Breve recensione: Reggisella N4A 2012

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Biker cesareus
2/8/10
1.620
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Novara
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io mi trovo molto bene, meglio che con il vecchio tipo.
Questa nuova levetta ti permette di lavorare basso, in modo da non dover alzare troppo il pollice per azionarlo.
Inoltre ha un buon rapporto di leva che non obbliga ad usare troppa forza per azionarlo, infatti l'ho montato tranquillamente a sx dove non avevo altri comandi
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
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vicino Rimini
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io mi trovo molto bene, meglio che con il vecchio tipo.
Questa nuova levetta ti permette di lavorare basso, in modo da non dover alzare troppo il pollice per azionarlo.
Inoltre ha un buon rapporto di leva che non obbliga ad usare troppa forza per azionarlo, infatti l'ho montato tranquillamente a sx dove non avevo altri comandi

E' solo a spinta, sia per alzare che abbassare il reggisella o bisogna spingere e tirare ?
Perchè nel primo caso, potrei metterla anche angolata verso il basso in modo da spingere con il pollice come se fosse una leva del cambio.

Così come l'hai messa te, se non erro, devi spingere con il fianco del pollice e non con il polpastrello.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
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io mi trovo molto bene, meglio che con il vecchio tipo.
Questa nuova levetta ti permette di lavorare basso, in modo da non dover alzare troppo il pollice per azionarlo.
Inoltre ha un buon rapporto di leva che non obbliga ad usare troppa forza per azionarlo, infatti l'ho montato tranquillamente a sx dove non avevo altri comandi

No sulla levetta si agisce solo in un senso, io l'ho montata in modo da pigiarla con il pollice verso il basso, sia per bloccare che per sbloccare


Ti quoto, montata anche io sulla sinistra allo stesso modo... comodissimo...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
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NAPOLI
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Premesso che ho preso questo reggisella insieme a Francesco che ha aperto questa discussione, e dopo due anni (anche se non di intenso utilizzo) funziona sempre in maniera più che soddisfacente, volevo sapere se il nuovo comando si vende anche separatamente e quanto costa
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
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Ho questo reggisella da un anno e qualche mese (modello 2013 da 31,6),
Ha funzionato come un orologio fino a qualche giorno fa quando, dopo averlo sostituito per un paio di giorni con un regisella fisso, l'ho rimesso in sede.
Inizialmente tutto il corpo scendeva lentamente nel telaio man mano che pedalavo, per cui mi sono armato di carbogrip e dopo vari tentativi e tirando alla morte il collarino, sono riuscito a bloccarlo in sede.

A questo punto però, il meccanismo di blocco del telescopico ha cominciato a fare le bizze: mentre pedalavo bastava una piccola sconnessione per far scattare lo sblocco e far scendere la sella.

Ho allentato il cavo del remoto ma senza successo, anche allentandolo al massimo, a volte scatta lo stesso.

Ho stretto un pò la vite a brugola sotto la ghiera e le cose sono leggermente migliorate ma il problema rimane: se do una sederata consistente si sblocca e scende mentre prima non succedeva.



Qualche idea?
 

Baich

Biker marathonensis
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Ho questo reggisella da un anno e qualche mese (modello 2013 da 31,6),
Ha funzionato come un orologio fino a qualche giorno fa quando, dopo averlo sostituito per un paio di giorni con un regisella fisso, l'ho rimesso in sede.
Inizialmente tutto il corpo scendeva lentamente nel telaio man mano che pedalavo, per cui mi sono armato di carbogrip e dopo vari tentativi e tirando alla morte il collarino, sono riuscito a bloccarlo in sede.

A questo punto però, il meccanismo di blocco del telescopico ha cominciato a fare le bizze: mentre pedalavo bastava una piccola sconnessione per far scattare lo sblocco e far scendere la sella.

Ho allentato il cavo del remoto ma senza successo, anche allentandolo al massimo, a volte scatta lo stesso.

Ho stretto un pò la vite a brugola sotto la ghiera e le cose sono leggermente migliorate ma il problema rimane: se do una sederata consistente si sblocca e scende mentre prima non succedeva.



Qualche idea?


Prova a smontarlo e vedere se si è consumato il pernino che entra nei fori, oppure forse basta cambiare il cavetto...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
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MDE Damper
Non si è spostata la testa del cavetto dentro il meccanismo?

Perchè il tuo stesso problema mi è successo quando ho sostituito il cavo originale con uno migliore. La testa non era uguale, era leggermente più grande, e faceva pressione sul meccanismo creando il tuo stesso identico problema.
Ci ho messo un pò a capire che era colpa della testa perchè visivamente sembra tutto ok. Gli ho dato una bella limatina per darle la forma conica come il cavo originale, e tutto è andato subito a posto.

