Bottecchia Fan Club

Ragazzi un informazione.... ho acquistato una bottecchia fx 540 del 2010 perchè mi piaceva moltissimo il telaio. C'è un adesivo che dice di essere una 52.... ma per misurarla col metro partite dal centro del movimento centrale fino al collarino? oppure vi fermate a metà del tubo orizzontale?

Sè arrivo al collarino misura 52 cm mentre se mi fermo a metà del tubo verticale è 48cm !!....

Ciao, da quel che so io la misura che serve a te si prende dal centro del movimento centrale fino al collarino.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
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caserta
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Bottecchia fx 540
Grazie dell'info.. perchè se è così ho acquistato una 52 (arrivando fino al collarino)...

E' una bella bici, appena posso vi posto le foto della mia front! (devo portarla per alcuni lavori : regolazione trasmissione, tensione dei raggi della ruota anteriore e comprare il preload sulla forcella dart 2 che ho scassato per mia ignoranza)
 

Cenz

Biker serius
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io appena preso gli ho cambiato i pedali e messi quelli in alluminio, dopo un po' le manopole grip (nelle famigerate cadute di ieri ho pure rotto un tappo) e dopo il manubrio, prima avevo quello sottile con scritto btc, questo è molto più bello :D anche se è un po' corto, però mi piange il cuore a cambiarlo :(
poi gli ho cambiato i pedali e messi quelli automatici (che sono la causa delle cadute di ieri....) e in una mattata finale gli ho cambiato forcella dischi freni e manettini, e come ciliegina il nuovo ciclocomputer ;)

non ho resistito, ho comprato anche una sella italia qbik viper e un deragliatore alivio XD

Curiosità: i vari upgrade che hai fatto, li hai montati tu poi?
 

Sephir

Biker serius
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Curiosità: i vari upgrade che hai fatto, li hai montati tu poi?
tutto io, ho fatto solo regolare meglio il deragliatore di dietro e la pinza di dietro che anche dopo averla centrata continuava a strisciare, ma solo perchè non mi andava di mettermici. L'unica cosa che mi ha creato problemi è stato far uscire il ragnetto dalla vecchia forcella
 

Cenz

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Complimenti! Piacerebbe anche a me, purtroppo già ho poco tempo da dedicare alle pedalate in sè, aggiungerci anche i vari smanettamenti per me è impossibile. Preferisco affidarmi a qualcuno più esperto, anche perchè ho paura di combinare qualche danno ;-)
 

Sephir

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Bella, mi piace!!!!
alivio montato, devo solo farlo registrare ;) la sella invece ancora non è arrivata, ma non potevano spedirli insieme?? mah vabbè, oggi ho contattato bottecchia su fb, per chiedergli se era possibile comprare solo il telaio di una delle loro bici (precisamente miro alla 540, alluminio idroformato db) e loro molto celermente e gentilmente mi hanno risposto dicendo che di solito loro fanno le bici complete, ma farebbero un eccezione, devo solo ordinare presso il rivenditore. Sono sempre molto gentili e cordiali, ho sempre più voglia di rimanergli fedele. Per ora però non lo cambio il telaio (tanto non ho soldi) mi tengo la mia fx 510 che tanto è sempre in alluminio ;)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
....riguardando questo topic mi è venuta una certa nostalgia "Bottecchiana" :-)

Allora ne approfitto per mettere una foto della mia ex Fadalto (quasi quasi, moglie permettendo, questa estate mi faccio una 29er di casa Bottecchia!)...
 

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Cenz

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Non avevo ancora postato la mia, ecco qua... Approfitto per chiedervi un consiglio. Vorrei effettuare qualche upgrade, ma non so se cominciare dalla forcella o dalle ruote. Attualmente sono montati dei cerchi CST e la suntour xcr con blocco al manubrio.
Per i cerchi avrei già una mezza idea di orientarmi su questi http://www.miche.it/it/catalogo-ruote/mountain-bike/ruote-xm40-4
Per un utilizzo da xc non troppo "impegnativo" potrebbero andare?
 

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Cenz

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Io a quella bici non ci farei niente, la terrei cosi e la userei fino a farle venir via la vernice!:)

Capisco cosa intendi, in effetti la cosa più sensata sarebbe cambiarla una volta che non ne può più, o quando si sente l'esigenza di "salire di livello". Però non mi dispiaceva l'idea di fare qualche piccolo cambiamento, logicamente senza spendere una gran cifra, altrimenti torniamo al discorso iniziale.
 

