brutta esperienza con DT-SWISS e il servizio garanzia

Velocity

Biker immensus
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Io con le R.R.inviate ai negozi ho avuto sostituiti i seguenti oggetti: un paio di ruote Mavic, una racchetta da tennis (da 200€) due telefoni cellulare (da 200€ l'uno) un decoder Tv e un ottica Laser di un lettore Dvd che costava quasi 1000€ e un orologio del valore di 150€.....Non sono mai dovuto andare in causa facendo le mosse giuste e facendo capire (anche lasciando il tempo per capire) che ci avrebbero sicuramente rimesso loro....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
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Bergamo
www.officinevecchi.com
allora il sistema funziona, buona a sapersi.
quello citato da Sembola ho visto che è andato in causa e ci ha messo un paio d'anni circa per avere in soldi il valore del telaio e delle spese legali.
visti i tempi dei processi direi che non è male.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Seguo questi 3d sulle garanzie per capire come funzionano.
Però tutte le volte partono con un gran strepitio, dichiarazioni di guerra, insulti più o meno velati con accuse a destra e a manca compreso l’immancabile accusa all’Italia e agli italiani (che poi sono sempre aziende multinazionali e leggi europee, che colpa ne ha la sola Italia?!), poi finisce sempre a tarallucci e vino.
Ma è mai capitato che una persona abbia scritto la fatidica lettera a chi di dovere (non alla multinazionale o alla Spectre o chi chessia…)?
Giusto per sapere cosa potrebbe succedere se si facessero le cose come van fatte…

perchè le cose come van fatte comportano lungaggini e costi che nessuno vuole affrontare viste le spese in ballo. Pure la metà dei processi finiscono con un patteggiamento nei paesi dove tale procedura è consentita. Tu spenderesti 10 volte quello che avresti da guadagnarci per intentare una causa solamente per una pura questione di principio?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Ci si puo' sempre iscrivere ad una delle tante associazioni consumatori ed usufruire dei loro servizi/ consulenza legale, non costano molto e fanno tutto loro.Certo che se tutti si fermassero di fronte allo spauracchio di una eventuale causa sarebbe inutile stare qui a parlare e perdere tempo. Si spera sempre di non doverci arrivare e il negozio e' il primo a non volerlo.Quindi se si ha la certezza che il problema non dipende da un uso improprio (tipo mettersi a fare salti di 2 mt con ruote da xc) o altro che non sua riconducibile a difetti preesistenti, ritrovandosi quindi, con un bene non utilizzabile nei tempi che la legge stabilisce, io seguirei i vari consigli che su queste pagine sono stati ripetuti piu volte....Nel mio caso non sono mai dovuto andare oltre....A buon intenditor poche parole.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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non mi è mai capitato e leggevo qui per sapere cosa fare nel caso, da quello che ho letto qui sopra non hanno speso molto oltre al tempo.
è lecito non aver voglia di farsi valere, però non è consentito lamentarsi.

Un primo tentativo a voce o via mail, una r.r. costo 4€ e 15gg di attesa.In alcuni casi gli oggetti sono stati mandati in assistenza per due volte come prevede la legge (i telefoni ad esempio) dopodiché ho chiesto il rimborso o la sostituzione allegando nella r.r. le precedenti ricevute degli interventi del C.a.t. fotocopia dello scontrino e due righe con il testo della legge sulla garanzia biennale. Cosi facendo ho sempre ottenuto quello che mi aspettavo....
 
