Boxxer RC 2015 che mura a metà corsa!

EmanueleMTBpower

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Ciao a tutti! Nel week end sono andato al park e non sono riuscito ad usare più di 100mm di escursione.
Arrivato a casa mi decido e apro lo stelo dx.. Con sorpresa noto che la cartuccia è completamente a bagno e faccio un disastro già per levarla. Una volta tolta mi prendo la briga di misurare l'altezza del livello dell'olio a partire dal fluido fino al top dello stelo e segna ancora e solo 7 cm!!! Ma come è possibile se la cartuccia è alta già circa 12/13cm!!!!
Allora prendo una siringa e cerco di fare un livello che consenta alla cartuccia di immergersi per pochi mm. Alla fine aspiro 35ml di olio. Rimonto il tutto e in garage, cercando di saltarci sopra da maiale, riesco a far segnare all'OR 170 mm raggiunti con un fluidità molto buona....
Ma io vi chiedo.... A qualcuno è capitata una cosa simile?
SRAM raccomanda 290ml di olio ma io penso di averne avuto almeno 350 dentro...
A rigor di logica la cartuccia basta che rimanga immersa nell'olio pochi mm giusto per non creare un vuoto d'aria anche perchè se il livello è troppo alto l'olio non si comprime e arrivato fino al tappo dello stelo mura la forca...
Ora mi sembra sia apposto ma mi piacerebbe sapere il vostro parere sull'accaduto... Grazie!!!
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti! Nel week end sono andato al park e non sono riuscito ad usare più di 100mm di escursione.
Arrivato a casa mi decido e apro lo stelo dx.. Con sorpresa noto che la cartuccia è completamente a bagno e faccio un disastro già per levarla. Una volta tolta mi prendo la briga di misurare l'altezza del livello dell'olio a partire dal fluido fino al top dello stelo e segna ancora e solo 7 cm!!! Ma come è possibile se la cartuccia è alta già circa 12/13cm!!!!
Allora prendo una siringa e cerco di fare un livello che consenta alla cartuccia di immergersi per pochi mm. Alla fine aspiro 35ml di olio. Rimonto il tutto e in garage, cercando di saltarci sopra da maiale, riesco a far segnare all'OR 170 mm raggiunti con un fluidità molto buona....
Ma io vi chiedo.... A qualcuno è capitata una cosa simile?
SRAM raccomanda 290ml di olio ma io penso di averne avuto almeno 350 dentro...
A rigor di logica la cartuccia basta che rimanga immersa nell'olio pochi mm giusto per non creare un vuoto d'aria anche perchè se il livello è troppo alto l'olio non si comprime e arrivato fino al tappo dello stelo mura la forca...
Ora mi sembra sia apposto ma mi piacerebbe sapere il vostro parere sull'accaduto... Grazie!!!
Può essere che parte dell'olio di lubrificazione dei foderi sia passato nella cartuccia/damper. In quel caso o hai problemi di tenuta, o ne hai messo troppo quando hai sostituito oppure ne hai messo uno troppo poco viscoso.
In questo ultimo caso ti consiglio di usare motorex supergliss.

Ti conviene anche cambiare anche l'olio della cartuccia perché capirai che se l'olio dei foderi è entrato non hai più la viscosità che dovresti avere (mi pare 15 cSt a 20 °c se hai il maxima che usa rockshox) ma di più.
Quindi anche se ripristino il livello di olio corretto per arrivare a usare tutta l'escursione è comunque contaminato e la forcella sarà più dura.
 
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fafnir

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Quindi se al prox park non lavora bene mi sa che bisogna revisionare..... Mi pare di capire questo.....
Ma invece non puó essere solamente ciccato il livello?
Certo col mio ragionamento avevo dato per scontato che il livello nella cartuccia fosse stato inizialmente corretto.
Ti ho detto le cause che possono portare il livello ad aumentare.
 
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dexter9

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Mi sembra strano che tu abbia girato con così tanto olio senza avere problemi anche prima.
Non ho mai aperto una Boxxer ma se Sram ti dice di mettere 290ml di olio per arrivare ad averne 350 ne devi per forza aver messo troppo fin dall'inizio (o lo ha messo chi ti ha fatto la revisione)...
Perchè se anche ci fosse stata una trafilazione o abbia ceduto una tenuta c'è sempre troppo olio nel computo finale che hai scritto.
Intendo dire che se nel fodero ci devi mettere 10 o 20ml per arrivare ai 350 che dici anche nel caso che tutto l'olio di lubrificazione sia finito nella cartuccia i conti non tornano...
Ma questo problema è venuto fuori al primo giro subito dopo una revisione?
O stavi usando la forca in questa condizione già da tempo e improvvisamente ti è successo questo?
 

francescoMTB1

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Ti conviene aprire,smontare, scaricare tutto l'olio ,lavare con isopropilico foderi e cartuccia,sostituire tutto il kit di o-ring ,mettere olio nuovo da 5wt ,rifare i livelli e riassemblare.Trovandoti sostituisci anche paraoli-parapolvere e riassemblare. Almeno risolvi definitivamente. Magari chi ti ha venduto ha detto "il meccanico" e magari invece ha fatto tutto da se con il risultato che hai riscontrato.
 

dexter9

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Ok, adesso mi torna...
A questo punto il consiglio migliore è quello di Francesco, smonta tutto e fatti il lavoro da solo o, se non sei capace, porta la bici da uno che sa davvero cosa fare.
Chi ha messo le mani per ultimo su quella forca credo sia palese che non aveva la minima idea di cosa stesse facendo...
 

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