche di bassi e stretti o vie di mezzo, tipo alto ma stretto, insomma tantissime opzioni..per la larghezza prendilo largo che tanto lo tagli se non ti piace...per l'altezza personalmente telo consiglio bello alto, si gira meglio secondo me ed è anche più bello a vedersi...lo stem trova qualcosa di marca affidabile che ti piace esteticamente e leggero e 6 apposto, tanto all'incirca le lunghezze son sempre quelle...se vuoi prenderlo un pò più lungo così allontani il manubrio, però diminuisci la reattività della bici e alla fin fine la bici ti resta comunque piccola:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo