Bombolette gonfia e ripara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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VINS61

Biker perfektus
15/10/20
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GHEMME
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CANNODALE FLASH 29 SI
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che usa le bombolette gonfia e ripara con i tubeless? Avete qualche marca da consigliare?
io le uso per gonfiare quando si pizzica pesantemente il copertone e il suo liquido interno non basta ,metto la camera e la gonfio con la bomboletta la uso specie sulle E degli amici (son quello che ha sempre l'officina dietro )
gonfia in un attimo e se hai km di boschi ancora da fare la camera non la buchi dopo la prima spina
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
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Insubria
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scott scale 770 2015, giant reign 2017
ho una perplessità: camera d'aria. buco per spina (quindi foro minuscolo). si sgonfia completamente. uso una bomboletta intera (100 ml circa). ma poi devo rigonfiarla o lo fa già solo con bomboletta? e poi mi viene difficile a credere che il liquido sigillante riesce a passare attraverso la valvola. il dubbio non lo avrei se tolgo la testa della valvola, ma a quel punto poi non resterebbe gonfia quando tolgo la bomboletta. qualcuno può chiarirmi la cosa?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
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roma
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FM936
Io sul tubeless non la uso perché poi pulire il copertone è un incubo. Sulla bici con camere d’aria invece mi hanno salvato la vita diverse volte , passa con la valvola senza problemi ma devo dire che bisogna prenderci la mano cioè capire se il liquido sta entrando o meno non è immediato
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
i primi tempi del tubeless la portavo sempre con me.... poi mi è capitato un paio di volte di averne bisogno e non ha funzionato, quindi anche no...
 

marcstr

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filippide
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santacruz
ho una perplessità: camera d'aria. buco per spina (quindi foro minuscolo). si sgonfia completamente. uso una bomboletta intera (100 ml circa). ma poi devo rigonfiarla o lo fa già solo con bomboletta? e poi mi viene difficile a credere che il liquido sigillante riesce a passare attraverso la valvola. il dubbio non lo avrei se tolgo la testa della valvola, ma a quel punto poi non resterebbe gonfia quando tolgo la bomboletta. qualcuno può chiarirmi la cosa?
il liquido ci passa tranquillamente ,altrimenti che le avrebbero fatte a fare? . sempre usate ,
 
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pietromx

Biker serius
15/3/13
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Lago di Como
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Ne ho provate parecchie, ma alla fine ho capito che non mi servono... Per i buchi piccoli basta il lattice che ho già nel pneumatico e nel 99% dei casi non me ne accorgo neppure. per i buchi grossi le bombolette non funzionano.... quindi funghetto per riparare e mi porto un boccettino da 50ml per eventuale rabbocco di lattice. Pompa per gonfiare e si riparte... e camera d'aria in caso di estreme necessità.
 
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tomita

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Crafty R
Io ne porto sempre dietro almeno una e devo dire che hanno sempre funzionato.
Usando da sempre gomme tubeless le bombolette non dovrebbero servire ma questo è vero solo se nella ruota c'è sempre la giusta quantità di lattice... nel tempo però parte di questo liquido può essersi seccato oppure può essersi consumato per chiudere piccole porosità della gomma o altrettanto piccole perdite del cerchio. In altre parole, a meno di non ricordarsi di controllare spesso il lattice, la bomboletta può essere un valido aiuto sul campo.
 

Maiella

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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ho una perplessità: camera d'aria. buco per spina (quindi foro minuscolo). si sgonfia completamente. uso una bomboletta intera (100 ml circa). ma poi devo rigonfiarla o lo fa già solo con bomboletta? e poi mi viene difficile a credere che il liquido sigillante riesce a passare attraverso la valvola. il dubbio non lo avrei se tolgo la testa della valvola, ma a quel punto poi non resterebbe gonfia quando tolgo la bomboletta. qualcuno può chiarirmi la cosa?
Si gonfia e ripara, ma portarsi dietro una pompetta o della Co2 (e una camera di scorta) non é sbagliato.
Per quanto riguardo l'ingresso del liquido dalla valvola, anche qui non ci sono problemi ma bisogna avere l'attacco giusto e si risolve con degli adattatori.
Premesso che il lattice é la soluzione ottimale, sono costretto ad usare le camere e con la bomboletta gonfia e ripara sono a posto. In caso di buchi più grossi o di tagli del copertone é chiaro che bisogna sostituirli, e li porto sempre dietro. Dalla sostituzione per taglio del copertone, però, non é immune nemmeno il lattice.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
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Ostra
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Cannondale Scalpel HT Carbon 3
ho una perplessità: camera d'aria. buco per spina (quindi foro minuscolo). si sgonfia completamente. uso una bomboletta intera (100 ml circa). ma poi devo rigonfiarla o lo fa già solo con bomboletta? e poi mi viene difficile a credere che il liquido sigillante riesce a passare attraverso la valvola. il dubbio non lo avrei se tolgo la testa della valvola, ma a quel punto poi non resterebbe gonfia quando tolgo la bomboletta. qualcuno può chiarirmi la cosa?
Capitato una volta di usare il "gonfia e ripara".
M'è capitato di bucare in un'uscita ed il foro s'è chiuso da solo grazie al lattice interno.
Avendo perso però tanta aria ho rigonfiato con una mini pompetta ma ha iniziato a passare aria dall'attacco della valvola col cerchio dopo aver spinto forse con troppa forza (con le pompette specialized si spinge lateralmente e bisogna "contrastare" il lato opposto con accortezza). A quel punto ho utilizzato il "gonfia e ripara" come ultima soluzione ed ha sigillato tutto perfettamente, rigonfiando il giusto anche lo pneumatico per poter continuare il giro.
Bisogna però avere l'accortezza di tenere forte il tubicino alla valvola, visto che "spara" il sigillante dentro con molta forza. Utile portare dietro qualche fazzoletto, perchè nella manovra un po' di "schiuma" esce comunque...
Per me è fondamentale averlo. Mi porto dietro anche dei vermicelli per sicurezza, nel caso il foro fosse troppo grosso.
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
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Insubria
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scott scale 770 2015, giant reign 2017
Capitato una volta di usare il "gonfia e ripara".
M'è capitato di bucare in un'uscita ed il foro s'è chiuso da solo grazie al lattice interno.
Avendo perso però tanta aria ho rigonfiato con una mini pompetta ma ha iniziato a passare aria dall'attacco della valvola col cerchio dopo aver spinto forse con troppa forza (con le pompette specialized si spinge lateralmente e bisogna "contrastare" il lato opposto con accortezza). A quel punto ho utilizzato il "gonfia e ripara" come ultima soluzione ed ha sigillato tutto perfettamente, rigonfiando il giusto anche lo pneumatico per poter continuare il giro.
Bisogna però avere l'accortezza di tenere forte il tubicino alla valvola, visto che "spara" il sigillante dentro con molta forza. Utile portare dietro qualche fazzoletto, perchè nella manovra un po' di "schiuma" esce comunque...
Per me è fondamentale averlo. Mi porto dietro anche dei vermicelli per sicurezza, nel caso il foro fosse troppo grosso.
ti riferisci a tubeless però giusto?
 

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