Se tu non hai cambiato il cavo, non può essere che smontando il reggisella e il comando, il cavo si sia spostato facendo muovere la testa dentro il meccanismo? Ho notato che è proprio questione di micron affinchè si verifichi questo inconveniente.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
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Non si è spostata la testa del cavetto dentro il meccanismo?

Perchè il tuo stesso problema mi è successo quando ho sostituito il cavo originale con uno migliore. La testa non era uguale, era leggermente più grande, e faceva pressione sul meccanismo creando il tuo stesso identico problema.
Ci ho messo un pò a capire che era colpa della testa perchè visivamente sembra tutto ok. Gli ho dato una bella limatina per darle la forma conica come il cavo originale, e tutto è andato subito a posto.

Se tu non hai cambiato il cavo, non può essere che smontando il reggisella e il comando, il cavo si sia spostato facendo muovere la testa dentro il meccanismo? Ho notato che è proprio questione di micron affinchè si verifichi questo inconveniente.

la tua ipotesi è plausibile; nel riporre il reggisella ho arrotolato la guaina attorno allo stesso per farle occupare meno spazio e questo potrebbe aver fatto spostare la testa del cavetto dalla sua sede naturale.
Stasera controllo, grazie per la dritta.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
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Di nulla, facci sapere ;-)

Niente da fare, la testa del cavetto era ben posizionata. Ho provato poi a smontare la molla e guardarci dentro ma sembra tutto a posto.

Ora riesco a riprodurre il problema anche manualmente: in piedi di fianco alla bici appoggio il petto sopra la sella per caricare un po' di peso sul reggisella poi con le mani ai due estremi della sella do un paio di strattoni in senso longitudinale e il meccanismo si sblocca.

Temo sia proprio un problema di perni consumati.:cry:
 

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Biker cesareus
2/8/10
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ciao, domandina... per caso hai cambiato il cavo ?
Perchè a volte, alcuni cavetti, hanno il pallino un pò ciccio e rompe le balle dentro nel meccanismo.
Prova a sfilare completamente il cavo e vedi se resta agganciato.

Altra prova ( non ho letto proprio tutto ) che puoi tentare è quella di svitare un pò la brugola e riallineare il sistema di aggancio, a volte succede che non è più centrato tra il foro esterno ed il foro sul tubo interno
 

Dave7

Biker superis
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MDE Damper
La cosa strana è che hai scritto che prima di smontarlo dalla bici funzionava perfettamente, dopo averlo rimesso invece non funziona più.

Prova a seguire i consigli di GD-Store sull'allineamento ;-)
 

Avigol

Biker serius
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ciao, domandina... per caso hai cambiato il cavo ?
Perchè a volte, alcuni cavetti, hanno il pallino un pò ciccio e rompe le balle dentro nel meccanismo.
Prova a sfilare completamente il cavo e vedi se resta agganciato.

No, mai cambiato. Ho aperto la ghiera che copre il meccanismo e il cilindretto di fine cavo era al suo posto.

Altra prova ( non ho letto proprio tutto ) che puoi tentare è quella di svitare un pò la brugola e riallineare il sistema di aggancio, a volte succede che non è più centrato tra il foro esterno ed il foro sul tubo interno

Non so se ho capito bene ma ho fatto questi due tentativi:

1) Ho svitato la brugola che tiene il meccanismo (la scatoletta nera) saldo allo stelo. A quel punto la scatoletta balla un po' attorno allo stelo ma non è che la posso spostare in su o giù perché rimane comunque vincolata. Ho poi riavvitato.

2) Ho svitato la brugoletta che tiene ferma la ghiera che nasconde il meccanismo di sgancio ed estratto quest'ultima. Ho spinto verso l'interno i componenti mobili con il pollice e poi ho rimontato la ghiera e riavvitato.

Nisba :roll:

Nel finesettimana lo smonterò del tutto così forse capisco cosa c'è che non va
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Ciao a tutti :)
Domandona:
Sono un magrolino di 110kg in ordine di marcia...
Canotto 31,6 su biammortizzata AM che uso come XC pesante, niente di più.
Il N4A mi regge?

Grasssie :)


Un mio conoscente pesa 116kg e da mesi lo usa senza problemi, io anche peso a 3 cifre in pieno carico e ancora nessun problema... ed entrambi abbiamo quello da 27,2mm di diametro su full da trail
 

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