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soncia

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volevo raccontarvi brevemente come è finita la vicenda.

dopo dozzine di email scambiate tra il sottoscritto ed il sevice DT-SWISS ITALIA, in cui senza pudore nè indugio mi sentivo implicitamente accusato di fare il furbo, ricevo una mail da parte del responsabile del service stesso (di questo bisogna dargliene atto) in cui mi viene chiesto con quale sistema trasportassi la mia bicicletta. Parrebbe infatti che ALCUNI clienti DT-SWISS in svizzera, abbiano avuto problemi simili trasportando le loro biciclette con il portabici posteriore. Bingo!!!! i miei due cerchi (purtroppo anche il cerchio posteriore ho poi scoperto presentare un principio di scioglimento) si sono sciolti come meduse al sole con i calori dei gas di scarico degli scappamenti della mia auto. Fatto presente che la posizione più vicina tra scappamento e ruota è di 38 cm (allego foto) mi aspettavo che mi venisse riconosciuta la sostituzione in garanzia poichè credo nessuno al mondo (tranne dt-swiss naturalmente) ritenga accettabile che un cerchio si possa sciogliere trasportandolo nel modo in cui lo trasportano tutti (non l'ho messo nel forno), ma niente da fare!!!

LA GARANZIA EVIDENTEMENTE NON COPRE I DIFETTI DI PROGETTAZIONE (a mio parere questo è un difetto così ascrivibile), COPRE SOLO QUELLI DI FABBRICAZIONE ED è QUINDI AMMISSIBILE CHE UN CERCHIO SI POSSA SCIOGLIERE CON I GAS DI SCARICO DELL'AUTO SENZA CHE Nè PNEUMATICI (IN GOMMA, MICA IN GHISA), Nè TELAIO (ANCH'ESSO IN CARBONIO) SUBISCANO ALCUN DANNO.

mi è poi parso quantomeno beffardo che nei manuali di utilizzo del 2015 (ma non in quelli del 2014) dei suddetti

cerchi vi sia riportata l'avvertenza che non siano trasportati sul portabiciclette posteriore poichè a rischio di scioglimento!! (non ho visto i manuali,mma mi è stato riferito dal service italiano).
Morale della favola ho dovuto pagare circa 800 euro e sarebbero stati molti di più se mi avessero applicata la tariffa intera (sostengono infatti di essermi venuti incontro).

Pochi giorni fa sono stato a Riva al festival della mtb ed ho esposto il problema allo stand DT-SWISS, sperando che bypassando il service

italiano avrei ottenuto più fortuna. Tutti i tecnici presenti erano basiti e mi hanno invitato a scrivere una mail in inglese

presso il loro service in svizzera assicurandomi che mai avevano visto una cosa simile e che senz'altro in qualche modo mi sarebbero venuti incontro.. ho mandato la mial, ma niente da fare neppure in questo caso; a seguito di ulteriore consulto con il solito service italiano ritengono di avere agito correttamente (in effetti non deve essere facile ammettere un difetto di progettazione). La mail che ho ricevuto in risposta si chiude al solito modo: rimangono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento... vabbè, questo è tutto

Gianluca
 

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sembola

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Mi pare difficile poter parlare di errore di progettazione: il cerchio non ha ceduto durante l'uso in condizioni normali ma a seguito dell' esposizione ad sollecitazione termica non prevista nel "normale uso".

Piuttosto il fatto che non ci siano avvertenze sul rischio di danneggiamento nei manuali in possesso del consumatore, ed ancor più l'apparizione nel MY2015 di tali avvertenze, configura a mio parere una chiara mancanza del produttore nell'evidenziare le corrette modalità d'uso, e quindi una sua responsabilità a livello di garanzia.
 

alnina

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mi intrometto per una semplice domanda a [MENTION=103537]soncia[/MENTION]

ma il venditore in tutta questa faccenda come si è comportato? A parte farti spedire a suo nome il cerchio e non rispondere alla prima richiesta ufficiale, ha detto o fatto altro?

DT Swiss è venuta incontro (per modo di dire) al consumatore (a mio parere avrebbe dovuto fare molto di più), ma anche il concessionario avrebbe dovuto fare la sua parte visto che l'eventuale garanzia spettava a lui riconoscerla
 

soncia

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Magari hanno ragione loro, fatto sta che tecentemente ho sostituito il mio Garmin etrex 30 in garanzia ed ho avuto l'impressione di tutt'altra attenzione nei confronti del cliente.
Per rispondere alla domanda: il venditore non ha fatto nulla se non mostrarsi molto dispiaciuto dal fatto che dt swiss non riconoscesse la garanzia (e probabilmente applicando la legge alla lettera è pure giusto cosí )
 
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sembola

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il venditore non può scaricare il barile, per la legge è lui che risponde e non il produttore. Considerando il costo del prodotto in questione io avrei tentato le vie legali.
 