Sephir

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Non avevo ancora postato la mia, ecco qua... Approfitto per chiedervi un consiglio. Vorrei effettuare qualche upgrade, ma non so se cominciare dalla forcella o dalle ruote. Attualmente sono montati dei cerchi CST e la suntour xcr con blocco al manubrio.
Per i cerchi avrei già una mezza idea di orientarmi su questi http://www.miche.it/it/catalogo-ruote/mountain-bike/ruote-xm40-4http://www.miche.it/it/catalogo-ruote/mountain-bike/ruote-xm40-4
Per un utilizzo da xc non troppo "impegnativo" potrebbero andare?
i cerchi che monta le bottecchia mi piacciono, la mia monta i nisi, li ho messi parecchio sotto torchio e mai nessun problema , parlo anche di qualche ripidone con radici annesse. io cambierei: i freni, deragliatore posteriore (se la tua ha 27 velocità puoi andare di deore), la forcella se hai qualche soldo in più, più qualche acquisto sparso per alleggerire la bici
a proposito di questo: aiutatemi XD ho comprato anche un nuovo attacco e un nuovo manubrio 670mm della ritchey, che quello che ho è troppo corto XD
 

StelvioTn

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Capisco cosa intendi, in effetti la cosa più sensata sarebbe cambiarla una volta che non ne può più, o quando si sente l'esigenza di "salire di livello". Però non mi dispiaceva l'idea di fare qualche piccolo cambiamento, logicamente senza spendere una gran cifra, altrimenti torniamo al discorso iniziale.


Cioè ,se fosse la pordoi o la stelvio ti direi "si, ha senso". Ma su questa non ne ha tanto!I componenti che ci piazzeresti non ti farebbero la differenza e montarne di validi non avrebbe senso! :)
 

Sephir

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Cioè ,se fosse la pordoi o la stelvio ti direi "si, ha senso". Ma su questa non ne ha tanto!I componenti che ci piazzeresti non ti farebbero la differenza e montarne di validi non avrebbe senso! :)
io invece faccio un ragionamento diverso, io son per l'upgrade, sempre di più sempre di più, in modo che così nel frattempo ci si diverte, poi quando si può, si cambia anche il telaio, prendendone uno nudo e crudo e spostando tutte le cose sul telaio nuovo. così sei arrivato ad avere una bella bici e nel frattempo ti sei anche divertito
 

Cenz

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@ Stelvio. Non che mi dispiaccia la cosa, alla fine spender soldi per non avere un reale vantaggio è inutile. In pratica per il mio uso fin'ora si è comportata bene, e non parlo di stradine bianche ma logicamente nemmeno di discese in montagna :)

@ Sephir. Precisamente per alleggerire la bici, intendi cose tipo reggisella, ecc...?
Se ho ben capito comunque tra cerchi e forcella, il più utile sarebbe cambiare la forca?
 

Sephir

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@ Stelvio. Non che mi dispiaccia la cosa, alla fine spender soldi per non avere un reale vantaggio è inutile. In pratica per il mio uso fin'ora si è comportata bene, e non parlo di stradine bianche ma logicamente nemmeno di discese in montagna :)

@ Sephir. Precisamente per alleggerire la bici, intendi cose tipo reggisella, ecc...?
Se ho ben capito comunque tra cerchi e forcella, il più utile sarebbe cambiare la forca?
si decisamente, persino i mozzi delle ruote non sono affatto male come sembrano, forcella e freni sono la priorità, la tua se non sbaglio monta alivio come deragliatore giusto? per alleggerire intendo di tutto: gomme (non cerchi) sella, reggisella, manubrio, pedali etc. Ti direi anche la guarnizione, ma qui andiamo già oltre un certo livello
e comunque la differenza di livello si vede, parlo per esperienza.
 

Cenz

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si decisamente, persino i mozzi delle ruote non sono affatto male come sembrano, forcella e freni sono la priorità, la tua se non sbaglio monta alivio come deragliatore giusto? per alleggerire intendo di tutto: gomme (non cerchi) sella, reggisella, manubrio, pedali etc. Ti direi anche la guarnizione, ma qui andiamo già oltre un certo livello
e comunque la differenza di livello si vede, parlo per esperienza.

Ti ringrazio, in effetti le ruote sono robuste, mentre i copertoni...su percorsi con un po' di fango/scivolosi non rendono molto. Il cambio è a 27 velocità ma è un acera, quindi passare a deore sarebbe un bel salto di qualità ;)
 

Sephir

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Ti ringrazio, in effetti le ruote sono robuste, mentre i copertoni...su percorsi con un po' di fango/scivolosi non rendono molto. Il cambio è a 27 velocità ma è un acera, quindi passare a deore sarebbe un bel salto di qualità ;)
ottimo, quindi non devi nemmeno cambiare i manettini e il pacco pignoni (in teoria si dovrebbe cambiare anche il deragliatore anteriore e la guarnizione)
 

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