Gabriele63

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il venditore non può scaricare il barile, per la legge è lui che risponde e non il produttore. Considerando il costo del prodotto in questione io avrei tentato le vie legali.

A me qualcosetta non torna, tutti avete detto a Concia di come agire di come parla la Legge e lui ha continuato post su post in varie strade che, come detto da molti, non c'entrano niente con le ns. leggi in vigore.
 

Jaco MtB

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mi piacerebbe piazzare un termometro dove sta la ruota e misurare le temperature che si raggiungono. [MENTION=103537]soncia[/MENTION] hai forse l'abitudine di guidare sempre oltre i 7000 giri dando giù a tavoletta anche ai semafori? Insomma,la giustificazione dei gas di scarico imho non regge. altrimenti in agosto guai a lasciare la bici al sole :spetteguless:. Che poi ammettere che la ruota sia stata costruita così,ovvero che si riconosce che un cerchio da MTB può irrimediabilmente deteriorarsi stando a quasi 40cm da uno scarico di un SUV medio mi da molto da rimurginare... se in futuro dovrò pensare di acquistare prodotti DT SWISS credo che mi tornerà alla mente questo thread...:nunsacci:
 
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soncia

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A me qualcosetta non torna, tutti avete detto a Concia di come agire di come parla la Legge e lui ha continuato post su post in varie strade che, come detto da molti, non c'entrano niente con le ns. leggi in vigore.

Non ho deciso di agire per via legali per due ragioni: la prima è l'enorme sbattimento che ciò avrebbe comportato, la seconda cge la cifra in ballo rientra ancora nella definizione di "contenuta".

Questo non mi impedisce di scrivere sul forum e di informarvi sui fatti affinché qualcuno in futuro possa prevenire inconvenienti di questo tipo.
in ultima anslisi ritengo giusto che dt swiss si assuma le sue responsabilità riguardo la scelta fatta
 

soncia

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mi piacerebbe piazzare un termometro dove sta la ruota e misurare le temperature che si raggiungono. [MENTION=103537]soncia[/MENTION] hai forse l'abitudine di guidare sempre oltre i 7000 giri dando giù a tavoletta anche ai semafori? Insomma,la giustificazione dei gas di scarico imho non regge. altrimenti in agosto guai a lasciare la bici al sole :spetteguless:. Che poi ammettere che la ruota sia stata costruita così,ovvero che si riconosce che un cerchio da MTB può irrimediabilmente deteriorarsi stando a quasi 40cm da uno scarico di un SUV medio mi da molto da rimurginare... se in futuro dovrò pensare di acquistare prodotti DT SWISS credo che mi tornerà alla mente questo thread...:nunsacci:

Una cosa che mi sono dimenticato di dire: ho parzialmente raddrizzato il cerchio sciolto con un semplice phon domestico puntato verso il punto di rottura/piegatura per circa 15 secondi. Ho le foto
anzi, aggiungo: il cerchio è tornato perfettamente corcolare (probabilmente le tensioni interne lo hanno riportato alla forma originale), purtroppo rimane crepato
 

sembola

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la temperatura dei gas di scarico di un'auto è di circa 90 gradi, che evidente non si raggiungono al sole, visto che a nessuno si sono sciolti i cerchi in estate.
Se avete voglia di usare Google (carbon rim exhaust) vedrete che il problema non è nuovo.
 

goz

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bassa reggiana
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la temperatura dei gas di scarico di un'auto è di circa 90 gradi, che evidente non si raggiungono al sole, visto che a nessuno si sono sciolti i cerchi in estate.
Se avete voglia di usare Google (carbon rim exhaust) vedrete che il problema non è nuovo.
strano, visto che esistono scarichi in carbonio sicuramente x le moto (magari anche auto...)
forse usano resine diverse...
:nunsacci:
 

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